OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 17 agosto 2015, 22:59

Rientrato a casa (ma per poco) mi sono divertito a rileggere per bene le chiacchere con Marco e Gianni e ad ascoltarmi in cuffia le tue performances!

Devo dire che mi è piaciuto tutto a parte Alan Sorrenti, non per colpa tua, ma davvero non sono mai riuscito a mandarlo giù e ti confesso che ho fatto fatica ad arrivare in fondo al brano... Insomma mi sono sentito te quando ascolti me che suono jazz :mrgreen:
La Amazin Grace con armonica e fisa invece mi è piaciuta davvero molto e concordo con Gianni: suonare da zero un brano su più parti e ascoltarlo è davvero molto più coinvolgente che sentire un brano suonato su una base.
Tuttavia (a parte il Sorrenti) le basi che hai usato sono davvero eccellenti e le hai ben miscelate con le tue armoniche!

Ciao a tutti i superstiti di questa tempestosa estate!


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 18 agosto 2015, 12:28

Ciao, Roberto, ben tornato e grazie per la tua gradita attenzione.

Ve li ricordate i New Trolls? Nonostante il nome sono un gruppo italiano che dalla fine degli anni '60 in poi ha inanellato una serie di canzoni di successo, con vari cambiamenti e trasformazioni nel gruppo.
La canzone che vi propongo fa parte dell'omonimo album del 1989 e si intitola "Quella carezza della sera", che trovo molto bella sia nella musica che nelle parole.

Omaggio, pertanto, alla formazione dei "New Trolls".

Buon ascolto.

Carlo
Allegati
Quella carezza della sera.mp3
(3.86 MiB) Scaricato 100 volte
New Trolls.jpg
New Trolls.jpg (9.2 KiB) Visto 8311 volte
Quella carezza della sera.png
Quella carezza della sera.png (81.93 KiB) Visto 8313 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 18 agosto 2015, 13:46

New Trolls. Grande gruppo esponente del rock italiano degli anni '60 e '70 che annovera tra i suoi componenti uno dei tre più grandi chitarristi italiani: Nico Di Palo (gli altri erano Alberto Radius della Formula 3 e Franco Mussida della PFM). Purtroppo un grave incidente stradale lo ha reso per sempre inabile a suonare la chitarra e non sentiremo più il suo grande estro. Rimane la sua voce di grandissima estensione (i falsetti sono suoi) anche se appare sempre più di rado in pubblico.
Tutti i componenti dei New Trolls erano dei compositori e polistrumentisti eccezionali, la loro più grande opera rimane senza dubbio Concerto Grosso https://www.youtube.com/watch?v=UaQd7lXUUrc , un esempio, conosciuto anche all'estero di prog-rock, di concerto per gruppo e orchestra sinfonica. Aldebaran fu il loro album quando finì l'avventura prog e, come all'estero gli Yes, i Genesis ecc. si convertirono ad un rock più melodico e commerciale da cui fu tratto il singolo Quella Carezza Della Sera. Gran bel brano dove le loro inconfondibili voci si fondevano alla stregua dei Beach Boys e dei CSN & Y, anche se non c'erano più i funambolici riff e le lunghe improvvisazioni.
Bella la tua versione che non discosta dall'originale, anche se la versione strumentale le fa perdere quell'atmosfera sognante che le conferiscono i cori. Ottima la voce e il mix ed anche la base non è male.
Sempre alto il tuo livello.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 18 agosto 2015, 13:52

Ciao Carlo,
stavolta non ho dubbi, la voce è tua (anche se in alcuni punti c'è sotto quella della base). Questa è una canzone che associo immediatamente alla caserma, in quanto in quel periodo ero a militare (cosa ignota ai giovani d'oggi).
Grazie per la tua sempre gradita proposta odierna.
Buona serata e a presto.
Marco B.

P.S. Nel frattempo si è inserito Gianni, che è un po' più informato di me in proposito. Un saluto anche a lui.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » martedì 18 agosto 2015, 15:58

Oh bene! I nuovi Trolls, si questi mi piacciono. Bella esecuzione anche vocalmemte. Forse avresti potuto osare di più e inserire una seconda armonica in controcanto... Se non fossi preso con le valigie mi ci sarei dedicato volentieri nel provare a suonare insieme a te, come abbiamo già fatto divertendoci un po' :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 18 agosto 2015, 17:29

Grazie, grazie, ragazzi, delle analisi, dei suggerimenti, ma soprattutto del vostro tempo. Resto in attesa di ascoltare qualche nuovo brano anche da parte vostra, e poi il ritorno di Giuliano, con qualche tango, di Carlo, con un nuovo "standard jazz", di Gianni, re del country, e del fiorentino dal sound vellutato . . . Se viene un po' di fresco, come sembra venire, ne sentiremo delle belle! A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 agosto 2015, 19:43

Un saluto a tutti gli amici rientrati dalle ferie, che si stanno riacclimatando con la normalità . . .

Stasera sono qua a proporre un omaggio ad un grandissimo della musica italiana, un mio coetaneo, grande artista, grande cantante, grande musicista, Franco Battiato. E non aggiungo altro.

Il ritorno di Giuliano con le sue canzoni mi ha messo voglia di suonare qualcuna delle mie armoniche; gliene sono grato, e la canzone di stasera è dedicata anche a lui, alle sue armoniche, al suo amore per le cose belle, alla sua capacità di essere raffinato ed eclettico, anche in questa sua passione. E' uno di quelli che fanno venire voglia di suonare.

La canzone che ho scelto, del 1996, è la famosa "La Cura".

Buon ascolto.

Carlo

Suzuki SCX 56

P.S. Lo so, non è una melodia adatta per una versione strumentale, ma a me piace andare contro corrente e mi diverte così. :)
Allegati
La Cura.mp3
(3.67 MiB) Scaricato 90 volte
La Cura.png
La Cura.png (97.37 KiB) Visto 8174 volte
Battiato.png
Battiato.png (36.78 KiB) Visto 8173 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » martedì 25 agosto 2015, 6:55

Carlo.
Ti ringrazio innanzitutto (e ti ringraziano anche le mie armoniche, tra cui la "ORCHESTRA" arrivata ieri) per la co-dedica.
Questa di Battiato è un'altra splendida canzone, che non conoscevo, e ho dovuto andare ad ascoltarla su Youtube. Il riferimento alle correnti gravitazionali è davvero la sua firma, ed hai fatto bene a inserire queste sue esclusive parole nella base.
L'effetto dell'armonica che esemplifica il testo piuttosto elaborato è molto piacevole, ed ha colto perfettamente lo spirito della canzone...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » martedì 25 agosto 2015, 7:50

Manxcat ha scritto:Grazie, grazie, ragazzi, delle analisi, dei suggerimenti, ma soprattutto del vostro tempo. Resto in attesa di ascoltare qualche nuovo brano anche da parte vostra, e poi il ritorno di Giuliano, con qualche tango, di Carlo, con un nuovo "standard jazz", di Gianni, re del country, e del fiorentino dal sound vellutato . . . Se viene un po' di fresco, come sembra venire, ne sentiremo delle belle! A presto.
Carlo
Volevo informarvi che CarloDivers ha problemi di accesso ad Internet sino alla fine del mese.

Saluti
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 25 agosto 2015, 8:36

Buongiorno Carlo,
un ringraziamento particolare per questa canzone di uno dei miei (pochissimi) cantautori italiani preferiti. Mi ricordo che quando preparavo l'esame di maturità (1982) "La voce del padrone" era il sottofondo costante. Tempo fa avevo scaricato un midi di questa canzone e avevo fatto un tentativo, ma mi ero arreso per l'assoluta incapacità di rendere bene le molte serie di note uguali che ci sono nel pezzo, cosa che a te mi pare sia riuscita bene.
Complimenti e grazie ancora.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 25 agosto 2015, 13:40

GRANDE BATTIATO e ANCHE CARLO!
Tutto piuccheperfetto! Ganzissimo "l'arrangiamento" con la frase vocale ripetuta.
COMPLIMENTISSIMI!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » martedì 25 agosto 2015, 17:18

E fai bene ad andare controcorrente: altrimenti non ti divertiresti!
Comunque, splendida canzone, ottima base e armonica perfetta :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da ginogatt » martedì 25 agosto 2015, 18:50

E bravo Carlo. mi è piaciuta moltissimo la tua cura.
La consiglierò a tutti gli ammalati che mi capiterà di incontrare :D :mrgreen:
La miglior cura per ogni malanno è la musica e la serenità che dà
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 27 agosto 2015, 16:50

E pure questa volta sono riuscito a mettermi in pari, ed è così che ascoltandoli in ordine, una dopo l'altra, mi accorgo che migliori giorno dopo giorno, canzone dopo canzone; e non parlo solo dell'armonica, cromatica, diatonica o tremolo che sia, ma parlo dell'insieme, quindi le basi e la cura che ci metti per farle, e poi assemblare il tutto.

Quando ascolto un pezzo non è mai banale, c'è sempre un tocco personale che mi stupisce ogni volta; ad esempio la seconda versione di Amazing Grace, la parte di sola armonica e fisarmonica è da brividi! Ma ti dico che le ho ascoltate tutte con grande piacere :D

E dopo i complimenti, ti mando i miei saluti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 agosto 2015, 12:12

Buongiorno, e grazie a chi ha commentato il mio brano precedente.

Sono a proporvi un nuovo omaggio a Fabrizio De Andrè.
Questa volta si tratta della famosissima "La canzone dell'amore perduto" che tutti quanti conosceranno e che poi, in effetti, altro non è che l'Adagio del "Concerto in Re Maggiore per Tromba e Archi" di Georg Philipp Telemann, di cui eccovi un link di una versione non proprio esaltante, ma simpatica e carina per ambiente, musicisti e relativa atmosfera.

https://youtu.be/6vswgrDU7eA

La parte della tromba è suonata dalla mia Yamaha Tyros; l'armonica è la rivisitata Suzuki SCX 48.

Saluti.

Carlo
Allegati
La canzone dell'amore perduto.mp3
(3.36 MiB) Scaricato 95 volte
De Andrè.png
De Andrè.png (43.27 KiB) Visto 8035 volte
Telemann.jpg
Telemann.jpg (6.41 KiB) Visto 8036 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » venerdì 28 agosto 2015, 13:51

Il brano è già suggestivo di suo. Bella anche la tua versione con la consueta e perfetta esecuzione. in certo punto ci sono dei rumori che non ho saputo identificare (software? ambientali?....).
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 28 agosto 2015, 17:47

Ciao Carlo,
è con grande piacere che ho ascoltato la tua versione della famosa canzone di De Andrè, resa veramente bene.
L'adagio al quale si è ispirato il cantautore l'avevo proposto due anni fa, ma era uscita una mezza schifezza :oops: per cui ci stendiamo un velo.
Grazie e buona serata.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 agosto 2015, 18:26

Marco Benevelli ha scritto: L'adagio al quale si è ispirato il cantautore l'avevo proposto due anni fa, ma era uscita una mezza schifezza :oops: per cui ci stendiamo un velo.
Caspiterina, che figuraccia . . . Credevo di essere stato il primo, invece sono quantomeno il terzo!

Già Danilo, nel 2014, l'aveva suonata, questa canzone, e tu la presentasti come intro dei Giochi 2013!
No, non stendiamo alcun velo; le nostre canzoni non muoiono mai; e poi non è affatto male; basterebbe vestirla un po' . . . :D

Ecco il rispettivi link:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... o+Telemann

https://dl.dropboxusercontent.com/u/201 ... Adagio.mp3
jojo61 ha scritto: in certo punto ci sono dei rumori che non ho saputo identificare (software? ambientali?....).
Ambientali, ambientali . . . Qualche gatto, o da me o da te . . . :D

Grazie ad entrambi per la gradita attenzione.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » venerdì 28 agosto 2015, 20:00

Bello.... Tutto ben reso e suggestivo. Anche l'effetto tromba veramente notevole...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 28 agosto 2015, 23:01

Ottima Carlo, questo brano è davvero una piccola poesia
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 29 agosto 2015, 14:52

Giuliano ha scritto:Bello.... Tutto ben reso e suggestivo. Anche l'effetto tromba veramente notevole...
robertoguido ha scritto:Ottima Carlo, questo brano è davvero una piccola poesia
Grazie. Due commenti molto graditi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 30 agosto 2015, 10:52

Ecco, questa canzone non fa altro che confermare ulteriormente ciò che ho scritto nel post precedente.

Buona domenica a tutti!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 30 agosto 2015, 21:39

LA BAMBA

Buonasera. Mi sono divertito un po' con questa canzone. L'omaggio va al rocker che nel lontano 1958 la lanciò in chiave rock, Ritchie Valens. https://youtu.be/jSKJQ18ZoIA

Si tratta di una canzone popolare messicana, usata sino ad allora in particolare nello stato di Veracruz, specialmente per far ballare gli invitati durante le feste di matrimonio. Valens, di origini messicane, ma di madrelingua inglese, dovette imparare a cantarla in spagnolo, cercando di fonderne lo spirito con il rock and roll, e fu un grande successo. La sua versione è stata posizionata al 345° posto nella classifica della rivista Rolling Stone delle 500 migliori canzoni, diventando l'unico brano di detta lista non cantato in inglese. Ha raggiunto anche la 98a posizione delle 100 migliori canzoni di rock and roll di VH1.

Pensate che due anni prima, nel 1956, l'aveva incisa Harry Belafonte, in chiave tradizionale, con la prima parte lenta e la seconda più ritmata, e che, prima dell'avvento del rock and roll, le cose andavano così:
https://youtu.be/9gKpjjiqhL0

L'ho fatta molto velocemente e molto semplicemente su una base che suona bene, che ho trovato; mentre la provavo mi sono accorto che le note scorrevano un po' troppo automaticamente e mi sono ricordato che l'avevo già suonata per i Giochi del 2010: https://docs.google.com/uc?id=0B-Ocjrz6 ... load&hl=it

La riflessione che mi è venuta è che dopo 5 anni i progressi sono pochi e poco consistenti . . . Magari, per quanto concerne la registrazione, uno si impratichisce con le procedure e fa prima e meglio, ma lo strumento in sé, e la capacità di infondergli una certa "musicalità" ed un certo fascino sono e restano una pratica assai difficile, per i comuni mortali come me.

Un caro saluto.

Carlo

Suzuki SCX48 e due "bèrci" fatti con la mia voce.

N.B. Bèrci = plurale di bèrcio (per il Meneghin Fuggiasco, che probabilmente non conosce certi termini).
Allegati
La Bamba.mp3
(2.09 MiB) Scaricato 67 volte
La Bamba.png
La Bamba.png (49.84 KiB) Visto 7914 volte
Ritchie Valens.jpg
Ritchie Valens.jpg (9.01 KiB) Visto 7911 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » lunedì 31 agosto 2015, 9:19

Eccomi di "ritorno" dopo essere stato assente cause Vodafone/WEB/Internettiane un po' complicate da spiegare qui.

Ho fatto un "ripasso" di tutte le tue belle interpretazioni e devo ammettere che sei instancabile nel trovare sempre nuove e belle canzoni che sempre risvegliano sentimenti e ricordi nel sentirle.
Riguardo quest'ultima "La Bamba" me la ricordo benissimo specialmente nella versione di Bellafonte. Ottimo il suono e la tecnica veloce che hai dimostrato con la tua SCX 48.
I tuoi " Bèrci" mi fanno visionare un cantante Messicano dal grande sombrero con i brillantini e dai grossi baffoni!
Buona giornata,ciao Carlo

Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 31 agosto 2015, 13:45

Ciao Carlo,
questo pezzo mette allegria, cosa di cui c'è sempre bisogno.
Berciare comunque è italiano e dovrebbe essere noto anche ad alte latitudini :D
Grazie e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 31 agosto 2015, 13:49

R. Valens promessa del R'n'R che subito dopo il successo de La Bamba perì in un incidente aereo nella notte che il cantautore Don McLean (quello di Vincent), nella sua American Pie, definì "the night the music died". Infatti con Valens morirono altri due musicisti: Big Bopper e il grande Buddy Holly, tutti giovanissimi. Bellissimo il film intitolato proprio "La Bamba" sulla breve vita di Valens.
Un'altra bella versione de La Bamba è quella, molto più moderna, dei Los Lobos https://www.youtube.com/watch?v=nLAWPrCUQQ0.
Un po' compressa la base ma ricalca abbastanza l'originale, ottima come sempre l'armonica. Ecco, sui berci avrei qualche remora.... :mrgreen:
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 31 agosto 2015, 21:50

hai fatto bene a specificare il plurale perché altrimenti avrei pensato di Berci su un goccio :mrgreen:

La Bamba è un altro dei tormentoni storici: venuti a noia ma suonati e cantati comunque sempre.
Secondo me non è vero che non c'è stata evoluzione dal 2010: l'ho ascoltata e devo dire che le differenze sono tante a partire da come hai gestito la base e la registrazione. Forse sull'armonica non senti molte differenze ma è perché il pezzo è comunque abbastanza facile. Tuttavia anche nell'interpretazione le differenze si sentono.
In ogni caso un po' hai ragione: dal 2010 ad oggi non sei riuscito a suonare com Howard Levy :D :D :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 1 settembre 2015, 10:05

carlodivers ha scritto: I tuoi " Bèrci" mi fanno visionare un cantante Messicano dal grande sombrero con i brillantini e dai grossi baffoni!
Mi piace.
Marco Benevelli ha scritto: Berciare comunque è italiano e dovrebbe essere noto anche ad alte latitudini :D
Spero di sì . . .
jojo61 ha scritto:Ecco, sui berci avrei qualche remora.... :mrgreen:
:D :D :D
robertoguido ha scritto: Secondo me non è vero che non c'è stata evoluzione dal 2010: l'ho ascoltata e devo dire che le differenze sono tante a partire da come hai gestito la base e la registrazione. Forse sull'armonica non senti molte differenze ma è perché il pezzo è comunque abbastanza facile. Tuttavia anche nell'interpretazione le differenze si sentono.
Oh, meno male! Qualcuno lo doveva pur dire che non è vero, altrimenti che l'avevo scritto a fare???? :D :D :D

Un abbraccio a tutti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » mercoledì 2 settembre 2015, 23:34

Manxcat ha scritto: Oh, meno male! Qualcuno lo doveva pur dire che non è vero, altrimenti che l'avevo scritto a fare???? :D :D :D
E gli amici serviranno pure a qualcosa! :D :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » giovedì 3 settembre 2015, 11:55

Carlo, ma se tu non berciassi, chi altri bercerebbe. E se alcuni di noi non berciassero di tanto in tanto, o non avessero berciato quando altri non volevano berciare, come berceremmo ora che tu berci tanto liberamente. Il tuo berciare è un fatto scontato, e speriamo che altri bercino per tenere vivo questo sito. E speriamo inoltre di non dover dire un giorno: “Se voi aveste berciato come noi berciammo, ora molti altri altri bercerebbero invece di rifugiarsi nella sezione “annunci”. Quindi berceremo. Promesso…Bella performance la tua Bamba.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » giovedì 3 settembre 2015, 13:47

Giuliano ha scritto:Carlo, ma se tu non berciassi, chi altri bercerebbe. E se alcuni di noi non berciassero di tanto in tanto, o non avessero berciato quando altri non volevano berciare, come berceremmo ora che tu berci tanto liberamente. Il tuo berciare è un fatto scontato, e speriamo che altri bercino per tenere vivo questo sito. E speriamo inoltre di non dover dire un giorno: “Se voi aveste berciato come noi berciammo, ora molti altri altri bercerebbero invece di rifugiarsi nella sezione “annunci”. Quindi berceremo. Promesso…Bella performance la tua Bamba.
Io propongo di andare a berci su un grappino. Offro io! :lol: :lol: :lol:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 3 settembre 2015, 14:26

D'accordo, mi avete convinto che i miei dubbi sulla vostra conoscenza del verbo "berciare" erano infondati . . .
Giuliano, poi, ha ampiamente dimostrato di saperlo coniugare nei vari modi e tempi; posso smettere di berciare e usare toni più pacati, tanto vedo che mi capite lo stesso . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 3 settembre 2015, 21:49

Questa sera il mio omaggio musicale è rivolto al Dott. Vincenzo Jannacci, che ha lasciato questo mondo il 29 marzo del 2013, grande autore ed interprete di mitiche, indimenticabili canzoni, come quella che vi faccio ascoltare.
Personaggio poliedrico, dal multiforme ingegno, era diplomato al conservatorio di Milano in armonia, composizione e direzione d'orchestra, nonché in pianoforte.
Successivamente si laureò in medicina, e per la specializzazione in cardiologia si trasferì in Sudafrica, entrando addirittura nell'equipe di Christian Barnard, colui che realizzò il primo trapianto di cuore.
Un grande artista, ma, fondamentalmente, un grande uomo, per la cui vita rimando gli eventuali interessati a Wikypedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Jannacci

La canzone che ho scelto, molto bella e divertente, si chiama "Messico e Nuvole", che ho fatto con la mia Suzuki SCX 48 (2 tracce) su una base midi.

Divertitevi ad ascoltare questa canzone, che è veramente bella, mi si consenta di dirlo, :oops: anche nella versione con armonica cromatica.

Buona serata e buonanotte.

Carlo

P.S. Dimenticavo: alzate molto il volume e lasciatevi andare. E' quello il modo giusto di ascoltarla.
Allegati
Messico e Nuvole.mp3
(3.73 MiB) Scaricato 68 volte
Messico e Nuvole.png
Messico e Nuvole.png (99.38 KiB) Visto 7705 volte
Jannacci.jpg
Jannacci.jpg (13.02 KiB) Visto 7703 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » giovedì 3 settembre 2015, 22:09

Carlo. Divertente, come dici tu, ma anche originale questa tua versione, con un bel ritmo che si ascolta e riascolta volentieri..........
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 4 settembre 2015, 0:49

Bell'omaggio anche questo. Jannacci è davvero straordinario (e non è per niente male neanche il figlio!)

Bravo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » venerdì 4 settembre 2015, 7:51

Io, secondo ascoltatore di oggi, devo dire che questa bella interpretazione del bravo Jannacci mi ha messo allegria e positività per iniziare la giornata.
Un bel ritmo e ottimo suono della SCX 48.
Allegria! Buona giornata a te Carlo
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 4 settembre 2015, 8:42

Ciao Carlo,
come detto giustamente da Carlo (divers) un po' d'allegria ad inizio giornata fa sempre bene e la tua proposta contribuisce allo scopo; bello il finale accelerato :)
Buona giornata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » venerdì 4 settembre 2015, 11:03

Jannacci: un grande artista. Valente compositore e autore arguto ed ironico; eccellente pianista e chitarrista, persona intelligente, simpatico e oltre tutto anche un ottimo medico. All'estero ad un pesonaggio così gli avrebbero fatto un monumento da noi era considerato un pazzerellone stonato..... :evil:
Bravo Carlo!!!! Sembra proprio che "il vento suoni la sua armonica" :wink: (ottimi i raddoppi su due tracce!) e ottimi anche la base e il mix, come nello standard a cui ci abituato ulimamente.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 settembre 2015, 21:31

IL GRILLO CANTERINO

Oggi qua da me ha piovuto quasi tutto il pomeriggio, per cui non ho potuto esimermi dal suonare un'altra canzone e rendere un ulteriore omaggio.

Lo so, lo so che anzichè saturare le valvole dell'amplificatore, saturo le vostre orecchie, con il mio "Casentino Sound" . . . Un mix di armonica (Suxuki SCX 48) e fisarmonica, con tanto di leggero effetto "tremolo", in quanto è quella che maggiormente interpreta la parte del "grillo".
Sì, perché la canzone si intitola "Lu Grillu e la Luna" ed è una canzone che fino a qualche giorno fa non conoscevo, o non ricordavo proprio. La suono in omaggio al suo grande interprete: Domenico Modugno!
Non potevo certo banalmente scegliere "Nel Blu Dipinto di Blu" o "Piove", già fatte e rifatte, e così ho scelto questo "grillu" che mi è sembrata una canzone veramente poetica, di grande poesia.

Nel finale, la fisarmonica esprime il meglio di sé nell'interpretare il grillo, per cui provate a resistere, tanto il pezzo è molto breve.

Saluto pertanto quello sparuto gruppo di amici, lo zoccolo duro del Music Lab, come dice Giuliano, che, al grido di "pochi, ma buoni" si dilettano a condividere le proprie suonate, registrate per puro diletto, senza pretesa alcuna, smentendo clamorosamente persino le verità contenute nei proverbi, come quello che ogni tanto citava mio nonno, e che recitava così: "Chi sa fa, chi non sa insegna". Noi lo smentiamo, poiché facciamo pur non sapendo fare, e lungi da noi il pensiero ed il proposito di voler insegnare qualcosa a qualcuno! Se ho sbagliato, correggetemi; se ho interpretato bene il pensiero di qualcuno di voi, vi prego di darmene atto.
Molti i chiamati, ma pochi gli eletti.

Buonasera.

Carlo
Allegati
Lu Grillu e la Luna.mp3
(2.13 MiB) Scaricato 76 volte
Il Grillo Canterino.png
Il Grillo Canterino.png (96.02 KiB) Visto 7623 volte
Modugno.png
Modugno.png (48.55 KiB) Visto 7620 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » sabato 5 settembre 2015, 0:10

Carissimo, ma davvero non conoscevi lu Grillu?
Bene il brano di Mimmo è pura poesia e la tua interpretazione è SUBLIME!

Perfetta l'interpretazione, straordinaria la fisa, perfetta la registrazione e il mix è straordinario ed ha una piacevolissima apertura stereofonica.
L'unico appunto che ti farà Gianni sarà sulle percussioni che sul finale non sono all'altezza delle altre voci.

E qui dici che non sai fare? Mah... Noi in questi casi a Milano diciamo: ma va a ciapà i ratt, ballabiot! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi