Migliore armonica diatonica blues?

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
HighBlues
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 18:29

Migliore armonica diatonica blues?

Messaggio da HighBlues » sabato 28 febbraio 2009, 19:25

qual'è secondo voi l'armonica con le note più facili da piegare, e con il timbro più adatto al blues???
E la migliore diatonica della hohner qual'è?


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Migliore armonica diatonica blues?

Messaggio da the uncle » sabato 28 febbraio 2009, 19:46

Ciao Highblues,
Dalla domanda deduco che tu sia agli inizi della tua avventura armonica.
Se è così, allora ti rigiro il consiglio dato tante volte in precedenza: Hohner special 20. Facile da piegare, buona tenuta, rapporto qualità/prezzo imbattibile. Per il resto l'armonica "migliore" è solo quella con cui TU ti trovi meglio. Ovvio che se sei un principiante non ha molto senso comprare un'armonica troppo costosa, magari semiartigianale, per poi rovinarla con gli esercizi o per poi scoprire che non è il tuo strumento ideale. Per cui è meglio una special 20 o una Golden Melody (Hohner) o una Lee Oskar (20-25 € ).
Per quanto riguarda il suono molti stravedono per la Marine Band, altri per le Suzuki Firebreath o Hammond, altri per le Seydel 1847. Ognuna ha caratteristiche proprie e devi essere tu a provarle, una volta acquisite le tecniche di base e a trovare quella che meglio risponde al tuo modo di suonare. Io devo ancora trovare la "mia".

In bocca al lupo,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
HighBlues
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 18:29

Re: Migliore armonica diatonica blues?

Messaggio da HighBlues » domenica 1 marzo 2009, 9:39

non è la mia prima armonica, nel senso che ho fatto gavetta per un paio di mesi con una armonica da 10 euro perchè all'inizio pensavo che mi sarei subito stufato, invece mi ha molto preso come strumento, ho imparato pure i bending, e a suonare note singole, e quindi pensavo a un armonica con cui suonare più seriamente.
Poi suono blues, rock ed heavy metal con la chitarra da molto tempo, e quindi riconosco un timbro buono, e a volte è anche fastidioso suonare con uno strumento con cui non ti trovi perfettamente bene.
Solo che di diatoniche, me ne intendo poco! avevo giusto sentito parlare della marine band
Avatar utente
gabryblues82
=|o|=
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 11:20
Contatta:

Re: Migliore armonica diatonica blues?

Messaggio da gabryblues82 » lunedì 16 marzo 2009, 13:18

dipende dai gusti è come dire qual'è la migliore chitarra per far blues....
posso dirti che va sempre a gusti di chi suona. personalmente io mi trovo molto bene con le proharp, ad altri invece non piacciono.molti impazzoscono per la special 20 ad altri non piace a suonano le lee oskar...
prova un pò di modelli e poi scegli quello che ti piace di più come sonorità e come comodità...:-)
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Migliore armonica diatonica blues?

Messaggio da ago » martedì 17 marzo 2009, 0:25

da piegare: golden melody
per il blues: marine band
la migliore hohner: marine band deluxe
per cominciare: special 20
poi come già detto è sempre una questione prettamente personale
Rispondi