Tonalita armoniche

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
kid
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 0:25
Località: Prov Milano

Tonalita armoniche

Messaggio da kid » domenica 24 agosto 2008, 23:50

ciao ragazzi,volevo chiedervi...voi prediligete una tonalita o no?

io solitamente prendo tt armoniche in C xke mi sembrano piu adattabili alle canzoni in genere(a parte eccezzioni ovviamente)
che ne pensate?


dite la vostra ;)


ivojnob
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 10:57
Località: Reggio emilia
Contatta:

Re: Tonalita armoniche

Messaggio da ivojnob » lunedì 25 agosto 2008, 10:21

Ma ti dirò....secondo me dipende molto dal tuo orecchio...e dalla conoscenza della musica in genere...
Io ho 15 anni di chitarra all'attivo e suonare in seconda posizione (quindi una quarta sopra la tonalità dl pezzo) mi aiuta a ricostruire (a orecchio) i tipici riff e lick blues con i cromatirmi tipici della pentatonica minore....
Ma se usi gli overbends puoi benissimo tenere un'armonica in do e suonare sulla posizione che preferisci stando sempre attento alle dissonanze...
Secondo me un buon metodo (per iniziare) è comunque quello di esercitarsi in C creandosi un buon vocabolario di frasi che poi puoi facilmente trasportare su tutte le tonalità semplicemente cambiando armonica...
Il tuo è più difficile......ma alla lunga è molto più completo !!! E implica un'ottima conoscenza delle posizioni e della musica (scale)
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Tonalita armoniche

Messaggio da Nicola » lunedì 25 agosto 2008, 10:42

Se le compri solo in C significa che fai solo canzoni in C o che sei capace di fare tutti gli overbend? Io uso la prima e la seconda posizione, dipende dal brano...di solito quando faccio un brano nuovo provo a suonare in entrambe le posizioni, poi tengo quello che mi piace di più...
Tra le tonalità mi piacciono:
G: la uso soprattutto nei treni, la trovo la più calda; F e D: le trovo molto squillanti. Anche A e C non sono male...non mi piace la E, non so perchè...
Ultima modifica di Nicola il lunedì 25 agosto 2008, 13:44, modificato 1 volta in totale.
ivojnob
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 10:57
Località: Reggio emilia
Contatta:

Re: Tonalita armoniche

Messaggio da ivojnob » lunedì 25 agosto 2008, 10:50

Diciamo che se hai una tonalità con accordi maggiori la prima posizione ti viene in aiuto
Se usi la seconda sei invece facilitato nel blues perchè facilmente gli accordi sono di settima di dominante e quindi con Tonica teza quinta maggiori ma on la settima minore (che è appunto la peculiarità della seconda posizione) .....con i bending puoi facilmente raggiungere i cromatismi della scala blues (5b) o o aggiungere la 6- o la 3- .

Insomma...già in queste due possibilità puoi fare il 100% dei rock dei country e il 60% (oggi cè anche quello jazzato...) dei blues in circolazione....
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Tonalita armoniche

Messaggio da paulwlamarineband » lunedì 25 agosto 2008, 11:28

Certo che ho una tonalità preferita per l'armonica, ed è il re perchè si suona più facilmente rispetto alle altre tonalità...non è troppo dura come un mi o un fa, ne troppo morbida come un la o un sol.Anche la DO non è male.Il fatto è che comunque l'armonica in do non si adatta sempre ai pezzi che vuoi fare, quindi se vuoi andare avanti devi prenderle pian piano tutte...è inevitabile, dato che anche il brano ha una tonalità e la tonalità dell'armonica deve essere relazionata a quella del brano secondo le "posizioni".AH...è inevitabile ma è BELLISSIMO suonare armoniche diverse in tonalità diverse,tra un po ti preoccuperai di più di suonarle tutte che non di suonarne una sola.CIAOOOO
Rispondi