Golden Melody
Golden Melody
Non ho mai preso seriamente in considerazione questo tipo di armonica, anche perchè le uniche che giravano dalle mie parti (parlo di 30 anni fa) erano delle tremolo, e le Bravi Alpini erano già super usate quindi sembravano improponibili. Poi la plastica rossa mi ricardava le Cromette, di cui ho un ricordo pessimo (come suono, non come meccanica o prezzo ).
Ora invece ho collegato il fatto che sono anche diatoniche "normali" e non solo tremolo.
Potete parlarmene un po, descriverle (non fotograficamente, i siti di vendita ci sono per questo) darmi impressioni, idee ... così
Carlo, Maxcat e .... tutti, anche il nostro Catfish che ne aveva una serie completa e poi ha abbandonato (ma lui è sempre stato Marineband !).
Vi aspetto
Gino
Ora invece ho collegato il fatto che sono anche diatoniche "normali" e non solo tremolo.
Potete parlarmene un po, descriverle (non fotograficamente, i siti di vendita ci sono per questo) darmi impressioni, idee ... così
Carlo, Maxcat e .... tutti, anche il nostro Catfish che ne aveva una serie completa e poi ha abbandonato (ma lui è sempre stato Marineband !).
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- Mark o' Moon
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Re: Golden Melody
Ciao Gino, ti premetto che io non sono uno che si affeziona in maniera particolare ud un modello: nella mia valigetta c'è di tutto. Forse è per questo motivo che ho provato più o meno tutti i tipi di armonica che trovo nei negozi della mia zona. Ho avuto alcune Golden Melody ( ne uso tutt'ora una in D) e devo dire che , pur non dispiacendomi, non mi fanno impazzire. Ti sintetizzo i pregi e difetti che (in maniera assolutamente soggettiva) ho riscontrato.
Pregi:
Si impugna e si "imbocca" decisamente bene.
Ti trovi subito a tuo agio (almeno per quanto mi riguarda.....)
Estetica affascinante
Difetti:
Suono un po' freddo (anche se devo ammettere di avere avuto solo tonalità "alte")
A me sono durate pochissimo (sono , comunque un grande distruttore di armoniche, dal momento che uso molto "microbending" ed in genere nessuna armonica mi dura molto).
E' vero che molti grandi armonicisti usano Golden Melody (Howard Levy per primo) ma mi risulta siano tutte customizzate.
Credo, comunque, valga la pena provarne una.
Salutoni e buon divertimento.
Marco
Pregi:
Si impugna e si "imbocca" decisamente bene.
Ti trovi subito a tuo agio (almeno per quanto mi riguarda.....)
Estetica affascinante
Difetti:
Suono un po' freddo (anche se devo ammettere di avere avuto solo tonalità "alte")
A me sono durate pochissimo (sono , comunque un grande distruttore di armoniche, dal momento che uso molto "microbending" ed in genere nessuna armonica mi dura molto).
E' vero che molti grandi armonicisti usano Golden Melody (Howard Levy per primo) ma mi risulta siano tutte customizzate.
Credo, comunque, valga la pena provarne una.
Salutoni e buon divertimento.
Marco
- Manxcat
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Re: Golden Melody
Ciao Gino, ciao Mark,
avevo quasi finito di rispondervi e c'è stato un black-out di corrente, per un attimo, tanto è bastato a perdere tutto il lavoro.
Riassumo: dopo Mark, posso aggiungere ben poco; le mie infatti non si rompono mai, perchè ne ho troppe e le uso poco, e le uso da principiante, senza avere le capacità tecniche (bendings, effetti estremi) di "strapazzarle" esageratamente; suono prevalentemente con la cromatica, che mi è più congeniale, ma questo non significa che non mi piacerebbe mettere "fuori uso" una Golden Melody a forza di micro e macro bendings . . .!!
Dunque, credo che Mark non la penserebbe nella stessa maniera, sul suono un po' freddo, se avesse suonato la mia, in SOL.
Pertanto Gino di dico anch'io tre pregi:
1) Nome. Golden Melody è troppo invitante; non tanto per il Golden, quanto per il Melody . . . .
2) Forma; vuoi mettere la bellezza di una Golden Melody con l'estrema bruttezza di una Special 20, di cui è brutta persino la scatola?
3) Il suono; mi piace molto, anche se preferisco quello delle vecchie Marine Band.
Come vedi, Gino, almeno due dei tre, sono pregi formali, e di nessuna importanza, e non mi sentirei in grado di dare un vero giudizio di merito, ma senz'altro si parla di ottime armoniche
Vi saluto,
Carlo
avevo quasi finito di rispondervi e c'è stato un black-out di corrente, per un attimo, tanto è bastato a perdere tutto il lavoro.
Riassumo: dopo Mark, posso aggiungere ben poco; le mie infatti non si rompono mai, perchè ne ho troppe e le uso poco, e le uso da principiante, senza avere le capacità tecniche (bendings, effetti estremi) di "strapazzarle" esageratamente; suono prevalentemente con la cromatica, che mi è più congeniale, ma questo non significa che non mi piacerebbe mettere "fuori uso" una Golden Melody a forza di micro e macro bendings . . .!!
Dunque, credo che Mark non la penserebbe nella stessa maniera, sul suono un po' freddo, se avesse suonato la mia, in SOL.
Pertanto Gino di dico anch'io tre pregi:
1) Nome. Golden Melody è troppo invitante; non tanto per il Golden, quanto per il Melody . . . .
2) Forma; vuoi mettere la bellezza di una Golden Melody con l'estrema bruttezza di una Special 20, di cui è brutta persino la scatola?
3) Il suono; mi piace molto, anche se preferisco quello delle vecchie Marine Band.
Come vedi, Gino, almeno due dei tre, sono pregi formali, e di nessuna importanza, e non mi sentirei in grado di dare un vero giudizio di merito, ma senz'altro si parla di ottime armoniche
Vi saluto,
Carlo
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Re: Golden Melody
Ciao Gino,
come più volte ho affermato in questo forum, le Golden Melody sono le mie armoniche preferite (non capisco perchè la hohner non mi abbia ancora chiamato per firmare il contratto di endorsement!?!), quindi il mio giudizio è un po di parte.
Trovo che abbiano un look accattivante, abbastanza morbide e dal suono ideale per chi, come me, vuole suonare in elettrico.
Sono scorrevoli e molto indicate per assoli veloci, il suono non è fortissimo ma non è un gran difetto in quanto il colore (del suono) è molto bello.
Ripeto, è un armonica perfetta per l'elettrico, per l'acustico preferisco sempre le marine band.
Un aggettivo??? Frizzante!!!
come più volte ho affermato in questo forum, le Golden Melody sono le mie armoniche preferite (non capisco perchè la hohner non mi abbia ancora chiamato per firmare il contratto di endorsement!?!), quindi il mio giudizio è un po di parte.
Trovo che abbiano un look accattivante, abbastanza morbide e dal suono ideale per chi, come me, vuole suonare in elettrico.
Sono scorrevoli e molto indicate per assoli veloci, il suono non è fortissimo ma non è un gran difetto in quanto il colore (del suono) è molto bello.
Ripeto, è un armonica perfetta per l'elettrico, per l'acustico preferisco sempre le marine band.
Un aggettivo??? Frizzante!!!
Re: Golden Melody
Tieni presente che sono anche accordate diversamente!!
Questa è l' unica Hohner con accordatura EQUABILE e per questo motivo (oltre che derivarne il nome) può apparire un po' "freddina", forse un po' vuota, soprattutto se suonata ad accordi.
La differenza al giorno d' oggi è molto meno evidente rispetto all' accordatura INEQUABILE che veniva impiegata nella famiglia delle Marine Band in passato in quanto nei modelli attuali è stata molto "mitigata" ma ad un orecchio attento la differenza può essere avvertita.
E' abbastanza normale che uno come Levy che sfrutta l' armonica in maniera cromatica prediliga questo tipo di accordatura che tende a parificare tutte le differenze tra gli intervalli degli accordi.
Personalmente non riesco ad imboccarla agevolmente per via dello spessore, sensibilmente più grosso, ma comunque è una bella armonica, forse non molto Blues... ma vale comunque la pena provarne almeno una.
Questa è l' unica Hohner con accordatura EQUABILE e per questo motivo (oltre che derivarne il nome) può apparire un po' "freddina", forse un po' vuota, soprattutto se suonata ad accordi.
La differenza al giorno d' oggi è molto meno evidente rispetto all' accordatura INEQUABILE che veniva impiegata nella famiglia delle Marine Band in passato in quanto nei modelli attuali è stata molto "mitigata" ma ad un orecchio attento la differenza può essere avvertita.
E' abbastanza normale che uno come Levy che sfrutta l' armonica in maniera cromatica prediliga questo tipo di accordatura che tende a parificare tutte le differenze tra gli intervalli degli accordi.
Personalmente non riesco ad imboccarla agevolmente per via dello spessore, sensibilmente più grosso, ma comunque è una bella armonica, forse non molto Blues... ma vale comunque la pena provarne almeno una.
Re: Golden Melody
Grazie Marco, Carlo e Aldo, siete stati molto gentili e "personali"
Quello che cercavo. ora alla prima occasione ne provo una. (penso in LA o Si b)
Gino
Quello che cercavo. ora alla prima occasione ne provo una. (penso in LA o Si b)
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- Mark o' Moon
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Re: Golden Melody
Perfetto: i pareri che hai sentito, caro Gino, ti dimostrano che, per capire se una armonica piace o no, bisogna provarla (chiaramente entro certi limiti di spesa!!!) Ho trovato interessantissimi i pareri di tutti gli amici intervenuti. Max Blues in particolare (io affronto le cose in maniera molto empirica) mi ha fatto capire il perchè del mio leggero senso di disagio "auricolare" mentre suono le Golden. Per quanto riguarda Aldouz, se il suono che ha nei video della BadChili lo ottiene con le Golden tanto di cappello a lui (come ho già detto altrove) per la bravura ed alla Golden. Manxcat: sei un esteta della vita, quasi come il suonatore Jones! A proposito: ho visto che sei di Arezzo. I miei bisnonni paterni venivano da quelle zone. Ho ancora dei parenti (che non conosco di persona) a Sansepolcro (paese di origine dei Bisnonni) ed Anghiari. L'anno scorso con mia moglie ho passato una settimana a Sansepolcro e mi sono innamorato di quelle zone.
Saluti a tutti.
Marco
Saluti a tutti.
Marco
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Re: Golden Melody
Adesso basta!
Ringrazio publicamente Mr. Mark 'O Moon per i gran complimenti che continua a fare alla miglior band rock/blues della south Italy!
Grande Mark! Spero di aver presto l'occasione di prender delle date dalle tue parti per incontrarti e condividere un bel po di blues!
...e un bel toscano non ce lo caccia nessuno!
Ringrazio publicamente Mr. Mark 'O Moon per i gran complimenti che continua a fare alla miglior band rock/blues della south Italy!
Grande Mark! Spero di aver presto l'occasione di prender delle date dalle tue parti per incontrarti e condividere un bel po di blues!
...e un bel toscano non ce lo caccia nessuno!
Re: Golden Melody
Solo adesso ho letto il giudizio che Carlo, da fine esteta qual' è, ha dato alla mia amata Special 20...
Scusa, ma un' armonica ROSSA di quella forma a me sembra una merendina alla fragola!!
Con un bel comb in legno di De Simone il discorso cambia, ma "farcita" in plasticone rosso secondo me è INGUARDABILE!!
E adoro pure la scatolina grigio-topo con la scritta BLU!!
Sorry... YOU don't feel blue!!
Scusa, ma un' armonica ROSSA di quella forma a me sembra una merendina alla fragola!!
Con un bel comb in legno di De Simone il discorso cambia, ma "farcita" in plasticone rosso secondo me è INGUARDABILE!!
E adoro pure la scatolina grigio-topo con la scritta BLU!!
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Re: Golden Melody
Un bel toscano? Eccomi!Aldouz ha scritto:
...e un bel toscano non ce lo caccia nessuno!
Che vuoi . . . per noi dilettanti e, per giunta, principianti, anche l'occhio vuole la sua parte. Visto che di sostanza ne tiriamo fuori poca, almeno lasciaci la gioia della forma . . .! Come mai a Venezia avete i topi così pallidi? Non gli date da mangiare? Qua da me sono molto più scuri e . . .grassi!!!!Max Blues ha scritto:Solo adesso ho letto il giudizio che Carlo, da fine esteta qual' è, ha dato alla mia amata Special 20...
Scusa, ma un' armonica ROSSA di quella forma a me sembra una merendina alla fragola!!
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Re: Golden Melody
I topi Veneziani, noti anche come "pantegane", sono una razza a se stante: noi tutti li nutriamo amorevolmente e spesso e volentieri, se ben pasciuti, finiscono pure in pentola!!
E comunque il fatto di essere dilettanti (qual io sono) non centra nulla!! Per me è importante che un' armonica piaccia, indipendentemente dall' uso che poi uno ne faccia.
Sono semplicemente allergico alle merendine alla fragola!!
Prediligo le girelle aromatizzate al topo!!
(Quelle del Mulino Grigio...)
E comunque il fatto di essere dilettanti (qual io sono) non centra nulla!! Per me è importante che un' armonica piaccia, indipendentemente dall' uso che poi uno ne faccia.
Sono semplicemente allergico alle merendine alla fragola!!
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Re: Golden Melody
Dunque, io mi ci trovo molto bene con le Golden, è vero il rosso non è proprio il mio colore preferito, ma una volta superato il problema, devo dire che la Golden è forse (almeno per il momento) la mia preferita.
Ora però avete parlato di accordatura diversa:
EQUABILE-INEQUABILE.
Ne avete già parlato sicuro ma ancora non mi entra in testa!!!!
Chiarimenti??
Grazie Alex.
Ora però avete parlato di accordatura diversa:
EQUABILE-INEQUABILE.
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Chiarimenti??
Grazie Alex.
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Re: Golden Melody
Non ho parole!!!
non è fragola, è purissimo sangue blues!!!!
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Re: Golden Melody
Allora, mi permetto di spiegare ad Alex, o perlomeno ci provo, il concetto espresso correttamente e appropriatamente da Max:Sbad ha scritto:Dunque, io mi ci trovo molto bene con le Golden, è vero il rosso non è proprio il mio colore preferito, ma una volta superato il problema, devo dire che la Golden è forse (almeno per il momento) la mia preferita.
Ora però avete parlato di accordatura diversa:
EQUABILE-INEQUABILE.
Ne avete già parlato sicuro ma ancora non mi entra in testa!!!!
Chiarimenti??
Grazie Alex.
Sulle armoniche vengono fatti due tipi di accordatura, sulla base non di una regola vera e propria, ma per scelta delle case produttrici; premetto che la differenza tra i due metodi non è quasi mai apprezzabile dall'orecchio di un utente comune, e da ciò si capisce che si tratta di sfumature, anche se importanti.
Il primo metodo è quello del "Just Tuning", un'accordatura diciamo, fatta "ad orecchio", diciamo meglio, più pragmatica, in cui se soffi senti dei bei accordi, ma se vai a misurare la reale frequenza di ciascuna nota ti accorgi che le ance non sono perfettamente accordate, anche se sembrano. Il secondo, che si chiama "Equal Tuning", consiste in una perfetta accordatura delle ance, che, paradossalmente, può a volte lasciare un po' sconcertato l'armonicista abituato al sistema più tradizionale. Ebbene, la Golden Melody della Hohner fa parte delle Armoniche accordate con questo secondo sistema. Non ti preoccupare, Alex, a noi ci riguarda poco o nulla . . . . .
Dico bene, maestro? (a chi mi rivolgo, non ve lo dico!)
Saluti,
Carlo
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Re: Golden Melody
Ecco perchè si dice che è buona per suonare a singole note ma non ad accordi!!!!
Altra domanda:
la differenza tra le due accordature si nota più quando è elettrificata o è talmente fine tale differenza da risultare impercettibile ai più?
Ok basta ho finito (forse )
Grazie Alex.
Altra domanda:
la differenza tra le due accordature si nota più quando è elettrificata o è talmente fine tale differenza da risultare impercettibile ai più?
Ok basta ho finito (forse )
Grazie Alex.
- the uncle
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Re: Golden Melody
Bella domanda, Alex.
Non ci ho mai fatto caso, ma al volo direi che in elettrificato si senta di più. Se accordiamo una chitarra elettrica collegata all'amplificatore suonando la stessa nota su due corde diverse, la differenza di accordatura fra le due note si sente molto bene. Si sente, infatti, una specie di tremolo, che ci indica che le onde sonore delle due corde non sono proprio uguali, ma leggermente sfasate. Ma questo dipende forse solo dal fatto che l'amplificatore ha un volume maggiore della normale cassa armonica di qualsiasi strumento e, di conseguenza "amplifica" anche la differenza dell'onda sonora.
Ma se si guarda bene, questo è proprio il concetto fondamentale dell'armonica tremolo. Le due ance che suonano una nota (es. do) sono accordate in modo che una sia leggermente calante e una leggermente crescente. La somma delle due note si neutralizza e dà un do con effetto tremolo. Quindi anche senza amplificatore la differenza si sente. Ovvio che maggiore sarà la differenza fra le note geminate, più facile sarà coglierla con l'orecchio. Questo vale fino ad un certo punto, cioè fin quando la differenza non diventa tale da produrre note del tutto diverse (es. si e do#).
Sulle diatoniche blues, se suoniamo ad ottave e la differenza è minima, non solo tutto ciò è poco percettibile, ma può addirittura dare un piacevole effetto tremolo.
Torno al tema,
ho una sola Golden Melody in sib e la adoro.
-Michele
Non ci ho mai fatto caso, ma al volo direi che in elettrificato si senta di più. Se accordiamo una chitarra elettrica collegata all'amplificatore suonando la stessa nota su due corde diverse, la differenza di accordatura fra le due note si sente molto bene. Si sente, infatti, una specie di tremolo, che ci indica che le onde sonore delle due corde non sono proprio uguali, ma leggermente sfasate. Ma questo dipende forse solo dal fatto che l'amplificatore ha un volume maggiore della normale cassa armonica di qualsiasi strumento e, di conseguenza "amplifica" anche la differenza dell'onda sonora.
Ma se si guarda bene, questo è proprio il concetto fondamentale dell'armonica tremolo. Le due ance che suonano una nota (es. do) sono accordate in modo che una sia leggermente calante e una leggermente crescente. La somma delle due note si neutralizza e dà un do con effetto tremolo. Quindi anche senza amplificatore la differenza si sente. Ovvio che maggiore sarà la differenza fra le note geminate, più facile sarà coglierla con l'orecchio. Questo vale fino ad un certo punto, cioè fin quando la differenza non diventa tale da produrre note del tutto diverse (es. si e do#).
Sulle diatoniche blues, se suoniamo ad ottave e la differenza è minima, non solo tutto ciò è poco percettibile, ma può addirittura dare un piacevole effetto tremolo.
Torno al tema,
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"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
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Re: Golden Melody
Visto???
In fondo lo sapevamo tutti che il maestro era lo Zio!
KeeeeepBluuuues!!!
In fondo lo sapevamo tutti che il maestro era lo Zio!
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Re: Golden Melody
Appunto.
Rispondo ad Alex:
L' accordatura inequabile non centra assolutamente niente con le ottave: se un' ottava di una diatonica vibra è SCORDATA!!
E non è nemmeno vero che questa accordatura viene effettuata ad orecchio.
Un tono è suddiviso in nove comma ed un semitono di conseguenza può averne quattro o cinque: l' ascendente (Do/Do#) ne ha cinque mentre il discendente (Re/Reb) ne ha quattro; da ciò ne consegue che Do# NON coincide con il Reb. Il temperamento equabile è una forzatura della naturale suddivisione del suono e spacca il comma in due parti uguali portando TUTTI i semitoni a quattro e mezzo, ottenendo un risultato alqanto discutibile, per l' appunto freddo e vuoto, in quanto innaturale.
Al contrario, il temperamento inequabile distribuisce questo divario tra i semitoni in maniera più o meno uniforme (a seconda del tipo di temperamento inequabile usato) scaricandolo però maggiormente su alcuni intervalli ben precisi; l' accordatura procede per quinte ed ognuna viene stretta in ugual maniera ma alterando maggiormente le quinte meno usate per colmare il divario, mentre le ottave ovviamente restano inalterate.
Questo chiaramente è solo un accenno ad un discorso molto complesso che comprende svariati tipi di temperamenti inequabili ben codificati, accomunati però dalla stessa problematica di realizzazione; entrambe le accordature richiedono la stessa apparecchiatura: un orecchio mostruoso oppure sofisticate apparecchiature elettroniche, tarate su "Just tuning" o "Equal tuning"!!
Rispondo ad Alex:
L' accordatura inequabile non centra assolutamente niente con le ottave: se un' ottava di una diatonica vibra è SCORDATA!!
E non è nemmeno vero che questa accordatura viene effettuata ad orecchio.
Un tono è suddiviso in nove comma ed un semitono di conseguenza può averne quattro o cinque: l' ascendente (Do/Do#) ne ha cinque mentre il discendente (Re/Reb) ne ha quattro; da ciò ne consegue che Do# NON coincide con il Reb. Il temperamento equabile è una forzatura della naturale suddivisione del suono e spacca il comma in due parti uguali portando TUTTI i semitoni a quattro e mezzo, ottenendo un risultato alqanto discutibile, per l' appunto freddo e vuoto, in quanto innaturale.
Al contrario, il temperamento inequabile distribuisce questo divario tra i semitoni in maniera più o meno uniforme (a seconda del tipo di temperamento inequabile usato) scaricandolo però maggiormente su alcuni intervalli ben precisi; l' accordatura procede per quinte ed ognuna viene stretta in ugual maniera ma alterando maggiormente le quinte meno usate per colmare il divario, mentre le ottave ovviamente restano inalterate.
Questo chiaramente è solo un accenno ad un discorso molto complesso che comprende svariati tipi di temperamenti inequabili ben codificati, accomunati però dalla stessa problematica di realizzazione; entrambe le accordature richiedono la stessa apparecchiatura: un orecchio mostruoso oppure sofisticate apparecchiature elettroniche, tarate su "Just tuning" o "Equal tuning"!!
- Manxcat
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Re: Golden Melody
Non ho scritto ad orecchio, ma "ad orecchio", per farmi capire, che è ben diverso!Max Blues ha scritto: E non è nemmeno vero che questa accordatura viene effettuata ad orecchio.
Complimenti per la dialettica, Max; mi viene spontaneo di chiederti:
Ti sei preparato recentemente, oppure queste cose le sapevi già da prima . . .?
Per trasformare una blues in una tremolo occorre il Micro Cube della Roland!the uncle ha scritto:un piacevole effetto tremolo.
Sabato proverai . . . .
Ciaoooooo a tutti, belli e brutti!!!!!!
Carlo
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Re: Golden Melody
Tornando al tema principale la Golden Melody è una buona armonica, quindi io ti consiglio di provarla. Poi ci sono alcune caratteristiche come l'accordatura o come il timbro che ti possono spingere a privilegiare una Golden Melody, una Marine Band, una Lee Oskar o qualsiasi altra armonica, anche in base all'uso che ne devi fare.
Personalmente ho una Golden Melody in E e mi piace molto suonarla. Poi stiamo parlando di un'armonica dal costo non esagerato, anzi è nella media, quindi una prova si può benissimo fare.
Personalmente ho una Golden Melody in E e mi piace molto suonarla. Poi stiamo parlando di un'armonica dal costo non esagerato, anzi è nella media, quindi una prova si può benissimo fare.
Re: Golden Melody
ciao a tutti io ho una golden melody in do,il suono mi piace tantissimo,forse tra tutte è quello che mi cattura di più,però io non riesco a sunarla bene a note singole perchè,forse è solo una mia imperssione,ma mi sembra che abbia i fori leggermente più piccoli e mi riesce difficile prenderne uno solo,non riesco a fare le note pulite come con le altre
- Nicola
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Re: Golden Melody
Si, in effetti l'imboccatura è un po' diversa da quella delle altre armoniche, non delle più confortevole, secondo me
- cattagnus
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Re: Golden Melody
secondo me l' unico "difetto" delle GM è l' imboccatura.
il bordo delle piastre portance è un filino sporgente rispetto al comb, e secondo me questo, assieme al fatto che il bordo dei cover è un po' alto, crea un po' di problemi nell' imboccatura.ma ci si fa subito l' abitudine, e se poi si suona in tongue blocking questo problema neanche esiste.
e qualora non aveste capito, se io fossi il designer della hohner farei rossi pure i comb degli altri modelli H.M.!!!!
ve lo immaginate il design accattivante della marine ban con il comb verniciato di rosso fiammante?
il bordo delle piastre portance è un filino sporgente rispetto al comb, e secondo me questo, assieme al fatto che il bordo dei cover è un po' alto, crea un po' di problemi nell' imboccatura.ma ci si fa subito l' abitudine, e se poi si suona in tongue blocking questo problema neanche esiste.
e qualora non aveste capito, se io fossi il designer della hohner farei rossi pure i comb degli altri modelli H.M.!!!!
ve lo immaginate il design accattivante della marine ban con il comb verniciato di rosso fiammante?
Vincenzo
Re: Golden Melody
LA PUBBLICITA' E' L'ANIMA DEL COMMERCIO !!!!
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- Manxcat
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Re: Golden Melody
Molto bella; grazie Plunz.
Ti lancio un assist: Visto che ci sono diversi nuovi iscritti, alcuni dei quali freschi freschi di armonica, e che non tutti conosciamo le tue realizzazioni, vorresti dirci, a chiare lettere, quali e quante sono le modifiche rispetto all'originale? Grazie,
Carlo
Ti lancio un assist: Visto che ci sono diversi nuovi iscritti, alcuni dei quali freschi freschi di armonica, e che non tutti conosciamo le tue realizzazioni, vorresti dirci, a chiare lettere, quali e quante sono le modifiche rispetto all'originale? Grazie,
Carlo
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Re: Golden Melody
LE MODIFICHE EFFETTUATE SONO LE SEGUENTI :
- COMB IN ALLUMINIO ANODIZZATO ( A RICHIESTA COLORI E LOGO
PERSONALIZZATI )
- REED PLATES CON ANGOLI SMUSSATI
- FISSAGGIO REED PLATES CON 8 VITI IN OTTONE ( CON PLATE FILETTATA NON
VITE PASSANTE + DADO )
- COVERS APERTI
- CONTROLLO E SETTAGGIO ANCE
- ACCORDATURA SPECIALE "PSH" ( O SU SPECIFICHE CLIENTE )
- GUARNIZIONI O CERA
IL MODELLO "JERRY PORTNOY SPECIAL" DIFFERISCE SOLO PER UN TRAVERSINO SUL RETRO CHE IMPEDISCE ALLE COVERS DI SCHIACCIARSI.
- COMB IN ALLUMINIO ANODIZZATO ( A RICHIESTA COLORI E LOGO
PERSONALIZZATI )
- REED PLATES CON ANGOLI SMUSSATI
- FISSAGGIO REED PLATES CON 8 VITI IN OTTONE ( CON PLATE FILETTATA NON
VITE PASSANTE + DADO )
- COVERS APERTI
- CONTROLLO E SETTAGGIO ANCE
- ACCORDATURA SPECIALE "PSH" ( O SU SPECIFICHE CLIENTE )
- GUARNIZIONI O CERA
IL MODELLO "JERRY PORTNOY SPECIAL" DIFFERISCE SOLO PER UN TRAVERSINO SUL RETRO CHE IMPEDISCE ALLE COVERS DI SCHIACCIARSI.
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- Aldouz
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Re: Golden Melody
Veramente bella!!!
Si potrebbero fare pazzie per un giocattolino del genere
eh si, perché alla fine credo che gli armonicisti siano un po musicisti/collezionisti/fetiscisti... brutta gente!!!
Bravo Plunz!!!
Si potrebbero fare pazzie per un giocattolino del genere
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Bravo Plunz!!!
- Fingerlickin'Karmojo
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Re: Golden Melody
Bellissima, davvero allettante... Senti, che mi dici dell'ACCORDATURA SPECIALE "PSH"? Non ne avevo sentito parlare, prima...
- Manxcat
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Re: Golden Melody
E aggiungo, caro Mauro, visto che ci sei, non ti vergognare, dicci anche il prezzo; siamo tra amici . . . . . Altrimenti si dicono un sacco di belle parole, ma l'oste non ha ancora fatto il conto!
P.S. Inutile aggiungere, prezzo riservato agli amici frequentatori del Forum!!!!
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I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
- Aldouz
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Re: Golden Melody
Grande Carlo!!!
Re: Golden Melody
L'ACCORDATURA "PSH" ( plunzspecialharp ) E' STATA DA ME SVILUPPATA SEGUENDO LE INDICAZIONI E I CONSIGLI DI TUTTI I MIEI ENDORSER E CLIENTI .
NON MI VERGOGNO ASSOLUTAMENTE DI CHIEDERE € 115,00 PER UN'ARMONICA CON COMB IN ALLUMINIO ANODIZZATO E CIRCA 3 ORE DI LAVORO !!
VOLEVO ANTICIPARE ALCUNE NOVITA' PER FESTEGGIARE I 10 ANNI DI ATTIVITA' :
- NUOVI MICROFONI IN RESINA CON ELEMENTO IN CRISTALLO ( ANCHE CON VOLUME )
A PARTIRE DA € 85,00 SIA IN KIT CHE FINITI
- COMB IN ALLUMINIO E IN OTTONE PER SEYDEL
- REED PLATES PER TUTTE LE HOHNER SERIE HM CON TRATTAMENTO IN NICHEL
- AMPLI 40 WATT , PUNTO A PUNTO , 3/4/6 WEBER SPEAKERS , REVERBERO ,
- ADATTATORI DI IMPEDENZA HIGH POWER PER TUTTI GLI SHURE
- SEMINARI E CONCERTI CON I MIGLIORI ARTISTI ITALIANI E INTERNAZIONALI
(PER SCARAMANZIA NOMI E LOCALITA' A CONTRATTI FIRMATI !! )
NON MI VERGOGNO ASSOLUTAMENTE DI CHIEDERE € 115,00 PER UN'ARMONICA CON COMB IN ALLUMINIO ANODIZZATO E CIRCA 3 ORE DI LAVORO !!
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- cattagnus
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Re: Golden Melody
potresti spiegare cosa sarebbe il trattamento in nichel?- REED PLATES PER TUTTE LE HOHNER SERIE HM CON TRATTAMENTO IN NICHEL
Vincenzo
Re: Golden Melody
Mi pare di aver letto da qualche parte che le armoniche che fai per Jerry Portnoy sono progettate per dare il meglio se suonate con la tecnica del Tongue-bloking. E' vero? In che cosa differiscono da quelle "normali"?
- hazmat
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Re: Golden Melody
mi associo in che senso sono adatte per il tongue blocking?(angoli smussati delle camere forse?)
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
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Re: Golden Melody
PER URSUS : NON DANNO IL MEGLIO SE SUONATE IN TONGUE BLOCKING , VANNO
BENISSIMO ANCHE A NOTE SINGOLE , SOLO CHE SONO
ACCORDATE PER SUONARE IN TONGUE BLOCKING , E' DIVERSO .
PER HAZMAT : GLI ANGOLI DEL COMB NON INFLUISCONO ASSOLUTAMENTE PER
QUESTA TECNICA .
PER CATTAGNUS : HAI PRESENTE LE REED PLATES DELLE MEISTERKLASSE ? LO
STESSO TRATTAMENTO VIENE FATTO ANCHE ALLE ANCE .
BENISSIMO ANCHE A NOTE SINGOLE , SOLO CHE SONO
ACCORDATE PER SUONARE IN TONGUE BLOCKING , E' DIVERSO .
PER HAZMAT : GLI ANGOLI DEL COMB NON INFLUISCONO ASSOLUTAMENTE PER
QUESTA TECNICA .
PER CATTAGNUS : HAI PRESENTE LE REED PLATES DELLE MEISTERKLASSE ? LO
STESSO TRATTAMENTO VIENE FATTO ANCHE ALLE ANCE .
Re: Golden Melody
Che tipo di temperamento viene impiegato per una simile accordatura??
Suppongo vengano chiaramente alterate alcune quinte rispetto all' originale.
Potrei sapere quali e di quanto??
Grazie.
Suppongo vengano chiaramente alterate alcune quinte rispetto all' originale.
Potrei sapere quali e di quanto??
Grazie.
Re: Golden Melody
QUESTO NON POSSO PROPRIO DIRTELO !!
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Re: Golden Melody
Grande Plunz!!!
Re: Golden Melody
Scusa, GRANDE perchè??
Perchè non lo sa e forse dovrei rivolgermi al suo tecnico customizzatore/accordatore o perchè non lo vuole dire per "segreto professionale"????
In entrambi i casi dovendo spendere 115 Euro speravo di avere qualche informazione in più.
Francamente la cosa a questo punto non è che mi interessi più molto e consentimi di preferire la "grandezza" di chi sa dirmi in cosa consiste l' accordatura particolare di un' armonica, sopratutto se devo comprarla per corrispondenza!!!
La domanda mi sembrava più che appropriata e pertinente, la risposta un po' meno, per quanto pronta ed educata mentre il tuo intervento non lo è stato per nulla!!!
Perchè non lo sa e forse dovrei rivolgermi al suo tecnico customizzatore/accordatore o perchè non lo vuole dire per "segreto professionale"????
In entrambi i casi dovendo spendere 115 Euro speravo di avere qualche informazione in più.
Francamente la cosa a questo punto non è che mi interessi più molto e consentimi di preferire la "grandezza" di chi sa dirmi in cosa consiste l' accordatura particolare di un' armonica, sopratutto se devo comprarla per corrispondenza!!!
La domanda mi sembrava più che appropriata e pertinente, la risposta un po' meno, per quanto pronta ed educata mentre il tuo intervento non lo è stato per nulla!!!