GABRIELS OBOE

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

GABRIELS OBOE

Messaggio da Marco52 » domenica 25 febbraio 2024, 18:44

Buona serata,
stasera, dopo due mesi di assenza, posto un brano famosissimo del grande Maestro Ennio Morricone. Mi sono azzardato a suonarlo e registrarlo :oops: conscio delle mie modestissime capacità, non sono un professionista dell'armonica e ho pochissima esperienza ma...voglio crescere! Sottoporre, con umiltà, i propri brani suonati al giudizio di chi ha più esperienza permette di ricevere suggerimenti e consigli utili per migliorare nella tecnica e offrire, a chi ascolta, della musica gradevole suonata con un piccolo-grande strumento.
Grazie per la Vs attenzione e un caro saluto a tutti.
Allegati
GABRIELS OBOE .mp3
(2.57 MiB) Scaricato 11 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GABRIELS OBOE

Messaggio da Manxcat » domenica 25 febbraio 2024, 19:21

Ciao Marco, complimenti per per come hai suonato, con sicurezza e buona enfasi. Purtroppo la registrazione, come al solito, non ti rende giustizia ed i suoni, sia quelli della base che quelli dell'armonica, non sono chiari e cristallini e ben miscelati, ma piuttosto opachi e non valorizzano il pur ottimo contenuto. Non posso dirti altro, in quanto non so cosa usi per registrare, di preciso, che armonica hai usato, la distanza tra l'armonica ed il device con cui registri, se con un microfono serio, se con il computer e tutto quanto possa darmi un quadro della situazione. Resta il fatto che il risultato della registrazione, e parlo di quella, non è molto soddisfacente, anche se l'ho ascoltata in vari modi e su differenti sistemi, e non certo sul telefonino! L'armonica non viene fuori e la base è piuttosto "impastata".
Ma si può migliorare il tutto abbastanza facilmente, se sei interessato.
Alle prossime, buon fine domenica,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GABRIELS OBOE

Messaggio da Luisiccu » lunedì 26 febbraio 2024, 11:04

Marco,
innanzi tutto un cordialissimo saluto con un enorme BENTORNATO
A me la tua esecuzione è piaciuta moltissimo. Unico appunto suggerito dal mio udito tutt'altro che perfetto: il volume dell'accompagnamento. Mi è sembrato piuttosto alto rispetto a quello dell'armonica. Non so se sia dovuto agli strumenti utilizzati oppure a una tua scelta.
Qualcosa di simile mi pare di averti segnalato anche per altri brani che hai inviato. Ma questo non pregiudica la bellezza e l'eccellente livello della tua esecuzione di un brano molto impegnativo e molto difficile da rendere al meglio come hai fatto tu.
Complimenti
Armonicissimi saluti
Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: GABRIELS OBOE

Messaggio da Marco52 » lunedì 26 febbraio 2024, 16:23

Luisiccu, felicissimo di ritrovarti. :wink:
Avevo già preso nota del Tuo appunto sul volume alto dell'accompagnamento che già altre volte mi hai evidenziato e ti assicuro che di volta in volta lo sto riducendo. :oops:
Ora i punti sono due: o anche il mio udito sta cominciando a perdere colpi (e potrebbe anche essere) :? o devo apportare delle modifiche alle modalità di registrazione. Magari il mio posizionamento rispetto al sistema audio e al microfono non è corretto, o il microfono non è adeguato non lo so...non me ne intendo. Dovrei fare delle prove..
Sicuramente hai letto anche il commento di Carlo che, per alcuni versi, mi evidenzia delle pecche nella registrazione e si è dichiarato disponibile a darmi delle indicazioni per migliorarle. Ovviamente approfitto della disponibilità! :)
Teniamo però sempre presente che le registrazioni -a noi apprendisti- servono solo per "una verifica personale", io nn ho altri scopi e non mi interessano.
Questo argomento però lo approfondisco nel post di risposta a Carlo che andrò a pubblicare subito dopo.
E' stato un vero piacere risentirti. Cari saluti - Marco
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: GABRIELS OBOE

Messaggio da Marco52 » lunedì 26 febbraio 2024, 17:35

Buon pomeriggio Carlo, prendo atto delle Tue osservazioni. Però, a mio modesto avviso, perché anche coloro che si accostano a leggere questi post possano avere le idee chiare, occorre tenere ben distinti i due aspetti:
1) ESECUZIONE DEL BRANO o modalità di esecuzione del brano con l’armonica: nn c’è nulla da aggiungere
“….hai suonato, con sicurezza e buona enfasi.”
In fondo era quello che mi interessava e che penso interessi tutti coloro che si apprestano a suonare l’armonica: sapere -da chi ha più esperienza- che sei sulla buona strada!

2) REGISTRAZIONE DEL BRANO o modalità tecniche di registrazione dei brani suonati con l’armonica.
Questo aspetto è un aspetto “squisitamente tecnico” al quale non a tutti è dato accostarsi e "relativamente attinente" all’apprendimento dell’armonica.
Per far ciò bisogna avere competenza, esperienza, strumenti idonei ecc.
E ciò è confermato dalle tue precise osservazioni:
“la registrazione, come al solito, non ti rende giustizia ed i suoni, sia quelli della base che quelli dell'armonica, non sono chiari e cristallini e ben miscelati, ma piuttosto opachi…””
e poi
…il risultato della registrazione, e parlo di quella, non è molto soddisfacente, …..
L'armonica non viene fuori e la base è piuttosto "impastata".”
Perdonami ma essendo io profano del settore e non essendo il mio orecchio così abituato a cogliere questi aspetti il tuo dire potrebbe -forse- intimorire chi si avvicina a questo mondo. Perché? Semplice: non penso che coloro che si accostano all’apprendimento dell’armonica vadano poi a pensare di realizzarsi un sia pur piccolo “studio di registrazione”, vogliono per lo più apprendere l’armonica...e divertirsi!
Probabilmente una buona modalità di registrazione avrà una sua importanza ma -penso io- solo a chi ha interessi di pubblicità, forse professionali, forse commerciali non certo a noi e non in questo forum.
E poi bisogna avere anche un’adeguata strumentazione, tant’è che tu stesso dici:
“l'ho ascoltata in vari modi e su differenti sistemi, e non certo sul telefonino!”
Ritengo, forse sbaglio, che la maggior parte di noi, “apprendisti stregoni”, utilizziamo per lo più strumentazione di base e rompiamo l'anima per ore alle nostre mogli/compagne nelle nostre case :lol: : l’importante è che l’apprendimento dell’armonica sia corretto e questo si ottiene -come mi insegni- ascoltandosi e riascoltandosi continuamente con le registrazioni. Quando pensiamo di aver raggiunto un qualche risultato, scegliamo la registrazione migliore, con base o senza base (secondo una nostra personale valutazione) e, se lo riteniamo, la pubblichiamo in qualche forum di settore per ricevere -se possibile- i consigli più adeguati per migliorarci.
Null’altro e nessun’altra pretesa, almeno per me è così !
Magari ci saranno altri aspetti sulle registrazioni che a me sfuggono...mi piacerebbe conoscerli!
Però mi hai stuzzicato la curiosità e, tenuto conto anche dell'osservazione di Luisiccu, vista la Tua cortese disponibilità:
ma si può migliorare il tutto abbastanza facilmente
ne approfitto e vorrei approfondire questa tematica che potrà essere utile anche ad altri armonicisti.

Pertanto, Ti riporto tutte le informazioni su come studio i brani perché tu possa darmi i suggerimenti per migliorare le registrazioni:
Suono e registro nel mio studio (con tavolo e libreria) di circa mq.16;
Il brano l’ho suonato con un’armonica SUZUKI SCX48 alla distanza di circa 25-30 cm dal microfono (un KLIM RHAPSODY, sensibilità audio 58 decibels) collegato via USB con un normale PC.
Per la riproduzione della base e registrazione utilizzo il sfw “KANTO KARAOKE” che mi offre diverse possibilità (cambio tonalità, variaz. del tempo, midi, mp3, volumi ed effetti vari, registrazione, equalizzatore ecc.).
Sulla libreria (frontalmente e più in alto) è collocato un modestissimo sistema audio della TRUST SP-3680 - 2.1 Speaker Set con un subwoofer e due satelliti.
Non utilizzo altro ma sono disponibile ad apportare le dovute modifiche (ovviamente non posso cambiare casa nè stanza :mrgreen: ) anche perché voglio ripetere le registrazioni secondo le tue indicazioni e confrontare le esecuzioni...
Grato per quanto vorrai fare, resto in attesa. Un caro saluto. - Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GABRIELS OBOE

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 febbraio 2024, 19:02

Marco52 ha scritto: lunedì 26 febbraio 2024, 16:23
Avevo già preso nota del Tuo appunto sul volume alto dell'accompagnamento che già altre volte mi hai evidenziato e ti assicuro che di volta in volta lo sto riducendo. :oops:
L'osservazione di Luisiccu secondo me è giusta. Ma non devi ridurre il volume della base, ma aumentare quello dell'armonica.
Marco52 ha scritto: lunedì 26 febbraio 2024, 16:23 Teniamo però sempre presente che le registrazioni -a noi apprendisti- servono solo per "una verifica personale", io nn ho altri scopi e non mi interessano.
D'accordo, ma se poi i brani li condividi qua, significa che questa verifica personale la vuoi confrontare con il giudizio di altri, e questi altri hanno come parametro di valutazione proprio e soltanto il prodotto della registrazione che hai fatto, e solo da quella possono ricavare delle sensazioni. Ed è per questo che la registrazione è importante. E' il discorso che si faceva ieri, parlando dei consigli di Giulio Brouzet, il suono è importante, e lo è sia dal vivo che nelle registrazioni.

Ho poco da aggiungere. Con l'attrezzatura che usi hai tutte le possibilità di dare maggiore presenza ai suoni nelle registrazioni e di dare maggior rilievo all'armonica rispetto alla base. Questi due parametri sono importanti, come inizio. Il tuo mic credo che sia a condensatore e, anche se di livello piuttosto scarso, credo che non dovrebbe avere problemi a dare al suono dell'armonica il giusto rilievo e una timbrica abbastanza fedele. Il software che usi avrà sicuramente una sorta di Smeter dal quale risulti il giusto livello di input dei suoni, sia della base che dell'armonica; pertanto cerca la giusta distanza dal microfono e fai in modo di arrivare al fondo scala di questo strumento, nel punto che rappresenta il limite oltre il quale il suono andrebbe in saturazione e distorsione. Inoltre, per il suono particolare dell'armonica, è meglio stare più vicini al microfono e suonare più piano che starne lontano e suonare più forte. Il così detto "effetto di prossimità" attenua un po' gli acuti ed esalta i bassi, e migliora il suono dello strumento nella registrazione, dandogli più corpo.
Poi, certamente ci sarebbero un'infinità di scelte per migliorare il tuo set-up, ma ho sentito che non sei interessato, come non lo sono io. Anch'io registro spesso con un semplice microfono USB, il mio è un Samson C01U, e come software uso il gratuito Audacity.
Ma avremo modo di approfondire tutto quanto.
Per adesso porgo ad entrambi, a te ed a Luigi, i miei più cordiali saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: GABRIELS OBOE

Messaggio da Marco52 » martedì 27 febbraio 2024, 13:08

parametro di valutazione proprio e soltanto il prodotto della registrazione che hai fatto, e solo da quella possono ricavare delle sensazioni. Ed è per questo che la registrazione è importante.
Beh se la registrazione la si valuta complessivamente, cioè oltre alla tecnica nel suono dell'armonica si aggiungono anche le sensazioni generali non posso che darti ragione. In effetti se si posta una registrazione completa, ovvero fatta di melodia con l'armonica e base, il tutto va valutato nella sua interezza, cogliendo gli aspetti buoni e segnalando quello meno buoni da migliorare! Se si presenta solo il brano suonato con l' arrmonica (e quindi senza base) ovviamente l'effetto sarà diverso e la valutazione riguarderà solo com'è suonato il brano con l'armonica. Nulla qaestio!
Grazie, infine, per i preziosi suggerimenti datimi sul come poter migliorare le registrazioni, ho appreso altre cose!
Certamente dovrò fare molte prove per cercare di trovare il giusto equilibrio anche se so in partenza che non sarà facile perchè questo equilibrio viene influenzato da tantissime cose, insonorizzazione inesistente, microfono non adeguato, distanze microfono/armonica ecc.ecc. ma...il tempo devo pur farlo passare :mrgreen: e...cosa c'è di meglio se non suonare l'armonica e non pensare a null'altro? :D
Buona giornata a tutti!
Rispondi