quale'armonica per la tarantella

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
malolizio
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 18:04
Località: salentu

quale'armonica per la tarantella

Messaggio da malolizio » lunedì 24 marzo 2008, 19:12

ciao armonicisti

sno un autodidatta dell'armonica e per questo ho un pochino di domande a riguardo;

1)che armonica mi consigliate per suonare musica popolare salentina tipo tarantella pizzica ecc :roll:


shui
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2007, 14:20
Località: Lecce - Pechino
Contatta:

Re: quale'armonica per la tarantella

Messaggio da shui » martedì 25 marzo 2008, 4:21

We, paesanu!
de ddhru sinti? jo de ddaraddeu. haha

Purtroppo riguardo al tipo di armonica non posso esserti di grande aiuto, anch'io sono un mezzo principiante.
io penso che per la musica popolare i modelli in legno siano i migliori, e sembra che tra questi la migliore sia la honer marine band deluxe, ma non ci metto le mani sul fuoco, è meglio ascoltare parole più esperte.

Anch'io sto per comprare un'armonica, ma sono in lotta sulla decisione: non so se prendere una marine band deluxe della honer o una promaster della suzuki.
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: quale'armonica per la tarantella

Messaggio da gian_74 » martedì 25 marzo 2008, 8:28

Non vorrei dire una belinata ma per quel tipo di musica direi che ti serve una armonica tremolo. Lussiccu che è un esperto di musica folk saprà consigliarti al meglio vedrai! ;)
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: quale'armonica per la tarantella

Messaggio da Luisiccu » martedì 25 marzo 2008, 9:38

Grazie, per la considerazione, a Gian_74. Nella realtà, più che un esperto, sono un appassionato di musica popolare. Entro questi limiti mi ci ritrovo. Quanto all'armonica più adatta per questo tipo di musica, non ci sono regole precise. Vanno bene tutti i tipi. E' il suonatore che fa la differenza e forse anche la tecnica di esecuzione. Dopo tutto la "musica" è tutta popolare, quando è "musica".
Sul vecchio forum sulla musica popolare si dissertò a lungo e se Malolizio vule darci uno sguardo vada al post:

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID12/269.html

ci troverà qualcosa che, forse, lo interesserà.

Tornando all'armonica adatta, Gian_74 ha dato un'indicazione a favore dell'armonica tremolo. Senza dubbio questo tipo di armonica è molto utilizzata nella musica popolare. Probabilmente per la vicinanza del suo suono a quello della fisarmonica, strumento tipico del genere musicale e perchè spesso viene utilizzato come strumento "solo". Cioè senza accompagnamento di altri strumenti. Per questo motivo spessissimo e volentieri l'armonica tremolo viene suonata con la tecnica del "tongue blocking" ad accordi e ad ottave. E' per lo stesso motivo che, nella musica popolare, oltre all'armonica tremolo compare l'armonica ad ottave ad essa simile ma non uguale. Spesso i due tipi di armonica vengono confusi. La sostanza è che con l'uno o l'altro strumento si realizza una piccola orchestra (basta accontentarsi!). Ma anche l'armonica diatonica classica a dieci fori è utilizzata nella musica popolare. Suonata prevalentemente con le stesse tecniche di cui abbiamo appena parlato. Comunque se vuoi sapere qualcosa di più sulle armoniche tremolo e ad ottave vai a:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtopic.php?f=2&t=270

E' bello sapere che ci sono e ci saranno armonicisti disposti a impegnarsi a fondo per la musica popolare.
Se ti interessano esecuzioni tipiche di questo genere vai alla sezione i "Vostri brani" del sito. Ascoltati e scaricati i brani suonati da Michelino Carta e da Yani Stoyanov due fuoriclasse della musica popolare.
Salutissimi popolari
Luisiccu
Avatar utente
malolizio
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 18:04
Località: salentu

Re: quale'armonica per la tarantella

Messaggio da malolizio » mercoledì 26 marzo 2008, 1:47

we cumpare

ieu suntu de tricase


cmq grazie per la risposta domani andro a comprare un'armonica diatonica ,blues harp cn il corpo in plastica e non in legno che gia possiedo e che mi ha dato un po di problemi a titare fuori sopratutto le ultime note.

beh cumpari speriamu ca me la manda bona

ne vidimu
:mrgreen: ciau salentini dellu munnu cittadini
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: quale'armonica per la tarantella

Messaggio da Andrew » venerdì 4 aprile 2008, 13:41

Favoloso! Altri due salentini presenti qui :wink:
Sono di Manduria e insieme ad un collega di Taranto stiamo cercando di tirare su una specie di Accademia dell'Armonica diatonica e cromatica. Facciamo classica, jazz e blues.
Sarebbe bello potersi incontrare tutti una volta, che ne dite? Magari davanti ad una bottiglia di Primitivo ed una di Negramaro!!! :lol:

Ciao!

Andrea
Rispondi