ancora Bluesmaster e rodaggio...

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
karlash
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 17:43

ancora Bluesmaster e rodaggio...

Messaggio da karlash » mercoledì 16 luglio 2008, 11:11

Carissimi tutti,

mi è arrivato ieri il set di Suzuki bluesmaster (l'ho comprato da coast 2 coast) e ho notato un paio di cose:
1. il suono è in realtà metallico e soprattutto nell'armonica in G sul primo foro si sente una "strana" vibrazione sull'aspirato; in più se aspiro con un po' di potenza in più anche dopo l'interruzione dell'emissione del fiato, la vibrazione delle ance continua...
2. l'unica "scocca" rossa è quella del F (sulle recensioni delle armoniche su questo sito ho letto che dovrebbero esserlo tutte ad eccezione del C che è nera)... dettaglio di colore più che di sostanza...
3. aspetto + importante: per l'inizio utilizzo di una nuova armonica, bisogna seguire particolari procedure o no?

Scusatemi eh, ma dire che sono un neofita (e ho usato un blues harp scalcagnata fino a ieri) è ancora poco...
Grazie mille a voi esperti! :)


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: ancora Bluesmaster e rodaggio...

Messaggio da ago » mercoledì 16 luglio 2008, 15:54

1- è l'ancia che sbatte sul cover. Normale per le tonalità più basse.
2- strano io ne ho una in Eb ed è rossa, magari han cambiato..
3- sì, se vuoi allungare la vita dell'armonica ti conviene cominciare a suonare ad accordi su tutti i 10 fori, poi man mano note singole, poi vuolumi un po più alti, poi bending.. Insomma non stressarla appena fuori dalla scatola. Io di norma la prima settimana vado molto leggero, la seconda meno, dalla terza ci suono normalmente.

Un'altro accorgimento che credo importante che vale sia per le vecchie che per le nuove è quello di portare l'armonica in "temperatura" prima di suonarla, ovvero tenerla un po in mano, far qualche accordo a volume basso, insomma scaldarla come i vecchi diesel.. questione di un minuto. Anche questo allunga la vita dell'armonica..
Rispondi