Questo genere di pulizia sarebbe pernicioso?

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Marco2010
=|o|=

Questo genere di pulizia sarebbe pernicioso?

Messaggio da Marco2010 » mercoledì 23 febbraio 2011, 12:33

Salve a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per postare la mia domanda...volevo chiedervi, dopo aver suonato l'armonica per circa mezz'ora ho notato che nella parte bassa dei buchi c'erano appunto piccole goccioline, più che di saliva di condensa immagino...dopo aver sbattuto l'armonica come indicato sul tuorial del sito ho notato che non è uscito nulla (tendo a non salivare molto) ma le goccioline di condensa rimanevano..ora, sarebbe pernicioso per l'armonica se io inserissi nei buchi un pezzettino di fazzoletto di tela con estrema delicatezza (e senza andare a fondo, ma solo per i primi 2/3 mm) per asciugare? Oppure non serve a nulla?

Grazie a tutti

corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Questo genere di pulizia sarebbe pernicioso?

Messaggio da corrado » mercoledì 23 febbraio 2011, 12:56

Ciao Marco 2010,
è meglio non avventurarsi nell'introdurre alcunchè nei fori dell'armonica.
L'unica precauzione da prendere è quella di lasciare asciugare per pochi minuti lo strumento, con i fori rivolti verso l'alto, prima di riporlo nella sua custodia.
Corrado.
Marco2010
=|o|=

Re: Questo genere di pulizia sarebbe pernicioso?

Messaggio da Marco2010 » giovedì 24 febbraio 2011, 12:47

Grazie mille...oggi per esempio dopo mezz'ora non c'era condensa...non so se dipenda da me o dalle condizioni atmosferiche, oggi è un po' più asciutto forse...lo strumento lo lascio comunque come hai detto tu almeno per un quarto d'ora prima di metterlo via per sicurezza...

La mia Golden Melody forse non è una grande armonica...ma è la mia prima armonica e ci tengo tantissimo a farla durare il più possibile...e anche se capitasse che nel futuro comprerò armoniche di valore economico assai maggiore, credo che questa rimarrà sempre quella col maggior valore affettivo.. :D
Rispondi