Che tonalità preferite ?
- joker.99
- =|o|=
Che tonalità preferite ?
Ciao ragazzi , una domanda , quale è la tonalità che vi piace di più ?
A me me piace 'o blues e tutt'e journe aggio cantà'
pecchè so stato zitto e mo è 'o mumento 'e me sfugá
pecchè so stato zitto e mo è 'o mumento 'e me sfugá
Re: Che tonalità preferite ?
Domanda difficilotta... se dovessi proprio sceglierne una, o magari un paio, credo opterei per una tonalità che probabilmente piace a pochi; il Mib... è una delle poche tonalità in cui mi vengono dei fraseggi molto buoni... se dovessi indicarne un'altra assolutamente il Sib. Non riesco a farmi piacere il La, che è invece la tonalità preferita da molti armonicisti...
Ciao Joker,
io invece, come dice Greyfox, vado pazzo per il La
....però devo dirti che non suono blues (non ne sono capace
).... e aggiungo che tranne nell'ultimo mese, io suono per la maggiorparte del tempo la cromatica
Ciao
CCristian
io invece, come dice Greyfox, vado pazzo per il La

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Beato te che sai suonare la cromatica
io sono mesi che ci soffio in modo pessimo dentro e non viene fuori nulla 

- domy
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Tonalità dell'harmonica, suppongo! Per me dipende dal genere e dalla posizione in cui si suona! Ma generalizzando.. harmonica in Bb......bella in tutte tre le ottave!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
- Andrew
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
In Do, no c'è dubbio...
Già mi basta il flauto in Fa per voler trasporre pure con l'armonica!

Suonare è una parlola grossaGreyfox ha scritto:Beato te che sai suonare la cromaticaio sono mesi che ci soffio in modo pessimo dentro e non viene fuori nulla

Io purtroppo so suonarle solo in prima posizione....domy ha scritto:Tonalità dell'harmonica, suppongo! Per me dipende dal genere e dalla posizione in cui si suona! Ma generalizzando.. harmonica in Bb......bella in tutte tre le ottave!

Io con la diatonica imparo tutte le canzoni dagli spartiti trasposti in do e poi lascio fare le altre trasposizioni all'armonica, semplicemente cambiandone la tonalitàAndrew ha scritto:In Do, no c'è dubbio...

Ciao a tutti
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Si bemolle, LA e SOL.
Poi le uso un po tutte.
Poi le uso un po tutte.
- vesiath
- =|o|=
- Contatta:
Io ho varie tonalità che stuzzicano molto la mia fantasia.... Una di queste è la tonalità di DO (sarà forse perché suonando ancora da poco sono legato idealmente all'armonica in DO perché la uso per esercitarmi... l'armonica in DO è come il primo amore....non si scorda mai!) le altre tonalità che mi piacciono molto e sulle quali mi vengono fuori riff e melodie niente male sono la tonalità di LA e di RE (dove ovviamente suono in seconda posizione)
[img]http://latetothemovies.com/wp-content/uploads/2013/09/TheBluesBrothers-2ixy60o-300x150.jpg[/img]
[color=#0000FF]..."Sono in missione per conto di Dio!"...[/color]
[color=#0000FF]..."Sono in missione per conto di Dio!"...[/color]
Mi piacciono quelle basse,
per cui G, A e Bb
quella in Bb che considero un po' più corposa di quella in Do pur senza essere ancora troppo "bassa"
quella in A perchè i blues vengono da Dio
quella in G per i brani folk in prima posizione e per quel particolare effetto "percussivo" che si può ottenere giocando sui primi tre fori.
presto mi prenderò una Lee Oskar in Low F...
per cui G, A e Bb
quella in Bb che considero un po' più corposa di quella in Do pur senza essere ancora troppo "bassa"
quella in A perchè i blues vengono da Dio
quella in G per i brani folk in prima posizione e per quel particolare effetto "percussivo" che si può ottenere giocando sui primi tre fori.
presto mi prenderò una Lee Oskar in Low F...
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Da possessore di thunderbird in Low F confermo, per la ritmica è ottima come tutte le armoniche di tonalità bassa.
L'unica cosa e' che più in basso si va più è difficile avere un preciso controllo del bending.. Ma basta esercitarsi.