Le posizioni

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
jack92sempre
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 0:57

Le posizioni

Messaggio da jack92sempre » venerdì 29 luglio 2011, 15:16

Salve gente, come capirete sono un principiante alle prime armi; suono questo seducente strumento da ormai quasi sei mesi, andando ad orecchio, sbirciando rimasugli di teoria qua e là, immergendomi nei bluesman più "tristi". Nn vorrei essere superbo ma sto seguendo questo tipo di percorso che mi sta dando moltissime soddisfazioni, difatti fino adesso non mi sono mai preoccupato della teoria, bensì credo che per completare il mio percorso mi necessitino alcune informazioni. Comunque ho un problema veramente grande riguardo un pezzo di teoria fondamentale che quasi mi vergogno ad enunciareXD!!: non ho ben capito cosa siano le posizioni, insomma tutto quello che c'è da sapere. vi prego non linkatemi la pagina che parla a riguardo di questo sito, ma sarei veramente felice se mi aiutaste rispondendo a parole vostre, in modo chiaro e semplice, come se stesse parlando ad un bimbo di cinque anniXD nono scherzoXD!! HELP!!
by Jack


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Le posizioni

Messaggio da Andrew » venerdì 29 luglio 2011, 22:21

Non sapendo quanta teoria già conosci mi limito a darti una serie di tricks ;) :
I posizione: la tonalità del brano corrisponde a quella dell'armonica
II posizione: la tonalità del brano corrisponde a quella del II foro aspirato
III posizione: la tonalità del brano corrisponde a quella del IV foro aspirato (e generalmente è una tonalità minore)
Per cui:
Brano in Do - armonica in Do = prima posizione
Brano in Sol - armonica in Do = seconda posizione
Brano in Re (minore) - armonica in Do = terza posizione