SERENATA DI TOSELLI

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

SERENATA DI TOSELLI

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 marzo 2024, 17:23

Giorni fa, esattamente il 25 febbraio scorso, citai, in risposta a Marco52, la Serenata di Toselli:
Manxcat ha scritto: domenica 25 febbraio 2024, 10:52
Marco52 ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 17:51
Praticamente -non so se interpreto bene complessivamente il tuo pensiero- lo strumento a fiato, e quindi l'armonica in questo caso, deve essere autonomo senza utilizzare base alcuna. Sbaglio? Vorrei capire meglio...
Il mio punto di vista, a tal proposito, è che le due cose non siano da mettere in contrapposizione. Nel caso, ad esempio, di Luisiccu, lui suona prevalentemente la tremolo e la suona in tongue-blocking; in tal caso usa lo strumento, armonizzando la melodia con note doppie ed accordi, ottiene la parte ritmica con l'uso del T.B:, creando una forma di accompagnamento. In questo caso si ha una completezza del tutto, melodia, armonia e ritmo, e certamente sarebbe un vero scempio sovrapporvi una base! Ma se prendi una cromatica e cominci a suonare, che so, la Serenata di Toselli, ti inebri di quella celestiale successione di note, ma senti la loro nudità, la loro mancanza di una parte ritmica ed armonica e ti accorgi che manca qualcosa. Sono due cose differenti, intendo, la tremolo in T.B. e la cromatica!

Ebbene, ma cos'è questa Serenata di Toselli? Chi la conosce?
Io l'ho conosciuta allorquando Corrado, noto cromatico e frequentatore per tanti anni del Forum, la presentò alla prima edizione dei Giochi d'Autunno, nel 2009, e ne rimasi subito incantato, nonostante che a quella prima edizione si proponessero brani suonati con la sola armonica e che nessuno di noi avesse un'idea precisa di come registrare il suono dell'armonica!

Ed inoltre, chi era questo Toselli?
Leggo e riassumo da Wikipedia:
Enrico Toselli (1883-1926) fu un musicista fiorentino, allievo di sua madre, pianista, ed ebbe, come pianista appunto, una brillante carriera in Italia e nelle principali capitali europee. Scrisse varie composizioni, tra le quali questa Serenata è senz'altro la più popolare, e quella che ha più durato nel tempo. Ma, nonostante la sua fama di pianista e compositore, la sua maggiore popolarità gli derivò dallo scandalo provocato dal suo matrimonio a Londra, nel 1907, con l'arciduchessa Luisa D'Asburgo-Lorena, già moglie del principe ereditario di Sassonia, e madre di quattro figli. Il matrimonio durò poco e i due si separarono nel 1912, nonostante avessero avuto un figlio, Carlo Emanuele, detto Buby, figlio d'arte ed apprezzato violinista.
Detto matrimonio ispirò ad Enrico Toselli un'operetta dal titolo "La principessa bizzarra", seguita da un libro di memorie che ebbero grande successo. Morì di tisi a Firenze a soli 42 anni, assistito dalla nuova e questa volta fedele compagna Pia Santarini.

La sua "Serenata", nota anche come "Serenata Rimpianto", oppure anche come "Serenata Sentimentale" è un brano stupendo e si può suonare con uno Stradivari accompagnato da un'intera orchestra ovvero con un'armonica a bocca accompagnata dal semplice suono di un pianoforte . . .
https://youtu.be/2433iMKIats

Insomma l'ho citata nella risposta a Marco perché di recente l'ho suonata anch'io, e come base di accompagnamento ho usato il semplice suono di un pianoforte. Devo dire che la versione di Corrado è ben suonata, rispettosa dello spartito e ben interpretata, tanto che mi fece innamorare di quella melodia. Al tempo però si usava la regola tacita di non rifare brani già presentati dai compagni di Forum, per lasciarne l'esclusiva a chi l'aveva scelto per primo, salvo il volersi confrontare sullo stesso brano per scelta di entrambi.
Adesso invece che c'è stato il fuggi fuggi generale, quella regola perde di attualità, e così ne ho creato anche una mia versione.
La melodia è quella, cambiano l'accompagnamento e un po' più di esperienza su come effettuare la registrazione.

Un caro saluto a tutti, ma in particolare a Corrado Tagliavini, nel caso ci dovesse leggere.

Carlo

P.S. L'armonica che ho usato è la Hohner CX12 Tenor
Allegati
Toselli 1.jpeg
Toselli 1.jpeg (4.74 KiB) Visto 123 volte
Toselli2.jpeg
Toselli2.jpeg (4.42 KiB) Visto 123 volte
Corrado - Serenata di Toselli.mp3
(3.94 MiB) Scaricato 8 volte
Serenata di Toselli.mp3
(4.39 MiB) Scaricato 8 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: SERENATA DI TOSELLI

Messaggio da Luisiccu » lunedì 4 marzo 2024, 18:25

GRAZIE
per avere riproposto il bellissimo brano.
Grazie per la veste bella che gli hai dato in ogni suo particolare
La CX12 è ineguagliabile ieri, oggi, domani
Armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SERENATA DI TOSELLI

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 marzo 2024, 21:35

Grazie a te, Luigi, per l'attenzione.
Saluti da Arezzo.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: SERENATA DI TOSELLI

Messaggio da Marco52 » martedì 5 marzo 2024, 16:24

Carlo, brano veramente intrigante! Sconoscevo sia il Toselli che la sua "Serenata". Ho ascoltato sia il brano da Te proposto su Youtube sia quelli suonati con l'armonica...hai perfettamente ragione quando affermi:
è un brano stupendo e si può suonare con uno Stradivari accompagnato da un'intera orchestra ovvero con un'armonica a bocca accompagnata dal semplice suono di un pianoforte . . .
Sono di quei brani che io preferisco perché proprio in questi l'armonica diventa la regina degli strumenti ed è proprio in questi che si apprezza la bellezza del suono dell'armonica, in special modio se suonata in maniera magistrale e con l'armonica adatta!!!
Salutissimi...e buon lavoro!!!
Rispondi