Buongiorno.
Leggete solo se avete un po' di tempo da dedicare, perché vi porterò alla riscoperta di alcune bellissime melodie, melodie immortali.
La musica rappresenta qualcosa di sicuramente importante e significativo nella nostra vita, palese o latente in ciascuno di noi; e ciascuno di noi conserva sicuramente nell'animo alcune delle proprie melodie preferite.
Le mie sono tante, una più bella dell'altra, fatte di suoni celestiali, di un insieme di note che sollevano lo spirito, elevandolo verso il cielo.
A cominciare, che so, in ordine sparso e casuale, dalla Moonlight Sonata di Beethoven https://youtu.be/AzWDs26YL9Y relativamente alla quale, se volete commuovervi, guardate questa https://youtu.be/D4WtsWbTBxQ ; oppure l'Adagio di Albinoni https://youtu.be/_kDDljSlka4 ; per passare, come altro esempio, alla Serenata di Toselli https://youtu.be/dvClkTSNryU , oppure all'Ave Maria di Gounod https://youtu.be/tEImCJWI_ak ; oppure al Sogno di Shumann https://youtu.be/85MKaybrQ3g o all'Aria sulla Quarta Corda di Bach https://youtu.be/uFCvds8M9HY od a Tristesse di Chopin https://youtu.be/VC3XIg6cDI8 , o, più semplicemente, a Greensleeves https://youtu.be/P5cAfz1oh3M , oppure a Plaisir d'Amour https://youtu.be/g7mpEatLGks ovvero altre cento che non sto a citarvi.
Ebbene, una, però, delle altre cento, vorrei aggiungerla alla lista, una che mi è venuta in mente in questi giorni, e che ho suonato ieri con l'armonica cromatica, fecendone una piccola registrazione. Una melodia molto bella, The Swan, tratta da Carnival of the Animals di Saint-Saens e che molti di voi conosceranno.
Una premessa: si dice che l'armonica sia il violino dei poveri; ebbene, secondo me, significa non solo "poveri" in senso economico, ma anche, come nel caso mio, poveri di capacità e talento musicale, ma che, nonostante ciò, vogliono divertirsi e "partecipare" ai giochi ed alle emozioni della musica, traendone spesso gioia e soddisfazione come e quanto quelli "bravi".
Grazie di aver letto.
Carlo
Hohner Super 64X