... posts assolutamente da non perdere !!!

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

... posts assolutamente da non perdere !!!

Messaggio da CCristian » lunedì 4 marzo 2013, 18:22

Ciao a tutti, questo post è rivolto a tutti, ma con una richiesta ai "vecchi" del forum.
Con vecchi del forum intendo quelli che sono iscritti da molto tempo e che quindi hanno utilizzato pure la vecchia versione del forum.
A voi "vecchi" chiedo di indicare qui i post che ritenete delle pietre miliari del forum. Ci sono moltissimi o meglio sono la stragrande maggioranza i post che vale la pena leggere, ma sono convinto che ce ne sono un certo numero che non leggerli è veramente una grande perdita.
Come potete constatare, da quando mi sono iscritto ho frequentato piuttosto costantemente il forum e sia prima di iscrivermi che dopo, ho letto moltissimi post a cui non ho partecipato, ed alcuni anche andando nella vecchia versione del forum, ma ad esempio ho dovuto aspettare fino ad oggi per scoprire e leggere un bellissimo thread del 2005, il quale mi ha emozionato e mi ha dato tantissimo in fatto di entusiasmo; siccome pochi o nessuno si vanno a leggere tutti i post pubblicati qui dalla nascita del sito, alcuni "gioielli" rischiano di andare perduti, o meglio concedetemi una citazione: "..... tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. "

Quindi inizio io con il post che mi ha stimoltato a proporvi quanto sopra:
*) https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

Ciao a tutti
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: ... posts assolutamente da non perdere !!!

Messaggio da alberto1974 » martedì 5 marzo 2013, 7:31

Non ho parole, bellissimo il post che hai scovato nei meandri del vecchio forum... Mi ha emozionato leggerlo e sono d'accordissimo con te che certi post o poesie in certi casi è davvero un peccato perderli.

Alberto
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: ... posts assolutamente da non perdere !!!

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 6 marzo 2013, 15:14

Cristian hai fatto benissimo a riportare in vita questo post, genuina testimonianza di una grande passione per la musica.

Avrei da scrivere tanto, ma davvero tanto, su tutto ciò che mi è passato per la mente leggendo le due testimonianze di Luisiccu, ma non lo faccio perchè sarebbe un "discorso" troppo lungo, e anche noioso per molti di voi, quindi non scrivo niente :D

Però sarei curioso di sentire se ancora parlano, e anche come parlano le vecchie Bravi Alpini e Marine Band di Luisiccu :D
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ... posts assolutamente da non perdere !!!

Messaggio da Luisiccu » giovedì 7 marzo 2013, 12:33

Ringrazio ancora Cristian per l'attenzione e con lui Alberto e Fabio (IlGrandeCocomero).
L'idea di Cristian mi pare ottima a prescidere dal fatto di essere stato tirato in ballo per primo. Il forum spesso è un vorace divoratore, di opinioni, discorsi, confessioni a cuore aperto, ecc. Tutto corre e scorre lasciando labili tracce o il niente. E' un vero peccato. Un plauso particolare merita in nostro padrone di casa Leonardo Triassi. Con magnanima scelta ha sempre conservato, anche negli aggiornamenti del sito, l'intangibilità del forum. Denso di una notevole contnuto tecnico ed umano. E' veramente sorprendente che sempre in modo corretto o quantomeno accettabile un gran numero di persone abbiano portato il loro contributo di appassionati ma soprattutto di umanità. Sappiamo tutti quanto spesso i forum su Internet siano ricettacolo di volgarità, insulti, provocazioni e manisfestazioni dei peggiori istinti dell'essere umano. Da noi si è riusciti a trovare un modo di vivere e discorrere che onora tutti e ha prodotto anche notevoli espressioni di umano sentire. Merce sempre più nel tormentato mondo che viviamo. Questo è bello e rende interessante la proposta di Cristian e la conferma di Alberto e Fabio.

Per questo mi piace risponderea Fabio. Per dirgli che la vecchia Bravi Alpini canta ancora. Bene. Si esibisce solo nelle grandi occasioni. No, non nei grandi concerti. Il suo innamorato la coccola nel caldo ambiente familiare. Tra le mura amiche. Orecchia che amano l'antica voce e il suo sussurro. Una carezza e un bacio delicato.
Qualche volta la convinco a farsi ascoltare anche da altri amici come per esempio è capitato ai giochi d'autunno 2011

https://docs.google.com/open?id=0B19wse ... Y4ZDQxMmI4

Nel brano Gosos & Goccius. Roba nostra. Roba della Sardegna. Roba plurisecolare riesumata dai nostri ricordi giovanili.

La prima Marine Band di cui si parla nel messaggio riesumato da Cristian vive ancora ma ha un dente rotto. Sempre in attesa del Dentista che però rinvia di giorno in giorno, di anno in anno il suo intervento. Fifa. La seocndo di cui si parla è viva e vegeta. Pimpante che più non potrebbe. Gelosa, però, della gemella imbellettata da De Simone, regalatami da mio figlio. Se vuoi ascoltare questa vai al seguente collegamento:

http://www.youtube.com/watch?v=kU13pmjly78

Mi accompagna mio figlio con la tastiera. E' autodidatta come me.
Penso che il brano (A diosa = Non potho reposare) lo conosca. Ai giochi del 2012 lo ha suonato Manxcat (vedi nel sito dei giochi).

Spero che sia l'una che l'atra non vi rovinino i timpani.

Cordialissimi armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: ... posts assolutamente da non perdere !!!

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 7 marzo 2013, 12:58

lo conosca
Ciao Luisiccu (o meglio Luigi, preferisco usare i nomi), spero sia stato un errore di battitura o quant'altro, ma preferisco che mi sia dato del Tu :D
Anche perchè ti potrei essere figlio, se non addirittura nipote :D

I brani che mi hai segnalato me li ascolterò con molta calma e me li godrò con enorme piacere nel pomeriggio...adesso, invece, mi tocca scappare all'università a fare un esame! :)

A dopo!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ... posts assolutamente da non perdere !!!

Messaggio da Manxcat » giovedì 7 marzo 2013, 15:08

IlGrandeCocomero ha scritto:
lo conosca
spero sia stato un errore di battitura o quant'altro, ma preferisco che mi sia dato del Tu :D
...adesso, invece, mi tocca scappare all'università a fare un esame! :)
Fabio, in bocca al lupo per l'esame!
Spero che non sia di italiano . . . .
Che io conosca
che tu conosca
che egli conosca . . .
Come vedi le prime tre persone del modo congiuntivo tempo presente sono uguali, per cui " credo che tu conosca", così come "credo che egli conosca".
Luisiccu non ti stava dando affatto del lei, ma ti stava dando correttamente del tu . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: ... posts assolutamente da non perdere !!!

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 7 marzo 2013, 17:05

:oops: :oops: :oops: che figura :oops:
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: ... posts assolutamente da non perdere !!!

Messaggio da batarmonica » domenica 10 marzo 2013, 12:21

Devo fare i miei complimenti tanto a Christian per l'idea di conservare una sorta di memoria storica del forum, quanto all'immenso Luisiccu per il suo scritto.
L'idea di Christian è fondata, perchè nei contesti legati alla fruizione di comuni passioni dello spirito e dell'intelletto come la nostra, il rischio è di considerare tali contesti solo come degli strumenti legati al confronto immediato, non accorgendosi del fatto che siano a loro volta dei contenitori di straordinario valore che lasciano tracce importanti. Ho fatto parte di diversi collettivi in vari ambiti culturali e questo problema si è affacciato in ognuno di essi, spesso quando era ormai troppo tardi per recuperare momenti, contributi, testimonianze pregevoli e quindi trovo l'idea di Christian pertinente e puntuale.

I complimenti a Luisiccu riguardano invece il suo scritto, davvero molto poetico (e lo dico da cultore di poesia) molto al di là probabilmente di quello che era l'intento di Luisiccu stesso (e questo succede spesso nelle espressioni poetiche più riuscite)perchè mi emoziona, oltre la testimonianza sulla passione per l'armonica, lo spaccato di un mondo che anch'io ho conosciuto e che purtroppo si sta perdendo, descritto in modo molto evocativo. Del resto la passione per l'armonica, come per molti altri strumenti che abbiano ancora una precisa identità, è strettamente legata al contesto culturale che ne rappresenta la matrice, ed attraverso la musica popolare ed i suoi strumenti è possibile ricostruire la storia dell'intera cultura popolare. Per cui trovo questo scritto una bella, davvero bella testimonianza poetico-antropologica.
Inoltre voglio estendere i complimenti a Luisiccu anche per la registrazione di No Potho Reposare, brano che adoro da sempre, e che secondo me nell'esecuzione di Luigi trova una delle sue trasposizioni più riuscite; l'ho trovata coinvolgente ed emozionante.

Complimenti a tutti
Vincenzo
Rispondi