rodaggio ance in acciaio
- domy
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
rodaggio ance in acciaio
ciao a tutti! una domanda secca! secondo voi le harmoniche dotate di ance in acciaio ( es. le pro master o manji) necessitano di un rodaggio piu lungo rispetto a quelle in ottone?
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Re: rodaggio ance in acciaio
Ciao, ma sei sicuro di non sbagliarti? Che sappia io sia la manji che la promaster hanno anche in fosforo bronzo; le uniche che hanno ance in acciaio sono le Seydel ed in particolare la Saxony come cromatica e le varie 1847, la session steel, e le prime 9x2 ance della solist pro 12 steel.
Ciao
CCristian
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Secondo me le le ProMaster e le Manji, come tutte le armoniche, non necessitano di alcun rodaggio; noi che le suoniamo sì, di molto.domy ha scritto:ciao a tutti! una domanda secca! secondo voi le harmoniche dotate di ance in acciaio ( es. le pro master o manji) necessitano di un rodaggio piu lungo rispetto a quelle in ottone?
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
- Marco Benevelli
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
Ciao Carlo, mi associo a quanto dici: personalmente spero soltanto che ci sarà un periodo, seppur breve, tra la fine del rodaggio e la rottamazioneManxcat ha scritto:Secondo me le le ProMaster e le Manji, come tutte le armoniche, non necessitano di alcun rodaggio; noi che le suoniamo sì, di molto.
Buona giornata.
Carlo

Un saluto a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
- domy
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
si credo di aver letto male, non sono le ance in acciaioCCristian ha scritto:Ciao, ma sei sicuro di non sbagliarti? Che sappia io sia la manji che la promaster hanno anche in fosforo bronzo; le uniche che hanno ance in acciaio sono le Seydel ed in particolare la Saxony come cromatica e le varie 1847, la session steel, e le prime 9x2 ance della solist pro 12 steel.
Ciao
CCristian

non sono x niente d'accordo sul rodaggio delle harmoniche e totalmente d'accordo sul rodaggio su noi stessi! ma dato che ormai credo di averne rodate tantissime( consapevole della mia ignoranza dei nuovi materiali e anche deinuovi modelli di harmoniche, almeno x me!) sostengo che ogni harm. abbia bisogno( chi piu chi meno) di un minimo di rodaggio, tanto piu se si usa il bending...questo non solo migliora le prestazioni dello strumento ma anche la longevità, .ogni volta che ho comprato una nuova harm. e non ho avuto il tempo di rodarla xche ho dovuto adoperarla subito, oltre a non avere avuto uno strumento al massimo delle sue capacità si è puntualmente rivelata una di quelle con la vita più corta, forse sono state coincidenze? x me no! ...e poi è evidente la miglior suonabilità e qualità di suono dopo il primo periodo di utilizzo..naturalmente se non siamo già rodati prima noi....campa cavallo!! saluti a tutti!Manxcat ha scritto:Secondo me le le ProMaster e le Manji, come tutte le armoniche, non necessitano di alcun rodaggio; noi che le suoniamo sì, di molto.domy ha scritto:ciao a tutti! una domanda secca! secondo voi le harmoniche dotate di ance in acciaio ( es. le pro master o manji) necessitano di un rodaggio piu lungo rispetto a quelle in ottone?
Buona giornata.
Carlo
Dimy
- FedericoC
- =|o|o|o|o|o|o|=
Il bending fa sì che l'ancia vibri meno di quanto vibra per la sua nota normale (altezza di un suono = numero di vibrazioni per unità di tempo). Sarei curioso di capire come questo possa in qualche modo rovinarla
-- Federico

-- Federico
I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Mi sembra una giusta osservazione, ma mi chiedevo, non è che con il bending, aumenti anche l'ampiezza dell'oscillazione? In questo caso sarebbe spiegato e tornerebbe che possa durare di meno.FedericoC ha scritto:Il bending fa sì che l'ancia vibri meno di quanto vibra per la sua nota normale (altezza di un suono = numero di vibrazioni per unità di tempo). Sarei curioso di capire come questo possa in qualche modo rovinarla![]()
-- Federico
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
- Glayardt
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
Da quel poco che ricordo di meccanica ondulatoria, la frequenza ridotta della vibrazione dell'ancia produce un'onda di lunghezza minore, ma l'ancia in sé non dovrebbe deformarsi: è concepita per oscillare seguendo il moto armonico con direzione perpendicolare all'asse del lato corto e credo possa muoversi soltanto attorno al vincolo del rivetto, senza quindi deformarsi a costituire la tipica sinusoidale propria dell'onda generata.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
- domy
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
io non intendevo dire che è il bending che rovina le harmoniche ma che il rodaggio aumenta la durata e la suonabilita......be se non è l'harm. ad abituarsi a noi allora siamo noi ad doverci abituare all'harm nuova! in effetti ci sono diversi punti di vista che sono in contrasto tra di loro sull'utilità del rodaggio, io mi affido solitamente piu alle mie esperienze dirette e il rodaggio lo trovo utile!... ma se mi convincono del cotrario ben venga! quindi vi faccio una domanda: chi di voi a riscontrato benefici rodando un 'harmonica ( naturalmente chi l'ha fatto) e chi pensa sia inutile?
Dimy
Personalmente penso che il rodaggio di un'armonica possa essere utile solo ad ammorbidire le ance per una miglior risposta e suonabilità ma non credo migliori la durata di queste...
Comunque vorrei capire se come durata intendi la scordatura di un'ancia oppure la rottura......?
Comunque vorrei capire se come durata intendi la scordatura di un'ancia oppure la rottura......?
THE BLUES NEVER DIE...
- domy
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
si intendo la scordatura! la rottura di un'ancia mi è capitato solo una volta ma dopo uno dei primi tentativi di riaccordatura, quindi presumo fosse gia parecchio compromessa! grazie x il cotributo!
Dimy