I nuovi acquisti sono una Hering Black Blues in La bemolle, e una Hohner Big River in Si bemolle.
Inizio dalla Hering; bella l'estetica (almeno a mio parere), di un certo peso, quindi dà una bella sensazione di compattezza, comoda l'imboccatura e anche la presa, con un suono robusto e che mi piace parecchio; ma non è tutto oro quel che luccica, come direbbe William, e i difetti ci sono: innanzi tutto le ance di primi fori, che probabilmente toccano le cover, e si sente quel rumorino che un po' di fastidio lo da; e poi c'è la tenuta, troppo scarsa, a mio parere inferiore anche alla Marine Band.
Di tutt'altra natura è, invece, il mio giudizio sulla Big River; credo si tratti di una ottima armonica, bella l'estetica, facile da tenere in mano, imboccatura diversa dalle altre (ma che io trovo PERFETTA), suono caldo, facile da piegare (io le piego più facilmente della Golden Melody e della Suzuki Harpmaster) e tenuta solo un pilino inferiore alla Golden Melody; personalmente la adoro e ne comprerò di sicuro delle altre in diverse tonalità, considerando anche il prezzo; ottima come prima armonica, e non solo, anche come seconda, terza...
Ho voluto scrivere questa piccola "recensione", pensando possa essere di aiuto a chi cerca armoniche a prezzi bassi, ma di buona qualità; ma ovviamente tutto è relativo, e ciò che piace a me può non piacere a voi...È scritto anche in altri post sul forum, ma lo voglio ribadire: non fatevi ingannare dal prezzo, perchè la Big River è una armonica vera; anche la Black Blues non è male, ma forse le mie aspettative erano troppo alte e per questo sono rimasto deluso.
Un saluto a tutti
Fabio