Qualcuno li conosce? Esiste un software alternativo ad Audiocity che li supporti?
Ciao.
Danilo
P.S.: dopo che mi sono registrato e riascoltato mi è venuta voglia di mettere le armoniche nel cassetto......

Ciao Trek, io ritengo che, se con la tua nuova scheda e Audacity hai ottenuto un buon risultato, tu possa considerarti soddisfatto, per adesso. Sarebbe anche opportuno sapere se hai registrato l'armonica da sola, se hai precedenti esperienze di home-recording e che microfono hai usato. Non credo che la tua insoddisfazione sia da imputare ai drivers della scheda audio o al software di registrazione, peraltro ottimo. La prima cosa da prendere in considerazione, al di là di quelle che possono essere le legittime aspettative di uno che ha acquistato una nuova scheda per registrare, è che la scheda e tutto l'hardware registrano quello che sentono, e cioè un'armonica . . . Questa non potrà mai diventare un'organo, con nessuna scheda e nessun microfono; voglio dire che se tu potessi ascoltarti, da semplice ascoltatore, mentre suoni senza registrare, sentiresti probabilmente lo stesso suono che senti nella registrazione, e quello è . . . Poi, c'è da dire che il suono viene molto influenzato da tutta una serie di strategie che bisogna assolutamente mettere in atto, sulla base delle proprie esperienze. Parlo soprattuto di livelli, di acustica dell'ambiente, di distanza dal microfono, per arrivare alla capacità di imprimere il vibrato, all'uso adeguato dei "piano" e dei "forte" agli accenti "manuali" dei wha wha e degli auh auh, insomma a quelle tecniche che servono a migliorare il suono, dandogli la giusta enfasi e la giusta caratterizzazione. Con questo non credere che io tutte queste cose le sappia fare, mi raccomando; è solo che anch'io mi diletto nel cercare di dare al suono un po' di fascino, sia dal vivo che registrato. Insomma ci vuole pazienza e tanta sperimentazione: se è difficile suonare "live", lo è altrettanto quando si vuole registrare, specie il sottile, acuto, difficilmente processabile suono di un'armonica. Se poi quello che cerchi è il "Chicago Sound, quello del Blues, beh, allora bisogna ricominciare tutto da capo . . .trek1972 ha scritto:L'ho provata con Audiocity e il risultato è buono ma non eccezionale.