Roma Caput Mundi

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » lunedì 2 settembre 2013, 21:47

Allora, vediamo un po' . . . Si potrebbe approfittare del fatto che sono tutti impegnati con i Giochi, a preparare brani, duetti, Moon River, presentazioni e quant'altro, per animare un po' il Music Lab in tutta tranquillità . . .
Darei inizio a quel mio progetto in omaggio alla capitale, Roma caput mundi , con un unico thread tutto dedicato a Roma, al quale possono associarsi tutti coloro che avessero da suonare qualcosa di romano, per sperimentazione, o da dire qualcosa su Roma e sulla sua musicalità.
Certo non sarà come con le napoletane, e non ne ho certo in mente quaranta!
Ma iniziamo dal regresso, perché non posso non citare "Arrivederci Roma" e "Roma nun fa' la stupida", che non faranno parte di questo progetto, in quanto già suonate. La prima ai Giochi 2011 https://docs.google.com/uc?id=0B19wseDI ... load&hl=it
la seconda, oltre che lei pure ai Giochi 2011, anche in duetto con il mitico Roberto, per Music Lab: http://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 140#p40140
E questo è il motivo per il quale queste due non sono previste.
Non so quante potrò racimolarne, ma così su due piedi credo di non riuscire a superare la decina.
Comincio con la favolosa "Roma Capoccia" di Antonello Venditti.
Viva Roma caput mundi!
Allegati
Roma Capoccia.mp3
(1.78 MiB) Scaricato 337 volte
Roma caput mundi.png
Roma caput mundi.png (93.25 KiB) Visto 11077 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da harrel » lunedì 2 settembre 2013, 23:57

Ho già creato la cartella "Roma" accanto a quella "Napoli" con tutti i suoi "santini".....anche questa sarà una buona raccolta,ne sono certo!!
Vai toscanaccio,sei inesauribile :D
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » martedì 3 settembre 2013, 0:21

Bellissima!

Caspita ma che bello che è stato anche il nostro duetto! :D

Comunque secondo me con la decina... hai sotto stimato, vedrai che man mano che vai avanti ne saltano fuori "a badilate"! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » martedì 3 settembre 2013, 6:59

harrel ha scritto: Vai toscanaccio,sei inesauribile :D
Grazie Vittorio; i tuoi riscontri mi mettono ancor più entusiasmo.
robertoguido ha scritto:Bellissima!
Caspita ma che bello che è stato anche il nostro duetto! :D
Eh, sì, io sono un po' di parte, ma anche secondo me è stato un bel momento di collaborazione; dico "un po' di parte" perché per i due terzi l'hai gestito tu, e quindi il maggior merito è tuo.
Stamani forse vado a spendere per negozi di musica, ma non su armoniche; il mio microfono a condensatore ha cominciato a fare i capricci . . .
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 4 settembre 2013, 17:04

Certo che con queste canzoni, diciamo "popolari", riesci davvero a dare il meglio di te! Rinnovo anche in questo post, i miei complimenti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 settembre 2013, 16:18

Buon pomeriggio; ieri, in verità, avevo fatto una piccola canzone attenente a Roma ed alla romanità, per questa discussione, ma poi ho deciso che avrei preferito presentarla ai Giochi. Così stamani ho voluto fare qualcosa, anche per farvi sentire il nuovo microfono AKG, oltre che per alimentare questo thread in omaggio alla città eterna!
Il fatto, però, è che la canzone, nonostante l’abbia alquanto accorciata, è lunga, e la registrazione non è stata il test migliore per il microfono; ne ho messo anche una versione senza riverbero, per chi volesse ascoltare il suono puro dell’armonica, sempre considerando la grande compressione del file.
“Il Barcarolo Romano” è una canzone “stupendamente stupenda”, che mi ha sempre affascinato; il verso che mi piace di più, e mi ricordo Claudio Villa quando lo cantava è “er barcarolo va contro corente e quanno canta l'eco s'arisente”, soprattutto la parola “corente” . . .!
E’ una di quelle canzoni lente, che sembrano molto facili da suonare, ma che non lo sono affatto, e devo dire che il nostro strumento riesce, secondo me, ad inserirsi e ad adattarsi a tutto, in maniera veramente straordinaria, a volte anche inaspettata, e non sfigura quasi mai, nemmeno rispetto ad altri strumenti molto più blasonati . . . Sarà che a noi ci piace l’armonica, ma io sono convinto che sia veramente così!
Spero che qualcuno, rispondendo, mi dica quale delle due versioni gli piace di più, perché io amo mettere un po’ di riverbero, e a volte anche tanto, ma non ne sono un grandissimo estimatore, e non lo trovo assolutamente indispensabile, come trovo indispensabile, per esempio, il vibrato, e a volte mi piace di più il suono semplice e meno sofisticato dell’armonica.
Insomma, grazie per eventuali ascolti.
Carlo

P.S. Le ho riascoltate entrambe ed è decisamente migliore quella senza riverbero, meno inquinata dalla compressione del file.
Allegati
Er barcarolo romano.mp3
(1.79 MiB) Scaricato 234 volte
Er barcarolo romano (no reverb).mp3
(1.79 MiB) Scaricato 215 volte
Er Barcarolo Romano.jpg
Er Barcarolo Romano.jpg (6.32 KiB) Visto 10980 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 settembre 2013, 18:07

Ho pensato di fare una prova che di solito non viene fatta qua, e cioè di mettere un pezzettino della canzone in formato "normale", senza un eccesso di compressione.
Ho usato la prima parte del file senza riverbero.
Per chi fosse interessato a capire la differenza.
Gli altri due files sono stati esportati da Audacity a 64 Kb/s, mentre questo è stato esportato a 128 Kb/s.
La differenza si sente, e come.
Carlo
Allegati
Er barcarolo romano (half).mp3
(1.75 MiB) Scaricato 185 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » giovedì 5 settembre 2013, 19:29

Davvero molto bella e suonata benissimo!

Si anche io preferisco quella senza riverbero ma il problema secondo me è nella qualità del riverbero di Audacity.

D'accordo anche sulla questione della compressione: il file non compresso è 100 volte meglio ma... già lo sapevamo :cry:

Riguardo alla registrazione ed al microfono mi sembra davvero eccellente: il suono ha un'ottima presenza e mi sembra molto ampio come spettro di frequenze e ben bilanciato per l'armonica. A che distanza eri dal microfono?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 settembre 2013, 21:00

robertoguido ha scritto:
Riguardo alla registrazione ed al microfono mi sembra davvero eccellente: il suono ha un'ottima presenza e mi sembra molto ampio come spettro di frequenze e ben bilanciato per l'armonica. A che distanza eri dal microfono?
E questo era ciò che mi interessava di più.
A me sembra un buon microfono, anche se devo assolutamente rivedere gli standard operativi; ha una risposta, infatti, completamente diversa da come sono abituato con Behringer, Samson e Shure, provati precedentemente, tutti modelli un po' più economici di questo. Dunque, stavo comodo ad una trentina di centimetri, ma lui, il microfono, non sembra essere troppo insofferente e sensibile alle piccolo variazioni di distanza ed alle piccole variazioni di volume; questa è la cosa che mi lascia molto perplesso, ma che poi altro non è che un pregio. Cosa ne pensi? Sembra che il microfono si auto-normalizzi entro una certa soglia di decibel, e ti renda, anche visivamente nel grafico che produce sul software, una linea di audio alquanto livellata, occupandosi automaticamente dei picchi eccedenti sugli alti e sui bassi. Ma! O forse era troppo reattivo il Behringer che usavo prima, anch'esso a condensatore, ma che ha avuto vita breve . . .
Comunque ne sono soddisfatto, e credo che potrò ancora migliorarne l'uso con un minimo di ulteriori prove. Per ora ci ho registrato solo due brani, quello di ieri, per i Giochi, e quello che hai appena ascoltato, a proposito del quale sono felicissimo che ti sia piaciuto, perché anche a me piace.
Per quanto riguarda il riverbero, non uso più da tempo quello di Audacity; da quando ho la Scarlett uso i loro effetti, ma ancora non sono molto capace, perché ho fatto poche prove e solo sul riverbero.
Ciao, e grazie dell'interessamento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Eughen » venerdì 6 settembre 2013, 0:44

Eccomi!
Incomparabilmente migliore la versione senza riverbero.

Buonanotte Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » venerdì 6 settembre 2013, 1:02

Manxcat ha scritto: Dunque, stavo comodo ad una trentina di centimetri, ma lui, il microfono, non sembra essere troppo insofferente e sensibile alle piccolo variazioni di distanza ed alle piccole variazioni di volume; questa è la cosa che mi lascia molto perplesso, ma che poi altro non è che un pregio. Cosa ne pensi? Sembra che il microfono si auto-normalizzi entro una certa soglia di decibel, e ti renda, anche visivamente nel grafico che produce sul software, una linea di audio alquanto livellata, occupandosi automaticamente dei picchi eccedenti sugli alti e sui bassi.
mah difficile da dire... leggendo le istruzioni non mi sembra ci sia un circuito di livellamento a meno che tu non l'abbia impostato nei plug-in della scarlett.
Io sul microfono imposterei il cardioide unidirezionale con il filtro passa alto attivo, Se è troppo sensibile attiva il pad.

Riguardo alla scarlett ho visto che hanno una bella suite di plug-in con una bella gamma di regolazioni.
reverb.jpg
reverb.jpg (24.32 KiB) Visto 10906 volte
Per il riverbero, ascoltando la tua registrazione, girerei il Pre-filter in senso antiorario (per tagliare il riverbero delle frequenze alte) ed eventualmente anche l'AIR lo girerei verso sinistra un pochino mentre il dry Wet lo terrei leggermente girato verso destra
Ma benché i parametri di riverbero principali siano sempre gli stessi... ti sto dando indicazioni alla cieca visto che non so come reagisce ai comandi il plugin di Scarlett.

Un plug-in su cui ti consiglio di lavorare è invece il compressore:
Compressore.jpg
Compressore.jpg (40.19 KiB) Visto 10910 volte
Thresold: tutto ruotato a destra e poi giralo in senso antiorario fino a che non vedi i vu-meter che iniziano a lavorare
Ratio: stai intorno a 2,5:1 - 3:1
Attack:3-4 ms
Relase 0,7-1 s
Input/Output lasciali inizialmente a 0 ed eventualmente puoi provare a ruotare verso destra l'output


... Buon divertimento!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 settembre 2013, 7:31

Grazie Roberto, soprattutto per le dritte sul compressore di dinamica, che non ho mai usato. Mi ero sempre riproposto di fare delle prove, ma poi non mi ci sono mai dedicato.
Farò sicuramente delle prove sulla base di questi tuoi suggerimenti.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 settembre 2013, 8:53

robertoguido ha scritto: ... Buon divertimento!
Ormai terminiamo il discorso, e ti ringrazio anticipatamente.
Ecco un pezzo della canzone sulla base delle tue indicazioni; ho applicato gli effetti solo sulla traccia dell'armonica. Non riesco molto ad apprezzare e valutare le variazioni che via via si verificano, le sento, ma non sono in grado di stabilire quanto possano essere migliorative o peggiorative. Puoi dirmi se senti delle differenze? Come senti c'è anche un minimo di riverbero.
Carlo

P.S. !!!!!!!!
Ehi, che succede???
Mi ha preso tutto il file di oltre 3 Mb!!!!??? :o
O non sono ancora sveglio????
Allegati
Er barcarolo test su info Roberto.mp3
(3.58 MiB) Scaricato 128 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » venerdì 6 settembre 2013, 11:31

Mi piace! A parte il brano che mi piace sempre più.. il suono è davvero bello, poi adesso che non è compresso è una goduria!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da harrel » venerdì 6 settembre 2013, 14:59

Carlo mi scappa da ridere....sai perche?ho fatto sentire ad Antonio le tue "romane" fatte fin ad ora ,e avendogliele decantate ,con fare incredulo mi dice:"ho sempre pensato che voi del nord non capite un caxxo di musica.Vuoi mettere quando alla sera si accende la musica napoletana ,tutto il quartiere si affacciava alla finestra.....con ste romane si chiuderanno tutti in casa.Vedi di dire al tuo amico di non farne una serie troppo lunga ,non vorrei si rovinasse la reputazione!!"...storie di campanilismo e dissapori meridionali....ahahahah
Tu ,Carlo,continua imperterrito,Antonio lo domo io!!
ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 settembre 2013, 15:58

harrel ha scritto: Tu ,Carlo,continua imperterrito,Antonio lo domo io!!
ciao
Oh, grazie Vittorio.
Dì pure ad Antonio che anch'io la penso come lui . .
Ma sai, trattandosi della "Città Eterna", bisogna tributare qualcosa anche ad essa.
Digli inoltre di stare pur tranquillo, che i brani a Lei dedicati saranno assai pochi . . .!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » sabato 7 settembre 2013, 11:52

Buongiorno. Il mio compito quotidiano l'ho già svolto, tutto d'un fiato.
Oggi vi propongo questa notissima canzoncina di Ettore Petrolini, la cui notorietà è dovuta soprattutto all'interpretazione di cantanti e attori famosi, successivamente all'epoca dell'autore. Io ho nel cuore quella di Nino Manfredi, e questo per me è un omaggio a questo grande personaggio, non più tra di noi.
La canzone è datata 1932, in dialetto romanesco, con testo di Alberto Simeoni, e fa parte della romanità.
Avrete certo capito che si parla di "Tanto pe' cantà" . . .!!!!
http://youtu.be/d4I_eLrrr4U
Buon divertimento.
Carlo
Allegati
Tanto pe' cantà.mp3
(2.21 MiB) Scaricato 196 volte
Tanto pe' cantà.png
Tanto pe' cantà.png (101.77 KiB) Visto 10820 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da harrel » sabato 7 settembre 2013, 12:26

Ottima Carlo :devo anche ammettere che nella selezione delle tante "romane" possibili,sei veramente oculato nella scelta di quelle che più rispondono al carattere dei romani.Il testo di quest'ultima esalta veramente le peculiarità degli abitanti della Capitale.
Bravo ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » sabato 7 settembre 2013, 16:08

Bella anche questa.

Ti devo dire che mi piacciono molto anche le basi, tra l'altro hai davvero migliorato molto la qualità complessiva del suono: strumenti delle basi, armonica e mix si fondono molto bene... Davvero piacevole!
Ultima modifica di robertoguido il sabato 7 settembre 2013, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » sabato 7 settembre 2013, 16:53

robertoguido ha scritto: Ti devo che mi piacciono molto anche le basi, tra l'altro hai davvero migliorato molto la qualità complessiva del suono: strumenti delle basi, armonica e mix si fondono molto bene... Davvero piacevole!
Il ragazzo apprende, fa progressi . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » domenica 8 settembre 2013, 15:53

In una domenica di settembre, come questa, in cui il Forum ha ammainato le vele e non tira un alito di vento, proporre una canzone non è certo un modo per attirare l'attenzione di qualcuno, considerato che nemmeno i Giochi, nemmeno due brani come quelli di Danilo e di Dimitri sono riusciti a farlo, causa il "chiuso per ferie".
Ma non fa niente: l'importante è aver avuto voglia di suonare qualcosa, di averlo fatto, e di aver passato un paio d'ore in pieno relax, a cercare basi, provare, ascoltare, modificare, programmare, riprovare, suonare, suonare ancora, registrare e riregistrare . . . .
Interesse e divertimento allo stato puro, sicuramente meglio di alcol, droga, sesso, soldi, Rock 'n Roll e gite al mare . . .!!!

http://youtu.be/fCbn2zYBu6U
Continuando il mio giro virtuale per Roma, ho trovato questa bellissima canzone, che meglio non potrebbe rappresentare la musica della nostra capitale. Tra le più belle interpretazioni c'è questa del link, di Gabriella Ferri, ma è chiaro che la più famosa è quella del "Reuccio". Anche Lando Fiorini non scherza: http://youtu.be/9FUT-7Zjsao.
Ma la canzone non è dei tempi degli interpreti che ho citato, essa fa parte del periodo fascista degli anni '30, allorquando la canzone capitolina, in generale, conobbe un vero e proprio boom, e questa fece parte del repertorio di Carlo Buti.
Da Carlo Buti a Carlo Manxcat, il passo è breve . . .

Buon ascolto.

Carlo Manxcat, appunto . . . :D

P.S.
Speriamo che almeno Roberto la ascolti.

P.P.S.
Ah, dimenticavo: onore alla Swan! Un po' sibilante, ma dal suono discreto e dalla meccanica dignitosa, con lo slide meglio di quasi tutte le Hohner. Qualche problema con la cromatura dell'imboccatura nei due modelli avuti precedentemente, di cui uno mi fu sostituito, l'altro, la 10/40, è andato e finire nel secchio dell'immondizia. Mi rimane solo questa 12/48 valvolata.
Un particolare.
Si dice che l'armonica sia il violino dei poveri. Ebbene, mai frase fu più coerente, come in questo brano. Se ascoltate la canzone sino in fondo, sentirete che a 2:44 c'è un piccolo assolo di violino virtuale, nella base midi, che dura sino a 2:58; poi, a 2:59, riprendo con l'armonica, sino alla fine: sono molto simili!
Allegati
Chitarra Romana.mp3
(3.1 MiB) Scaricato 218 volte
Chitarra Romana.png
Chitarra Romana.png (84.41 KiB) Visto 10779 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » domenica 8 settembre 2013, 19:21

Ma certo che l'ascolto! E sempre molto volentieri.

Molto bella anche questa... la Swan? :shock: Davvero notevole.

Comunque ho la sensazione che oggi siano tutti impegnati a registrare qualcosa :wink:

Io pure... sto preparandomi già basi e brani perché mi sa che più avanti avrò poco tempo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 8 settembre 2013, 20:07

Dopo aver commentato i brani dei giochi, passiamo all'impareggiabile Carlo, che registra ogni santissimo giorno :D
E noi ascoltiamo con grande piacere, ogni santissimo giorno, quel che ci propone :mrgreen:
Come ho già detto nell'altro mio intervento, queste sono le canzoni tue, non solo non ne sbagli una, ma dai davvero il meglio di te! Non lo so perchè, ma si ascolta un'atmosfera particolare, le suoni con autorità, sembra che ti calzino a pennello, sembra quasi che le abbia scritte tu!

Per quanto riguarda la Swan, bel suono davvero! Peccato che non ne trovo, sarei stato a posto per la settimana della cromatica :mrgreen:

Un saluto a tutti voi!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » domenica 8 settembre 2013, 21:47

IlGrandeCocomero ha scritto:
sembra quasi che le abbia scritte tu!
No, no, non le ho scritte; il motivo è semplice: non sono un cantautore.
Però potrei anche averlo fatto, visto che sono sicuramente un gran "soffiautore" . . .!!! :D
Oh, ragazzi, meglio non mi è venuta . . .!
Buonanotte.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da harrel » domenica 8 settembre 2013, 23:10

Ascolto solo ora la canzone dopo una giornata passata in alta montagna(ferrata Benini dal Groste'..chi ama le ferrate ed è del nord capirà' sicuramente).Volevo aggiungere alla gia' completa descrizione del brano da parte di Carlo,che ringrazio per la bellissima esecuzione,che Big Luciano Pavarotti ne fece un cavallo di battaglia nelle sue esibizioni,e per questo riscosse molto successo anche all'estero.
...Una muta fontana
e un balcone lassù,
o chitarra romana
accompagnami tu....
Si un bel pezzo ,non c'è che dire.....
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 settembre 2013, 15:04

Quanto sei bella Roma, quanto sei bella Roma a prima sera,
er Tevere te serve, er Tevere te serve da cintura.
San Pietro e er Campidojo da lettiera.
Quanto sei bella Roma, quanto sei bella Roma a prima sera.


http://youtu.be/5H0SQBOm1go

Avete mai suonato una Bravi Alpini 120 Stimmen?
No???!!!
Allora, secondo me, non avete alcun titolo a stare qua a parlare di armoniche! :D
E' come se un motociclista non sapesse cos'è un bicilindrico della Ducati e non ne avesse mai guidato uno!
Ve ne faccio sentire il rombo, della Bravi Alpini, intendo, non della Ducati; il rombo, il suono dolce e unico, senza riverbero, senza compressione, senza equalizzazione, senza niente di niente, ma solo con tanta passione e tanta voglia di suonare le belle canzoni, di suonarle con l'armonica, di ascoltarle dal suono dell'armonica, il suono più avvincente e più affascinante tra tutti i suoni.
Allego una foto di una mia Ducati, durante una gara, negli anni '70; forse riterrete che non c'entri nulla con questa discussione, invece c'entra, perché siamo proprio all'autodromo di Vallelunga, l'autodromo di Roma! Altri tempi! Non ero un campione, non lo sono mai stato, in nulla, e non lo sono nemmeno con l'armonica; però so cosa si prova a guidare una Ducati, e so cosa si prova a suonare una Bravi Alpini 120 Stimmen. Chi non lo sa, cerchi di rimediare! Il suono di questa armonica dovrebbe essere, secondo me, per un armonicista, come il rombo di una Ducati per un motociclista: qualcosa di entusiasmante ed irripetibile.

La canzone che vi propongo è la più classica delle classiche su Roma, tanto semplice, quanto bella. E’ un’altra della serie anni ’30, scritta dalla coppia Cherubini – Di Lazzaro, divenuta famosa e giunta sino ai giorni nostri.
A volte sento l'insofferenza e il disagio di chi non sa cosa suonare, che forse cerca chissà quali effetti, quali strani pezzi; ebbene, io credo che non ci sia bisogno di molto, ma che serva amare lo strumento, avere qualcosa da dire con esso, spontaneamente, qualcosa che piaccia, e non qualcosa che serva a far vedere quanto si è virtuosi e quanto si è bravi; insomma, avere una piccola, semplice canzone che ami, da suonare.
E questa, per me, è una di quelle.
Carlo
Allegati
Quanto sei bella Roma.mp3
(3.64 MiB) Scaricato 261 volte
Ducati 900 SS.jpg
Ducati 900 SS.jpg (59.3 KiB) Visto 10667 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da harrel » lunedì 9 settembre 2013, 21:22

Carlo io non ho mai suonato una bravi alpini 120 stimmen...non ne sarei proprio capace!
Sento però che sei veramente in gamba pure con questa,e non continuare a fare il modesto!
A chi la racconti ....in piega con il Ducati di quei tempi (che non sono le moto di oggi che le butti giu' come se fossero uno stuzzicadenti)ci vai bene,te lo dice uno che e 'stato possessore di una 750SS del '70 e uno 350 scrambler arancio cromo ed è stato tanto fesso di venderli entrambi....c'era bisogno del grano per comprare i pannolini ai figli!!!!
Grazie di questa serata romana
Bye vittorio
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da harrel » lunedì 9 settembre 2013, 21:39

Mi sono dimenticato di specificare che la 750 SS l'avevo in società con altri 8 amici ........non avrei avuto le possibilità di comprarne una da solo,io ho venduto la mia quota......mannaggia!!!
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 9 settembre 2013, 22:27

L'armonica e la moto hanno in comune una cosa...vuoi sapere quale? Il fatto che entrambe.........si piegano!!! :mrgreen:
A parte la battuta non molto intelligente, la foto è molto suggestiva; ho capito che la moto è la tua, ma non mi è chiaro se il soggetto che la cavalca, sei tu o qualcun altro.
Suggestiva la foto, ottima la canzone, bello il suono di questa tremolo, bella anche Roma, che altro c'è da dire? :mrgreen:
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da harrel » lunedì 9 settembre 2013, 23:34

IlGrandeCocomero ha scritto:......Suggestiva la foto, ottima la canzone, bello il suono di questa tremolo, bella anche Roma, che altro c'è da dire?
C'è da dire che con quel giubbotto in pelle bianco,ma presumo più creme',non poteva che essere uno sciupafemmine! :D
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » martedì 10 settembre 2013, 8:09

harrel ha scritto:te lo dice uno che e 'stato possessore di una 750SS del '70
Ottimo, Vittorio, la tua posizione è assai sostenibile, perché, pur non avendo mai suonato una Bravi Alpini 120, hai il grande vantaggio di aver guidato una Ducati Super Sport!
Per quanto riguarda l'armonica, il rimedio è facile, e sempre realizzabile; per suonarla, poi, basterà discernere le note soffiate da quelle aspirate, ed il gioco è pressoché fatto.
harrel ha scritto: Grazie di questa serata romana
Grazie a te per la tua poliedricità.
IlGrandeCocomero ha scritto:
ho capito che la moto è la tua, ma non mi è chiaro se il soggetto che la cavalca, sei tu o qualcun altro.
Ah, mi fa piacere che tu abbia pensato che fosse Giacomo Agostini! :D
Buona giornata ad entrambi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 10 settembre 2013, 15:43

Perdona la mia ignoranza, ma ho appena scoperto chi è Giacomo Agostini :oops:
Buon proseguimento di giornata a tutti voi.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » martedì 10 settembre 2013, 19:34

Bello il suono di questa stimmen 120 che mi sembra anche ben accordata rispetto alle altre tremolo!

E bravo Carlo... anche motociclista... ma quante ne hai fatte e quante ne devo ancora scoprire!?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 settembre 2013, 15:55

Continuando il mio giro per Roma, stamani mi sono imbattuto in questa canzone, presentata al festival di Sanremo del 1983 dai Matia Bazar, canzone che vinse il "Premio della Critica" e che consolidò, se mai ce ne fosse stato bisogno, la notorietà di Antonella Ruggiero per le sue doti canore di straordinaria interprete.
Avevo bisogno di un'armonica "sibilante", da mettere di fronte alla voce della Ruggiero, ed ho trovato nella Swan un'abile collaboratrice.
Meno male che le basi coprono in parte gli errori e le sviste . . . Nella seconda parte mi sono un po' deconcentrato, mi capita sempre più spesso. Tutto sommato è una canzone facile, e gran parte del suo fascino è dovuto alla notevole estensione di voce che ci vuole per cantarla nella tonalità e altezza originale delle note.
Dire "Vacanze Romane" porta subito al film del 1953, e non alla canzone; il film con Gregory Peck e Audrey Hepburn, che rese, tra l'altro, famosa la Vespa in tutto il mondo, e a cui la canzone si ispira.
Per molti, però, dire "Vacanze Romane" non porta né al film, né, tantomeno, alla canzone: meglio per loro!
Si aggiunge così anche questa stupenda melodia alla mia antologia romana.
Lo so, lo so, che non sono queste le canzoni che possono non dico piacere, ma almeno attirare l'attenzione di qualcuno; lo so bene. Ma a me piace suonarle, e anche riascoltarle, e se qualcuno le vorrà ascoltare, che le ascolti, ne sarò lieto; in caso contrario lasciatele stare dove sono, che non danno noia a nessuno, o, quantomeno, non dovrebbero , ma non si sa mai . . .
Concludo con un parossismo escatologico (???):
"Volete far apparire Pippo?
Pronunciate il suo nome.
Non si risente da mesi, nemmeno per un saluto, ma dite quel nome ed eccone spuntare le corna!
Volete far apparire Pluto?
Pronunciate il suo nome.
Non si risente da mesi, nemmeno per un saluto, ma dite quel nome ed eccone spuntare le corna!
Volete far apparire Paperino?
Pronunciate il suo nome.
Non si risente da mesi, nemmeno per un saluto, ma dite quel nome ed eccone spuntare le corna!
Io, che non voglio far apparire nessuno, mi guardo bene dal fare citazioni!"

Fine del momento parossistico.
Mi scuso per l'invadenza . . . .
Carlo
Allegati
Vacanze Romane.mp3
(3.9 MiB) Scaricato 229 volte
Vacanze Romane.jpg
Vacanze Romane.jpg (9.31 KiB) Visto 10517 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » giovedì 12 settembre 2013, 23:53

Bella anche questa Carlo, e l'estensione tonale del brano si apprezza anche nella tua armonica.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 settembre 2013, 23:59

E' veramente un gran mortorio, Music Lab, commenti ai brani dei Giochi e tutto quanto.
L'unico commento al brano di Lorenzo, quest'oggi, è stato il mio. Veramente straordinario.
In questo Forum occorrerebbero tre o quattro persone attive e presenti a mantenere quel minimo di partecipazione e di impegno, sempre, come c'è stato per certi periodi, in passato. Ora siamo arrivati a dei livelli di partecipazione e di interesse veramente bassi, sia in qualità che in quantità: si attendono nuovi entusiasmi e nuove idee.

Oggi pe me è stata una giornata no, per la musica e per l'armonica, in quanto altri impegni mi hanno sottratto dal mio compitino quotidiano di suonare e di studiare. Ma mi sono rifatto dopo cena, ed eccomi qua con la romana . . .
Questa non la conosce nessuno, ci posso scommettere, ma è normale che sia così, e sarebbe strano se qualcuno la conoscesse. Io la conosco molto bene, tanto che ho anche lo spartito, del 1952.
Ho fatto di tutto, suonato, cantato, armonica, voce, tastiera; mi mancava di reggere il piattino con l'altra mano e ero completo . . .
L'armonica è una Promaster.
E' la prima volta che mi capita di non riuscire a trovare una base, e così ho dovuto farmela, anche se non ne avevo molta voglia, ma era una canzone che volevo inserire in questo mio omaggio a Roma, che va accelerando a grandi passi verso la fine, perché non ho molte suggestioni in merito, e poi, come dicevo sopra, non trovo partecipazione, e nemmeno uno che voglia aggiungere qualcosa alla mie. Deciderò il da farsi.
Per ora buonanotte o buongiorno, secondo quando la ascolterete, se la ascolterete.
Carlo
Allegati
Piazza di Spagna.mp3
(3.89 MiB) Scaricato 184 volte
Piazza di Spagna.JPG
Piazza di Spagna.JPG (59.58 KiB) Visto 10421 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da robertoguido » venerdì 13 settembre 2013, 0:07

eh... e in effetti questa me l'hai fatta ascoltare tu per la prima volta!

Oltre alla tua armonica è ottima anche la base ma... chi è quel romano che canta che canta con l'accento toscano? :D

Ah... forse la partecipazione è un po' fiacca in questi giorni ma il tuo brano è stato già scaricato 10 volte in 10 minuti! :o
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Manxcat » venerdì 13 settembre 2013, 0:10

robertoguido ha scritto:
Oltre alla tua armonica è ottima anche la base ma... chi è quel romano che canta che canta con l'accento toscano? :D
Ma è Claudio Villa, il Reuccio, no? :D

P.S. Ma no! Non è possibile. Il Forum dà i numeri! Non ci sarebbe nemmeno stato il tempo di fare tanti downloading, nemmeno se fatti tutti contemporaneamente!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Eughen » venerdì 13 settembre 2013, 0:33

GRANDE!

Non Laboratorista Eughen :D
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Roma Caput Mundi

Messaggio da Eughen » venerdì 13 settembre 2013, 9:55

Buongiorno, ….scusate il disturbo,.…è permesso? :oops: :oops: :oops:
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Rispondi