II/2014: ANGELITOS NEGROS

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

II/2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da Manxcat » martedì 11 febbraio 2014, 14:27

Buongiorno.
Ieri scrissi a Walter che oggi avrei registrato, dopo tanto tempo, una canzone, e precisamente "Angelitos Negros", una vecchia canzone che mi è molto cara.
Walter mi ha risposto mostrando il suo solito interessamento ed esprimendo una certa perplessità per la scelta di una canzone così triste . . . .
Ebbene sì, ho fatto piangere la mia CX 64, un po' per la canzone e un po' perchè a suonarla ero io . . . .
E per giunta le ho messo accanto pure la mia voce . . . . .
E come avrebbe potuto non piangere????
Una caro saluto a tutti i suonatori ed ai tanti esperti di armoniche, ammesso e non concesso che capitino qui sul M.L.
Carlo
Allegati
Angelitos Negros.mp3
(3.59 MiB) Scaricato 222 volte
Angelitos Negros 001.JPG
Angelitos Negros 001.JPG (37.93 KiB) Visto 5973 volte
Ultima modifica di Manxcat il sabato 15 febbraio 2014, 13:54, modificato 1 volta in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da danilo pucci » martedì 11 febbraio 2014, 18:50

La canzone e' sicuramente bella e triste (a dir poco) ma e' l'insieme della tua voce con il suono della tua bella super armonica a rendere molto piacevole l'insieme.
Molto bravo Carlo!!
Danilo
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da jojo61 » martedì 11 febbraio 2014, 19:31

Esecuzione impeccabile come sempre.
Due cose però, se posso permettemi :? , (lungi da me, che sono l'ultimo arrivato, voler salire in cattedra), non mi convincono. Forse la voce è troppo riverberata, e, se non è un reverbero aggiunto, potrebbe essere la stanza dove hai registrato che ha troppa riflessione almeno a me da questo effetto. L'altra cosa che mi lascia un po' perplesso è l'arrangiamento di batteria, l'impressione è che il batterista abbia montato i tamburi "a caso" continuando a suonare nella solita posizione... :shock: un errore di programmazione del MIDI?. Una cosa del genere a me capita quando scelgo un pattern di batteria e poi cambio il drum set con uno non standard e la parte che era della cassa viene suonata da un tom o da un piatto generando disorientamento.
Comunque complimenti per la gran bella voce e... dell'armonica non parlo nemmeno...
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da Manxcat » martedì 11 febbraio 2014, 20:39

jojo61 ha scritto:Esecuzione impeccabile come sempre.
Due cose però, se posso permettemi :? , (lungi da me, che sono l'ultimo arrivato, voler salire in cattedra), non mi convincono..
Ma figurati, Gianni; sai quante cose avrei da imparare da te . . .
Puoi permetterti, anzi devi! :D
jojo61 ha scritto: Forse la voce è troppo riverberata, e, se non è un reverbero aggiunto, potrebbe essere la stanza dove hai registrato che ha troppa riflessione almeno a me da questo effetto.
Il riverbero molto marcato è stata una mia scelta; la preghiera del bimbo al pittore, affinché questi disegnasse un "angioletto nero" si svolge in chiesa ed ho voluto rimarcare l'effetto cattedrale, con un po' di eccesso . . . . :lol:
jojo61 ha scritto:
L'altra cosa che mi lascia un po' perplesso è l'arrangiamento di batteria, l'impressione è che il batterista abbia montato i tamburi "a caso" continuando a suonare nella solita posizione... :shock: un errore di programmazione del MIDI?. Una cosa del genere a me capita quando scelgo un pattern di batteria e poi cambio il drum set con uno non standard e la parte che era della cassa viene suonata da un tom o da un piatto generando disorientamento.
Hai certamente ragione, e non saprei dettagliarti su drums e toms, perché non so neppure cosa sono . . . Vedi, il fatto è che la trasformazione da Midi a Wave dei files, per poterli importare in Audacity, la faccio con una tastiera, ed il risultato a volte presenta forti variazioni dei suoni nelle varie tracce, talvolta in meglio e talvolta anche in peggio; io seguo il principio "dove chiappo, chiappo", e vado avanti, incurante dell'accaduto . . . :o
Questa volta è venuto così . . . :oops:
Prendo atto con piacere delle tue giuste e gradite valutazioni.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da Masnado » martedì 11 febbraio 2014, 23:52

Ehi!!
La canzone è moscia, troppo per i miei gusti :)
Scarsa attenzione alla base, come già scritto da chi mi ha preceduto, con quei carcasse sbattute. E troppo troppo riverbero, sia su voce che su base, il che non aiuta a l'ascolto.
Per il resto bella voce, intonata, e bella armonica ( anche se, come sai, non apprezzo molto tutti 'sti fori: per me 12 sono più che sufficienti ;) )

Ciao Carlone!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da robertoguido » mercoledì 12 febbraio 2014, 8:41

Ciao Carlo e ben riascoltato!

Canzone triste? E allora? Ti assicuro che in questo periodo le ascolto più volentieri di quelle allegre.
Su riverbero e batteria i nostri amici hanno già osservato ma, alla fine alcuni parametri rientrano nel nostro gusto personale e se per te andava bene vuol dire che ti piaceva così!

Comunque un giorno potremmo aprire un post dedicato a delay e riverbero così ci raccontiamo dei parametri e delle impostazioni che ci piace utilizzare :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:02

Grazie "ragazzi", Danilo, Gianni, Salvatore, Roberto e Walter che mi ha scritto in privato; siete stati ancor più generosi di quanto mi aspettavo.
Ne ho salvata anche una copia con meno riverbero, ma alla fine è come afferma Roberto, e mi è piaciuta di più quella più surreale, anche se tecnicamente scorretta :D
Grazie dei suggerimenti e degli apprezzamenti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da jojo61 » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:22

mi è piaciuta di più quella più surreale, anche se tecnicamente scorretta
No, non si tratta di scorrettezza. Ha ragione Roberto quando dice che si tratta di gusto personale e se a uno una cosa piace in una certa maniera... solo che a volte può essere un peccato che alcuni strumenti si perdano nel mix e/o che vengano coperti...però si tratta di arte, non di meccanica, quindi sempre e comunque: "de gustibus non disputandum est"! (Che a Livorno diventa,o meglio doventa, "su' gusti 'un ci si sputa!" :lol: :lol: :lol: )
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:51

jojo61 ha scritto:
"de gustibus non disputandum est"! (Che a Livorno diventa,o meglio doventa, "su' gusti 'un ci si sputa!"
Ah, ca . . .spita! A Livorno parlate come ad Arezzo! Anzi, come a Rezzo . . .!
Anche da noi sui gusti 'un ci si sputa!
L'unica differenza è che noi non abbiamo niente contro i pisani . . . :D
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da harrel » mercoledì 12 febbraio 2014, 15:30

Bravo Carlo,proprio perche' la musica ha i suoi gusti,mi sento di elogiarti per questo pezzo suonato,se non altro perche' e' un pezzo che lascia meditare,e se non altro perche' ero agli albori con la tromba e fu la mia prima registrazione con questo strumento ancora nel vecchio secolo e ho piacevoli ricordi.
Riascoltandomi a distanza di tanti anni,mi sento molto piu' genuino di ora, che si hanno a disposizione tutti quegli accidenti che distorgono il suono reale che esce dalla campana,certo piu' bello all'orecchio ma non veritiero.A quei tempi si andava di registratorino,trombetta martellata,e tanta amore per la musica....proprio bei tempi!
angelitos negros.mp3
(1.16 MiB) Scaricato 116 volte
ciao a presto
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 febbraio 2014, 18:48

harrel ha scritto:....proprio bei tempi!
Vittorio! :o
Mi hai risparmiato il compito di mandarti un messaggio privato, perché in questi giorni mi sono chiesto più di una volta che fine avessi fatto, tu ed un'altra persona che non sto a citare.
Grazie per essere riapparso proprio a commento di questa canzone.
Posso assicurarti che ho trovato la tua molto bella e sentita e mi è dispiaciuto che, dopo l'assaggio, non sia proseguita ancora oltre; ma comunque il pezzo è stato più che sufficiente per poter esprimere il mio grande apprezzamento all'esecuzione da parte tua e della tua tromba di questa bellissima e famosissima canzone.
Mantieni i contatti, se puoi, grazie.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da harrel » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:04

Manxcat ha scritto:
harrel ha scritto:....proprio bei tempi!
Vittorio! :o
Mi hai risparmiato il compito di mandarti un messaggio privato, perché in questi giorni mi sono chiesto più di una volta che fine avessi fatto, tu ed un'altra persona che non sto a citare.
Grazie per essere riapparso proprio a commento di questa canzone.
Posso assicurarti che ho trovato la tua molto bella e sentita e mi è dispiaciuto che, dopo l'assaggio, non sia proseguita ancora oltre; ma comunque il pezzo è stato più che sufficiente per poter esprimere il mio grande apprezzamento all'esecuzione da parte tua e della tua tromba di questa bellissima e famosissima canzone.
Mantieni i contatti, se puoi, grazie.
Carlo.
Carlo purtroppo sono stato molto impegnato con tutti i disastri che sono successi in Italia e lo sono tuttora..sono tornato da Pisa solo poco tempo fa,ma credo che ripartirò per la mia amata Emilia che ha ancora molto bisogno...oltre al terremoto lo scorso anno ci mancava pure alluvione :cry:
Vedrò di fare il possibile per partecipare più attivamente ,ma questo impegno mi ha tolto molto tempo all'armonica,con sommo dispiacere...ma se campo fino a cent'anni,prometto che arrivo a suonarla come Dio comanda... :D :D
Comunque vi leggo e ascolto sempre anche dall'iPhone e siete veramente tutti molto in gamba!
A presto ...speriamo
Vittorio
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:22

Ragazzi che bello entrare nel sito e trovare esecuzioni così appassionate! La canzone, a me, non è nota ma è bellissima! Carlo ci ha messo la voce e l'armonica, e il risultato è sbalorditivo! Non ho fatto caso alla base, o meglio a reverbero e cose varie (che a malapena so cosa siano), a me sembra già bellissima così!

La versione di Vittorio (che saluto, visto che è tanto che non ci sentiamo) mi ha lasciato...diciamo a metà (stavo per fare un riferimento a sfondo sessuale; sapete quando sul più bello si deve necessariamente smettere? Ecco, più o meno quella cosa lì, con le dovute proporzioni, ovviamente); perchè la canzone è finita così presto?????

Un Saluto :wink:
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 febbraio 2014, 0:50

Grande Vittorio! Bravissimo, a sentirti mi viene quasi voglia di imparare la tromba :D

In queste sere io invece sono un po' fiacco e mi sto cincischiando tra i miei balocchi musicali ma non riesco a tirare fuori niente che mi dia soddisfazione... è un periodo un po' così :|
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 febbraio 2014, 9:19

harrel ha scritto: Comunque vi leggo e ascolto sempre anche dall'iPhone e siete veramente tutti molto in gamba!
Ancora più in gamba è chi, nel frattempo, contribuisce a riparare i danni provocati dalle calamità naturali.
IlGrandeCocomero ha scritto: a me sembra già bellissima così!
Anche a me e . . . . "chi si accontenta, gode" . . .
Vedi, Fabio, noi, tu, io e gli altri amici, abbiamo questa passione, e proviamo a tirar fuori qualcosa, al meglio delle nostre possibilità, serenamente, senza vincoli od obblighi di sorta, ma per puro e semplice divertimento. Insomma, come si dice, facciamo ciò che ci piace e ci piace ciò che facciamo: mi sembra la condizione migliore per praticare un passatempo. :D
robertoguido ha scritto: In queste sere io invece sono un po' fiacco e mi sto cincischiando tra i miei balocchi musicali ma non riesco a tirare fuori niente che mi dia soddisfazione... è un periodo un po' così :|
Non preoccuparti, Roberto, è normale che sia così; il livello di interesse non può rimanere sempre costante, ma assume alti e bassi.
Questo non nuoce al talento ed alla classe che ti contraddistingue, ma, anzi, gli genera nuovo vigore, per future occasioni.
E noi, queste occasioni, le aspettiamo, sempre con interesse.

Buona giornata a tutti e grazie a chi ha partecipato ed a chi parteciperà a questo thread.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: 2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da harrel » giovedì 13 febbraio 2014, 11:51

IlGrandeCocomero ha scritto:La versione di Vittorio (che saluto, visto che è tanto che non ci sentiamo) mi ha lasciato...diciamo a metà (stavo per fare un riferimento a sfondo sessuale; sapete quando sul più bello si deve necessariamente smettere? Ecco, più o meno quella cosa lì, con le dovute proporzioni, ovviamente); perchè la canzone è finita così presto?????
Hai ragione,ma il pezzo l'ho suonato tantissimi anni fa(avevo ancora i capelli :D ) ed era tutto quello che potevo dare in registrazione...pensa ancora non ho imparato a registrarmi ora con tutto quello che mette a disposizione la tecnologia!Dovrai accontentarti,.......credimi,non c'è sventura più grande che non sapersi accontentare :D
un saluto :wink:
Robertoguido ha scritto:Grande Vittorio! Bravissimo, a sentirti mi viene quasi voglia di imparare la tromba :D
Grazie Roberto,sempre a disposizione se vorrai iniziare questo lungo percorso:partendo dalla tua base pero' credo sia solo una questione di imboccatura ......gia' sai cantare molto bene negli strumenti,e li' sta il segreto!
ciao a presto
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: II/2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da NPW » lunedì 17 febbraio 2014, 22:19

Ciao a tutti,
non vorrei disturbare, ma ho appena finito di registrarla e quindi mi sembra giusto proporla.
È una versione un po' rumbata di Angelitos negros.
Non per far concorrenza a nessuno, ma, così, tanto per provare a buttar lì qualcosa anch'io in questo Music Lab.
La base è fatta con Band-in-box partendo da un MIDI e l'armonica è la stessa che ha usato Carlo, cioè, è lo stesso modello, ma questa è la mia Hohner Super 64X :mrgreen:
Buon ascolto e ... attenti ai timpani :wink:
Walter
Allegati
NPW - Angelitos negros.mp3
(2.41 MiB) Scaricato 123 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: II/2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da robertoguido » martedì 18 febbraio 2014, 0:40

Ma che sorpresa! Bravo Walter, ben eseguita ma colgo due problemi: la registrazione dell'armonica che mi sembra un po' lontana... non è il tuo solito suono. Inoltre ci sono alcune note che sono molto fuori accordatura. Che armonica hai usato?

Sono proprio contento di riascoltare un po' di vecchi amici!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: II/2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da Manxcat » martedì 18 febbraio 2014, 10:01

Ah, questa sì che è una sorpresa! Muy bien, carissimo amico mio. Hai dato al brano il giusto ritmo, più consono all'originale, mentre il mio era più improntato sulla riedizione "lealiana".
Mi è piaciuto molto.
Roberto non ha letto che l'hai suonato con la Super 64X; inoltre forse non sa che tu prima di passare alla cromatica sei stato un diatonico impegnato e che a volte, volente o nolente, ma più la prima, imprimi ad alcune note una sorta di lievissima piegatura, un principio di bending, che contribuisce ad una caratterizzazione ed ad una personalizzazione del suono, che non ha nulla a che vedere con l'armonica stonata e che a me piace molto, in brani come questo :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: II/2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da NPW » martedì 18 febbraio 2014, 10:53

Carissimi Roberto e Carlo, è un piacere ri-leggervi :P
Un sincero grazie per aver ascoltato il mio primo brano sul MusicLab e per i relativi commenti :oops:
Eh sì, caro Roberto, Carlo ha visto giusto. L'armonica è a posto, sono io che tendo irrimediabilmente a succhiare troppo su certe note, specialmente su quel fatidico Re basso :mrgreen:
Ah, quasi dimenticavo, per la registrazione ho utilizzato un nuovo microfono (Samson Q1U) col quale devo ancora fare un po' di pratica :wink:
A presto.
Walter
Ultima modifica di NPW il martedì 18 febbraio 2014, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: II/2014: ANGELITOS NEGROS

Messaggio da robertoguido » martedì 18 febbraio 2014, 13:25

Ecco.. quando leggo i post a tarda notte mi perdo i pezzi! :oops:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi