hohner bluesharp hm

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

hohner bluesharp hm

Messaggio da prisco75 » sabato 3 marzo 2012, 17:00

Ragazzi ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Ho trovato in un negozio una vecchia Hohner bluesharp Hm cioe' con i chiodini e nn modello MS con viti, il prezzo e' 25 euro. Faccio bene a prenderla,visto che leggo in giro che e' un modello abbastanza introvabile visto che nn le producono piu'? ...grazie.


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da giuguar » sabato 3 marzo 2012, 19:24

Ciao Prisco,
il prezzo e' piu o meno quello della Blues harp attuale; ma l'armonica e' proprio nuova o era usata?
Se hai un poco di manualita' puoi sostituire i chiodini con dei bulloncini utilizzando gli stessi buchi (rendendoli passanti con una punta di trapano piccola) e il gioco e' fatto. Hai provato a vedere online quanto ti costa la stessa armonica?

ciao

Giulio
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da prisco75 » sabato 3 marzo 2012, 21:13

Ragazzi nn ce l'ho fatta....... l'ho comprata! :D
spero di nn averla pagata troppo visto l'eta' che di certo ha. cmq sono contento...
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da prisco75 » sabato 3 marzo 2012, 21:23

Ciao Giulio, grazie della risposta, l'armonica e' nuova comprata in negozio. On line nn sono riuscito a trovare niente per confrontare il prezzo! Cmq nn credo che faro' modifiche, penso che la terro' cosi',originale. e' in tonalita' B ed ha un suono che a me piace moltissimo. E' la prima bluesharp quindi nn conoscevo il suo suono, ne sono rimasto piacevolmente colpito!
Tral'altro in quello stesso negozio c'e' un'altra armonica vecchia,sempre a 25 euro, che sto pensando di andarmi a comprare!
Anche di questa nn sto trovando molte notizie sul web, e' una hohner super vamper, due chidini per lato, comb in legno! Mi sa di armonica che nn trovero' mai piu' (nuova) in nessun negozio, quindi credo che mi lascero' tentare! Se qualcuno sa darmi notizie su questo modello, lo pregherei di darmene, grazie!
ciao da Prisco.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da KohaiHarp » domenica 4 marzo 2012, 12:25

Ciao "Prisco", ho in mente la blues harp di cui parli perchè me ne ha mostrata una vecchissima un mio amico giusto la settimana scorsa! Le cover sono completamente diverse da quelle del modello attuale e come hai detto tu, la placchetta delle ance non è MS. Detto ciò, non ho idea di come tu abbia fatto a trovarne una nuova di quel periodo in un negozio visto che io faccio fatica anche a trovare quelle attuali XD :lol: ma il consiglio che ti posso dare, anche se sono sicuro non ce ne sia bisogno, è di tenerla con cura dato che, preziosa o no (non ho idea se lo sia), oggi è sicuramente un'armonica bella e particolare. Quella che mi ha mostrato il mio amico era di suo padre: dopo 30 anni in un cassetto il legno è ancora perfetto ma la cover ha le bollicine di ruggine, sai tipo i manubri delle biciclette vecchie...la placchetta delle ance non lo so perchè non l'ho vista, ma ad occhio e croce direi che ci sono buone probabilità che sia messa altrettanto male...
Goditela :D e buona giornata!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da Andrew » domenica 4 marzo 2012, 13:14

Un colpo di fortuna se hai il bernoccolo del collezionista, complimenti! :)
Peraltro, dal momento che è in "B", cioè in "Si", probabilmente era rimasta invenduta (e quindi nuova) perchè è una tonalità tra le meno utilizzate nel blues (dovresti suonare in Fa# in seconda posizione ed in Do# minore in terza).
Collezionare strumenti musicali è sempre una cosa affascinante!
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 4 marzo 2012, 15:03

Ciao prisco75.
In entrambi i casi si tratta di variazioni della Marine Band (HM):

L'Echo Super Vamper
http://www.patmissin.com/ffaq/q11.html

Blues Harp (con i chiodini)
http://www.patmissin.com/ffaq/q9.html

Differenze vere rispetto alla Marine Band? Le cover e la confezione.
Le armoniche vecchie e/o rare non hanno quotazioni di riferimento
http://www.patmissin.com/ffaq/q4.html
quindi non possiamo, razionalmente, mai dire di aver fatto economicamente un affare.
L'unico affare è aver incontrato sulla tua strada degli strumenti datati, belli che scaldano il cuore.

Se sei contento di aver pagato quello che hai pagato una vecchia armonica allora sì hai fatto un affare.

Se ti piace il vintage, puoi seguire il link ad un documento che raccoglie vecchi modelli di armoniche:
http://www.scribd.com/doc/17142243/John ... -Anthology

Buona domenica a tutti.

Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da prisco75 » domenica 4 marzo 2012, 23:12

Grazie per le risposte, cmq domani andro' a comprarmi anche la echo super vamper che e' del 1974 (nuova) al negozio e' rimasto solo quell'esemplare ed e' in B. non posso lasciarmela scappare.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da giuggiolo » martedì 6 marzo 2012, 22:50

Mi sembra che la Super Vamper fosse una delle armoniche suonate da Sir. Sonny Boy Williamson II :) In ogni caso mi associo a ciò che dice Stefano: se per te è un affare allora lo è :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: hohner bluesharp hm

Messaggio da prisco75 » mercoledì 7 marzo 2012, 1:16

Si anche a me sembra che la super vamper sia una delle armoniche suonate dall'immenso Sonny boy Williamson II , ed e' la cosa principale che mi fa sentire fortunato a possedere questa cucciola!! :)
Rispondi