mi è stata regalata una special 20 in "D"

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
rena
=|o|=
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 21:40

mi è stata regalata una special 20 in "D"

Messaggio da rena » giovedì 5 agosto 2010, 11:55

Cari Ragazzi sono di nuovo a rompere le scatole con le domande idiote!
mi è stata regalata una special 20, regalo apprezzatissimo, ha un suono stupendo, mi piace da morire il suo suono........ ma haimè!!..... essendo io un neofita..... a malapena riesco a suonicchiare le armoniche purchè riesca a seguire tavolature! ora il dilemma è che questa armonica dal suono a me grato è in "D"!!!! vorrei suonare solo con questa ma al momento non sono in grado di comprendere come suonare brani dei quali ho le tavolature in "C", potete aiutarmi voi? dove posso trovare tavolature in "D"? oppure, se potete, indicatemi come capire e suonare in "D"!
NON STO SCHERZANDO!!! la mia è una supplica!! mi sono innamorato del suono di questa armonica!!

Ha ha ha sembra esagerato ...... ma a volte succede!
il vostro rena (alias Ben Grim )


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: mi è stata regalata una special 20 in "D"

Messaggio da the uncle » giovedì 5 agosto 2010, 18:39

Ciao Rena,

se parli di tablature il problema non si pone, poiché le tablature "relativizzano" la tonalità di un brano. Cioè, indicando il foro da soffiare o aspirare, rendono relativa la tonalità. Se un brano originalmente in una tonalità viene suonato con un' armonica di un'altra tonalità, rispettando però la tablatura originale, si ottiene lo stesso brano ma di tonalità più bassa o più alta, a seconda. Comunque sia, suona con quello che hai, va più che bene.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
rena
=|o|=
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 21:40

Re: mi è stata regalata una special 20 in "D"

Messaggio da rena » giovedì 5 agosto 2010, 20:39

ok grazie Zio mi hai delucidato..... infatti era un dubbio che avevo ma me lo hai chiarito esaustivamente, mi pare di stare iniziando ad ottenere dei piccoli-timidi miglioramenti, questo anche grazie a voi.
Rispondi