Schemi amplificatori!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
bluesman
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 22:28

Schemi amplificatori!

Messaggio da bluesman » venerdì 22 febbraio 2008, 14:39

ciao a tutti
stavo pensando che avendo un amico che se ne intende
molto di elettronica, potevo farmi aiutare a costruire un ampli.
Conoscete qualche sito dove poter trovare schemi di ampli per armonica?
grazie mille
ciao


Il blues è soltanto una donna nei pensieri di un uomo
il blues è soltanto un dolore dentro al cuore di un uomo
il blues è un dannato brivido,un freddo che ti fa tremare
ci vuole un uomo triste per cantare il blues
http://www.astromovimento.blogspot.com/
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Schemi amplificatori!

Messaggio da frank-blues » venerdì 22 febbraio 2008, 16:03

Ciao,
al link
http://www.ampwares.com/ffg/index.html
trovi tutte le info sugli ampli fender vintage con relativi schemi.
Sul mio blog:
http://amplificatoriperarmonica.blogspot.com
trovi anche link di altre marche di amplificatorii vintage.
Ovviamente i costruttori moderni di ampli per armonica non diffonodono gli schemi dei loro amplificatori. Comunque si rifanno solitamente a schemi di ampli vintage famosi come il Fedner champ 5F1 o il fender bassman 5F6-A.
Non credere che basti uno schema ed essere esperti di elettronica per costruire un buon ampli per armonica. Ci vogliono molti anni di esperienza e ricerca, per capire il miglior tipo di componenti da utilizzare, le modifiche da compiere ecc.
Ovviamente un clone di un ampli vintage suonerà in maniera molto diversa dall'originale, a causa dei componenti utilizzati che sono di tipo diverso da quelli utilizzati in ampli vintage.
Potresti anche comprare un kit di un ampli fender vintage (ad esempio il fender champ o il fender deluxe) e fartelo assemblare da questo tuo amico; ne trovi tante su internet, anche in Germania su:
http://www.tubeampdoctor.com/
Vedrai comunque che la spesa complessiva non sarà bassa (tra i 600 e i 700 euro per un piccolo fender tweed champ) e i risultati non eccezionali.
Un fender champ originale degli anni 70' suona sicuramente meglio di un tale clone ed ha anche un valore collezionistico che aumenta con il tempo. Quando ne ho uno a disposizione lo vendo intorno ai 500 euro (su richiesta lo rimedio subito).
Rispondi