Suzuki scx 64 la verità

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
ocram
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 21:57

Suzuki scx 64 la verità

Messaggio da ocram » mercoledì 23 settembre 2009, 6:48

Ciao a tutti come promesso e proposto da Carlo ci risentiamo per un'ulteriori analisi della csx 64 dopo una settimana a bocche ferme .Non posso che confermare ciò che detto quando ho presentato a tutti la mia nuova armonicha ,il solo difetto che è doveroso annotare e il fatto che si incolla troppo spesso la valvola sul foro 6 ,e poi vi giuro che a parte questa piccola cosa detta proprio per essere onesti ma credo presente nel 90% delle armoniche di varie marche e modelli non ho altro da aggiungere .Però se dovessi riscontrare qualche altro particolare sarò pronto a comunicarlo per il bene del forum .Ciao e che il JAZZ sia con voi


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki scx 64 la verità

Messaggio da Manxcat » mercoledì 23 settembre 2009, 8:03

Ciao Marco,
grazie di aver rispettato la promessa; vedo che la settimana trascorsa non ha mutato la positività del tuo giudizio, e mi fa piacere, sia perchè ciò significa che hai speso bene i tuoi soldi, sia anche perchè la mia prossima cromatica sarà sicuramente una Suzuki, che ancora non ho provato.
A presto, sempre con piacere,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Suzuki scx 64 la verità

Messaggio da NPW » giovedì 24 settembre 2009, 9:55

Ciao a tutti,
confermo il giudizio positivo di MarcocraM sulle Suzuki SCX.
Da alcuni mesi sono il fortunato possessore di una SCX-48 e devo dire che anch'io sono molto soddisfatto della scelta fatta.
A volte si incollano le valvole anche sulla mia ... penso sia un problema comune a tutte le cromatiche ... visto che siamo in argomento, qual'è il sistema migliore per ovviare all'inconveniente?
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki scx 64 la verità

Messaggio da Manxcat » giovedì 24 settembre 2009, 11:33

NPW ha scritto: ... penso sia un problema comune a tutte le cromatiche ... visto che siamo in argomento, qual'è il sistema migliore per ovviare all'inconveniente?
Ciao Walter,
concordo con te che sia un problema comune a tutte le cromatiche, ed io, tranne le Suzuki, ne ho diverse, sia Hohner, che Hering che Tombo, che Seydel; detto questo, io credo che la migliore soluzione sia quella di tenerla dentro il palmo delle due mani per alcuni minuti prima di suonare e di ricordarsi, durante le pause, di non farla troppo raffreddare, altrimenti siamo punto e a capo. Non mi piacciono i sistemi tipo asciugacapelli od altro, che incentivano la fretta e mi porterebbero a scaldarla troppo, ottenendo l'effetto contrario, per eccesso di escursione termica.
Le ance senza valvole non costituiscono una soluzione, nel modo più assoluto!
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Suzuki scx 64 la verità

Messaggio da corrado » giovedì 24 settembre 2009, 16:26

Torno anch'io sul problema dell'incollatura delle valvole delle armoniche cromatiche.
Premetto che non mi risulta che il problema sia generalizzato;perlopiù si verifica su una o due ance.
Anch'io abitualmente riscaldo l'armonica tenendola tra i palmi delle mani od anche nella tasca interna della giacca ma,nel mio caso,suonando solo in casa,l'incollamento si verifica solo saltuariamente.
Il sistema del riscalamento a mezzo "phon"(in effetti è un accessorio dedicato),l'ho visto usare da Willi Burger prima della sessione di prove e poi prima del concerto.
Mi risulta anche che esistono contenitori per armonica,molto lussuosi,in legno pregiato,che comprendono un sistema di riscaldamento termostatato inserito nell'imbottitura.
Queste sono soluzioni adottate da professionisti e sicuramente sono molto affidabili.(nonchè costose)
Corrado.
Rispondi