Si basso nella CX-12 ?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
FedericoC

Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da FedericoC » giovedì 27 agosto 2009, 16:43

Ciao a tutti,
stavo provando a suonare Manha do Carneval con la mia CX-12, nell'ottava più bassa –perché mi piace di più– e a un certo punto, nel brano c'è un Si, che nell'armonica ovviamente manca: inconsciamente ho fatto la stessa cosa che si fa con lo Xaphoon (che è teoricamente in Do, ma è possibile, mettendo la bocca in un certo modo, allungare la colonna d'aria e far uscire anche il Si basso) e... ha funzionato!
Il suono è brutto (molto), di sicuro, ma è indubitabilmente un tono sotto il Do più basso dell'armonica.

Cos'ho fatto?

Federico


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da Manxcat » giovedì 27 agosto 2009, 16:45

Un bending!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
FedericoC

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da FedericoC » giovedì 27 agosto 2009, 16:51

Un bending soffiato sul primo foro, che va più in basso dell'ancia più bassa? :?:

A questo punto mi devi spiegare come funzionano i bending sulla cromatica, perché evidentemente funziona diversamente :oops:

Federico
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da corrado » giovedì 27 agosto 2009, 16:57

Una specie di brutto bending rischiando anche di rovinare l'armonica.
Attenzione con gli esperimenti!!La cromatica non è strutturata per il bending.
Corrado.
FedericoC

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da FedericoC » giovedì 27 agosto 2009, 17:06

Infatti il suono è orrendo, e non ho intenzione di usarlo: ripeto, mi è uscito facendo del tutto inconsciamente quello che facevo nella stessa situazione con uno strumento diverso... però vorrei capire come funziona fisicamente: il bending funziona facendo "collaborare" al suono le due ance, e infatti il suono è di un'altezza tra la più bassa e la più alta, ma in questo caso non è così...

Federico
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da the uncle » giovedì 27 agosto 2009, 17:11

Ciao Federico,
Ho avuto un'esperienza simile con la mia chrometta. Sono un diatonico e ho provato per curiosità ad applicare alcune tecniche della diatonica sulla cromatica- ovviamente con molta delicatezza. Ho notato che facendo qualcosa di simile all'overblow sulla cromatica, si ottiene un calo leggero di tonalità del foro soffiato. Una sfumatura. Forse è ciò che è capitato a te. una domanda fuori tema: dove hai comprato lo xaphoon? Lo voglio!!!!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
FedericoC

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da FedericoC » giovedì 27 agosto 2009, 17:23

Ah... ecco, magari allora è ora che provi a imparare gli overblow sulla diatonica... non mi ci sono nemmeno mai messo per ora (a dirla tutta non so nemmeno come si facciano e che note si ottengano dove, esattamente, ma sono sicuro che in giro su internet si trova di tutto...).

Grazie Michele!

=== OFF TOPIC ===
Lo xaphoon l'ho comprato dall'unico negozio online europeo: http://www.troubadour.uk.com/.
Attenzione, però: da lì puoi comprare solo i cosiddetti "pocket sax", in plastica (di altissima qualità, fatti in Illinois): a detta di tutti c'è pochissima differenza sonora con quelli in bambù, e sono anche più facili da gestire come tonalità, ma se la plastica non ti piace non ti resta che ordinarli dagli stati uniti, sobbarcandoti le spese di spedizione e la dogana...

Un bello strumento comunque: un'introduzione economica e portatilissima al mondo delle ance :)
=== FINE OFF TOPIC ===

Federico
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da the uncle » giovedì 27 agosto 2009, 18:50

Grazie mille non solo per la risposta, ma per avermi segnalato questo fantastico strumento. (l'ho conosciuto grazie a te e...google).

Per l'overblow, puoi consultare la sezione apposita sul Forum oppure i siti in inglese overblow.com e modernbluesharmonica.com

Buona Fortuna,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da Andrew » venerdì 28 agosto 2009, 14:32

FedericoC ha scritto:Ciao a tutti,
stavo provando a suonare Manha do Carneval con la mia CX-12, nell'ottava più bassa –perché mi piace di più– e a un certo punto, nel brano c'è un Si, che nell'armonica ovviamente manca: inconsciamente ho fatto la stessa cosa che si fa con lo Xaphoon (che è teoricamente in Do, ma è possibile, mettendo la bocca in un certo modo, allungare la colonna d'aria e far uscire anche il Si basso) e... ha funzionato!
Il suono è brutto (molto), di sicuro, ma è indubitabilmente un tono sotto il Do più basso dell'armonica.

Cos'ho fatto?

Federico
Se sei sceso di un tono, hai fatto un Si bemolle, non un Si naturale... ;)

Cmq sono personalmente sempre d'accordo sul provare nuovi effetti e sullo sperimentare possibilità diverse sulla cromatica: l'unico suggerimento che mi sento di darti è continuare su uno strumento più economico della CX12 (ci sono cromatiche da pochi euro di marche sconosciute che si prestano perfettamente allo scopo)... la meccanica è la stessa ;)
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da the uncle » venerdì 28 agosto 2009, 15:05

Bentornato Andrew! Mi faccio vivo per messaggio privato,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da Andrew » venerdì 28 agosto 2009, 21:10

Ricevuto e risposto! :P
Tra l'altro ho un dubbio che mi perseguita da tempo: sarai mica tu che ho incontrato una notte sul treno per Roma che era rimasto bloccato a Massafra DUE ORE un paio di anni fa o pressapoco, con cui abbiamo parlato di armoniche e di blues? :?
Se hai memoria di un fatto del genere... bhé ero io! ;)

Ciao!

Andrea
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da the uncle » sabato 29 agosto 2009, 1:30

No, Andrea. Mi sa che non ero io. A Massafra sarei al massimo salito sul treno. Qui a suonare l'armonica siamo in due. Se era un massafrese, era sicuramente quell'altro.

-Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da Manxcat » sabato 29 agosto 2009, 10:17

Una pizza e una birra media a chi dei due ci dice cosa vi siete detti in privato.
E per rendere ancora più tipica e realistica la frase:
Io non sono curioso . . . .

P.S.
Seydel Standard?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
FedericoC

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da FedericoC » giovedì 3 settembre 2009, 19:10

Andrew ha scritto:
Se sei sceso di un tono, hai fatto un Si bemolle, non un Si naturale... ;)
Mea culpa: mezzo, non uno, ovviamente :)

Federico
Carlo
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 11:52
Contatta:

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da Carlo » sabato 17 ottobre 2009, 23:00

Questo forum crea una pericolosa dipendenza: leggo il post di Federico (che mi ha già fatto decidere di acquistare un CX12) ed ora mi ritrovo a pensare di acquistare anche uno Xaphoon.
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Si basso nella CX-12 ?

Messaggio da Gigi Rosal » domenica 18 ottobre 2009, 10:48

presto ti accorgerai che questo sito è pieno di
:!: ragazzi_e_non_più_tali :!:
:mrgreen: che sono proprio acqua & Xaphoon
:mrgreen:

e siccome mi pare di ridere da solo, questa diventa una buona ragione per starmene zitto almeno tre giorni; tempo che sicuramente impiegherò per andare alla scoperta del "sapone che suona" e comunque vada giuro sin d'ora che non lo comprerò mai!!!
- questa si chiama pretattica -
Rispondi