Suonatina mattutina di alcuni giorni fa . . .
La particolarità è che non sapevo di averla già suonata undici anni prima.
Questo mi è capitato altre volte e ci ho fatto sempre, ovviamente, delle riflessioni.
Sostanzialmente le esecuzioni doppie si differenziano, più o meno, sulla base di quanto tempo sia passato tra l'una e l'altra; in questo caso undici anni, e le differenze sono sostanziali, a cominciare dalla base. Undici anni fa davo molto meno importanza alla base e spesso prendevo il primo midi che mi capitava, togliendo solo la voce dello strumento che eseguiva la melodia e via . . .
Oggi impiego maggior cura nella scelta e maggior cura nella preparazione della stessa. Il suono dell'armonica, inoltre, è più attenzionato ed anche frutto di una imboccatura più consapevole e profonda.
Ma la cosa che mi trovò quasi incredulo fu quando, a distanza di pochi mesi, rifeci una canzone di Renato Zero, "Il Carrozzone", senza aver avuto la minima idea di averla già suonata. Ebbene, ritrovai la stessa base, ripreparai la canzone, la risuonai, stessa tonalità, stessa armonica, riprovando tutte le stesse sensazioni; quando pochi giorni dopo mi accorsi di averne due copie, le misi a confronto ed erano perfettamente uguali, identiche! Lo trovai incredibile! L'unica differenza fu che la seconda volta feci tutto in maniera più veloce e quasi automatica, tanto che mi sorpresi per quanto ero diventato bravo!

Adesso, prima di iniziare a lavorare su un nuovo brano, faccio molte ricerche tra i miei files, ed anche qua sul Music Lab . . .
Nella fattispecie di quella di stamani, pensate, mi ricordavo che l'aveva suonata Danilo
viewtopic.php?p=42205#p42205
ma non mi ricordavo che l'avevo suonata io, e precisamente ai Giochi del 2013, anche se come attenuante ho dalla mia il fatto che a quei giochi presentai ben 39 brani!
Buon ascolto a chi avrà curiosità ed interesse ad ascoltare.
P.S. Il piccolo video con la versione 2024 l'ho messo per ricordare agli utenti del Forum che sono accettati anche files in formato MP4, di peso fino a 25 Mb,
Carlo