improvvisare nel blues

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Sme
=|o|=

improvvisare nel blues

Messaggio da Sme » giovedì 3 aprile 2008, 17:03

ehilà!
prima di tutto ringrazio tutti per le numerose info che si trovano sul sito e sul forum, davvero un eccellente lavoro!complimentissimi!

poi volevo sapere: ho da nemmeno una settimana la mia prima armonica, una special 20 in C che sono riuscito a beccare qua a padova a 20 euro con mia enorme sorpresa!! :shock: :D Visto che mi interessa imparare blues, volevo chiedere: per imparare ad improvvisare su blues molto lenti, che "tabella" devo fissarmi? cosa sarebbe meglio facessi per raggiungere un discreto livello?
grazie mille in anticipo! :wink:

PS=mi alleno molto ogni giorno con le note singole su oh susanna ecc...poi adesso riesco anche a piegare qualche nota e ad ottenere più o meno alcuni effetti che desideravo (quella specie di "uauauauau" che mi fa impazzire :lol: )

shui
=|o|=
Contatta:

Re: improvvisare nel blues

Messaggio da shui » venerdì 4 aprile 2008, 7:12

mi associo a sme nella richiesta!
:)
hcagiulio
=|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da hcagiulio » venerdì 4 aprile 2008, 22:42

ciao a tutti e due.
prima di dire alcunchè vorrei precisare che non possiamo ridurre ad uno schema le cose da imparare, sono tante e varie.
detto questo, sicuramente anche voi la pensate così virgola, se vai su mio sito o compri manuale armonica scoprirai che hai il buco 2 e 4 a sorreggere le note fondamentali degli accordi in un blues (sia lento sia veloce).
forse il blues da suonare più facilmente è quello medio, uno shuffle x es dove l'armonicista suona con suono acustico più facilmente comprensibile, così anche se hai qualche difficoltà a piegare o a fare le note pulite, mantieni comunque un buon feeling col pezzo.
saluti
hcagiulio
:) keep on blowing
http://giuliobrouzet.com
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » domenica 6 aprile 2008, 17:10

Già che ci sono faccio una domanda anch'io: per improvvisare si può anche giocare con le note che formano gli accordi? Per esempio, se il brano presenta un l'accordo sol io improvviso con il sol, il do e il re?
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Andrew » domenica 6 aprile 2008, 23:59

Il tipo di improvvisazione durante la quale scegli di utilizzare solo le note che costituiscono l'accordo sottostante si chiama "orizzontale", e si differenzia da quella "verticale" proprio perchè in quest'ultima si utilizzano anche le note estranee all'accordo.
A te la scelta :wink:

Andrea
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » lunedì 7 aprile 2008, 13:45

Sono un genio XD Ho poca scelta, perchè l'improvvisazione verticale (ah, grazie per la distinzione) non la so fare...
Altra domanda: se non uso l'improvvisazione orizzontale, come posso regolarmi? Perchè ovviamente suonando "a caso" vai a stonare al 99% dei casi...
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Andrew » lunedì 7 aprile 2008, 23:04

Penso che il modo migliore sia mettere su un CD con i brani che ami di più e suonare con loro... Funziona sempre credimi! :wink:
Puoi cominciare creando dei semplici controcanti o delle semplici risposte, non preoccuparti se le note che fai sono quelle giuste, non pensare al solfeggio... suona e vedrai che troverai sempre la nota giusta, quella che dentro di te sai essere "quella"... :D
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » martedì 8 aprile 2008, 8:05

D'accordo, grazie mille per l'aiuto :D
Rispondi