Cromatica

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Cromatica

Messaggio da Umberto » giovedì 12 febbraio 2009, 15:54

Qualcuno mi sa dire con esattezza come pulire, smontre una armonica cromatica??grazie


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cromatica

Messaggio da corrado » giovedì 12 febbraio 2009, 17:26

Ciao Umberto,
premesso che se si usa l'armonica con la dovuta cura,senza abbondare nella salivazione e soprattutto suonando lontano dai pasti,le pulizie possono essere abbastanza dilazionate nel tempo(anche vari mesi tra un untervento e l'altro).
La pulizia si limita all'imboccatura che quindi deve essere smontata.
Per fare ciò occorre svitare le due viti di fissaggio,facendo attenzione di non perdere i due cilindretti in plastica.
Eventualmente rimuovere anche i due gusci.
Non utilizzare solventi e simili,è sufficiente inumidire con acqua un piccolo scovolo(può servire un cotton fioc).
Quando smonti l'armonica prendi nota della sequenza al fine di procedere poi al corretto rimontaggio.
Fai attenzione al corretto riposizionamento dei due cilindretti di plastica.
Tra l'imboccatura e lo slide è opportuno lubrificare con olio di vasellina.
E' sufficiente una piccola goccia(usa uno stuzzicadenti) al centro e sui due lati,vicino alle viti di fissaggio.
Ti accorgerai che l'imboccatura è leggermente arcuata,ciò è normale e non deve essere assolutamente modificata pena il deterioramento della tenuta d'aria.
Credo di aver detto tutto .
Un'ultima raccomandazione:fai le cose con calma.
Corrado.
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Re: Cromatica

Messaggio da Umberto » giovedì 12 febbraio 2009, 19:42

grazie Corrado..ma devo chiederti un'altra cosa: è normae che quando suono il 3 aspirato con il registro fischia???
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cromatica

Messaggio da corrado » giovedì 12 febbraio 2009, 21:01

Ciao Umberto,
no non è normale.
Se l'armonica non ha difetti di suo deve suonare normalmente su tutti i fori soffiati aspirati e registrati.
Probabilmente non hai ancora acquisito la giusta imboccatura(non devi piegare l'armonica ne in alto ne in basso). Inoltre devi essere preciso nel suonare a nota singola.
Per finire controlla l'azionamento dello slide che deve arrivare sempre a fine corsa altrimenti esce un suono che può assomigliare ad un fischio.
Scusami se ti do consigli per principianti ma, credo che tu sia tale non è vero?
Corrado.
Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: Cromatica

Messaggio da spyna » giovedì 14 gennaio 2010, 10:54

Ciao Corrado, nel tuo primo intervento in questa discussione hai parlato di due cilindretti di plastica. Mi sai dire a cosa servono e come andrebbero posizionati?

Grazie.
Andrea
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cromatica

Messaggio da corrado » giovedì 14 gennaio 2010, 11:16

Ciao Spyna,
i due cilindretti che trovi smontando la cromatica, vanno inseriti nelle apposite sedi ricavate sul comb prima di rimettere le viti che fissano l'imboccatura.
La funzione dei cilindretti è quella di ammortizzare l'impatto dello slide contro le viti, impatto che produrrebbe un fastidioso rumore metallico, assolutamente intollerabile, durante un'esibizione.
Corrado.
Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: Cromatica

Messaggio da spyna » giovedì 14 gennaio 2010, 11:50

Grazie per la puntuale risposta!

Ieri ho smotato l'imboccatura, e non riuscendo a capire a cosa servissero i cilindretti (erano caduti prima che potessi notare la loro posizione) ho provato a rimontarla senza. Risultato: registro che non torna su una volta premuto. Provando e riprovando l'ho rimessa a posto.

Pensandoci però è quantomento insolito che senza cilindretti il registro proprio non si muovesse (in risalita).

Mah, ad ogni modo considerando lo spavento che ho preso ieri passerà un po' di tempo prima che torni a fare esperimenti.

Un saluto.
Andrea
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cromatica

Messaggio da corrado » giovedì 14 gennaio 2010, 13:50

Ciao Spyna,
per toglierti l'ultimo dubbio prova ad immaginare che senza cilindretti i perni di guida dello slide diventano le nude viti che non sono il massimo come perni.
Corrado.
Rispondi