capsula!!

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
telealb
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 17:46
Contatta:

capsula!!

Messaggio da telealb » lunedì 5 gennaio 2009, 19:17

salve a tutti io ho appena acquistato su ebay un microfono artigianale che mi arriva tra una quindicina di giorni... questo mic ha la capsula ceramica e come quella cristallo vero ha lo stesso suono?!?
Grazie per le risp in anticipo
Ciao Alberto


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: capsula!!

Messaggio da frank-blues » martedì 6 gennaio 2009, 23:42

Ciao Alberto,
facendo un paragone con le automobili, è come se tu chiedessi: ho comprato una macchina a diesel..... è uguale ad una macchina a benzina?
Non solo una macchina a benzina è diversa da una macchina a diesel, ma anche tra le macchine a benzina ci sono tanti modelli, ognuno diverso dall'altro.
Lo stesso discorso vale per le capsule dei microfoni.
Comunque credo di aver capito quale microfono hai comprato (venditore technobird); l'ha comprato anche un mio amico inesperto qualche mese fa; dalla foto non gli sembrava tanto male... ma quando l'ha ricevuto si è reso conto di aver comprato un giocattolino: l'involucro è cosi sottile che quasi gli si piegava in mano.
Comunuque hai fatto un'esperienza....
Avatar utente
telealb
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 17:46
Contatta:

Re: capsula!!

Messaggio da telealb » lunedì 12 gennaio 2009, 17:20

Carino il paragone ma mi puoi dire qualcosa di più specifico per sapere che differenze ci sono in genere tra le due capsule?!?! comunque sull'annunci su ebay diceva che il microfono ha componenti vintage, non mi resta che aspettare il pacco!!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: capsula!!

Messaggio da frank-blues » martedì 13 gennaio 2009, 0:05

Provo a spiegartelo in un altro modo....
Non conta nulla se la capsula è ceramica o a cristallo.
Quello che importa è come suona quella capsula con l'armonica.
Quindi non ti devi preoccupare se la capsula è ceramica, pensando che una a cristallo potrebbe essere meglio.
Ci sono capsule ceramiche che fanno schifo e altre che sono buonissime.
La stessa cosa per quelle a cristallo.
Il microfono che ti arriverà è sicuramente pessimo come involucro.
Come capsula può darsi che possa andare bene per le tue esigenze.
Io ne ho provate tantissime di capsule, probabilmente anche quella che hai preso tu, ma non mi ricordo di tutte.
Comunque tra le capsule a cristallo e ceramiche, le uniche che possono competere con le capsule dell'Astatic JT-30 o dello Shure 707A, sono alcune capsule AIWA a cristallo (rarissime) e le piccole capsule a cristallo usate nel microfono BluexLab.
Rispondi