Il canto che vi presento - di cui allego anche la versione corale del coro CET (Canto e Tradizione) di Milano, unica trovata in rete - narra la tragica vicenda del grilletto e della formicola.
Il grillo, proprio "quando la formicola la g'ha mess dent l'anèl", prima del fatidico "sì", "l'è cascà en tera e 'l s'è spinzà (rotto) el zervel". Affannosa corsa della formicola al di là del mare a cercare il medico "e quando la formicola l'ei arivada en port, gh'è 'rivà la nòva che 'l grilo l'era mort".
L'ultima strofa non viene cantata a ritmo più lento, per quanto mi ricordo: io l'ho suonata così per creare un'atmosfera triste e drammatica...
El grileto e la formicola
Re: El grileto e la formicola
Bravo Lorenz, anche per le spiegazioni e la resa musicale con variazione del tempo per creare l'atmosfera narrata! Personalizzazione condivisibile ed originale, nonostante il tema drammatico (ma proprio per questo la variazione è centrata).
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
- Luisiccu
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Condivido al 100% il pensiero di Andrea!
Grazie a te, Lorenzo per la bella proposta.
Salutissimi armonici
Grazie a te, Lorenzo per la bella proposta.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Sí. Bella resa di questo brano davvero drammatico. Condivido anch'io quanto commentato dal Baffo. Inoltre mi viene voglia di provare a raccontare questo dramma con la diatónica. Lo farò uno di questi giorni.
Grazie della proposta...
Grazie della proposta...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Ciao Lorenz e ciao a tutti. Bel pezzo. Bello pure il suono dell' armonica, con quell' "aspro" che mi piace e che raramente sento. Che armonica hai usato?Lorenz ha scritto:Il canto che vi presento - di cui allego anche la versione corale
Il grillo, proprio "quando la formicola la gcosì per creare un'atmosfera triste e drammatica...
Ciao e grazie.
Batman
Un grazie a voi.batman ha scritto:Lorenz ha scritto: Che armonica hai usato?
Ciao e grazie.
Batman
L'armonica è una Hohner Mellow tone.
Bellissimo e drammatico il testo originale di questo brano. Degno di un tango classico......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...