GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » martedì 27 settembre 2011, 15:42

Passo per dare una mia libera opinione di ciò che si è ascoltato da queste parti negli ultimi 2-3 giorni:

Andrea.ZAN: altro che riscaldamento! Io quelle cose non le faccio nemmeno con 40° all'ombra :mrgreen:
Su, ti vogliamo in forma per regalarci altre perle come quelle registrate prima del "fattaccio" alle corde vocali! :)

FedericoC: Rimango senza parole! La forza di un'orchestra (e che brano poi!) in un uomo solo! One man orchestra!

Francesco Galtieri: Wizard a me piace ma solo nella versione elaborata dato che stiamo parlando di un brano metal in cui serve qualche effetto che rendesse "cattiva", "sporca" e "aggressiva" la parte di armonica. Me ne vergogno e mi punirò fino alla fine dei tempi, ma non conoscevo nè DeFord Bailey nè il suo Davidson County Blues. Però per fortuna c'è sempre da imparare! La tua esecuzione secondo me è ben fatta.

Manxcat: ormai per quanto ci hai fatto ascoltare ti reputo un professionista e io da zerbino ho ben poco da dirti. Ti faccio ancora, e chissà per quante altre volte, i miei complimenti!

A Soz: Il tuo Too Late arricchito dal tuo piede-portatempo è davvero molto ben fatto! Ottima la padronanza della ritmica, del suono ad ottave, ad accordi e a singole note con e senza bending tutto insieme!

trek1972: Mamma mia che blues!! Sappi già che carpirò la tab da questa tua versione strumentale e che la presenterò (in una versione sicuramente pietosa) ai giochi dell'anno prossimo (tanto al 21/12/2012 i giochi saranno quasi finiti, c'è tempo :mrgreen: )

Che altro? Ah, sì. In quanto al mio secondo brano, è in procinto di essere partorito. Attendo un pò di tranquillità in casa per registrarlo decentemente..

Giulio


Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 27 settembre 2011, 15:43

@Giuggiolo: ora sono al Pc al lavoro e non posso controllare ma appena arrivo a casa do un'occhiata alle impostazioni che utilizzo e ti mando un messaggio, magari privato così non intasiamo questa sezione prima di prendere una tirata di orecchie :D :D
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 27 settembre 2011, 15:46

@Giuggiolo bis: se vuoi imparare My Babe cerca sul tubo il tutorial di ziharmo, è fatto alla stragrande!!! Io sono partito da quello poi l'ho elaborato un pochino.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 27 settembre 2011, 21:45

@the uncle: il tuo nuovo brano è molto bello, rilassante, suoni davvero bene. Bello anche l'accompagnamento con la chitarra, mi piacciono le tue sonorità.
L'unico neo a mio avviso è il fatto che nel mio pc lo sento solo in mono e non in stereo (me ne sono accorto con le cuffie....)
Complimenti.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 settembre 2011, 8:18

Buongiorno, credo sia giunto il momento di fare alcune considerazioni sull'andamento dei Giochi, su di un aspetto in particolare. Siamo partiti alla grande, siamo partiti in quinta, abbiamo lavorato e stiamo lavorando per farci ascoltare dai colleghi e dagli amici. Tutto ciò è molto stimolante , positivo. Come abbiamo detto decine di volte, ci stimola a fare, e a fare meglio. Nello stesso tempo, però, ci crea anche degli stati d'animo, delle aspettative, che a volte vengono disattese, e ciò fa rimanere male, con il rischio di trasformare il nostro gioco, il nostro passatempo, in un ulteriore momento di tensione e di stress, come quelli di cui la vita normale, purtroppo, è piena. E così non deve essere, così non deve diventare. Mi riferisco, ovviamente, ai commenti, ai commenti eccessivamente benevoli, ai commenti un po' critici e, soprattutto, ai mancati commenti. Cerco di spiegarmi con degli esempi; mi è più facile citarne dei miei. Lo scorso anno Walter pubblico, tra le altre, una statistica in cui si evidenziava il brano più corto, il brano più . . . . la potete vedere nella pagine della edizione 2010
https://docs.google.com/uc?id=0B-Ocjrz6 ... load&hl=it
Alla voce "i brani più ignorati" compare un mio brano, insieme ad un brano di Ursus, che ebbero solo 1 commento. E' solo una dato statistico, storico, nulla di importante e significativo; altri brani, sicuramente meno belli dell'Ave Maria di Gounod, avevano avuto più commenti, casualmente, senza una ragione particolare, e lo trovo normale. Ieri, altro esempio, sono stati inseriti due brani, uno mio ed uno di Michele (quest'ultimo molto carino, tra l'altro, e quella chitarra mi ha un po' ricordato un certo accompagnamento del brano che vinse i Giochi del 2009 . . .); ebbene, ciascun brano ha avuto un commento; il mio da parte di Giulio, Giuggiolo, che ringrazio, quello di Michele da parte di Trek1972, il quale ha ignorato completamente il mio, mentre io avrei preferito anche un "va ffa 'n cuffia" a nulla. Ma sono cose che capitano, ed è normale che sia così; quindi non aspettiamoci troppo, per non rimanere delusi: i commenti verranno fatti alla fine, da chi di competenza. Ovviamente chi li vuole fare, quelli spontanei, ben vengano . . .!
Quindi, poichè so bene, conoscendomi e conoscendo alcuni di voi, che quando uno presenta un brano, in cuor suo si aspetterebbe, non dico un'ovazione, ma un piccolo, piccolissimo riscontro sul fatto che il brano sia stato ascoltato da qualcuno, anche in negativo, pur di vedere che il brano non è stato ignorato, che è la cosa peggiore, ebbene voglio esprimere e puntualizzare questo dato di fatto, per me e per tutti, una cosa ovvia ed elementare, ma che non fa male ripetere:
1) ad ogni brano che si presenta non c'è da aspettarsi dei commenti, perchè non è obbligatorio;
2) nessuno si deve sentire pertanto obbligato a scrivere commenti ed impressioni su ogni brano presentato, perché uno, per mille ragioni, può non volerlo o non poterlo fare.

Lo so, è ovvio, ma ho voluto specificare, perché certe aspettative non vengano disattese.
Buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 28 settembre 2011, 9:08

Dopo avere ascoltato i brani che mi mancavano, mentre mi stavo accingendo a scrivere ho visto il post di Carlo. Tutto giusto, anche quando in chiusura, molto correttamente, dice che nessuno è obbligato a scrivere per forza dopo aver ascoltato i brani inviati. Devo dire che se posso e se non ho accumulato parecchi ascolti, (motivo per il quale l'intervento diventerebbe non solo troppo lungo ma anche "stempato") cerco sempre di commentare quanto inviato. Lo faccio per rispetto verso chi si è impegnato e cerco di cogliere i lati positivi (se ce ne sono). Detto questo vorrei anche dire nel modo più asettico possibile che ci sono anche persone che non hanno mai (o molto raramente) commentato i brani degli altri e parlano esclusivamente del proprio. Scelta personale e condivisibile, che può essere dettata anche da motivi di poco tempo a disposizione o di poca voglia di criticare in maniera negativa gli amici. Una persona che stimo moltissimo, che manda degli interventi interessanti e che ( lo ho scoperto solo in questa occasione) suona benissimo è The Uncle: non ricordo di aver mai visto (almeno nelle due edizioni alle quali ho partecipato) un suo post di commento verso i brani degli altri. Questo non me lo fa stimare di meno, è solo un dato di fatto.
Detto questo mi mancavano un po' di "pezzi" da commentare.
Ursus:: corretta la tua esecuzione ma suonata nella stessa maniera sopra una base sarebbe stata sicuramente più appetibile e ti avrebbe aiutato ad andare a tempo. Comunque magari suonassi io così con una crometta!
Francesco: sono d'accordo con Giuggiolo. Con un suono distorto la tua Wizard avrebbe avuto tutto un altro sapore. Per il brano di De Ford Bailey, che è tutt'altro che facile, ti sei carburato andando avanti nell'esecuzione. Mi piacerebbe sentirtelo rifare fra un mesetto (labbro permettendo...so cosa vuol dire...) con il timing del brano originale.
Carlo: per me hai suonato bene, ormai non hai problemi nei brani che affronti ma sinceramente la base non mi è piaciuta. In qualche momento sembrava una marcetta e non un brano struggente come dovrebbe essere. Ti ribadisco che la tua esecuzione è stata impeccabile ma dopo quella favolosa Fascination ci hai abituato a prodotti di alta qualità.
The Uncle: in maniera riduttiva definisco il tuo pezzo splendido! Suonato benissimo sia con la chitarra che con l'armonica. Oltre alla tua capacità di esecuzione mi piace molto il tuo suono con l'armonica. Come ho già detto non conoscevo i tuoi brani ma sei stato una gradevolissima sorpresa.
Un saluto a tutti
Marco
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » mercoledì 28 settembre 2011, 9:24

@Carlo: chiedo scusa se non ho commentato il tuo brano, lo farò adesso dopo averlo ascoltato bene. Commento quello che riesco a sentire perchè con il lavoro, 3 figli piccoli, la moglie, ecc. ecc. non sempre ho il tempo per fare quello che vorrei.
Concordo con te che comunque quando si posta un brano una certa aspettativa si crea dentro di noi ed è appagante ricevere commenti buoni o meno che siano.
Quindi chiedo scusa a tutti per i brani che non sono riuscito ancora ad ascoltare e non ho potuto commentare.
Certo che tu Carlo se davvero hai intenzione di presentare un brano un giorno sì e uno no ci metterai a dura prova con ascolti e commenti :D :D :D
Ora veniamo ai commenti
@Carlo: concordo con Mark che il tuo brano è suonato molto bene, ma anche a me la base non è piaciuta. Dopo Fascination hai creato alte aspettative, ma capisco che non si possa sempre avere un fisarmonicista che ti accompagna. Comunque a parte la base il brano è molto bello.
@Francesco: il rock non mi è piaciuto molto, meglio la versione elaborata. Il blues è ben suonato ma mi sarebbe piaciuto di più con l'accompagnamento di una base.
@Ursus: vedi sopra, cioè meglio con una base. Però capisco che non sia sempre possibile reperirla la base!!!! :D
Buona giornata
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 settembre 2011, 9:59

Ciao a tutti, solo per dire che avete ragione, Marco e Danilo, sulla base di Argentina: anch'io ho espresso i miei dubbi a Walter, dubbi che avevo su quella base, prima di sceglierla, ma poi mi è sembrata da provare, anche perché quella canzone, nel modo più tradizionale, l'avevo già suonata; questa versione della base deriva, come ho detto nel post di presentazione, semplicemente da questa:
http://www.youtube.com/watch?v=JMNmP1o0tzg
Lo so, lascia sconcertati, ma la trovo alquanto originale; ma tutto sommato sono d'accordo con voi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » mercoledì 28 settembre 2011, 10:04

Pure io trovo la base orribile Carlo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tu sei uomo da fisarmoniche, al massimo pianoforti riverberati, un crooner della cromatica... queste marcette non ti s'addicono. :mrgreen:

Fossi in te andrei a convivere con l'amico fisarmonicista: i suoni incrociati dei "cugini d'ance " sono davvero intriganti!

Michele (noto the uncle noto zio): mi piace davvero il tuo modo di suonare, e anche la scelta dei brani (mitico il valzer di Lupin III).
Inoltre, dopo tutti quegli spiacevoli accadimenti sono davvero contento di rileggerti.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 settembre 2011, 10:21

FedericoC ha scritto:
Tu sei uomo da fisarmoniche, al massimo pianoforti riverberati, un crooner della cromatica... queste marcette non ti s'addicono.
Sono andato a vedere cosa significa crooner, e mi complimento con te, Federico: mai definizione fu più azzeccata.
Ma visto che le marcette non mi si addicono, e visto che la mia strada è sempre stata piena di contraddizioni, sbagli, e cose che non mi si addicevano, ma che a me piaceva fare, e le facevo . . . . oggi voglio trasgredire la regola che mi ero prefissato, di inviare un brano un giorno sì ed uno no: faccio sì anche oggi e mando una marcetta, anzi, la marcetta. Chi vorrà ascoltarla la troverà presto sul sito.
Grazie dei consigli. :D :D :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 28 settembre 2011, 11:57

Rispunto fuori dopo alcuni giorni, per fare due considerazioni, anche alla luce di tutto quello che è stato scritto nel frattempo e che ho letto per intero.
La prima è sui commenti: ho ascoltato un po’ per volta tutti i brani che sono stati inseriti, ricavandone sensazioni diverse, apprezzando però sempre l’impegno che ognuno mette nelle sue esecuzioni, come cerco di fare io. Qualcuno può pensare che questa frase è un modo come un altro per non prendere posizione: non credo che sia così, diciamo che non sentendomi (non essendo in grado) di fare commenti più puntuali, preferisco tributare un plauso generale, anche perché l’ascolto mi dà modo di capire dove si può arrivare col tempo e l’esercizio.
La seconda è sull’uso delle basi: in diversi commenti viene caldeggiato l’uso di una base o di un accompagnamento per i brani successivi a quello di presentazione. Credo anch’io che, nella maggior parte dei casi, suonando su una base il brano risulti più gradevole rispetto ad uno di sola armonica. Nel mio caso non conosco persone che suonano e non ho mai usato programmi per gestire le basi (quando nel mio post di presentazione dicevo che partivo da zero intendevo proprio zero). Ora sto provando ad usare LMMS e Audacity (grazie a Walter per la guida): poiché purtroppo il tempo libero non è molto, o mi esercito a suonare (e ne ho tanto bisogno) o mi esercito coi programmi. Conclusione, anche per non annoiarvi troppo: l’obiettivo è quello di inviare un brano con una base prima della fine dei giochi. Nel frattempo, se ci riesco, ne invierò qualche altro con la sola armonica.
Ciao a tutti e a presto.
Marco.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 28 settembre 2011, 13:04

francesco galtieri ha scritto: Carlo, Evita Peron ti starà sicuramente sorridendo da lassù, la tua esecuzione si allinea sui livelli di quelle precedenti, cioè ottime! Ho notato che in quest'ultima esecuzione il suono della tua armonica sembra più "scuro", ciò è dovuto al tipo di registrazione o all'armonica stessa?
Manxcat ha scritto: ciascun brano ha avuto un commento; il mio da parte di Giulio, Giuggiolo, che ringrazio, quello di Michele da parte di Trek1972, il quale ha ignorato completamente il mio, mentre io avrei preferito anche un "va ffa 'n cuffia" a nulla.
Carlo
f.g.
Ciao Carlo,
il tuo brano ha avuto anche il mio commento se guardi meglio :wink: , mentre non avevo commentato il brano di Michele, ma lo farò adesso:

Michele: bel pezzo, non ai livelli del "valzer di Lupin III", ma gradevolissimo comunque. Purtroppo anche io lo sento mono e non stereo sarà un problema di impostazione dell'audio non so...

Vorrei, inoltre, ringraziare tutti quelli che hanno commentato i miei pezzi, nel bene e nel male anche perché siamo qui per divertirci ed imparare, ed in particolare vorrei ringraziare Mark o' Moon, per la solidarietà nei confronti del mio povero labbro gonfio :oops: , e per aver capito che il mio blues era tutt'altro che semplice :wink:

Buona giornata a tutti i "giocolieri"
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 settembre 2011, 13:53

francesco galtieri ha scritto: Ciao Carlo,
il tuo brano ha avuto anche il mio commento se guardi meglio :wink:
Si, scusami Francesco, non c'è bisogno che guardi meglio: è stato un lapsus,; l'avevo letto il tuo commento. Per quanto riguarda la tua domanda sul suono più scuro, esso è dovuto alla tonalità del brano; la nota più alta in tutta la melodia è il La del secondo spazio.
Saluti.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da the uncle » mercoledì 28 settembre 2011, 13:57

Salve gente,

Ho inviato il mio Lucignolo e ringrazio tutti per i commenti e le critiche. Il problema dell'audio non so da cosa dipenda. Mannaggia, provo a fare qualcosa.

Volevo dare alcune mie impressioni sui Giochi:

in primis mi sono piaciuti molto Corrado con Music of the night e Luisiccu con la sua sigla. In particolare perche' e' un'esecuzione originale e non una cover.
Mark o'Moon (o forse Marco "Madcat" Moon :D ) mi ha sorpreso con il suo brano di presentazione, un'altra composizione originale e spiritosa.

Alcune esecuzioni non sono riuscito ad ascoltarle non per colpa dell'esecutore, ma per via della registrazione. Se e' possibile, pregherei di evitare telefonini e simili, penalizzano ingiustamente il brano.

Carlo hai fatto davvero passi da gigante dal primo CD che mi regalasti un paio di anni fa. Non sei piu' un semplice amatore, sei un musicista a tutti gli effetti. Molto bravo!

Non ho ascoltato i nuovi brani, lo faro' oggi. intanto ne invio un altro. Forse due, vediamo!

In bocca l'armonica :D

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da the uncle » mercoledì 28 settembre 2011, 14:05

Appena inviato il Valzer di Bitonto, spero si senta bene.

E' un altro valzer di sola armonica, una in la minore armonico e una in do maggiore. E' un brano di musica popolare della mia regione, un brano per organetto che amo particolarmente. Buon ascolto e...

In bocca le armoniche :D

-Michele

P.S.: Luisiccu, credi di essere l'unico a fare musica popolare!? attento che lo zio ti osserva e ti segue... :twisted: Un abbraccio.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da psantofe » mercoledì 28 settembre 2011, 14:25

Non sono un super-manager indaffaratissimo a causa degli altalenanti andamenti della borsa e dai capricci di S&P, ma ugualmente ho poco tempo a disposizione, per cui mi limito ad ascoltare i brani pubblicati prima ancora di inviarne un commento.
Però mi sia concesso una mia personale standing Ovation al LUCIGNOLO dello ZIo, perchè, oltre ad essere suonato veramente bene sia l'accompagnamento alla chitarra che il solo d'armonica, mi ha fatto venire il groppone nostalgico di quando vidi Pinocchio da bambino alla TV.
(a dire il vero, non si meriterebbe niente, dal momento che per il secondo, DICO SECONDO anno consecutivo mi promette di farsi vedere al Ferrara Buskers Festival e poi ciccia! Il notaio ha comunque le registrazioni audio delle intercettazioni telefoniche, per cui la giustizia farà il suo corso!!!).
Ciao
Paolo
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » mercoledì 28 settembre 2011, 16:57

@Carlo: il tuo colonel bogey mi ha messo di buon umore!!!! E ti assicuro che oggi non era per niente facile riuscirci :D :D .
Grazie.
@The Uncle: bello il tuo valzer, anche se in mono anche questo....
ma quando registri le traccie sono stereo? perchè altrimenti inizio a preoccuparmi per il mio udito...... :lol: :lol:
io sono fermo con un labbro fuoriuso, ma tra qualche giorno sono in arrivo altri 3 brani
ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Ursus » giovedì 29 settembre 2011, 1:00

Ciao ragazzi! Per mancanza di tempo non mi sono tenuto al passo con i brani presentati e con la susseguente discussione nel forum.
Riguardo alla non obbligatorietà dei commenti, ok, non c'è nulla da dire. Però penso che ascoltando i brani presentati non si possa fare a meno di formulare un commento, un'opinione. Penso che ciò sia uno degli aspetti della condivisione e del confronto, cioè di due dei principali scopi dei giochi.

Per quanto riguarda un aspetto più personale vorrei rispondere ai commenti al mio ultimo brano. Per quanto riguarda la mancanza di un accompagnamento al momento non ho amici capaci di ciò da importunare. Suonare su una base non mi piace tantissimo; mi spiego meglio, il suono dei file midi non mi fa impazzire, soprattutto nell'abbinamento con l'armonica; si potrebbe ovviare con una base mp3 o wave, ma sono più difficili da trovare, anche perché, a parer mio, l'ideale sarebbe una base semplice, su cui poi possa risaltare l'armonica. Ecco perché ho scelto di eseguire i brani semplicemente con l'armonica. Per quanto riguarda il tempo peto veniam. Ho iniziato a suonare l'armonica perché volevo imparare a suonare uno strumento musicale. Nel mio caso non sono innati il senso del ritmo e l'orecchio, invidio coloro che senza problemi improvvisano e suonano ad orecchio. Faccio quel che posso, e mi piace.
Avatar utente
Cliff
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:45

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Cliff » giovedì 29 settembre 2011, 2:12

Grazie mille a Manxcat, Trek1972, Mark o' Moon e Francesco Galtieri per i commenti.

Francesco hai ragione, ho dimenticato di inserire nella scheda la specificazione sull'armonica che ho usato (fra l'altro ho avuto la stessa dimenticanza anche per il secondo brano che ho appena mandato).

Dunque per "You gotta move" ho utilizzato la mia cara vecchia Hohner Pro Harp in C, mentre per il nuovo brano, una semplice improvvisazione che ho battezzato "il rospo-gatto" (non fatevi nessuna domanda sul significato del titolo, sarebbe inutile), che suppongo verrà inserito domani mattina, ho suonato la Hohner Golden Melody in D.

Chiedo scusa per il pessimo suono dovuto ai pessimi microfoni che ho usato, ma purtroppo per ora questo passa in convento.

Nei prossimi giorni commenterò qualcuno dei vostri pezzi, per ora non ho avuto tempo di lasciare commenti, ma vi ho ascoltati tutti, anche se non sono all'altezza di dare consigli o giudizi tecnici, mi farà piacere esprimere le mie impressioni.

Ma ora passiamo alla cronaca nera: qualcuno mi sta sabotando, e bene sì... prima il microfono con le cuffie che ho usato per "You gotta move" mi ha abbandonato (ecco perchè sono passato a quello del lettore mp3... dalla padella alla brace insomma), poi la Pro Harp si è flippata un'ancia (non so se la quarta aspirata si è rotta come mi successe con la quinta, poi resuscitata da DeSimone, o se è solo scordata). Ad ogni modo, per la vostra gioia, ho registrato una breve improvvisazione con l'armonica scordata, probabilmente la manderò nei prossimi giorni... chissà...
Per ora stroncatevi le orecchie con "Il rospo-gatto".
"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » giovedì 29 settembre 2011, 10:51

Scrivo per informarvi che ho appena inviato il mio secondo brano :) Si tratta della brutta copia dello scarto di "Blue midnight" di Walterino :lol:
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 29 settembre 2011, 10:57

Urca Giulio, mi hai battuto sul tempo, lo stavo registrando anche io.....è uno dei miei pezzi preferiti. :D :D :D
Mi hai fregato.
Io invece sempre a proposito di "Walterino" ho postato una mia versione di Can't Hold Out Much Longer, spero ti piaccia.
Buona giornata.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 29 settembre 2011, 11:21

Salve a tutti,
ho appena finito di ascoltare le due ultime creazioni di Carlo e di Michele.

Carlo, il pezzo è eseguito in maniera eccellente, purtroppo la base midi non rende giustizia al suono della tua ormonica e sminuisce un pò la tua esecuzione, questo è un problema che affligge non solo te ma tutti noi che abbiamo a che fare che con questi mezzi. Quando suoni con il tuo amico fisarmonicista è tutt'altra musica, ma non perché lui sia più bravo di te, è solo che, secondo me, insieme vi completate in modo meraviglioso.
ps. parlando del fisarmonicista...... se qualche volta me lo presti mi fai un favore :mrgreen:

Michele, stupendo il tuo valzer, anche questo però purtroppo si sente in mono.....

Resto in attesa dei pezzi degli amici: Cliff, giuggiolo, trek.
Buona giornata a tutti.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » giovedì 29 settembre 2011, 11:59

francesco galtieri ha scritto:Resto in attesa dei pezzi degli amici: Cliff, giuggiolo, trek.
Eccoli! ... assieme a qualcos'altro di un certo NPW ( :roll: ) che parla di cielo, di alberi e, ovviamente, di armoniche :wink:
Buon ascolto a tutti :P
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 settembre 2011, 12:06

francesco galtieri ha scritto: non perché lui sia più bravo di te
Ti ringrazio, Francesco, per la tua gentilezza, ma purtroppo la realtà, quella vera, è che lui, a parte quel brano, che non è molto significativo, è 1000 volte più bravo di me, mille, ma per difetto!
francesco galtieri ha scritto: ps. parlando del fisarmonicista...... se qualche volta me lo presti mi fai un favore :mrgreen:
Stai molto attento, però, che lui è istruttore di kick Boxing, e potrebbe impedirti di suonare per parecchio tempo . . . .
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 29 settembre 2011, 12:14

@Cliff: bello il tuo rospogatto!!! Hai un bel suono e un bel "groove". Migliora la qualità della registrazione e sicuramente tutte le tue qualità risalteranno molto di più. Che armonica hai usato? Nella scheda tecnica non è menzionata. Potrebbe offendersi.... :lol: :lol: :lol:
@NPW: che bel suono pulito, morbido, soprattutto nelle note più basse, anche a me piacerebbe avventurarmi in sentieri "cromatici" ma per il momento faccio solo qualche lieve improvvisata nel campo cromatico, in futuro chissà.......adoro il blues, ma mi piacerebbe suonare tutta la musica
@giuggiolo: come ti ho scritto prima adoro questo pezzo e stavo per postarlo ma mi hai anticipato. Sembra un brano facile, ma non lo è per niente. Nei lenti è molto più difficile essere precisi e "riempire" bene gli spazi, e poi permettimi di dirti che la base non c'entra proprio niente con l'andamento del pezzo!!!! :o :o
Comunque apprezzo il tentativo. E' un problema se tra qualche giorno lo posto anche io questo pezzo? In cambio del tuo sì, potrei corromperti passandoti la base fatta BENE!!! :D :lol: :D :lol:
Buona giornata.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 settembre 2011, 12:42

Arrivo anch'io, a dire due parole; non so ancora per quanto tempo, ma per ora mi piace farvi sapere che vi ho ascoltato. Ogni parere è personale, ovviamente, ed i miei, sul Blues, sono anche poco fondati . . . Gli unici Blues ai quali riesco ad arrivare sino in fondo sono i vostri, veramente, perché siamo ai Giochi! Il povero NPW si è tovato in mezzo a tre Bluesmen . . . fuoco incrociato!
Belli, veramente, i vostri Blues. Metto quello di Danilo, nel suo insieme, su un gradino sopra, ma bene anche Cliff e Giulio-Giuggiolo. Cliff mi sembra dotato di buona tecnica e di ritmo; sulla registrazione si sente troppo il soffio, specie sulle note singole. A Trek-Danilo faccio come al solito i complimenti, perché è molto bravo, a Giulio dico che per questa volta non lo manderemo a puilire la stanza; il suo Blue Midnight ci è piaciuto molto!
Al mio amico Walter cosa volete che dica? Da buon "crooner" quale sono, come mi ha definito l'ineguagliabile Federico, non posso che dirgli che il suo brano mi è piaciuto molto, un brano degli anni '60, quando io ne avevo 15: potrebbe non piacermi? Se poi è anche suonato bene, sia di tecnica che di feeling, allora è tutto chiaro. Mi è piaciuto! Una delizia.
Concludo con una battuta. Giocare con voi bluesmen è svantaggioso, perché voi avete il vantaggio che sapete sempre cosa suonare: se proprio siete all'asciutto, potete sempre fare dei trilli . . .!
Buona giornata.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il giovedì 29 settembre 2011, 15:00, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » giovedì 29 settembre 2011, 13:46

Ciao a tutti, qui non si può assentarsi per qualche giorno di meritato riposo che i bluesman si scatenano e si rischia di rimanere indietro :D

A questo punto ho dovuto riprendere a registrare ed ho appena inviato un blues di Little Walter registrato alla solita maniera: chitarra e voce prima e armonica poi.

Alcuni commenti, prima però una doverosa precisazione: per mancanza di tempo da ora e fino alla fine dei Giochi mi dedicherò (quando avrò tempo di farlo) all'ascolto dei soli brani blues (o di territori affini), in parte perchè non mi sento preparato per commentare altri generi e per non far torto a nessuno per mancati commenti.

Ciò premesso:

mi è piaciuto moltissimo il brano e l'esecuzione di Marco (Mark O'Moon) veramente stupenda!;

Danilo: bravo come sempre che dire? ci vediamo a Cerea per una jam?...

Cliff: ma quanto sei migliorato? bravissimo bei bending e buon ritmo veramente complimenti, devi solo migliorare la qualità della registrazione

Giulio: buona scelta di brano e complessivamente buoni warbles, devi però esercitarti di più sui bendings e sul feeling generale del brano.

Una menzione a parte per il mago di Oz, Mr. Gatlieri, che con Wizard ci ha riportato agli albori del rock duro: bravo!
Nicola
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 settembre 2011, 13:57

Il valzer di Bitonto . . . . Eh, già il valzer di Bitonto! Simpatica esecuzione, di gusto, semplice e bella, come piace a me. Bravo Michele, anche se per me non sei una sorpresa! L'avevo commentata con Walter in una mail "di servizio", convinto di averne parlato anche qua . . .
Un abbraccio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 29 settembre 2011, 14:56

Altro filotto di brani ed altra bella sessione di ascolto!
In genere lo tengo per ultimo ma oggi vorrei partire da Carlo : caspita mi hai suonato la marcia da "Il ponte sul Fiume Kwai"!. Non sapevo si chiamasse Colonel Bogey. Da bambino mi sono quasi fatto venire una paresi a forza di fischiarla e da (diciamo così) adulto mi sono ascoltato e riascoltato la tua esecuzione che mi è piaciuta moltissimo! Mia moglie mi ha beccato che marciavo sul posto e facevo il saluto "al berretto" come gli americani! Bella!!!
Uncle/Michele : sei ufficialmente nominato ViceLuisiccu. A perte le battute bel brano suonato benissimo. Come ho già detto per me sei stato una sorpresa e aspetto altri brani. Ho capito che sei in grado di suonare diversi generi e questo fa aumentare il mio grado di aspettativa.
Danilo/Trek: niente da dire...sai suonare il blues in tutte le sue sfumature. Tutti i tuoi pezzi mi sono piaciuti ed ho sentito il bluesman!
Cliff/Marco (faremo un sottogruppo di Marchi). L'unico scotto che paga il tuo brano è di essere un'improvvisazione ma, proprio per questo motivo a me personalmente piace molto. Il suono è intonato e pieno ed il brano nel suo insieme regge bene.
Walter: impeccabile esecuzione con grandi capacità interpretative Hai suonato su una base "scarna" (non brutta!) che ha messo in risalto l'armonica. Non esci molto alla scoperto, ma quando invii un brano ti fai notare positivamente. Direi che stai ripartendo da quel Moon River dello scorso annco che a me è piaciuto moltissimo.
Giulio: in effetti la base non ti ha aiutato e in qualche punto sembravi leggermente stonato. Si sente, però, che hai "il blues" e vorrei riesentire da te lo stesso brano suonato su una base migliore.
Saluti a tutti.
Marco
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da the uncle » giovedì 29 settembre 2011, 15:24

Salve ragazzacci,

vi ringrazio per i commenti che, come dice bene Carlo, sono sempre attesi e benvenuti. Spero di risolvere il problema del mono, ma per fare cio` vorrei chiedervi se si sente solo da una cassa o se il suono non e` mixato in stereofonia. Il fatto e` che uso solo le cuffie quando registro e nel riascoltare io sento da tutti e due gli auricolari, quindi non riesco a capire dove sia l`inghippo. Non so ancora usare bene l`audacity e non sono un genio in fatto di informatica.

Carlo: Neanche tu sei una sorpresa per me. D`altronde due anni fa abbiamo vinto insieme, ricordi? E chi ci batte! Tse!

Paolo: chiedo venia per il secondo macroscopico bidone. Credimi ho cercato in tutti i modi di venire a Ferrara e mi dispiace di non esserci riuscito. So benissimo di essermi perso una grande adunata, come da racconti dell`Aldouz e dei miei amici polacchi. Ero li` spiritualmente, ma so che non basta. Ti ringrazio per il commento, il mio Lucignolo aspettava da tempo di essere suonato. Mi ha dato parecchio filo da torcere, ma tanto. Comunque ufficialmente dichiaro che finora ho scherzato, adsso comincio a fare sul serio. Ho pronto il prossimo pezzo. Molto probabilmente sara` ancora in mono, perche` non riusciro` per oggi a correggere il problema. Il fatto e` che DEVE essere assolutamente inviato fra oggi e domani. Poi capirete il perche`. :)

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 29 settembre 2011, 15:28

@Carlo, Marco e Nicola (scusate se non usato i nickname): grazie mille per i complimenti. Mi diverto sempre più a suonare e spero che questo venga trasmesso nelle mie "esibizioni"... :D :D
@Nick: certo che ci si vede a Cerea. Non vedo l'ora!! Vieni anche tu Mark? Spero che possa essere l'occasione per conoscere molti dei partecipanti, anche se non mi aspetto certo di conoscere Carlo, dato che ci saranno "trilli" dalla mattina alla sera... :lol: :lol: :twisted:
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » giovedì 29 settembre 2011, 16:21

Innanzitutto un sincero grazie-grande-così a Carlo, Danilo e Marco (in stretto ordine alfabetico 8) ).
Troppo buoni :oops:

Prendo poi spunto dal post di Nicola in merito al blues per ricordare a tutti che, come riportato sulle
Norme di partecipazione,
il Comitato Organizzatore ha scritto:Viene inoltre introdotta l’esecuzione di un brano comune, che quest’anno sarà un brano natalizio, che dovrà essere presentato da parte di ogni partecipante durante il periodo dei giochi, presumibilmente nel mese di dicembre.
Chi non presenterà il brano comune, non potrà partecipare alla classificazione finale.
Per tale esecuzione è stato scelto il brano Stille Nacht, che ognuno potrà cucinare nella salsa che più gli aggrada; stesso pezzo, ma tante interpretazioni, tutte diverse, con base, senza base, diatonica, cromatica, tremolo, ottave, con accompagnamento vocale del coro dell’Antoniano o del vocione di Luisiccu … ne sentiremo delle belle.
Resta ovviamente sottinteso che tra le varie salse, potrebbe starci anche quella blues (oddio :| :? :shock: :o ), con bendings, warbles, feeling e annessi e connessi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 29 settembre 2011, 16:38

Manxcat ha scritto: Stai molto attento, però, che lui è istruttore di kick Boxing, e potrebbe impedirti di suonare per parecchio tempo . . . .
Buona giornata.
Carlo
Ok Carlo lo terrò presente :D a mio avviso però questo è un vantaggio, perché oltre a divertirmi con lui a suonarci insieme mi divertirei anche a fare un pò di sparring.
ps. quello che mi ha gonfiato il labbro non è il primo arrivato.....ai tempi è stato campione del mondo :wink:

Ma vedo con piacere che bastano un paio d'ore di assenza che subito arrivano altri brani ai giochi.....bene bene....li ho ascoltati con piacere e mi sembra doveroso omaggiare i prodi giocolieri con un commento:

Trek (alias Danilo), ormai sulle tue qualità di bluesman nessuno può più discutere, apprezzo inoltre la tua passione per il mitico Little Walter :lol:

Cliff (alias Marco),la tua "improvvisazione" blues mi è piaciuta, è vero quello che dice Marco....non tu l'altro Marco....mi sto confondendo siete troppi :twisted: , bhè si che non è facile mantenere la linea melodica su di un'improvvisazione. :wink:

NPW (alias Walter), volevo proporlo pure io questo pezzo :cry: , adesso che c'è il tuo....mi ritiro in buon ordine :mrgreen: Bravo! anche se, anche nel tuo caso, ho avuto l'impressione che la tua armonica sia stata "umiliata" da una base che non era all'altezza.

giuggiolo (alias Giulio), se risolvi i problemi che hai col microfono (troppi fruscii...), puoi fare grandi cose!

Come sempre resto in attesa di altri pezzi, primo fra tutti quello di Nick :wink:

Ah! dimenticavo....dato che il mio labbro è ancora gonfio ho deciso di far uscire le "riserve", inviando un pezzo già proposto quest'anno.....l'autore non me ne voglia. Capirete di chi si tratta al più presto :wink:
Buona serata a tutti
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 settembre 2011, 16:43

the uncle ha scritto: Carlo: Neanche tu sei una sorpresa per me. D`altronde due anni fa abbiamo vinto insieme, ricordi? E chi ci batte! Tse!
Me lo ricorderò, tu cosa pensi . . .? Siamo forti . . .! :oops:
Senti una cosa, anch'io per registrare con Audacity uso il modo monoaurale, e le mie registrazioni si sentono su entrambe le cuffie. Ho fatto la prova anche adesso. Quindi non dipende dalla scelta mono o stereo della registrazione, ma forse da qualche jack ad un solo contatto che stai usando. Usi un mic esterno? Ha il Jack con doppio contatto, per intendersi con le due linee scure?
trek1972 ha scritto:
ci saranno "trilli" dalla mattina alla sera...
Va bene, ho visto che l'hai messo tra virgolette . . . . Lo so che si dice warbles, me lo ha insegnato Walter . . . . ma per me resteranno sempre "trilli" . . . :D
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 29 settembre 2011, 16:55

@Carlo: anche io li ho sempre chiamati e sempre li chiamerò trilli. :D :D :D
Comunque in un'altra occasione mi farebbe immensamente piacere conoscerti.
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » giovedì 29 settembre 2011, 17:00

E allora, visto che Carlo fa le marcette (carina, ma meno preparata degli altri pezzi, e si sente :) ) io faccio il crooner, inviandovi senza ulteriori indugi un Quizás, Quizás, Quizás con doppia armonica, che dedico al mio amico Carlo, che lo presentò ai Giochi lo scorso anno.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 settembre 2011, 17:54

FedericoC ha scritto:E allora, visto che Carlo fa le marcette (carina, ma meno preparata degli altri pezzi, e si sente :) ) io faccio il crooner, inviandovi senza ulteriori indugi un Quizás, Quizás, Quizás con doppia armonica, che dedico al mio amico Carlo, che lo presentò ai Giochi lo scorso anno.

-- Federico
Ah grazie! Ottima scelta: è un pezzo bellissimo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 29 settembre 2011, 18:19

Datemi un parere:
controllo questa sezione del forum e il sito dei giochi almeno 50 volte al giorno in tutti i ritagli di tempo possibili, sono grave??? :D :D
Ho speranze di guarigione o come temo sono destinato ad una ingravescenza della patologia che mi porterà alla compulsività?? :lol: :lol: :lol:
Buona serata a tutti.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » giovedì 29 settembre 2011, 18:20

Professore F. amava la Matematica. Per lui era scienza e poesia. Arte e logica. La sostanza era forma e la forma sostanza. Eppure la sostanza era sempre… più sostanza della forma, più forma. Se un allievo raccontava la matematica come una filastrocca senza sbagliare una virgola, al massimo si beccava un 6-. Se lo stesso il giorno prima dell’interrogazione aveva preferito bighellonare invece di stordirsi sui numeri ma chiamato a rapporto si batteva come un leone; se ricorreva anche ai fondi di magazzino dell’apparato intellettivo e riusciva a imbastirci considerazioni matematiche accettabili; ebbene un bel 8 non glielo toglieva nessuno. Almeno che non avesse applicato “Pitagora” al posto del “Teorema di Pitagora”. In quel caso c’era un rimbrotto e solamente un 7.
Celebre per generazioni di studenti la chiamata all’interrogazione: “Vediamo un poco cosa ha da dirci X (nome dello studente)”. E quando il numero di X chiamati diventava molto alto tanto da coinvolgere quasi l’intero alfabeto e i 3 (2 nel caso tentasse di applicare “Pitagora” al posto del “Teorema di Pitagora”) si susseguivano a ritmo incalzante, commentava: “ho la vaga impressione che abbiamo tutti difficoltà a farci capire”.
Professore F. mi è sempre rimasto nella mente e nel cuore. Forse senza rendermene conto ho finito per esserne un discepolo. Magari poco matematico.
Perché l’ho citato?
Semplice, perché il discorso di Carlo sui commenti ai brani eseguiti per un momento mi ha fatto riflettere sui criteri con cui formularli.
Tante volte mi pare di essere troppo severo, altre volte troppo tenero. Poi penso al professor F. e scopro che in fondo mi comporto sempre allo stesso modo.
Sono sempre convinto che la sostanza del brano e la forma con cui lo si esprime siano fondamentali. Poi finisco per dare maggior peso a quanto significa per chi lo propone e per me che lo ascolto. La tecnica, pure importante passa, in secondo piano. Essa è importante ma non può essere l’obiettivo ultimo. Se uno non ha niente da dire più la tecnica è perfetta più urla ai sette cieli che dietro non c’è niente. Faccio credito a chi mi ha proposto il suo canto che confrontandosi con gli altri capisca prima o poi dove e come correggersi. Superata la difficoltà a capirsi tutto si aggiusterà. Perché, in effetti, si ha sempre da imparare. Se si è perfetti non si ha niente da imparare e si resta perfettamente… indietro.
Poiché penso che i partecipanti ai GIOCHI D’AUTUNNO 2011 si affidino a tutte le loro capacità artistiche e tecniche mi faccio prendere dall’entusiasmo. Se non applicano “Pitagora” al posto del “Teorema di Pitagora” do 8 a tutti. Il voto 10 è per i perfetti. Meno male che non ce ne sono! Il voto 9 è per me. Scusate se è poco.
Per questo motivo questa volta rinuncio a commentare singolarmente le singole prestazioni che si sono affollate ultimamente al mio ascolto.
Marco “Mark O’ Moon” Muneratti, Francesco Galtieri, Carlo “Manxcat” Giusti, Michele “The Uncle” Criscito, Danilo “Trek72”; Marco “Cliff”, Walter “NPW “, Giulio Vito “Giuggiolo” Musso, Soz, Andrea “Andrea.Zan” Zanardi, Federico “FedericoC” Carboni, condivido in pieno e raddoppio il senso dei commenti che si sono scambiati sui vostri canti armonici.
Vi dico anche che tutti i pezzi sono diversamente belli. Che dico? Bellissimi. Tutti frutto dell’apparato artistico musicale vostro dal quale li avete levati con grande sensibilità e maestria.
Nessuna esecuzione dei più famosi e prestigiosi armonicisti al mondo mi ha mai regalato emozioni più grandi. Mentre vi ascolto sento che suonate per voi e per me senza intermediazioni se non la vostra sensibilità. Mi dite di voi e del vostro modo di sentire la vita. Le vostre sensazioni ed emozioni.

Grazie veramente di cuore.

Grazie a tutti coloro che hanno commentato i brani da me messi a disposizione. E’ sempre un piacere sapere che qualcuno li ascolta e cerca di cavarne il meglio. Anche quando… assente!

Senza voler fare un torto a nessuno voglio ringraziare Michele. Straordinario ed eccletico musicista. Mi fa un piacere enorme che abbia deciso di essere di nuovo fra noi e che abbia preso a considerare con attenzione e competenza la musica popolare.

Voglio ringraziare Marco Muneratti che alla bravura indiscussa di armonicista unisce doti umane non comuni. Il suo essere una grande persona lo fa essere un grande musicista.

A breve seguirà un mio brano. Al solito, sarà popolare. Molto popolare. Terra terra, ma suonato col cuore.

Armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 settembre 2011, 18:54

Luisiccu ha scritto: Nessuna esecuzione dei più famosi e prestigiosi armonicisti al mondo mi ha mai regalato emozioni più grandi.
Luigi,
devo dirti che la penso allo stesso modo.
trek1972 ha scritto: Ho speranze di guarigione o come temo sono destinato ad una ingravescenza della patologia?
Danilo conosci quella canzone degli anni '50, cantata da Marilyn Monroe e intitolata:

RIVER OF NO RETURN ???
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi