possibile il bending con una bluesharp in la

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
niccolò
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 23:20

possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da niccolò » martedì 11 novembre 2008, 22:24

possibile il bending con bluesharp in a ?
qualcuno mi aiuti. sono novello ma molto appassionato a questo strumento, vorrei sapere se un giorno avrò la soddisfazione di sentire un piccolo bending, aspetto u segreto di bottega :lol:


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da ago » mercoledì 12 novembre 2008, 16:42

possibile! far bending non dipende dalla tonalità dell'armonica. Quindi il consiglio è quello di leggere la sezione dedicata al bendig nel metodo di questo sito e le precedenti discussioni fatte sul forum: c'è già tanto materiale. Troverai tutto quello che ti serve SAPERE per far uscire un ottimo bending, il resto è solo esercio.
in bocca al lupo!
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 12 novembre 2008, 16:50

Sottoscrivo il consiglio di ago... tanta tanta pratica. Al limite puo'essere un po' più difficile eseguire il bending con certi modelli di armonica o comunque con determinate tonalità... ma è possibile con tutte. anch'io ci ho sbattuto la testa per un po' ma con costanza e determinazione vedrai che ci riesci...
In bocca al lupo!
niccolò
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 23:20

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da niccolò » mercoledì 12 novembre 2008, 17:06

grazie per il consiglio,proverò con un po di esercizzi.. ce la farò!! :P :P
niccolò
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 23:20

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da niccolò » mercoledì 12 novembre 2008, 22:31

è possibile che mi sia venuto un accenno di bending aspirando spalancando le narici del naso tipo cinghiale :lol: inclinando leggermente l'armonica??
ditemi che sono sulla buona strada... e forse mi sembra leggermente piegata quella sul 5 foro della mia bluesharp in A :roll:
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Andrew » giovedì 13 novembre 2008, 0:25

niccolò ha scritto:...inclinando leggermente l'armonica??
ditemi che sono sulla buona strada...
Si, sei sulla buona strada su questo punto (piegare leggermente l'armonica).
niccolò ha scritto:...e forse mi sembra leggermente piegata quella sul 5 foro della mia bluesharp in A...
No... il 5° foro non consente bending, che io sappia almeno.

NON perderti d'animo. Purtroppo il bending è una di quelle tecniche in cui ognuno descrive qualcosa di estremamente personale una volta ottenutolo. Se posso darti un suggerimento, segui i consigli che trovi qui e trova la TUA strada partendo da lì.

In bocca al lupo! :wink:
niccolò
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 23:20

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da niccolò » giovedì 13 novembre 2008, 10:18

non si può fare sino al sesto foro ?? forse ho le idee confuse, in ogni modo grazie per i preziosi consigli :lol:
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da paulwlamarineband » giovedì 13 novembre 2008, 12:47

Il bending si può fare di
-mezzo tono sul primo aspirato
-max un tono sul secondo aspirato
-max un tono e mezzo sul terzo aspirato
-mezzo tono sul quarto aspirato
-1/4 di tono sul quinto aspirato (di fatto si può parlare di bending, ma non raggiungi un suono di tonalità appartenente alle scale "classiche" -se sbaglio qlcn mi corregga)
mezzo tono sul sesto aspirato
-1/4 di tono sul settimo SOFFIATO (vedi quinto foro)
-mezzo tono sull'ottavo SOFFIATO
-mazzo tono sul nono SOFFIATO
-max un tono sul decimo SOFFIATO.
In bocca al lupo perchè sulla blues harp mi è riuscito difficilissimo all'inizio fare bending anche se sulla pro harp e sulla golden melody mi veniva.CIAO
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da ago » giovedì 13 novembre 2008, 19:05

paulwlamarineband ha scritto:Il bending si può fare di
-mezzo tono sul primo aspirato
-max un tono sul secondo aspirato
-max un tono e mezzo sul terzo aspirato
-mezzo tono sul quarto aspirato
-1/4 di tono sul quinto aspirato (di fatto si può parlare di bending, ma non raggiungi un suono di tonalità appartenente alle scale "classiche" -se sbaglio qlcn mi corregga)
mezzo tono sul sesto aspirato
-1/4 di tono sul settimo SOFFIATO (vedi quinto foro)
-mezzo tono sull'ottavo SOFFIATO
-mazzo tono sul nono SOFFIATO
-max un tono sul decimo SOFFIATO.
esatto
niccolò
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 23:20

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da niccolò » giovedì 13 novembre 2008, 21:39

allora poteva essere un timido bending... sono contento e continuerò ad esercitarmi grazie per i vostri consigli, a proposito credete che debba continuare con la bluesharp in "a" o devo prenderne una in "c" ?
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da paulwlamarineband » venerdì 14 novembre 2008, 0:32

Grazie ago 8)
Per imparare il bending FORSE ti conviene prendere un'armonica di tonalità più elevata poichè è difficoltoso fare bending sui primi 3 fori su un'armonica di tonalità basse ,e poi l'armonica in DO è quella usata sui metodi.Però lasciati dare un consiglio...la blues harp all'inizio non va benissimo come armonica...grandi problemi di tenuta e tonalità bassa sono letali per il bending :lol: se compri quella in do,prendila col comb in plastica o se vuoi spendere qualche soldo in + in metallo.consigli:Golden Melody, Special 20, Lee Oskar.CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da ago » venerdì 14 novembre 2008, 1:04

se sta già uscendo un timido bending vedrai che è solo questione di tempo. Magari esercitati sul quarto foro che dovrebbe essere il più "abordabile" per la tua armonica. Un'armonica in do poi fa sempre comodo, se pensi di prenderti un metodo probabilmente ti può essere utile, quelle che ti ha consigliato paulwlamarineband vanno benissimo. Comunque escluse le armoniche giocattolo, quelle che vedi nella sezione "armoniche" del sito sono ok e quindi anche la blues harp.
Aneddoto: ricordo che il capodanno 2006 son finito in una squallida festa con cena festoni e fischietti di plastica.. ebbene mi son accorto, con mio grande stupore, che il bending esce anche da quei maledetti! Naturalmente con questo non voglio dire di esercitarti sui fischietti giocattolo, ma solo di tener sempre presente che la differenza non la fa l'armonica ma tu.
Buon bending!
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da sergio.s » venerdì 14 novembre 2008, 15:42

ago ha scritto:... ricordo che il capodanno 2006 son finito in una squallida festa con cena festoni e fischietti di plastica.. ebbene mi son accorto, con mio grande stupore, che il bending esce anche da quei maledetti...
Certo che anche tu, che vai a provare il bending con i fischietti... :lol: :lol: :lol:
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da ago » venerdì 14 novembre 2008, 16:42

eheh! gà, non c'è mai fine alla follia umana..
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da psantofe » giovedì 15 gennaio 2009, 10:12

paulwlamarineband ha scritto:Per imparare il bending FORSE ti conviene prendere un'armonica di tonalità più elevata poichè è difficoltoso fare bending sui primi 3 fori su un'armonica di tonalità basse ,e poi l'armonica in DO è quella usata sui metodi
Io sono partito da quella in Do e qualche nota piegata mi salta anche fuori, ma con quella in Sol... mi sta venendo male a tutta la mandibola, a forza di piega di qua, gira di là... speriamo che a forza di dai e dai.
Con le diatoniche dal Do a salire fino al Fa è quasi un divertimento: ma scendendo...

Ciao

Paolo
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da paulwlamarineband » giovedì 15 gennaio 2009, 12:33

Ciao.Anche salire non è un piacere :) .Prova a fare i bending soffiati sui fori alti di un' armonica in fa...è MOLTO tosto.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da psantofe » giovedì 15 gennaio 2009, 12:52

Si, si è vero! (infatti avevo scritto "quasi un divertimento"...)
FedericoC

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da FedericoC » domenica 9 agosto 2009, 19:18

La blues harp in La è un MOSTRO da piegare!
Qualsiasi armonica di tonalità così bassa è dura, ma la blues harp ha la stessa tenuta di una forma di emmental usata per un mese come bersaglio del tiro a segno :D

Il mio modestissimo consiglio da neofita è quello di cominciare a sperimentare il bending su una Special 20 in Re, o qualcosa del genere, e dedicarti dopo alla BH in La.

Però quando ci riuscirai capirai che ne vale la pena: quella diatonica emette uno dei suoni più erotici che abbia mai sentito :mrgreen:
Bert

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Bert » venerdì 21 agosto 2009, 11:10

Ciao,

i consigli che qui sono stati dati hanno già detto tutto... Quindi io sono qui solo per "vizio" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh, sì, il DO è la tonalità ideale per cominciare perché non è nè troppo alta nè troppo bassa. Attenzione a quelle troppo alte (MI, FA...) perché paradossalmente possono dare, per chi comincia, problemi diversi ma non meno rognosi di quelle basse.

Comincia dalle note aspirate. Quelle soffiate (chi poi generalmente si fanno sull'8° e sul 9°. Il 7° è possibile ma rarissimamente si fa e il 10° solo in determinate occasioni) richiedono una tecnica diversa. Una vlta padrone delle aspirate ti dedicherai alla soffiate.

Una cosa importante: l'incanalare diversamente l'aria per piegare le note, può venire spesso presa per un "soffiare più forte". Invece è proprio il MODO e non la forza di gestire il flusso d'aria. Ti rendi conti do saper padronegguare il bending quando riesci 1) a tenerlo a lungo e 2) a tenerlo anche a volumi bassi. Insomma, i polmoni c'entrano poco nulla! :D :D :D

Sul modello anche io spingo per una SPECIAL 20. Che è ottima perché è anche uno strumento professionale che puoi continuare ad usare... FINCHE' NON SI SCORDA! EHEHEHE! :twisted: :twisted: :twisted:

Attento a comprare i modelli tradizionali (HM) che restano migliori delle più moderne MS. Le hm sono quelle più corte. Dai un'occhiata su google immagini così vedi la differenza. Vero è che si suona con quello che capita, ma per cominciare meglio usare certi modelli...

Poi, come dico sempre, ascolta, ascolta e ascolta i grandi padri fondatori, prima di andare su lidi più recenti... Oddio, magari ha i già un'ottima iscoteca... beh, nel dubbio:

qualche nume tutelare, così a memoria (gli altri saranno stufi marci di sentirmeli nominare :roll: :roll: :roll: , ma che ci posso fare? Hanno fatto tutto loro! E' come parlare di musica classica e non parlare di Mozart, Vivaldi o Beethoven!):

SONNY TERRY
SONNY BOY WILLIAMSON I
SONNY BOY WILLIAMSON II
LITTLE WALTER
WALTER HORTON
JUNIOR WELLS
JAMES COTTON
SLIM HARPO
LAZY LESTER
JIMMY REED
FRANK FROST
WILLIE FOSTER
PEG LEG SAM
J.D. SHORT
SNOOKY PRYOR
SAM MYERS
BILLY BOY ARNOLD
CAREY BELL

Comunque vai alla grande! Le piegature arrivano e non mollare mai! Io a suo tempo l'avevo fatto, poi sentendo (UDITE UDITE!!!) Bennato in un video che suonava un paio di riff blues, mi sono incarognito, incazzato e ho cominciato a fare le divine e le umane cose e alla fine una fetecchia di bendng mi è venuta fuori.

Poi è questione di allenamento. UNA VOLTA CAPITO IL TRUCCO puoi solo migliorare, come andare in bicicletta!!!

Ci si risente prossimamente su queste pagine!

_________________________________________________

"Now I went to the gypsy, for to have my fortune told,
well the gypsies all told me, doggone my bad luck soul"

J.D. Short (Red River Blues)
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da cattagnus » venerdì 21 agosto 2009, 11:28

qualche nume tutelare, così a memoria (gli altri saranno stufi marci di sentirmeli nominare , ma che ci posso fare?
scusa Bert, capisco che è un lavoro sporco, ma qualcuno dovra pur farlo? oppure no?
scherzi a parte, è molto meglio che ci sia sempre qualcuno che consigli anche cosa ascoltare, in fondo il forum esiste anche per questo.
per esperienza personale, quando mi sono avvicinato al blues, e non avevo altre persone che conoscevano questo genere, ho dovuto impararmi diverse cose da solo, scoprendo magari che canzoni che non avevo mai sentito, ma mi piacevano, in realtà erano dei grandi successi.
ovviamente parlo con te ma con questo discorso voglio rivolgermi anche a tutti quelli che sono veramente acculturati in questo genere e non.
eccheddiamine, allora non avrebbe senso neanche la vostra partecipazione a questo forum, o no? :lol:
Vincenzo
Bert

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Bert » venerdì 21 agosto 2009, 11:52

Beh, grazie! Alla fine uno teme sempre di ripetersi, sai com'è! Anche io all'inizio, da post-adolescente inconsapevole, compravo dischi di gente che manco sapevo esistesse! Sonny Boy? Boh, dicevo... proviamo! Robert Johnson... mah, ne ho sentito parlare bene! :D :D :D :D
Figurati che il mio primo di Sonny Boy, che poi era una cassetta, l'ho trovato... in un cestone dell'UPIM.... :lol: Ma ti sembra? Adesso la cassetta la conservo come un ricordo storico!

Io poi mi limito al campo in cui più mi sento ferrato. Lascio ad altri l'elencazione di armonicisti più moderni di cui ho roba sì, ma che conosco solo in superficie...

Thanks!

Bert
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da cattagnus » venerdì 21 agosto 2009, 12:10

Thanks!
Thanks, lo dico io a te, e non solo da parte mia, ma a nome di tutti noi novellini!! :lol:
l' altro giorno hai messo un argomento su Frank Frost, una volta ogni tanto dovresti metterne qualcun' altro su qualche altro artista, e magari con quanche disco che va ascoltato....
e quest' invito lo faccio anche agli altri che sanno....insomma,possibile che l' unico ad aver avuto questa bella iniziativa (oltre a Bert) era stato solo Michele?!?
Vincenzo
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da cattagnus » venerdì 21 agosto 2009, 12:12

parli di Frank Frost.......
Vincenzo
Bert

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Bert » mercoledì 26 agosto 2009, 21:46

Dimenticavo: un altro grande da avere nella propria collezione è Doctor Ross, un one band man che suona l'armonica col trespolo, ma sembra che abbia venti mani! In certi dischi suona anche come moltk armonicisti "old time", cioè alternandola con la voce e basta, senza accompagnamento. Forse anche di questo ne avevo già parlato (e questa sezione di "tecnica" non è la più adatta, comunque...), ma il suonare l'armonica solista o alernandola con la voce era un modo molto diffuso di fare musica, ma che è caduto nel dimenticatoio per motivi commerciali. Vi elenco qualcuno dei principali maestri di questo stile:

-DeFord Bailey (solo strumentale ma non può mancarvi!)
-Jaybird Coleman (magistrale)
-Eddie Mapp (due pezzi soli che però hanno fatto la storia del blues)
-Johnny Woods (magistrale)
-Noah Lewis (il mitico armonicsta cocainomane dei Cannon's Jug Stompers)
-Turner Junior Johnson (4 pezzi registrati da Lomax... pelle d'oca!)
-Ollis Martin (1 pezzo solo! Meraviglioso!)
-Palmer McAbee (grande treno!)
-Freeman Stowers (ha fatto uno dei train time più belli)
-George Bullet Williams (uno squinternato strafatto che ululava nell'armonica)
-Peg Leg Sam (leggendario!)
-Sonny Terry (sì è lui!)
-Horace Sprott (rustico, quasi stonato... imperdibile!)
-Harmonica Frank Floyd (solo 2 pezzi, ma che pezzi!)

Anche Sonny Boy, nelle registrazioni Storyville (e in altre per la Document, però rarissime) ha registrato pezzi stupendi per armonica solista...
Ma un po' tutti almeno una volta nella propria carriera hanno suonato in questo modo che era davvero diffusissimo: Anche James Cotton ha fatto un paio di pezzi così; Walter Horton, Snooky Pryor e tantissimi altri...

Johnny Woods ormai è praticamente introvabile nelle sue principali registrazioni ma è veramente un grande! Alcuni di questi artisti sono stati registrati negli anni 20-30, altri sono stati "ripescati" negli anni 60-70 e hanno salvato in tempo un patrimonio inestimabile.

Beh, sero che queste indicaizoni vi siano utili...

See you!

Bert
Bert

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Bert » mercoledì 26 agosto 2009, 21:58

Su questo sito si possono scaricare LEGALMENTE due pezzi di Johnny Woods. C'è una ltro disco di cui possiedo la digitalizzazione, ma non so dove si possa scaricare.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 4&ct=image

E' un link lungo ma è quello!

Quest'altro, invece, attraverso Rapidshare (quando vi compare la schermata usate la vesione FREE USER! Vi fa attendere un minuto e mezo o poco menoe poi lo salvate in zip. Una volta scsricato lo spacchettate...), vi fa scaricare quello della Document di Sonny Boy, con Walter Horton sul lato B. Forse non sono le loro registrazioni migiori, ma sono storiche! E loro sono sempre loro!

http://rapidshare.com/files/73956758/So ... n.zip.html

Buon divertimento!
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Max Blues » mercoledì 26 agosto 2009, 22:15

Posso permettermi di suggerire a livello didattico l' ascolto di TUTTO il Blues, anche quando l' armonica non è presente??
E' giusto e DOVEROSO imparare dai grandi armonicisti ma trovo sia utilissimo trarre ispirazione pure da altri grandi strumentisti ed impadronirsi pure di rif e assoli, perchè no, anche chitarristici ad esempio. Penso allarghi molto le vedute cercare di carpire i segreti del "linguaggio" Blues anche tramite l' ascolto di brani non strettamente armonicistici.
Io personalmente trovo mi sia stato e mi sia tuttora di grande aiuto.
Provare per credere...
Bert

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Bert » mercoledì 26 agosto 2009, 22:21

Sicuramente! Io infatti sono uno che il blues lo ascolta tanto dai chitarristi che dai batteristi e via dicendo... Poi l'ascolto di tutta la musica è in generale utile. Conosco gente che sa tutto di musica classica ma non sà chi è Bob Dylan... :| :| :|

INSOMMA: sì, spesso uno che NON suona il tuo strumento o la tua musica può essere una grande ispirazione... Anzi, DEVE!

Io ho fatto questI due post solo per dare qualche dritta su un aspetto dell'armonica che non è secondo me abbastanza conosciuto come meriterebbe...
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Max Blues » mercoledì 26 agosto 2009, 22:54

Ed hai fatto bene!!
Più che qualche dritta, hai dato veramente una "guida all'ascolto" di fondamentale importanza: complimenti!!
Io ho preso spunto da ciò che hai scritto partendo dal presupposto che quando un armonicista (come dovrebbe) riesce a spaziare nell' ambito di una simile discografia e a trarre ispirazione (ed insegnamento) dai personaggi da te elencati, penso sia veramente pronto per ampliare i propri orizzonti di MUSICISTA Blues!!
Pronto per esprimersi nel linguaggio del Blues e pronto soprattutto per DIALOGARE con chi fa del Blues il proprio linguaggio, indipendentemente dallo strumento che suona.
Bert

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Bert » giovedì 27 agosto 2009, 12:09

Comunque prova a scaricare la robe di cui ho messo i link... Poi mi racconti! :D

E' roba da matti, ma è puro mito!

See ya!

Bert
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Max Blues » giovedì 27 agosto 2009, 14:11

Da quando mi hanno "oscurato" E-Mule sono spacciato!!
Appena trovo qualcosa di alternativo scarico TUTTO!!!
Grazie ancora...

C U !!
MAX
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Manxcat » giovedì 27 agosto 2009, 17:17

Ma non ci vuole Emule per scaricare quello che ti ha proposto Bert! Quando il professore spiega, non stare a pensare ai fatti tuoi e stai più attento! In ogni caso, Max, Bert (comincia a starmi molto simpatico) ha linkato due brani di un certo Johnny Woods, eccezionali, e inoltre un vecchio LP o una vecchia registrazione di altro genere che è qualcosa di fantastico. Tu Max sicuramente li conoscerai quei brani di Sonny Boy, ma per me che non li conoscevo, sono stati qualcosa di entusiasmante. E' qualcosa come una piccola enciclopedia del Blues, visto dal lato artistico e tecnico insieme, un concerto e una lezione insieme, qualcosa da ascoltare con attenzione e da tenere sempre appresso per una consultazione, quando ce n'è bisogno; sai cosa ho pensato? E' proprio vero che gli ignoranti usano paroloni e parlano complicato credendo di apparire più colti, ma gli scienziati e i geni parlano un linguaggio semplice e comprensibile a tutti: sembrano proprio degli esseri umani, loro! Bert, è la prima volta che mi succede di prendere l'armonichetta e provare a rifare qualche frase e qualche effetto; grande raccolta, quella! Grazie.
saluti
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Bert

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Bert » giovedì 27 agosto 2009, 19:28

Grazie son contento che i pezzi scaricati ti siano piaciuti. Effetivamente sullo scaricare va fatto un discorso: questi erano legali in quanto fuori commercio da secoli... Però tramite blogmusicali collegati a servizi di upload (servizi come RAPIDSHARE, MEGAUPLOAD e altri analighi) è possibile scaricare praticamente tutto con una media di 5-10 minuti ad album (intero con copertina, retro, etc...) con una connessione adsl a media velocità. Io confesso che mi sono fatt pochi scrupoli, ma ammetto che la maggior arte di roba scaricabile in quel modo è tutta in commercio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bisogna decidere se vale di più il desiderio di possedere una valanga bella musica gratis oppure di averne meno dovendola pagare.

Quest metodi di download scavalcano emule di gran lunga e secondo me lo sopianteranno. Certo, bisogna mettersi su google e smanettare alla ricerca di blog...

Chiudo la discussione qui perché so che il download è un argomento tabù e non vorrei creare dibattiti di carattere giuridico-morale... Nè metterò link ai vari blog che si attaccano a Rapidshare e simili non per cattiveria ma per evitare anche in quel caso grane di vario tipo.

Comunque ripeto: quei due download che ho messo sono legalissimi!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Manxcat » giovedì 27 agosto 2009, 22:59

ALL RIGHT, Bert: Mi hai mandato "Tutto il Blues in 11 lezioni", un vero capolavoro.
Ma dai, apriamo un dibattito di carattere giuridico-morale, come dici tu.
E' meglio un piatto di maccheroni al sugo, gratis e fatti in casa, oppure tre maccheroncini a pagamento al ristorante?
Ah dimenticavo, quelli fatti in casa, con parecchio cacio . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Max Blues » giovedì 27 agosto 2009, 23:45

Ed eccomi qua!!
SUA DISONESTA' IN PERSONA!!!!
Ho scaricato da internet qualcosa come 300 album totalmente
G R A T I S !!!
E vi garantisco che ho continuato a dormire benisssssimo!!
Anzi non c' è niente di meglio che addormentarsi ascoltando un disco che per alcuni è RUBATO e che secondo me invece è TUTTO GUADAGNATO e sapete perchè??
Perchè ho ordinato in America UNO ALLA VOLTA tutti i dischi d' armonica dell' Alligator Records e mi sono ritrovato una bella collezione di dischi da 30 EURO l' uno, aspettati SETTIMANE e per avere incisioni anche da soli 34 MINUTI!!
E chi si compra i dischi del festival di S. Remo mi prende pure per scemo!!
Mi sono rotto le... ance di ascoltare musica da UN EURO AL MINUTO perchè in Italia non c' è NIENTE e soprattutto questo è il mio modesto contributo ad una spietata lotta contro una stramaledettissima società, di cui non farò il nome ma il cui acronimo significa SOCIETA' ITALIANA ANONIMA ESTORSORI!!!!
L' Italia come al solito è l' unico patetico paese "CIVILE" in cui prosperano enti parassiti come questo e se questo è un forum libero, lasciatemi esprimere tutto il mio disprezzo per questi signori che in una vita trascorsa da musicista professionista me ne hanno fatte davvero TROPPE!!
OSCURATEMI!!! Fate quello che volete...
Ma io scarico, SCARICO e SCARICO!!!!
SCARICO TUTTO GRATIS ALLA FACCIACCIA LORO!!!

Che qualcuno mi cacci dal forum se non è daccordo!!
Signori: è stato un piacere conoscervi!!
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Aldouz » giovedì 27 agosto 2009, 23:58

Goodbye Max,
è stato un gran piacere conoscerti... anzi lo sai che ti dico?
See you in another life!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.
fai strada che io porto le birre!
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Max Blues » venerdì 28 agosto 2009, 1:08

Approfitto che sono ancora a piede libero...

- Lo sapete che in Italia se avete un locale pubblico non potete accendere la radio o ascoltarvi un disco se non PAGANDO??
- Lo sapete che se il campanile della vostra chiesa esegue un motivetto con le sue belle campane a festa il vostro parroco deve PAGARE??
- Lo sapete che in Italia non si può improvvisare un brano totalmente se non dichiarandolo come opera di qualcun' altro??
- Lo sapete che in Italia non si può suonare un concerto tutto d' un fiato ma bisogna fermarsi ad ogni brano per aggiornare di volta in volta l' elenco delle esecuzioni??
- Lo sapete che in Italia non è contemplato suonare gratis se non per comprovata beneficienza??
- Lo sapete che in Italia dovete versare un deposito cauzionale per le esecuzioni pubbliche anche dei brani di autori morti da più di 3/400 anni e la cifra vi viene restituita solo una volta appurato il decesso di suddetti autori??
- Lo sapete che in Italia CHIUNQUE può appioppare multe per "ascolto fraudolento" in pubblico ed... evolvere la sanzione a chi di dovere, previa semplice richiesta di permesso temporaneo giornaliero; magari infierendo sul gestore della pizzeria che "armato" di stereo la sera prima vi ha estorto un conto un po' troppo salato??

Peccato solo che come al solito la legge sia uguale per tutti ma per qualcuno... sia più uguale che per altri!!

Però è bello vivere in un paese in cui noi musicisti siamo tutelati e possiamo dormire sonni tranquilli, sapendo che c' è chi veglia su di noi!!

E continuiamo a scaricare musica gratis o ad aprofittare di una gita per incidere un disco in Austria... CHE VERGOGNA!!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 agosto 2009, 7:45

Oh Dio! Ho forse messo il dito in qualche piaga???
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Max Blues » venerdì 28 agosto 2009, 10:42

Ma no Carlo, ma no...
Semplicemente non credo che il problema di quattro canzonette scaricate gratuitamente dal computer possa portare a disquisizioni di carattere etico-morale (e tanto meno giuridico...); o meglio, dovrebbe ma come unica conseguenza porterebbe all' amara constatazione che mentre noi, giustamente, ci preoccupiamo per qualche piccola "marachella", c' è chi nello stesso ambito commette "efferati crimini" e, te lo garantisco, non si fa certo troppi scrupoli.
Ma si sa, in Italia le cose funzionano così: i mega evasori a piede libero, spaparanzati nei loro yacht a godersi i sudati e soprattutto onesti guadagni, mentre il bambino prende la multa perchè non ha lo scontrino delle caramelle!!
Peccato solo che l' arte non riesca ad elevarsi al di sopra di queste meschinità...
Continuiamo a parlare di armoniche che è meglio!!
Bert

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da Bert » venerdì 28 agosto 2009, 11:44

Aggiungo un aio di cose: il crimine di pirateria vero e proprio lo commette chi scarica e ne fa commercio. Ma sapete che ci sono interi camion con all'interno centinaia di masterizzatori che girano per certe città per non farsi placcare e producono migliaia di dischi al giorno con tanto di cover e libretto interno? Quelli sì... Se no credo che ci sraebbero dai 10 ai 20 milioni di italiani sotto processo o in galera!

Poi scusate: un conto se scarico e faccio commercio su larga scala di Ramazzotti o Ligabue... Un conto se scarico ogni tanto un disco di un anonimo bluesman del Delta per motivi miei di ascolto... Certo, Emule consentiva meno l'accaparramento di un album intero in pochi minuti; Rapidshare e Megaupload sono servizi (non programmi, attenzione) che come ho detto consentono in pochi minuti di avere un album completo e in genere con mp3 a 320 o, per male che vada, a 192. Quindi è una tentazione troppo forte. D'altronde alcuni blog che si attaccano a questi servizi di upload sono stati oscurati tutti o in parte.

E su chi fa dischi c'è il famoso aneddoto di Son House, che risale agli anni 40 e dimostra quindi dalla notte dei tempi che l'onestà dei signori "discaioli" è quanto di più discutibile ci sia:

Alan Lomax aveva fatto registrare a Son House alcuni pezzi che poi sarebero diventati mitici: le registrazioni per la Biblioteca Del Congresso, 1941-1942. Son House in un intervista fatta una ventina di anni dopo, disse: "Lomax alla fine mi pagò con una Coca Cola... Però era fresca!"
Capolavori immortali, patrimonio incalcolabile pagato con una coca cola... nulla da aggiungere, nulla da togliere.

E lo stesso Sam Phillips, che nel '62 portò in studio Frank Frost, per le sue prime registrazioni (l'album "Hey Boss Man!" le raccoglie), truffò Frank Frost: "I've got nothing good to say about Sam Phillips," Frost states with finality. After an uncomfortable pause he continues, "I never got a quarter off that album. We recorded it, and all he offered me was $800. That's all. We didn't come out with it. Then it came out later, and I didn't get paid."

Comunque, ragazzi. Fermiamoci davvero qui... Parliamo davvero di armoniche o meglio... DI MUSICA! Diciamoci titoli di dischi e pezzi e poi ognuno decide se andare a comprarseli o scaricarli...

Un abbraccio a tutti,

Bert
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: possibile il bending con una bluesharp in la

Messaggio da the uncle » venerdì 28 agosto 2009, 13:12

Poi scusate: un conto se scarico e faccio commercio su larga scala di Ramazzotti o Ligabue... Un conto se scarico ogni tanto un disco di un anonimo bluesman del Delta per motivi miei di ascolto...
Purtroppo, caro Bert, non c'è cuore e neanche intelligenza nel music business. Alla fine scaricare un album poco famoso (in Italia, intendiamoci, negli USA è diverso) e diffonderlo fa del bene anche al musicista in questione. Può così venire in Italia e sperare di trovare un minimo di pubblico. Ma questo non lo capiscono. Anche se io suono un pezzo di Neil Young in un piccolo pub e non gli pago i diritti, gli faccio davvero un danno? Io ho conosciuto moltissimi Artisti anche grazie alle cover delle loro canzoni che venivano suonate in concertini nei pub da gruppi amatoriali. A fine concerto mi avvicinavo e chiedevo: "Di chi era quel pezzo? E' meraviglioso!" e se si trattava di musicisti reperibili in Italia, compravo il CD rigorosamente originale, perché a me piace così. Quindi è solo pubblicità che si fa all'artista, GRATUITA per giunta. Ma, ripeto, non lo capiscono.

Tempo fa avevo postato un argomento "Woodsongs 2a parte". Dove, tra le altre cose, si parlava dello Show biz. Ora ci posto un intervento per farlo "tornare a galla", perché volevo leggere ancora qualche intervento vostro, ci tengo. Così magari spostiamo la discussione lì.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Rispondi