Mi chiamo Riccardo, per gli amici Ricky e Zoso (dato che suono la chitarra e il mio è Jimmy Page dei Led-Zeppelin), ho 32 anni e mi sono addentrato nel magico mondo dell'armonica dallo scorso Natale con una Hohner Big River in LA regalatami dalla mia ragazza proprio per suonare i classici blues in MI del mio gruppo preferito.
Successivamente ho acquistato altre tonalità e modelli sul noto sito online romano molto ben fornito ed efficiente: una Marine Band in DO, una Golden Melody in RE e per ultima (per ora

Ma veniamo al punto...
Tempo fa mi ero accorto che sulla Golden Melody, in prossimità dell'imboccatura, nella parte inferiore interna si era formato un accumulo di saliva secca. Avendo il comb in plastica con acqua tiepida e uno spruzzino sono andato a sciogliere ed eliminare l'accumulo e l'armonica è tornata pulita.
L'altro giorno invece mi sono reso conto che il decimo foro soffiato rispondeva un po' in ritardo rispetto agli altri, come l'8° e il 9°. So che per le note acute, specie su armoniche con tonalità più alte, serve un po' più fiato, ma in questo caso era evidente che qualcosa non andava.
Do un'occhiata dal retro dell'armonica e vedo che nello spazio rettangolare dov'è nascosta l'ancia ci sono dei peletti. Provo a rimuoverli con la punta di uno stuzzicadente, sciacquando l'armonica sotto il rubinetto ma niente, non se ne vogliono andare. Sono proprio incastrati.
Al che, a malincuore perché non avrei mai voluto farlo, svito le viti e rimuovo i coverplate. Intervengo meccanicamente e con estrema delicatezza e rimuovo i fastidiosi peletti che rallentavano lancia abbassandola il necessario. Controllo il gap confrontandolo con le ance accanto e PATATRAK!!! Sfortuna vuole che la punta dello stuzzicanti mi scivoli e vada ad incastrarsi davanti all'ancia, tra l'estremità di questa e il reedplate. ATTIMI DI TERRORE!

Aiutandomi con un altro stuzzicadente opportunamente modificato con delicatezza da chirurgo raddrizzo il più possibile l'ancia e con un po' di pazienza regolo a dovere il gap. Risultato: l'ancia torna a suonare e risponde al soffio meglio di prima. Scusate l'espressione ma CHE CULO!

Riposiziono i coverplate e riavvito senza stringere troppo.
Me ne vado a letto. Erano le 3:30 di mattina