Nuovo cinema Paradiso

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Medenzio
=|o|=

Nuovo cinema Paradiso

Messaggio da Medenzio » lunedì 29 aprile 2013, 21:15

Buonasera a tutti..., volevo provare a farvi ascoltare un pezzo risparmiandovi, stavolta, la mia visione... :D

Si tratta di un modestissmo tributo ad una dei più grandi musicisti degli ultimi decenni: il grande, grandissimo Ennio Morricone.

Riascoltando la registrazione, ho realizzato che, forse, avrei potuto "colorare" maggiormente l'esecuzione magari con degli accattivanti glissati sugli attacchi (naturalmente non in modo sistematico); interpretazione decisamente più personale di questa inviata.... ma...., la grandezza del "maestro" sta anche nel dirci che alla fine..., forse, la linea più bella da seguire è proprio quella da lui indicata...

L'ho eseguita con una Chrometta 12 fori, due bemolli in chiave dunque Si bemolle/Sol minore...(si sentono molto i "ciack" tipici del registro rumoroso di questo strumento ma..., almeno gli armonisti mi comprenderanno....), la forma del pezzo l'ho adattata alle caratteristiche imposte dal forum....., e......, come sentite, sono ancora palesemente alle prese con problemi tecnici di registrazione....., ok, queste erano le mie premesse "difensive....", dunque ora sono qui..., cosa ne pensate???

Ciao a tutti, Stefano
Allegati
Cinema paradiso.mp3
(953.03 KiB) Scaricato 142 volte

Suonare l'armonica è come fare l'amore con la musica....
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Re: Nuovo cinema Paradiso

Messaggio da robertoguido » martedì 30 aprile 2013, 0:34

Stefano, davvero un bellissimo brano ed hai un bel suono: molto espressivo, davvero bravo.
Peccato che sia così corto! La registrazione mi sembra assolutamente più che decorosa!

Mi hai dato un idea, mi sa che lo metto nei pezzi da studiare... c'è una versione del grande Pat Metheny che mi piace tantissimo... non c'è l'armonica ma la segnalo ugualmente: https://www.youtube.com/watch?v=eLdEdeheK34
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://www.youtube.com/@robertosbackingtracks
Masnado
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Masnado » martedì 30 aprile 2013, 0:40

Bravo bravo Stefano!!!!
Quoto quanto scritto da mio cugggino che mi ha preceduto! :mrgreen:
Salvatore
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » martedì 30 aprile 2013, 9:48

Ciao Stefano,
non mi associo al coro dei superlativi assoluti e delle serie di punti esclamativi, perché i brani di sola armonica difficilmente riescono ad arrivarmi al cuore, ma lo trovo sobrio e ben suonato.
Ben tornato.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Medenzio
=|o|=

Messaggio da Medenzio » martedì 30 aprile 2013, 12:55

Grazie ragazzi..., in effetti, aldilà della mia discutibile esecuzione, trovo questo brano di una bellezza straordinaria!!!

Roberto, sono proprio contento di averti dato l'idea..., un consiglio: non farti fregare dall'apparente semplicità; l'ho trovato particolarmente insidioso soprattutto a livello di respirazione....., fammi, poi, sapere quali sono le tue impressioni.

Grazie a tutti per avermi ascoltato, ciao, Stefano

P.S. Per Carlo: non hai tutti i torti circa l'armonica senza base ma..., per ora, vista la qualità del mio "studio di registrazione.....", credi, prevale la saggezza del proverbio.... "meglio soli che male accompagnati...." :D , CIAO!!!!!!
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 6 maggio 2013, 16:24

Ciao Stefano, sei tra i nuovi arrivati nel music lab; con questa canzone ne approfitto sia per salutarti e sia per farti i complimenti...però tu non sei un novello armonicista...Anche se ti sei iscritto da poco suoni già da un po' o mi sbaglio?

Ciao
Fabio
Medenzio
=|o|=

Messaggio da Medenzio » martedì 7 maggio 2013, 12:02

Ciao Fabio, grazie anche a te per l'accoglienza....
Sì..., in effetti, come già accennato in un post non qui su music lab, sono parecchi anni che "vedo il mondo dietro un'armonica...", ebbene sono la bellezza di... trentacinque!!!!!

Ma è solo dal duemila che ho "scoperto" il mondo musicale da quando, cioè, grazie ad un amico "martire", ho imparato a leggere la musica e..., negli ultimi anni a divertirmi componendo qua e là brani di mia invenzione.

Fondamentalmente non mi piace molto "apparire...", ecco perchè in questi anni mi sono tenuto un pò in disparte rispetto a questo meraviglioso forum poi... bhò......, poi ho realizzato che il mondo dell'armonica e della musica in generale è troppo "meraviglioso..." (scusa la grammatica ma qui, secondo me, ci vuole proprio....) per viverlo solo nell'intimità o poco più....

Così..., eccomi qua..., suono un pò tutti i generi ma prediligo quei pezzi che, come "Nuovo cinema Paradiso" appunto, fanno sognare ad occhi aperti....

Per il resto..., discorsi, tecnica..., tonalità..., strumento....., alla fine, secondo me, sono importanti solo se sono di supporto a ciò che suonando provi e riesci a trasmettere, viceversa suonare per esibire la tecnica, personalmente, lo trovo tempo sprecato (per non essere volgare...) :wink:

Ok, ora basta, penso di aver abusato fin troppo della tua attenzione, grazie ancora, Fabio, per avermi accolto così calorosamente tra voi.

Stefano
Rispondi