Mi chiamo Emanuele e da sempre suono uno strumento. Da ragazzo ho suonato per circa 10 anni il contrabbasso e avevo il classico quartetto jazz... Poi il tempo passa, finisco gli studi, metto su famiglia e mi ritrovo con moglie e figli... e il desiderio di suonare ritorna e si fa più intenso. Però il contrabbasso non mi soddisfa più, vorrei uno strumento che mi permettesse di improvvisare, o comunque semplicemente di suonare dei temi. Da sempre innamorato di Chet Baker provo la tromba ma.... naaaaaa ... troppo rumorosa: mi tocca provare dentro ad un armadio per non avere le lamentele dei vicini. Io cercavo qualcosa da suonare senza pensieri e possibilmente senza denunce. Suonando anche il pianoforte passo per la melodica, delizioso strumento che si pone tra la fisarmonica e l'armonica. Ma purtroppo sento che manca qualcosa: come strumento è decisamente completo con le sue 3 ottave, ma il suono non sempre mi soddisfa: sento che manca la possibilità di dare delle vere e proprie sfumature. Nonostante abbia avuto grandi esponenti, come per esempio l'immenso Hermeto Pascaol, a tatto non mi prende, mi sembra sempre di avere in mano un giocattolo... Certo passare da un contrabbasso di fine '800 a una tastierina tutta in plastica non aiuta... Inoltre avverto che le manca una sua storia, un suo trascorso... Ma la musica si fa anche fischiando e schioccando le dita, dunque mi prendo una Yamaha e mi ci diverto. Ma come già detto, sento che manca qualcosa.
Poi curiosando a destra e a sinistra approdo all'armonica cromatica. Cerco qualche video su youtube... Mi ritrovo Willi Burger che suona Oblivion di Piazzolla e rimango a bocca aperta... lo strumento si piega totalmente e più di qualsiasi altro all'interpretazione del musicista... Scopro Giuseppe Milici e la sua intensa interpretazione del tema d'amore di "Nuovo Cinema Paradiso" e mi rendo conto che nessun altro strumento sia stato in grado, in circa 25 anni che ascolto jazz, di emozionarmi per il pathos del suono. In più la cromatica è piccola, sta in un borsello, è figa col suo bel registro che le dà quel tono particolare, e luccicante con la cover in metallo

Infine scopro voi cari amici, e questo bel gruppo pieno di informazioni preziose e di persone che hanno in comunque la passione per questo strumento straordinario e dalle immense potenzialità! Dunque grazie per avermi accolto