Perché dico questo? Sono tornato un po' all'armonica da pochi giorni, e sono subito corso qua sul forum, in cerca di qualche momento di condivisione, dopo vari mesi di assenza. Ebbene, vedo che l'ultimo argomento aperto è stato il mio post del giorno 22, allorquando misi una canzone sul Music Lab; da allora sono venuto a controllare ogni giorno, mattino e pomeriggio e sera, in cerca di eventuali nuove discussioni, ma non c'è stato nulla, nulla il 23, nulla il 24, nulla il 25, nulla il 26, nulla alle 11 del 27 . . . Nulla di strano, solita situazione degli ultimi tempi, nonostante il nuovo sito, la nuova grafica, i nuovi contenuti . . .
Personalmente, però, se ci sono non sto solo a guardare, e mi chiedo cosa fare, poiché a me piacerebbe trascorrere parte del mio tempo libero con persone ed amici che sanno cosa sia un'armonica, che la amino e che abbiano voglia di manifestarne le proprie esperienze ed i propri pensieri con altri aventi la stessa passione.
E quindi? Ebbene, visto e considerato che c'è chi dice che "la troppa comunicazione uccide la comunicazione", riferendosi, evidentemente, in primis a me, quando vedo il forum così sguarnito e agonizzante non so cosa fare: tento una respirazione bocca a bocca, rischiando, se poi muore, di essere accusato di "forumicidio", oppure lascio correre, faccio finta di niente e mi dedico ad altro?
Insomma, se scrivo qualcosa o suono qualcosa, visto che l'ultimo intervento è stato il mio di cinque giorni fa, replico un nuovo inserimento, e un altro e un altro ancora, chissà per quanti giorni prima che altri intervengano; se non faccio nulla mi sento colpevole di non aver provato a creare qualche stimolo ad intervenire e di vedere un forum così bello, unico, emblematico di tutto il fascino che l'armonica profonde, morire aridamente per mancanza di partecipazione.
Si arriva a dei paradossi che hanno dell'incredibile: mi sono prestato ad aiutare Vinicio ad imparare una canzone alla quale tiene particolarmente, e cosa è successo? E' iniziato uno scambio infinito di mail che ha sottratto al forum uno che stava partecipando abbastanza assiduamente . . .

Insomma, ditemi voi, ve ne prego, se qualcuno mi legge: se nessuno partecipa e tutti tacciono, bisogna stare arroccati dietro al monitor in attesa di eventi o, chi ne ha voglia, può e deve tranquillamente esprimersi con scritti e con la propria musica, senza timori di urtare la suscettibilità di chi tace?
E questo è il succo del mio lungo discorso e sarei lieto se qualcuno mi rispondesse.
Con simpatia,
Carlo