Ciao e benvenuto, anch'io non pensavo di risponderti alla prima domanda perchè se appunto fai cerca sul forum la trovi risposta mooolte volte, ma come gli altri anch'io sono contento di ripetere i consigli sulle armoniche, anche perchè capiso come ti senti riguardo all'acquisto della tua prima armonica.... si è elettrizzati, si cercano informazioni come se dovesse essere l'unica e anche se i consigli sono gli stessi, è bello sentirseli dare su il proprio topic e non andarseli a leggere su qualche altro

...beh ti posso dire che se ti appassionerai a questo fantastico strumento, non salrà l'unica, o meglio sarà sempre unica e l'unica ma non sarà la sola ad esserlo, ne prenderai diverse se non molte e ognuna di lora sarà unica e l'unica
Beh riguardo al consiglio, io la special20 non la ho, ma ne ho sempre sentito parlare bene. La Golden Melody è quella che consiglia sempre il mio maestro. Aggiungo che anche la Seydel blues session standard è un'ottima armonica e ha i fori grandi e un po' più distanziati delle altre; ma non presterei troppa attenzione hai fori, in quanto ti ci abitui in un attimo.
Se vuoi spendere il meno possibile e prendere un'armonica che secondo me è veramente bella e va molto bene, vai con la Big River Harp!
Ora ti saluto e aspettiamo novità riguardo ai tuoi acquisti, poi se vorrai c'è la sezione music lab per farci sentire i tuoi progressi.
Ciao
CCristian
P.S. In ogni caso, qualsiasi sia l'armonica che decidi di acquistare, io la prenderei (come appunto ti è stato già suggerito) assolutamente in Do o in C per dirla all'internazionale.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)