Ciao, la CX12 ce l'ho e la trovo stupenda, certo va scaldata altrimenti fa volentieri i capricci con le valvole, ma visto i generi che vuoi suonare, forse sarebbe meglio (come ti ha suggerito Corrado) che ti comperassi una 4 ottave, comunque penso che potresti fare molto anche con la 3 ottave, infatti Burger usa una 12 fori e traspone, si vabbeh lui è Burger e non un pinco pallino quasiasi... in ogni caso anche se Burger è Burger, io preferisco non trasporre, insomma se un pezzo lo hanno scritto in un certo modo andrebbe fatto in quel modo...poi ognuno può fare quello che vuole.... io a conferma di questo, appena comprato la SCX64, suonavo sempre sull'ottava bassa ahahahah.
Riguardo alla Seydel non posso ancora dirti nulla in quanto la sto aspettando e dovrei averla a giorni.... comunque me ne hanno parlato molto bene.
Riassumendo il tutto forse ti consiglierei di prenderti una 16 fori, visto che le 12 già ce l'hai ed in particolare ti posso dire che la Suzuki è veramente un buon prodotto, ha uno slide che va molto bene (ma qui non faccio testo perchè sono ancora agli inizi e quindi lo uso poco), presenta molto raramente se non quasi mai l'inconveniente dell'incollaggio delle valvole pure se "ti scordi" di scaldarla... Invece per le Hohner consigliateti da Corrado, non posso darti informazioni di prima mano, ma posso dirti che il loro tono è fantastico (infatti presto o tardi mi prenderò pure una 16 fori della Hohner

), e questo è un pregio, ma sembra pure, che il controllo qualità della Hohner sia peggiorato parecchio, quindi capita di trovarsi con armoniche non sembre perfette (sempre a quanto si legge in giro).... io devo dire però che per ora sia la CX12 che le diatoniche che possiedo non avevano nessun problema all'acquisto e nemmeno ora se tralascio la povera marine band a cui è partito il comb... ma del resto ci suonavo ininterrottamente la due o tre fori per imparare a fare le note pulite e quindi non è poi del tutto colpa sua se ora devo rifargli il comb...
Spero di esserti stato un po' di aiuto.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)