Reginella

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Reginella

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 maggio 2013, 18:30

T si fatt na vesta scullat
nu cappiell cu e nastr che ros
stiv mizz a tre o quatt sciantos
e parlav o frances accussì
fu l'at ier c taggia ncuntrat
fu l'at ier a tulet gnor sì

I taggia vulut ben a te
tu me vulut ben a me
mo nun c'amam chiù
ma e vot tu
distrattament piens a me

E c'aggia dì e c'aggia fà
stringi di qui stringi di là
taglia di sopra taglia di sotto,
alla fine mi son rotto:
nna ssschifezza aggia creato
senza coda e senza capo.

No, no queste ultime non sono le parole della mia canzone napoletana, ma semplicemente le mie imprecazioni, per questioni che non vi riguardano . . . :D
Quello che vorrei sottolineare è che dare anima alle canzoni con uno strumento è molto, molto difficile, e diventa sempre più difficile mano a mano che la tecnica migliora e le attese lievitano. Sembra di fare le aste, come si faceva una volta per imparare a scrivere: anzichè farci scrivere delle parole, ci facevano prendere il quaderno a quadretti grandi e ci facevano fare le aste sui quadrati, tipo tracciare una piccola diagonale tra l'angolo superiore sinistro e l'angolo inferiore destro del quadratino, per insegnarci a scrivere, dicevano loro . . . . Ecco, ogni volta che affronto una canzone bella e difficile da rendere in tutto il suo fascino ed il suo pathos mi sembra di fare le aste . . . .
Ma non c'è mica qualche trucchetto, qualche scorciatoia, qualcosa che mi è sfuggito, e che magari si compra alla Coop; sono disposto a pagare bene, eh?! "Scusi, mi da un mezzo chilo di talento, e se poi mi fa un buon prezzo ne prendo anche un chilo, crepi l'avarizia!" :mrgreen:
Va bene, siamo seri, riprendo le mie elucubrazioni napoletane, e grazie per la pazienza.
Carlo.
Allegati
Reginella.mp3
(1.98 MiB) Scaricato 236 volte
Reginella.png
Reginella.png (41.32 KiB) Visto 1781 volte

I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Re: Reginella

Messaggio da robertoguido » venerdì 24 maggio 2013, 0:39

Questa vena napoletana vedo che ti ha coinvolto con entusiasmo!

Reginella é bellissima e ti capisco perfettamente quando parli della difficoltà di esprimere il sentimento con lo strumento è senza dubbio più facile cantare il sentimento che suonarlo.
Comunque sia complimenti!

Pensa che ho provato a suonarla un po' di volte ma non ho mai trovato una base convincente... Ma ci riproverò e ... Ti farò sapere :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://www.youtube.com/@robertosbackingtracks
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 24 maggio 2013, 11:09

robertoguido ha scritto:Questa vena napoletana vedo che ti ha coinvolto con entusiasmo!
Non ho nemmeno ancora fatto colazione, ma ti rispondo subito, d'impeto, anche perché, tra le numerose visite, sei l'unico che si sia degnato di dire due parole.
Sì, è da poco, ma mi piacciono e le trovo molto sentimentali; attualmente preferisco il sentimentalismo al chiasso.
robertoguido ha scritto: Reginella é bellissima e ti capisco perfettamente quando parli della difficoltà di esprimere il sentimento con lo strumento è senza dubbio più facile cantare il sentimento che suonarlo.
Sì, ma anche per cantarlo occorrerebbe la tecnica, ma soprattutto la voce :D
robertoguido ha scritto: Pensa che ho provato a suonarla un po' di volte ma non ho mai trovato una base convincente... Ma ci riproverò e ... :wink:
E' una promessa o una minaccia? :D
Eh sì, perché quando parli così mi dai la netta sensazione di uno che vuole impiegare una settimana per demolire alla perfezione quanto un altro ha costruito in un'ora, per far vedere quanto è bravo a demolire ed a ricostruire diverso, in un mese.
Le mie cose sono tutte fatte impulsivamente; la base chiappo la prima che trovo e mentre suono una canzone penso alla prossima, e non vedo l'ora di finirla per iniziarne un'altra.
Tu, invece, aspetti di essere convinto addirittura non dalla canzone, ma dalla base . . .!
Vedi come è vario il mondo? E quanto è bello . . .?!! :D
Grazie del tuo intervento, che mi ha evitato di cancellare il post.
Giuro che ero venuto qua al computer, prima di fare colazione, per cancellarlo.
Buona giornata a tutti gli ascoltoni.
La mattina, al risveglio, sono di questo umore qua :oops:
Carlo
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » venerdì 24 maggio 2013, 11:33

E c'aggia dì e c'aggia fà
stringi di qui stringi di là
taglia di sopra taglia di sotto,
alla fine mi son rotto:
nna ssschifezza aggia creato
senza coda e senza capo.

No, no queste ultime non sono le parole della mia canzone napoletana, ma semplicemente le mie imprecazioni, per questioni che non vi riguardano . .
.

Ciao Carlo, riapro il forum dopo un po' di assenza, vedo molto materiale che non ho ancora letto ma a questo tuo post voglio risponde al volo:

Machettestanventà,
Ammazza ‘e forza che sta addiventà,
E ce sta pure amprecà?
Ma se sii ermejo Murolo chesse possa penzà!!!
………………

(chiedo scusa a chi sa il romanesco, anzi il romanaccio)

P.S. Chestaddi? nun c’è er sentimeento? ma magara ne voj…..da vennelo! : :o :o :o

Uggenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 24 maggio 2013, 14:21

:D :D :D :D :D :D :D
Troppo forte!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buona giornata, Eughen! Ci sentiamo.
Carlo
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » venerdì 24 maggio 2013, 21:11

Manxcat ha scritto: E' una promessa o una minaccia? :D
Eh sì, perché quando parli così mi dai la netta sensazione di uno che vuole impiegare una settimana per demolire alla perfezione quanto un altro ha costruito in un'ora, per far vedere quanto è bravo a demolire ed a ricostruire diverso, in un mese.
Le mie cose sono tutte fatte impulsivamente; la base chiappo la prima che trovo e mentre suono una canzone penso alla prossima, e non vedo l'ora di finirla per iniziarne un'altra.
Tu, invece, aspetti di essere convinto addirittura non dalla canzone, ma dalla base . . .!
Vedi come è vario il mondo? E quanto è bello . . .?!! :D
:D eh, sai bene come sono fatto!!! Forse un po' male ma io proprio non ce la faccio a far ascoltare qualcosa che, indipendentemente da come l'abbia suonato, non mi abbia dato soddisfazione.
E così siccome una parte del mio divertimento sta anche nel trovare la base, nel cambiare gli strumenti personalizzandola, nel fare il mix... Beh si, suono magari di meno ma diverto lo stesso :lol:
Certo che se non ci fosse un Carlo a stimolarmi, ricordandomi brani sepolti nella memoria mi annoierei e non saprei che suonare!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://www.youtube.com/@robertosbackingtracks
Rispondi