Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Buongiorno a tutti!
Ho deciso di punto in bianco qualche giorno fa di cominciare a suonare l'armonica
Venerdì preso dalla smania mi sono fiondato in un negozio e ho acquistato la mia prima armonica di sempre:
- Hohner Blues Harp in DO (C)
e un libricino per cominciare.
Ho girato per la rete e ho trovato il vostro splendido sito, ho letto un sacco di cose e mi sono spulciato a lungo il forum, soprattutto la sezione dove si danno consigli per iniziare e riguardo i modelli migliori per cominciare.
Dopo la millesima voce entusiasta che cantava le lodi della Special 20, non ho potuto fare a meno di comprarne una online dal sito http://www.strumentimusicali.net aggiungendovi il libricino Armonicista autodidatta (con CD).
Ieri ho "soffiato" un pò nella mia Blues Harp e mi sono divertito molto anche se non so cosa ne sia uscito!!
Ora non mi resta che aspettare il libricino pratico con CD e poi buttarmi a capofitto nello studio di questo meraviglioso strumento.
A presto, vi stresserò con moltissime domande in futuro!
Ho deciso di punto in bianco qualche giorno fa di cominciare a suonare l'armonica
Venerdì preso dalla smania mi sono fiondato in un negozio e ho acquistato la mia prima armonica di sempre:
- Hohner Blues Harp in DO (C)
e un libricino per cominciare.
Ho girato per la rete e ho trovato il vostro splendido sito, ho letto un sacco di cose e mi sono spulciato a lungo il forum, soprattutto la sezione dove si danno consigli per iniziare e riguardo i modelli migliori per cominciare.
Dopo la millesima voce entusiasta che cantava le lodi della Special 20, non ho potuto fare a meno di comprarne una online dal sito http://www.strumentimusicali.net aggiungendovi il libricino Armonicista autodidatta (con CD).
Ieri ho "soffiato" un pò nella mia Blues Harp e mi sono divertito molto anche se non so cosa ne sia uscito!!
Ora non mi resta che aspettare il libricino pratico con CD e poi buttarmi a capofitto nello studio di questo meraviglioso strumento.
A presto, vi stresserò con moltissime domande in futuro!
- FedericoC
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Da queste parti la domenica è un po' sonnacchiosa... benvenuto!
-- Federico
-- Federico
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Benvenuto (da neofita a neofita)
Solo una cosa: non ti scoraggiare mai se non riesci a trovare il "tuo suono" o se trovi difficoltà nell'appropriarti dei tecnicismi, arriveranno con calma e costanza!
Dandy
Solo una cosa: non ti scoraggiare mai se non riesci a trovare il "tuo suono" o se trovi difficoltà nell'appropriarti dei tecnicismi, arriveranno con calma e costanza!
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Quoto al mille per mille.Dandy ha scritto:Benvenuto (da neofita a neofita)
Solo una cosa: non ti scoraggiare mai se non riesci a trovare il "tuo suono" o se trovi difficoltà nell'appropriarti dei tecnicismi, arriveranno con calma e costanza!
Dandy
La perseveranza nello studio, è la miglior cosa. Mai buttarsi giù, se non si riesce ad ottenere qualcosa. Piuttosto, lasciar perdere al momento, per riprovarci con più calma, più avanti.
Il tempo, darà i suoi frutti. Non avere fretta.
Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Grazie a tutti per i consigli.
Ho recuperato alcune guide per armonica, alcune hanno un approccio a "numeri" altre a "note".
Io preferirei cominciare fin da subito con la lettura della musica da pentagramma (cosa di cui non sono completamente a digiuno) anche se ho ben capito, può rendere il tutto un pelo più faticoso almeno all'inizio giusto!?
Suonare con la nomenclatura 4,5,4,6 ecc guardando un video su youtube da un feeling immediato ma per me che sono un perfezionista (oddio, non esagerato eh!), l'idea di suonare a braccio un pò mi da fastidio...è difficile da spiegare.
Oltre al fatto che così facendo le note che escono sono tutt'altro che precise, e leggendo in giro mi par di capire come sia IMPORTANTISSIMO esercitarsi a lungo nelle singole note e nelle scale ecc, prima di buttarsi a capofitto nello strumento.
Ho recuperato alcune guide per armonica, alcune hanno un approccio a "numeri" altre a "note".
Io preferirei cominciare fin da subito con la lettura della musica da pentagramma (cosa di cui non sono completamente a digiuno) anche se ho ben capito, può rendere il tutto un pelo più faticoso almeno all'inizio giusto!?
Suonare con la nomenclatura 4,5,4,6 ecc guardando un video su youtube da un feeling immediato ma per me che sono un perfezionista (oddio, non esagerato eh!), l'idea di suonare a braccio un pò mi da fastidio...è difficile da spiegare.
Oltre al fatto che così facendo le note che escono sono tutt'altro che precise, e leggendo in giro mi par di capire come sia IMPORTANTISSIMO esercitarsi a lungo nelle singole note e nelle scale ecc, prima di buttarsi a capofitto nello strumento.
Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Fai bene, anche io sono un perfezionista, ma ho dovuto costatare che per l'armonica è un discorso diverso...puoi parlare di note quando inizi, ma poi quando compri un'armonica in un'altra tonalità devi tradurre tutto nella nuova scala, mentre se ragioni a "numeri" basta cambiare armonica, come fosse il capotasto della chitarra, e riuscirai ad eseguire gli stessi fraseggi in tonalità diverse...
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Ciao,
ho notato subito una cosa che non capisco studiacchiando 2 diversi manuali per armonica
L'armonica in questione è in C (Do).
Nel primo manuale si comincia a fare i primi passi sui fori 4,5,6,7 e le indica sul pentagramma con le note DO, RE,MI, FA,SOL,LA,SI,DO con il primo do quello "barrato" sotto le canoniche 5 righe, ovvero quello base della chiave di violino se non erro (a metà sul pianoforte).
Nel secondo manuale invece assegna queste note ai fori 1,2,3,4 mentre ai fori 4,5,6,7 assegna DO, RE,MI, FA,SOL,LA,SI,DO della ottava superiore ovvero quella che parte col DO non "barrato" ma nella riga vuota del pentagramma.
Spero di essermi spiegato
Voi sapete il perchè?
Capisco che è solo un problema di ottava, ma vorrei capire quale è quello corretto (a me pare il 1° caso), dato che se imparo a leggere le note vorrei associare le note appunto ai fori giusti e non trovarmi a suonare nell'ottava sbagliata
Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti
ho notato subito una cosa che non capisco studiacchiando 2 diversi manuali per armonica
L'armonica in questione è in C (Do).
Nel primo manuale si comincia a fare i primi passi sui fori 4,5,6,7 e le indica sul pentagramma con le note DO, RE,MI, FA,SOL,LA,SI,DO con il primo do quello "barrato" sotto le canoniche 5 righe, ovvero quello base della chiave di violino se non erro (a metà sul pianoforte).
Nel secondo manuale invece assegna queste note ai fori 1,2,3,4 mentre ai fori 4,5,6,7 assegna DO, RE,MI, FA,SOL,LA,SI,DO della ottava superiore ovvero quella che parte col DO non "barrato" ma nella riga vuota del pentagramma.
Spero di essermi spiegato
Voi sapete il perchè?
Capisco che è solo un problema di ottava, ma vorrei capire quale è quello corretto (a me pare il 1° caso), dato che se imparo a leggere le note vorrei associare le note appunto ai fori giusti e non trovarmi a suonare nell'ottava sbagliata
Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
La notazione corretta su pentagramma se ci si riferisce ad un'armonica 10 fori 20 voci standard in C major Richter è quella del secondo manuale:
Ovviamente per ottenere il FA (2'') e il La (3'') sui primi fori userai il bending.Kolok ha scritto: Nel secondo manuale invece assegna queste note ai fori 1,2,3,4 mentre ai fori 4,5,6,7 assegna DO, RE,MI, FA,SOL,LA,SI,DO della ottava superiore ovvero quella che parte col DO non "barrato" ma nella riga vuota del pentagramma.
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Rieccomi qui
Sto procedendo con lo studio dell'armonica e mi sto prendendo via proprio alla grande
Mi è arrivata la Special 20 e se è vero che è più "morbida" su alcune note, devo ammettere che faccio più fatica a prendere le singole note rispetto alla Blues Harp
Ovvero con la BH mi succede raramente di soffiare in un foro e "mezzo" sporcando la nota, mentre con la Special 20 succede più spesso; soprattutto nelle canzoni dove si salta di 2-3 note a dx o a sx.
Ho notato che i fori sono più larghi nella Special 20, forse mentalmente sembrano dare maggiore sicurezza di prendere la nota e involontariamente mi portano a stingere poco le labbra per soffiare...mentre la BH con i suoi fori più stretti mi tiene più concentrato..booooooooooooooooh
Sto procedendo con lo studio dell'armonica e mi sto prendendo via proprio alla grande
Mi è arrivata la Special 20 e se è vero che è più "morbida" su alcune note, devo ammettere che faccio più fatica a prendere le singole note rispetto alla Blues Harp
Ovvero con la BH mi succede raramente di soffiare in un foro e "mezzo" sporcando la nota, mentre con la Special 20 succede più spesso; soprattutto nelle canzoni dove si salta di 2-3 note a dx o a sx.
Ho notato che i fori sono più larghi nella Special 20, forse mentalmente sembrano dare maggiore sicurezza di prendere la nota e involontariamente mi portano a stingere poco le labbra per soffiare...mentre la BH con i suoi fori più stretti mi tiene più concentrato..booooooooooooooooh
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Quello che dici rispetto i fori, è vero. Indi per cui, con la Special 20, farai meno fatica a suonarla, rispetto a una Blues Harp, proprio per via della dimensione dei fori.
Stando alla regola, ottieni meglio un suono da un foro di dimensioni generose, piuttosto che da un foro ristretto.
Per quanto riguarda il suono e la tenuta, sappiamo bene tutti che, le armoniche in legno, hanno un suono più deciso, ma di contro, hanno che il legno, è fortemente influenzabile da diversi fattori, e quindi, risultano avere una minor durata mentre con le special 20, il risultato, è l'opposto.
Stando alla regola, ottieni meglio un suono da un foro di dimensioni generose, piuttosto che da un foro ristretto.
Per quanto riguarda il suono e la tenuta, sappiamo bene tutti che, le armoniche in legno, hanno un suono più deciso, ma di contro, hanno che il legno, è fortemente influenzabile da diversi fattori, e quindi, risultano avere una minor durata mentre con le special 20, il risultato, è l'opposto.
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Ah sì?Black Jaguar ha scritto:sappiamo bene tutti che, le armoniche in legno, hanno un suono più deciso.
-- Federico
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Sì FedericoFedericoC ha scritto:Ah sì?Black Jaguar ha scritto:sappiamo bene tutti che, le armoniche in legno, hanno un suono più deciso.
-- Federico
Ad eccezione di Pat Missin, il quale sostiene che, a parità di tutti gli altri fattori, il materiare di cui è fatto il comb non influenza affatto il suono che si ottiene:
http://www.patmissin.com/ffaq/q6.html
Consiglio caldamente la lettura degli articoli presenti sul suo sito web: sfata molti falsi miti sull'armonica e risponde a molte curiosità relative al nostro strumento, agli armonicisti del passato, alle tecniche usate.
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Ma per la decisione del suono c'è una scala metrica della decisione, o c'è uno strumento apposito?
-- Federico
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Credo che ci si affidi ad una scala di tipo likert e all'inter-rater reliability, per limitare la soggettività del giudizio dei diversi valutatori
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Ma come, non conosci il DECISOMETRO??FedericoC ha scritto:Ma per la decisione del suono c'è una scala metrica della decisione, o c'è uno strumento apposito?
-- Federico
Federico, mi meraviglio di te!
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Salve a tutti,
chiedo un consiglio pratico.
Preso dall'entusiasmo e dalla curiosità dopo solo 1 mesetto che suono ho già acquistato 4 armoniche diatoniche in C diverse, per confrontarne il suono, la comodità, il feeling, la "durezza", la facilità del futuro bending e tutti gli altri parametri tipici di ogni singolo strumento.
Le armoniche nel dettaglio sono:
- Hohner Blues Harp
- Hohner Anniversary 150°
- Hohner Special 20
- Hohner Golden Melody
Per quanto sia alle prime armi e stia da poco soffiando nelle mie amate armoniche, riesco già ad apprezzare alcune differenze tra di esse (od almeno, quelle notabili da un neofita fino ad ora).
Ecco che mi trovo continuamanente a prendere in mano ora l'una ora l'altra mentre ripeto gli esercizi o mentre strimpello pezzi country di base e via dicendo, come se mi dispiacesse sceglierne una preferita su cui soffermarmi...
Come vostro consiglio, è meglio puntare su una ed esplorarne fin da subito tutte le possibilità, prendendoci confidenza così da procedere speditamente con lo studio o questo mio dividermi tra diverse armoniche può avere qualche lato positivo non facendomi adattare che ne so la posizione delle labbra o la forza del soffio ed altre cose ad una singola armonica fin da subito!?
Spero di aver espresso in un italiano comprensibile le mie perplessità
chiedo un consiglio pratico.
Preso dall'entusiasmo e dalla curiosità dopo solo 1 mesetto che suono ho già acquistato 4 armoniche diatoniche in C diverse, per confrontarne il suono, la comodità, il feeling, la "durezza", la facilità del futuro bending e tutti gli altri parametri tipici di ogni singolo strumento.
Le armoniche nel dettaglio sono:
- Hohner Blues Harp
- Hohner Anniversary 150°
- Hohner Special 20
- Hohner Golden Melody
Per quanto sia alle prime armi e stia da poco soffiando nelle mie amate armoniche, riesco già ad apprezzare alcune differenze tra di esse (od almeno, quelle notabili da un neofita fino ad ora).
Ecco che mi trovo continuamanente a prendere in mano ora l'una ora l'altra mentre ripeto gli esercizi o mentre strimpello pezzi country di base e via dicendo, come se mi dispiacesse sceglierne una preferita su cui soffermarmi...
Come vostro consiglio, è meglio puntare su una ed esplorarne fin da subito tutte le possibilità, prendendoci confidenza così da procedere speditamente con lo studio o questo mio dividermi tra diverse armoniche può avere qualche lato positivo non facendomi adattare che ne so la posizione delle labbra o la forza del soffio ed altre cose ad una singola armonica fin da subito!?
Spero di aver espresso in un italiano comprensibile le mie perplessità
- FedericoC
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Ho una brutta notizia per te: è una sindrome incurabile
Io ne sono testimonianza ma anche Carlo ne sa qualcosa
Credo che l'errore sia comprare la seconda: se ne hai una sola se ne sta buona lì, prendine due e cominciano a moltiplicarsi!
-- Federico
P.S.: suona sempre la stessa, o alternale: fai quello che ti diverte di più e che ti porta a esercitarti di più, perché è quello ciò che conta davvero.
Io ne sono testimonianza ma anche Carlo ne sa qualcosa
Credo che l'errore sia comprare la seconda: se ne hai una sola se ne sta buona lì, prendine due e cominciano a moltiplicarsi!
-- Federico
P.S.: suona sempre la stessa, o alternale: fai quello che ti diverte di più e che ti porta a esercitarti di più, perché è quello ciò che conta davvero.
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Il mio consiglio, è:
tra le armoniche che hai comprato, e nelle quali hai già trovato delle differenze, ti consiglio di scegliere quella con la quale trovi meno problemi a suonare e di continuare con quel tipo. Dopo che avrai preso dimistichezza, potrai sperimentare il suonare con le altre, anche perchè, se non ci hai fatto caso, ci sono non solo delle differenze di suono, ma anche di grandezza e di dimensioni di fori.
Nella mia valigetta, sono entrate, sia Marine Band che Blues Harp (corpo in legno), che Golden Melody e Special 20 (corpo in plastica). Alla fine, dopo varie consultazioni tramite vari siti (incluso questo), ed esperienze dirette, ho optato per le Special 20.
L'unica armonica con il corpo in legno, che entrerà a breve nella mia valigetta, sarà una Marine Band 365/28 SBS, che mi da' l'opportunità di avere un'estensione di un'ottava più bassa, rispetto alla diatonica normale.
tra le armoniche che hai comprato, e nelle quali hai già trovato delle differenze, ti consiglio di scegliere quella con la quale trovi meno problemi a suonare e di continuare con quel tipo. Dopo che avrai preso dimistichezza, potrai sperimentare il suonare con le altre, anche perchè, se non ci hai fatto caso, ci sono non solo delle differenze di suono, ma anche di grandezza e di dimensioni di fori.
Nella mia valigetta, sono entrate, sia Marine Band che Blues Harp (corpo in legno), che Golden Melody e Special 20 (corpo in plastica). Alla fine, dopo varie consultazioni tramite vari siti (incluso questo), ed esperienze dirette, ho optato per le Special 20.
L'unica armonica con il corpo in legno, che entrerà a breve nella mia valigetta, sarà una Marine Band 365/28 SBS, che mi da' l'opportunità di avere un'estensione di un'ottava più bassa, rispetto alla diatonica normale.
- Manxcat
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Visto che sono stato tirato in ballo dal mio amico Federico, mi sento in dovere di intervenire: Cercherò di essere breve, chiaro, ma soprattutto serio.FedericoC ha scritto: Io ne sono testimonianza ma anche Carlo ne sa qualcosa
Credo che l'errore sia comprare la seconda
Ebbene, non sono un armonicista armonogamo, ma, aimè, sono un suonatore polarmonigamo, lo ammetto. Anche con le mogli, l'errore, come afferma giustamente Federico, lo feci nel prendere la seconda . . .
Però, devo affermare che, lasciando da parte per un attimo il pragmatismo conformistico, se una buona performance con un'armonica può assegnarti un punteggio di 10, quattro performances sufficienti ti assegnano un punteggio di ben 24!
Pertanto il mio consiglio è, senza dubbio, la polarmonigamia!
Molto seriamente,
Carlo.
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- corrado
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Ciao Carlo,
permettimi di dissentire almeno sulla conclusione del tuo pensiero.
Quando parli della somma dei punti di quattro performance sufficienti(voto 6 quindi), è indiscutibile che il risultato è 24.
Quello che non mi suona è il"ben"24.
E' evidente che tu ritieni più alto l'obiettivo raggiunto con quattro performance sufficienti rispetto a quello raggiunto con una ottima performance(voto 10).
Questo atteggiamento non comporta crescita di livello al di là del tipo di armonica o genere musicale.
E' comunque accettabile che tu trova comunque piena realizzazione anche rimanendo nella sufficienza.(ma visto i brani che hai inviato ai Giochi non ci credo).
La mia teoria è quella di impegnarsi in lavori sempre più complessi (senza distrazioni provocate dal cambio continuo di strumento e genere musicale) perchè è da questo esercizio che si migliora sempre di più la tecnica e solo quando si è padroni della tecnica si può cominciare a cercare il proprio suono e ad esprimere le proprie sensazioni con le note.
Quindi abbasso la Polarmonigamia!
Corrado.
PS: dai Carlo, dopo aver scritto poesie è ora di scrivere un bel romanzo
permettimi di dissentire almeno sulla conclusione del tuo pensiero.
Quando parli della somma dei punti di quattro performance sufficienti(voto 6 quindi), è indiscutibile che il risultato è 24.
Quello che non mi suona è il"ben"24.
E' evidente che tu ritieni più alto l'obiettivo raggiunto con quattro performance sufficienti rispetto a quello raggiunto con una ottima performance(voto 10).
Questo atteggiamento non comporta crescita di livello al di là del tipo di armonica o genere musicale.
E' comunque accettabile che tu trova comunque piena realizzazione anche rimanendo nella sufficienza.(ma visto i brani che hai inviato ai Giochi non ci credo).
La mia teoria è quella di impegnarsi in lavori sempre più complessi (senza distrazioni provocate dal cambio continuo di strumento e genere musicale) perchè è da questo esercizio che si migliora sempre di più la tecnica e solo quando si è padroni della tecnica si può cominciare a cercare il proprio suono e ad esprimere le proprie sensazioni con le note.
Quindi abbasso la Polarmonigamia!
Corrado.
PS: dai Carlo, dopo aver scritto poesie è ora di scrivere un bel romanzo
Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Grazie del conforto!Manxcat ha scritto: ...
Pertanto il mio consiglio è, senza dubbio, la polarmonigamia!
...
La mia signora sarà sicuramente contenta se mi limiterò alle armoniche però!
Il passare da una armonica all'altra mi costringe a cambiare l'imboccatura o la forza con cui soffio ed altre cose, e quindi mi rallenta un pò nell'imparare passaggi più complessi però mi da anche la sensazione di aumentare la mia capacità di padroneggiare lo strumento nel suo complesso.
Per ora se indugio un pò di più su una in particolare direi la Blues Harp con la quale ho una particolare facilità nell'estrarre note pulite e abbastanza "veloci" nei passaggi senza sbavature o fischi evidenti.
Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Segnalo questa strepitosa iniziativa editoriale:
http://mondadoriperte.it/2011/01/bob-dy ... ollection/
Finalmente potrò farmi una cultura completa di qeusto autore di cui conosco ben poco
http://mondadoriperte.it/2011/01/bob-dy ... ollection/
Finalmente potrò farmi una cultura completa di qeusto autore di cui conosco ben poco
Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Buongiorno a tutti,
ho trovato un simpatico sito con tantissimi MIDI country:
http://rosemck1.tripod.com/jukebox-country.html
Li sto ascoltando piano piano e di quelli più semplici al mio livello sto cercando se si trovano le tablature su:
http://www.harptabs.com
Ebbene, mi piacerebbe una volta scovati una decina di pezzi, studiarmi le tablature e suonarmele in macchina accompagnato dalle basi.
Ecco che mi trovo nella situazione di dover convertire files .mid in files .WAV da mettere sul CD (La mia autoradio non supporta i nuovi formati) classico per poterli ascoltare in macchina.
Ho cercato sul web ma tutti i programmi per conversione da MIDI a WAV/MP3 sembrerebbero a apgamento/shareware.
Voi conoscete qualche programma che faccia al caso mio?
Grazie
Claudio
ho trovato un simpatico sito con tantissimi MIDI country:
http://rosemck1.tripod.com/jukebox-country.html
Li sto ascoltando piano piano e di quelli più semplici al mio livello sto cercando se si trovano le tablature su:
http://www.harptabs.com
Ebbene, mi piacerebbe una volta scovati una decina di pezzi, studiarmi le tablature e suonarmele in macchina accompagnato dalle basi.
Ecco che mi trovo nella situazione di dover convertire files .mid in files .WAV da mettere sul CD (La mia autoradio non supporta i nuovi formati) classico per poterli ascoltare in macchina.
Ho cercato sul web ma tutti i programmi per conversione da MIDI a WAV/MP3 sembrerebbero a apgamento/shareware.
Voi conoscete qualche programma che faccia al caso mio?
Grazie
Claudio
- Manxcat
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Puoi provare con Winamp:Kolok ha scritto: Voi conoscete qualche programma che faccia al caso mio?
http://www.midijunior.it/Convertire%20d ... Winamp.htm
Premetto che non ho provato, e che a me risulta che da un file midi difficilmente si riesce a creare un file Wave accettabile, perché mancano le informazioni necessarie. Comunque tentare non nuoce.
Saluti.
Carlo
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- Luisiccu
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Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
Personalmente per cambiare formati audio e video, estrarre tracce da un Cd, estrarre l'audio da un video nel formato desiderato ecc. utilizzo un programma gratutito che mi da grandi soddisfazioni. Leggero, veloce e veramente efficiente. Su tratta di FORMAT FACTORY. E' scaricabile dal seguente sito
http://www.pcfreetime.com/
o anche da
http://www.softonic.com/
con qualche giro in più in tale sito
Saluti armonici
http://www.pcfreetime.com/
o anche da
http://www.softonic.com/
con qualche giro in più in tale sito
Saluti armonici
Luisiccu
Re: Salve a tutti, neofita totale in arrivo!
STREPITOSO!!Luisiccu ha scritto: ...
FORMAT FACTORY[/b]
...
Grazie è perfetto e completissimo come programma, stra consigliato a mia volta!!