Le posizioni

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
jack92sempre
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 0:57

Le posizioni

Messaggio da jack92sempre » venerdì 29 luglio 2011, 15:16

Salve gente, come capirete sono un principiante alle prime armi; suono questo seducente strumento da ormai quasi sei mesi, andando ad orecchio, sbirciando rimasugli di teoria qua e là, immergendomi nei bluesman più "tristi". Nn vorrei essere superbo ma sto seguendo questo tipo di percorso che mi sta dando moltissime soddisfazioni, difatti fino adesso non mi sono mai preoccupato della teoria, bensì credo che per completare il mio percorso mi necessitino alcune informazioni. Comunque ho un problema veramente grande riguardo un pezzo di teoria fondamentale che quasi mi vergogno ad enunciareXD!!: non ho ben capito cosa siano le posizioni, insomma tutto quello che c'è da sapere. vi prego non linkatemi la pagina che parla a riguardo di questo sito, ma sarei veramente felice se mi aiutaste rispondendo a parole vostre, in modo chiaro e semplice, come se stesse parlando ad un bimbo di cinque anniXD nono scherzoXD!! HELP!!
by Jack


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Le posizioni

Messaggio da Andrew » venerdì 29 luglio 2011, 22:21

Non sapendo quanta teoria già conosci mi limito a darti una serie di tricks ;) :
I posizione: la tonalità del brano corrisponde a quella dell'armonica
II posizione: la tonalità del brano corrisponde a quella del II foro aspirato
III posizione: la tonalità del brano corrisponde a quella del IV foro aspirato (e generalmente è una tonalità minore)
Per cui:
Brano in Do - armonica in Do = prima posizione
Brano in Sol - armonica in Do = seconda posizione
Brano in Re (minore) - armonica in Do = terza posizione

Ora prova a suonare una scala partendo dalle tre note che ti ho segnalato: la prima sarà facile, è la scala della tonalità della tua armonica ed è una scala maggiore; la seconda sarà una scala di "Sol" (quella dal II foro aspirato) e sarà pure una specie di scala maggiore ma con qualche nota differente. Hai appena suonato la scala misolidia, una delle più usate nel blues; la terza infine, dal IV foro aspirato, sarà una scala "quasi" minore di Re, una scala "dorica", molto usata nei blues in tonalità minore.

Ovviamente al cambiare della tonalità dell'armonica, cambierà pure il rapporto con le altre scale. Spero di non confonderti dicendoti quindi che la prima posizione corrisponde alla scala che formi partendo dalla "tonica", la seconda partendo dalla "dominante" e la terza dalla "sopratonica".
Se hai un pianoforte o una tastiera prova a suonare la scala di Do, sono solo tasti bianchi; poi suona una scala di Sol ancora solo sui tasti bianchi, poi suona una scala di Re ancora sempre e solo sui tasti bianchi. eccole...

per il rsto ti consiglierei di dare un'occhiata qui nel forum dove si parla del circolo delle quinte ;)

Auguri, e se hai altri dubbi chiedi pure! :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Le posizioni

Messaggio da Manxcat » venerdì 29 luglio 2011, 22:43

Andrew ha scritto:
eccole...
Bellissima la tua spiegazione, Andrea. Sintesi e chiarezza: rarità . . .
Un abbraccio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Le posizioni

Messaggio da Andrew » venerdì 29 luglio 2011, 22:59

Un abbraccio a te Carlo, è sempre un grandissimo piacere per me un tuo riscontro, lo sai ;)
Avatar utente
jack92sempre
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 0:57

Re: Le posizioni

Messaggio da jack92sempre » sabato 30 luglio 2011, 14:58

grazie infinitamente, ora ho capito tuttoXD..un altra cosa...se mi puoi dare un link o qualsiasi cosa riguardo le scale e un consiglio riguardo l'"ermafrodita"(honer koch), cioè che ne pensi...ancora grazie!!!
p.s.ma è normale che a me il bending mi è riuscito subito??0.o
Avatar utente
shukishi
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 15:43
Località: Udine

Re: Le posizioni

Messaggio da shukishi » sabato 30 luglio 2011, 18:22

ciao,
da ignorante ho anche io molte difficoltà a capire queste cose, in rete c'è molto, ma non è sempre tutto chiaro.
Io ho iniziato a capire qualcosa da questo link, non tutto, ma qualcosa.

http://www.theguitarwizard.com/scale_in ... alita.html

a lato nel menù sotto teoria e armonia trovi anche molto altro.

ciao
Rispondi