VAI COL COUNTRY! 9

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da jojo61 » sabato 15 marzo 2014, 15:47

:x Questa mi ha fatto diventare matto! :x 4 NOTE 4 ma non c’era verso! :evil: Il la in bending sostenuto sul terzo foro aspirato non veniva se non con effetti comici. :( Non c’è stata Special20, Golden Melody o Blues Harp che tenessero, non voleva saperne di venire, al massimo una volta si e una no, e la prospettiva di farla un’ottava più alta non mi convinceva per niente (così imparo la prossima volta a pensare prima alla possibiltà della seconda posizione con tonalità più basse). Avevo quasi deciso di non postarla più ma di dispiaceva sia perché trovo il pezzo molto bello e poi per tutto il lavoro di chitarra per la base, mi sembrava uno spreco (le chitarre non hanno il key transposer :? ), poi il lampo di genio! :idea: La mia vecchia Hohner Student, quella rimasta per 35 anni nel cassetto, che non aveva mai suonato una canzone vera e propria e con un po’ di ruggine sull’imboccatura. Non avendo una accordatura Richter il LA aspirato non è in bendings! :) Quindi ho provato e la cosa è riuscita, non che il timbro sia un granchè, ma almeno ho evitato effetti comici.
Il brano è 500 Miles scritta nel 1961 (mio anno di nascita, che coincidenza col mio compleanno!), riprende temi di vecchie canzoni folk americane, che la cantautrice Hedy West riunì in un tema semplice e ripetitivo che conferisce solennità al testo il quale narra di un viaggiatore a 500 miglia da casa in uno stato così miserevole che il treno non riuscirà a colmare.
Spero vi piaccia anche se l’armonica non è un granchè di suono (anche se credevo peggio), ma sono contento che anche questa armonichetta sia stata immortalata, fu un caro regalo di mia nonna buon’anima quando avevo16/17 anni. Però sono subito corso ai ripari e, dato che oggi è il mio compleanno, ho subito ordinato una Marine Band 364/24, non si sa mai (bella scusa per comprare un’altra armonica :wink: ).
Saluti.
Allegati
500 Miles.mp3
(3.31 MiB) Scaricato 310 volte


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 15 marzo 2014, 17:27

Ciao Gianni e complimenti innanzitutto per la tua esecuzione, sia per la chitarra che per l'armonica. Faccio una domanda, a te o ad altri che possano intervenire al proposito: questa canzone, che non conoscevo come titolo, me ne ha fatto subito venire in mente un'altra che s'intitola "J'entend siffler le train" e che conosco tramite Battiato che ne ha fatto una delle sue numerose e bellissime cover. C'entra qualcosa con questa o è solo una mia impressione?
Grazie a chi vorrà rispondere, buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da danilo pucci » sabato 15 marzo 2014, 17:35

Gianni e' favolosa! Uno dei brani piu' belli che ho sentito nel Lab.
E' musica dei miei giorni e la conosco bene. Il mio country e' quasi cotto, presto lo serviamo in tavola.
Di nuovo molto bravo!
Danilo Pucci
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da gillyd » sabato 15 marzo 2014, 18:30

Complimentoni ,ascoltarti è sempre un piacere , bravissimo sia con la chitarra che con l'armonica .Tanti auguri di buon compleanno ,a risentirti presto :D :D :D :D :D gillyd
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da Manxcat » sabato 15 marzo 2014, 19:04

Molto bella, Gianni!
Le chitarre della base suonano stupendamente, e sono ottimamente registrate. Buono il suono della tua vecchia armonica che ben si addice alla melodia.
Di nuovo, buon compleanno!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da robertoguido » domenica 16 marzo 2014, 1:07

Ottimo come sempre!
L'armonica non è così male, anzi e... Si ho capito il problema di quella nota in bending... Non è facile per nulla, avresti dovuto "appoggiare" la nota piegata su un'altra. Così con l'armonica della nonna comunque il problema è brillantemente risolto :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da jojo61 » domenica 16 marzo 2014, 13:34

"J'entend siffler le train" e che conosco tramite Battiato che ne ha fatto una delle sue numerose e bellissime cover
E' vero negli anni sessanta un cantante francese, di cui adesso mi sfugge il nome, fece una cover di questa canzone che in America stava spopolando tra gli artisti folk dell'epoca (ne esistono versioni di Joan Baez, Peter Paul & Mary ecc.) ed è stata ripresa non molti anni fa da Battiato in un suo disco di sole cover.
Grazie a tutti per i complimenti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da Masnado » domenica 16 marzo 2014, 14:39

Che ti devo dire, caro Gianni?
Le tue proposte sono sempre di ottima fattura e grande livello!

Davvero gran bravo!
Salvatore
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 9

Messaggio da jojo61 » domenica 16 marzo 2014, 21:08

Grazie a tutti, siete troppo gentili in fondo sono pezzi di poche note, me ne rendo conto, ma io sono appassionato a rock, country, blues dove tutto è, spesso, molto semplice, Lou Reed diceva: "Oltre tre accordi è jazz!".
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi