il sol dell' armonica di do diatonica non è un pò strano????
-
- =|o|=
-
- =|o|o|=
Re: il sol dell' armonica di do diatonica non è un pò strano????
Cosa intendi per "un po'strano"? 

- paulwlamarineband
- =|o|o|o|=
Ciao.Qual'è il problema? Non suona? suona male? Sfiata? E' scordato? e poi...che armonica è? Dicci tutto.
-
- =|o|=
suono il flauto, ho provato a fare le note con l' armonica e con il flauto, tutte le note corrispondono tranne il sol, è stranissimo.
la mia armonica è diatonica, 10 fori e 20 voci, è di do.
- Nicola
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Ma in che senso è stranissimo? scordato? bisogna anche vedere quale sol intendi, di quale foro parli?
-
- =|o|=
del secondo ( aspirando).riccardo8125 ha scritto:suono il flauto, ho provato a fare le note con l' armonica e con il flauto, tutte le note corrispondono tranne il sol, è stranissimo.
- Nicola
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Quello è normale che all'inizio ti suoni un po' strano, infatti i primi tre fori sono quelli che creano più problemi. Prova a continuare ad esercitarti su quell'armonica, se poi vedi che proprio non funziona, comprane un'altra. Altrimenti, prova a definire il concetto di "strano", perchè finora non è che abbia capito più di tanto che cosa intendi, mi spiace...
Penso che il problema sia quello... fiacco, pare stonato...al limite del "definibile"... a me è successo così.Nicola ha scritto:Quello è normale che all'inizio ti suoni un po' strano, infatti i primi tre fori sono quelli che creano più problemi. Prova a continuare ad esercitarti su quell'armonica, se poi vedi che proprio non funziona, comprane un'altra. Altrimenti, prova a definire il concetto di "strano", perchè finora non è che abbia capito più di tanto che cosa intendi, mi spiace...
Bisogna sbatterci la testa svariate volte, ma poi esce.
Ciao
Paolo
-
- =|o|o|=
E' successo anche a me e (credo) a molti altri. Apri bene la gola e mantienila il più possibile rilassata: vedrai che il sol esce come dovrebbe. E' questione di esercizio e pratica.
Rimane la possibilità che l'armonica sia difettosa, ma ti consiglio comunque di provare a perfezionare la tecnica prima di comprarne un'altra.
Rimane la possibilità che l'armonica sia difettosa, ma ti consiglio comunque di provare a perfezionare la tecnica prima di comprarne un'altra.
- the uncle
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
No, nel 90% dei casi l'armonica va bene. Il 2o aspirato è la cartina al tornasole di un'imboccatura giusta. Qui un link ad un video di Adam Gussow che spiega il problema: http://www.youtube.com/watch?v=K5Gcchw5rkM. Se te la cavi con l'inglese è un toccasana. Da' un'occhiata anche ai video 003, 004.
In bocca al lupo,
Michele
In bocca al lupo,
Michele

"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
- LadyInBlues
- =|o|o|o|=
a proposito di questo video che ho visto un sacco di volte quello che non capisco è come fai a fare la singola nota se allarghi la bocca come fa lui??the uncle ha scritto:Qui un link ad un video di Adam Gussow che spiega il problema: http://www.youtube.com/watch?v=K5Gcchw5rkM.
Naturalmente anche io ho le mie difficoltà con il secondo foro poi ho letto che bisogna soffiare piano e quindi esce meglio, non bene però.
Poi devo dire che comunque anche se cerco di rilassare la bocca alla fine dopo una salita ed una discesa mi fanno male le labbra, intendo i muscoli delle labbra