CHROMONICA 64: HELP

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

CHROMONICA 64: HELP

Messaggio da Marco52 » martedì 29 agosto 2023, 12:40

Salve a tutti.
Ho un problema con il bocchino della mia Chromonica 64 C. Acquistata a Marzo del c.a. ad oggi l'avrò suonato, forse, una quindicina di volte. Perchè?
Dopo le prime volte, nonostante abbia provveduto a ripulirla immediatamente, ho rilevato che il bocchino si è ossidato ed annerito da tutti i lati :o . Ho provato a pulirla con panni appositi e polish particolari. Niente...non è un bel vedere e, così combinata, a me non invita assolutamente a suonarla :shock: .
E' normale?...Onestamente posso assicurare che ho anche altre armoniche cromatiche di altri "nobili" marche, che utilizzo oramai da diversi anni, ma il bocchino è perfettamente integro e lucido. Ma che razza di materiale è?
E dire che il costo non è indifferente e, poi, la HOHNER...insomma...per me è stata una delusione!
E' capitato anche ad altri? E' risolvibile? E come? Io non so più cosa fare e tenerla inattiva perchè a vederla così nn mi invoglia, dopo tutti i soldi spesi, mi piange il cuore (oltre il portafoglio che ha già pianto prima!).
Grazie anticipate a chi vorrà darmi utili suggerimenti.


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: CHROMONICA 64: HELP

Messaggio da Luisiccu » venerdì 1 settembre 2023, 11:11

Marco,
per avere un suggerimento potresti rivolgerti a qualche riparatore ad esempio: Beltrami
vedi al seguente collegamento:
viewtopic.php?p=60059&hilit=beltrami#p60048
Oppure a De Simone :
Claudio De Simone – Via L. Acciaiuoli n° 49 66026 – Ortona (Ch) cell 3477553934 – cloud_blues@libero.it ...
Ed in genere ai riparatori che puoi rintracciare anche mediante questo sito.
Non escluderei di proporre il problema alla stessa HOHNER.
Salutissimi
Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: CHROMONICA 64: HELP

Messaggio da Marco52 » venerdì 1 settembre 2023, 16:47

Luisiccu,
grazie per i tuoi sempre utilissimi consigli e, pertanto, faccio un aggiornamento. Ho già percorso entrambe le strade: ho contattato De Simone, che peraltro è stato gentilissimo, mi ha riferito che è "normale" che il bocchino possa (?) ossidarsi. :oops: Qualche giorno fa ho informato, invece, direttamente la HOHNER (via email anche con documentazione fotografica). L'Azienda ha risposto a vista: riferisce che hanno rilevato che "in alcuni casi" ciò si verifica quando si è fumatori o si assumono farmaci. :oops:
Io, grazie a Dio, non fumo e non assumo farmaci...quindi qualcosa non quadra. Se il bocchino si ossida -secondo me- c'è qualcosa che non va nei materiali (e non è un bel vedere!). Devo aggiungere, per correttezza, che anche la HOHNER è stata disponibilissima e mi sta inviando un nuovo bocchino gratuitamente. Spero che anche questo non si annerisca... e poi...il dubbio mi resta sempre: perché in altre armoniche cromatiche che utilizzo (anche per ore e giorni interi) ciò non si verifica? :o
Ritengo che il problema ci sia e sia a monte!!!
A me, purtroppo, vedere (e suonare) un'armonica con il bocchino annerito fà senso...e non mi ispira per niente. De gustibus!!!
Un caro saluto.
Rispondi