Primissimo approccio

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Purpitiello
=|o|=

Primissimo approccio

Messaggio da Purpitiello » mercoledì 21 maggio 2008, 16:31

Ciao a tutti.
E' da un pò che vi seguo, e proprio oggi ho deciso di registrarmi al forum.
Volevo chiedervi in che modo possa avvicinarmi all'armonica in maniera soft e, soprattutto, economica.
Nel senso, non mi va di investire subito 40-50 euro per uno strumento che non so se imparerò mai a suonare.. quindi avevo dato un occhio su ebay per vedere qualche modello interessante, ma non ci capisco proprio nulla!
Vorrei qualcosa che mi consenta di provare e, se dovesse piacermi/riuscirmi, di continuare per qualche settimana. Se proprio si rivelasse la mia grande passione, sicuramente potrei pensare di comprare la migliore sul mercato!!

Un'altra cosa: io non ho NESSUNA base musicale, perchè non ho nessuna esperienza in fatto di strumenti.. Dite che è possibile iniziare proprio con l'armonica? Magari ad orecchio??

Grazie a tutti,
Francesco.

Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Re: Primissimo approccio

Messaggio da Nicola » mercoledì 21 maggio 2008, 16:37

Ehilà, sono contento che vuoi imparare a suonare l'armonica!
Ti consiglio per iniziare una hohner special20, costa solo 23 euro ed è un'ottima armonica (sia per principianti che per professionisti). Poi magari gli altri ti consiglieranno qualche altro modello, vedi tu quale comprare, al massimo ne provi anche 2-3 (il chè sarebbe una bella cosa, così puoi vedere tu qual è l'armonica con cui ti trovi meglio :wink: ).
Per quanto riguarda imparare ad orecchio la vedo dura, a meno che tu non abbia un ottimo orecchio.... ti invito caldamente a comprarti un metodo (quello di Triassi è ottimo e costa attorno ai 15€), nel quale si trova anche una parte dedicata alla teoria musicale: è questione di poche pagine, ma più che sufficienti per imparare a suonare l'armonica.
Purpitiello
=|o|=

Messaggio da Purpitiello » mercoledì 21 maggio 2008, 16:47

Bene !!
Dato che non ho proprio idea del dove procurarmi tale strumento, ho pensato ad ebay..
Vi ho postato i risultati della ricerca, che ne dite?
"Chiave di C", "Chiave di Db".. Cosa vuol dire? E quale scegliere?
Per il metodo vedo se la libreria vicino casa lo ha, anche se pensavo bastassero le guide su internet!! Evidentemente no!
Grazie,
Francesco.
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (51.36 KiB) Visto 3526 volte
ago
=|o|o|o|o|=

Messaggio da ago » mercoledì 21 maggio 2008, 16:50

magari si!
anche se un minimo di base musicale deve venir da se se vuoi esplorare le potenzialità dello strumento e ti assicuro che ogni lezione di teoria ti può dar qualcosa in più o perlomeno ti da un minimo di consapevolezza su ciò che stai facendo.
Detto ciò non è necessario cominciare con armoniche da 40-50 Euri.. Spesso sul forum si fan discorsi su armoniche ultracostose.. ma non son certo quelle a far la differenza e ti dirò che per cominciare le sconsiglio vivamente. Sarebbe davvero una spesa inutile e probabilmente non apprezzeresti le migliorie dei singoli modelli.
Per cominciare ti consiglio la Hohner special 20 (in Do). Davvero un'ottima armonica a un prezzo ragionevole (tra i 16 e 22 Euro circa). Comincia con Oh Susanna e ascolta tanta musica (non solo blues).. Se conosci qualche chitarrista (meglio acustico) chiedigli qualche pezzo in do o LA minore e prova a stargli dietro oppure fatti indicare pezzi in quelle tonalità.. Se ti piace il blues invece su qualche pezzo in Sol sarà più facile.
spero di esserti stato utile.. Ciao!
Purpitiello
=|o|=

Messaggio da Purpitiello » mercoledì 21 maggio 2008, 16:53

Certo, mi sei stato molto utile.
vorrei chiederti delle precisazioni: facendomi passare qualche partitura da qualche mio amico, magari in sol come hai detto tu (mi spieghi cosa vuol dire?) mi dici come faccio ad attribuire ad una data nota del partito, una nota dell'armonica?
Anche se tutte queste cose le troverò sicuramente nel metodo, ero curioso di sapere.
Grazie.
Purpitiello
=|o|=

Messaggio da Purpitiello » mercoledì 21 maggio 2008, 16:56

Scusate se vi rompo ancora:
Blue harp 23Euri
Marine band 22Euri.. Il negozio ha solo queste.. come vi sembrano?
harmonicaman
=|o|=

Messaggio da harmonicaman » mercoledì 21 maggio 2008, 17:44

la prima è una blues harp... 8) non è un'armonica triste...
scherzo,,, quelle armoniche sono in legno, è molto meglio se ne trovi con il Comb (l'anima interna) in plastica ...prendila in DO cioè la lettera "C" altrimenti x il metodo ti è inutile.

Se proprio non c'è in plastica prendila in legno....è che all'inizio si ha qualche problema di salivazione ...il legno si gonfia... le tue labbra si consumano....e la morosa si inc.....

Dai che ce la fai...benvenuto nel club...

ciao
Purpitiello
=|o|=

Messaggio da Purpitiello » mercoledì 21 maggio 2008, 17:59

Scendo e vedo di trovare qualcosa, anche se ho letto pareri entusiasti su questa Blues harp.
Il metodo, vedo quello che ha il negoziante, comunque spero di non acchiappare un modello particolarmente duro o difettato!
Francesco.
Purpitiello
=|o|=

Messaggio da Purpitiello » mercoledì 21 maggio 2008, 18:17

Qualcuno mi lascia il suo contatto di msn o di skype, così quando torno chattiamo un pò e vediamo di tirare due somme??
Grazie!
Francesco.
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » mercoledì 21 maggio 2008, 18:46

Le Marine Band sono molto dure, soprattutto per uno che si cimenta per la prima volta... Io ho iniziato con le Blues Harp e mi sono piaciute molto, poi ho cambiato modello proprio perchè il comb in legno mi creava leggeri fastidi... Attento per il metodo, ce ne sono alcuni di validi, altri che fanno letteralmente pena e che ti scoraggiano solo a vederli...
Contatto messenger, se vuoi aggiungermi con piacere ^^ nick-r@hotmail.it
Rispondi