Il nuovo arrivato chiede un consiglio...

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
ploty89
=|o|=

Il nuovo arrivato chiede un consiglio...

Messaggio da ploty89 » venerdì 27 giugno 2008, 16:24

Ciao a tutti!
Sono Gianluca e ho 19 anni. Suono la chitarra (sia acustica che elettrica) da quasi due anni con risultati decenti, ma però l'armonica mi ha sempre affascinato. Alla scelta dello strumento da iniziare a suonare, lo ammetto, ho scelto la chitarra poichè non ero molto convinto delle possibilità dell'armonica (mea culpa! chiedo venia!)...
Per farla breve, mesi fa sono capitato in due brani di una musicista giapponese, Yoko Kanno, dove a farla da padrone è l'armonica e sono rimasto talmente stupito ed affascinato da quella musica che ho completamente rivalutato lo strumento e deciso di iniziare a suonare...

E qui si arriva ad un dubbietto. Dalle informazioni che ho trovato qui (è fatto veramente bene questo sito) ciò che dovrei procurarmi per suonare blues/rock è una armonica diatonica in C (certo, il C è anche un fatto di comodità in quanto nella maggior parte dei corsi la utilizzano in C...ho fatto i compiti a casa! :mrgreen: ) e quella giusta per iniziare sarebbe una Hohner Special 20.
Purtroppo mi sono letteralmente innamorato della Aero Reed della Tombo (il prezzo non è molto alto, in fondo) e non so veramente cosa fare...
Voi che dite? Dai voti e dalle parole che ho trovato su questo sito la Aero Reed è tra le migliori, ma secondo voi è meglio iniziare con la Special 20 o è pressochè uguale e posso prendere la AeroReed?

Grazie mille x aver avuto la pazienza di leggere fino a qui!

P.S:
http://it.youtube.com/watch?v=d4nzBrXZwus
e
http://it.youtube.com/watch?v=6x9LxtddB ... re=related

si può dire che queste due canzoni mi hanno ispirato a voler suonare l'armonica...le adoro...

ago
=|o|o|o|o|=

Re: Il nuovo arrivato chiede un consiglio...

Messaggio da ago » venerdì 27 giugno 2008, 17:44

beh! mi sembra un buono spirito per cominciare!
sull'armonica non farti troppi problemi.. se hai soldi da spendere e vuoi levarti lo sfizio perchè no? Io in realtà consiglio sempre Special20 anche perchè le armoniche più brillanti te le godi solo dopo tanta e tanta pratica, quando inizi a capire cosa vuoi da un'armonica.. comunque vedrai che se cominci a suonare avrai presto bisogno di altre tonalità e man mano proverai tutte quelle che vuoi (o quasi..). In bocca al lupo!
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » venerdì 27 giugno 2008, 17:56

Anch'io consiglio sempre le Special20, sono quelle che uso da anni ormai...però se hai la possibilità e vuoi comprarti la Aero Reed non vedo dov'è il problema ^^ Magari sarà difficoltoso comprarsi le Reed di tutte le tonalità, visto che costano più del doppio delle Special20, ma questo si vedrà al momento opportuno, non ha senso pensare adesso alle altre tonalità. Complimenti per la scelta, dacci dentro! :D
ploty89
=|o|=

Messaggio da ploty89 » venerdì 27 giugno 2008, 18:55

Grazie a tutti delle risposte...più che altro avevo qualche dubbio in quanto si consiglia sempre a chi inizia il comb in plastica mentre la Aero ha il comb in metallo e da quello che ho sentito in giro x il forum, mi sembra che qualcuno ha avuto problemi con l'accordatura che ha ceduto diverse volte...forse era l'unico esemplare con dei problemi?

P.S: sono eccitato come uno scolaretto, come quando ho iniziato con la chitarra e dovevo scegliere la prima...non vedevo l'ora di iniziare ma al tempo stesso volevo prendermi tutto il tempo possibile x scegliere al meglio...ah, la musica! :mrgreen:
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » sabato 28 giugno 2008, 1:36

Di solito si consiglia la plastica perchè crea meno problemi del legno, che può far male molto facilmente...io dopo aver usato marine band e blues harp ho deciso di provare qualche modello in plastica e da allora non torno più indietro, le blues harp le tengo solo per i traintime che faccio quando suono in pubblico perchè mi piace il suono che hanno, ma niente di più.
Per quanto riguarda il metallo e l'accordatura penso che sia come per tutti i modelli di armonica: c'è chi scorda un modello dopo due ore chi invece non lo scorda neanche volendolo. Ma cmq l'accordatura è un'operazione relativamente semplice, quindi a meno che non ti si scordino tutte le voci (e allora sarebbe il caso di dare una sistemata al proprio fiato distruttivo :shock: ) la scordatura di un'armonica non dovrebbe crearti troppi problemi...
Rispondi