GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » domenica 22 settembre 2013, 18:31

Buonasera a tutti,

Il bel brano "Folk" eseguito da Renato,esprime bene l'atmosfera tipica della Svizzera Tedesca,dando nella giusta maniera, espressione e bel suono alla sua armonica.
Forse un'accompagnamento, con i suoi amici fisarmonicisti, avrebbe certamente valorizzato la bella melodia. Ma questa è solo una mia personale opinione senza diritto di valore.

Prima di giudicare il brano di Prellario ho aspettato che mio figlio e mia nuora venissero qui da noi a pranzo.Ma cosa centra questo fatto? Centra..centra,infatti loro sono appassionatissimi di Anime e musiche Giapponesi tratte da cartoni animati e non e,questo è il fatto principale, la moglie di mio figlio è Giapponese.
Ho fatto ascoltare a loro il tuo brano Koukai,che loro conoscevano benissimo,e sono stati piacevolmente sorpresi dalla tua interpretazione.Io, mi unisco a loro.
Come già ti hanno già consigliato i nostri amici qua sopra, nei prossimi brani dovresti dedicarti maggiormente all'imboccatura per evitare gli "sfiati" durante l'esecuzione. Complimenti ad ogni modo.

Buona serata a tutti... e da domani arrivano gli "Altri brani"!
carlodivers


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » domenica 22 settembre 2013, 20:51

Ciao a tutti.
Segnalo che mancano poche ore al termine ultimo per la presentazione dei brani.
Colgo l'occasione per fare alcune piccole comunicazioni ... di servizio:
1.- Il messaggio di adesione, con relativa manleva, da parte di Ursus è arrivato, ma purtroppo senza brano. Ovviamente ho subito informato l'interessato tramite mail. Restiamo in attesa.
2.- Non rilevo anomalie in merito al brano di Danilo. Chiedo quindi a Fabio di fornirci ulteriori informazioni sul problema riscontrato.
3.- Il brano di Marco è on-line.
A presto.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » domenica 22 settembre 2013, 21:01

Ho ascoltato l'Adagio di Cristian . . . ops, pardon di Marco; l'ho trovato perfettamente suonato, che non fa una piega, sembra fatto da un software . . . :D Insomma, a parte gli scherzi, bravo a Marco, ma non mi è piaciuto molto; forse con due accordi di un pianoforte o di una chitarra avrei potuto apprezzarlo molto di più e forse l'attesa è stata tale che chissà cosa pensavo che tirasse fuori . . .
Invece, le solite note "pulite", lavate con Perlana.
Io, ormai, specie se di sola armonica, sono arrivato alle note sporche, e non so quale sarà la fase successiva . . .
Marco, non me ne volere, tanto il coro dei consensi non mancherà, e non hai certo bisogno anche del mio.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Renato » domenica 22 settembre 2013, 21:36

IlGrandeCocomero ha scritto: si sente l'atmosfera propria delle ballate di montagna. Solo che dal tubo non riesco a trovare "l'originale", non è che mi potresti indicare un link per poterla ascoltare?
Ciao Fabio,

grazie per il commento. Ecco i links:

https://www.youtube.com/watch?v=1uudkZeZsGU
https://www.youtube.com/watch?v=iA-nhE2heuo
https://www.youtube.com/watch?v=HfSpmON63o0
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Masnado » domenica 22 settembre 2013, 22:29

Ore 10:00, brano appena inviato (a dispetto di una connessione che mi va a singhiozzo! :evil: ) !
Posso, quindi, considerarmi ufficialmente iscritto (in extremis) ai Giochi!!!

:)

Il brano, suonato con la solita ed unica armonica in mio possesso, una Hohner CX12 Jazz di cui non sopporto più il rumore della leva del registro, è uno degli standard bebop più conosciuti di Charlie Parker, risalente agli anni '40 e introdotto nella Grammy Hall of Fame nel 1989 (come Wikipedia indica).
Si tratta di "Ornithology"
La scelta di voler inviare questo brano è stata sostanzialmente quella di voler fare un po' lo sborone :D
Le difficoltà, per me, si basano sulla velocità della sua esecuzione a tempo.
E' un brano per me difficile, che al primo suo approccio non mi permetteva di raggiungere la giusta velocità. Ora che ci sono riuscito, anche se non proprio bene, sono contento, anche perchè supponevo di non riuscire a raggiungere mai questo traguardo. Ed invece d'incanto eccolo qua.
Si può fare di meglio, di molto meglio (per non parlare di come potrebbe e dovrebbe venire la parte improvvisata...). Ed infatti questo sarà l'obiettivo per i mesi e anni di studio avvenire.
In quest'ultimo mese mi sono dedicato a riprogrammare il mio modo di suonare, privilegiando il possibile legato ottenuto dal suonare i do in maniera aspirata e i fa in maniera soffiata e questo mi ha permesso la maggiore agilità nell'esecuzione.
L'obiettivo è quello di suonare i do e i fa in modo naturale senza distinzione tra le diverse modalità di respirazione.

Esecuzione registrata stasera su una base Aebersold, velocità calcolata: 200bpm.

Buon ascolto e soprattutto buone registrazioni a tutti!!!

PS: mi scuso con tutti e mi cospargo il capo di cenere per la mia scarsa presenza sul forum, ma sono tempi difficili! Cerco di fare il possibile per partecipare alle attività del forum e ce la metto tutta per essere presente...
Salvatore
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Prellario » domenica 22 settembre 2013, 23:13

Buona sera a tutti. Vorrei davvero ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato e per i complimenti che mi spingono a dare sempre il meglio
Manxcat ha scritto: Massimiliano, come suo primo brano ai Giochi, ci ha messo tutto l'impegno e da qui in avanti sarà sempre un percorso di nuove esperienze, nuovi stimoli, nuove emozioni, sempre in miglioramento, sino a dicembre, ne sono certo.
Intanto mi permetto di suggerirti di migliorare l'imboccatura, di rilassare le labbra e farle aderire meglio alle cover, con imboccatura leggermente più profonda, in modo da ottenere un suono più pieno e far sì che l'aria vada tutta alle ance, e non dispersa. Ma, in sostanza, mi sembra, la tua, una buona partenza
Senza dubbio la mia autostima ne risentirà positivamente
Marco Benevelli ha scritto: Massimiliano: complimenti innanzitutto per la scelta inconsueta e per la spiegazione esauriente per quelli come me che non sanno nulla dell’argomento. Per il resto il suono è abbastanza buono e sicuramente la registrazione non ti ha aiutato (ne so qualcosa…); l’importante comumque è rompere il ghiaccio
Il mio intento era di farvi entrare nella parte ed inquadrare al meglio il contesto
IlGrandeCocomero ha scritto:L'altra piacevole new entry è Massimiliano. Il tuo pezzo tratto da Full Metal Alchemist è suonato molto bene. Il suono è già pulito, dopo così poco tempo, e ti assicuro che sei già sulla buona strada; si sente molto il tuo respiro, non lo so perchè ma credo abbia ragione Carlo. Fatti una pomiciata con la tua armonica e vedrai che andrà ancora meglio
Sarà una pomiciata così grande che qualcuno si sentirà pervaso dalla gelosia :lol:
carlodivers ha scritto: Prima di giudicare il brano di Prellario ho aspettato che mio figlio e mia nuora venissero qui da noi a pranzo.Ma cosa centra questo fatto? Centra..centra,infatti loro sono appassionatissimi di Anime e musiche Giapponesi tratte da cartoni animati e non e,questo è il fatto principale, la moglie di mio figlio è Giapponese.
Ho fatto ascoltare a loro il tuo brano Koukai,che loro conoscevano benissimo,e sono stati piacevolmente sorpresi dalla tua interpretazione.Io, mi unisco a loro.
Come già ti hanno già consigliato i nostri amici qua sopra, nei prossimi brani dovresti dedicarti maggiormente all'imboccatura per evitare gli "sfiati" durante l'esecuzione. Complimenti ad ogni modo.
Ringrazia sentitamente gli altri partecipanti all'ascolto :)

Vi ringrazio per la vostra critica e le vostre congratulazioni :oops: .
In effetti mi ero accorto anche io dello sfiato eccessivo (cosa che personalmente non ho notato di aver fatto durante quella mini anteprima postata nel Music Lab). Penso fosse l'emozione del primo brano e della partecipazione ad un qualcosa di serio e competitivo.
Come da voi sottolineato cercherò di pomiciarmi meglio la mia compagna di sfiati :D

Passando ai commenti personali. Ho avuto modo di ascoltare gli ultimi brani e devo dire che il brano di Renato mi ha fatto ricordare il Trentino e le canzoni Tirolesi (con tanto di Speck annesso), da tutt'altra parte rispetto all'origine della canzone, ma sempre località montana è :roll:
Il brano di Marco B. l'ho trovato piacevole e rilassante, suonato pulito (al contrario del mio :lol: ) e il fatto che tu abbia abbandonato le tablature la trovo, per la mia scarsissima esperienza, una cosa da elogiare.
Temet nosce
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » domenica 22 settembre 2013, 23:27

E stanno arrivando tutti!

Prellario: ovviamente anche mio figlio conosceva il genere anche se non il brano. Comunque originale e ben suonato, come ti hanno già detto, vedrai che con poco sforzo potrai fare ulteriori progressi ma... vedo che hai già risposto!

Renato: mi è piaciuto molto, davvero un'esecuzione eccellente

Marco: assolutamente i progressi ci sono e non solo nella teoria :wink: L'armonica solitaria su brani di questo tipo non ne esce vincente. Il problema è anche nel suono che hai lasciato "dry" come si dice in gergo: un po' di riverbero e, come anche tu hai notato, una leggera equalizzazione per pompare un po' le frequenze basse avrebbero comunque contribuito a rendere il suono più piacevole.
Il microfono e la scheda audio che hai preso sono ottimi... vedrai che imparerai a domarli!

Masnado: :shock: il tuo brano non c'è ancora ma... finché non lo sento non ci credo!!! Ornitology, per chi non la conoscesse, suonata da "Bird" uno degli inventori del Bebop è questa: http://www.youtube.com/watch?v=DEeISJ0wr48
Ah ma allora la CX12 vive ancora... "CX12 lives :wink: "
bird.jpg
bird.jpg (10.83 KiB) Visto 10620 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Renato » domenica 22 settembre 2013, 23:36

Ecco alcuni commenti sui brani che ho ascoltato.

Carlodivers: il tuo brano di presentazione fa parte delle melodie immortali. Un buon equilibrio tra base e armonica, attacchi precisi e accenti azzeccati. Bravo.
Lorenz: un grande impegno e un grande risultato. Ammiro il tuo lavoro anche se non sono un conoscitore di questo tipo di musica. Mi lascerò sorprendere dalla prossima proposta.
Giuliano Gennari: sei riuscito a dare molta espressione con la sola armonica e a ottenere un suono caldo e suadente. Mi sembra di aver capito che sei uno che ha bisogno di una base per rendere giustizia alle licenze che si prende in fatto di anticipi e ripartenze. La stessa cosa che capita a me.
Robertoguido: qui c’è ben poco da aggiungere. Ma dove vai a prenderle quelle basi? E quell’armonica che sembra un sax? Magnifico.
Manxcat: suono pulito e bella armonizzazione che ho ascoltato con piacere per 6 minuti. La versione 501 riceve la mia approvazione a pieni voti.
Eughen: complimenti per il titolo. La parte musicale è decisamente fuori dagli schemi classici e non mi ci trovo. Tuttavia mi ha trasmesso una sensazione di libertà come quando prendi l’armonica per fare uscire dei suoni e inventare cose nuove.

Segue quando ho tempo...
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da harrel » domenica 22 settembre 2013, 23:44

Masnado ha scritto...Il brano, suonato con la solita ed unica armonica in mio possesso, una Hohner CX12 Jazz di cui non sopporto più il rumore della leva del registro, è uno degli standard bebop più conosciuti di Charlie Parker, risalente agli anni '40 e introdotto nella Grammy Hall of Fame nel 1989 (come Wikipedia indica).
Si tratta di "Ornithology"
La scelta di voler inviare questo brano è stata sostanzialmente quella di voler fare un po' lo sborone
Più che sborone,ti riconosco un grande coraggio ;questo brano e' di una difficoltà esagerata,che ho provato più volte con la tromba,ma ahimè da dimenticare l'esecuzione.Sono curioso di ascoltarlo....
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » lunedì 23 settembre 2013, 0:43

COMPLIMENTI VIVISSIMI A TUTTI,
in ordine d’entrata da Carlodivers a Marco Benevelli, per i brani innanzitutto, ma ancor di più per lo spirito bello, sincero, pulito, sereno, cordiale e sportivo con cui stanno partendo questi imprevedibili GIOCHI 2013!
Dopo e nonostante una leggera pelle d’oca subita nel leggere del prossimo arrivo di un Charlie Parker da 200 bpm, invio il mio secondo brano a cui ho dato il titolo “Sentimenti”; è una canzone napoletana di fine ‘800 musicata da Salvatore Gambardella. Un classico rimasto tutt’oggi tra i più belli della canzone napoletana, una poesia musicale, ma forse anche una musica poetica!

L’armonica è una cromatica Suzuki SCX 64 e, nel controcanto, una diatonica Hohner SP20 in Db. C’è qualche leggero disallineamento nei tempi nella parte con la cromatica, ma considerando che l’ho fatta su spartito, per me cosa rarissima, l’ho ritenuto perdonabile!
Insieme a Mia Martini e Roberto Murolo, spero di essere riuscito a trasmettere almeno un po’ dell’emozione che ha dato a me!

Eughen

Nota: Prima d’ora, “Sentimenti” era più conosciuta con il nome popolare di “’O Marinariello”!!! :o :o :o
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 settembre 2013, 5:17

Eughen ha scritto: è una canzone napoletana di fine ‘800 musicata da Salvatore Gambardella. Un classico rimasto tutt’oggi tra i più belli della canzone napoletana, una poesia musicale, ma forse anche una musica poetica!
Cito dei versi del ritornello:

Vicin'ô mare,
facimmo 'ammore,
a core a core,
pe' nce spassá...
Só' marenaro
e tiro 'a rezza:
ma, p''allerezza,
stóngo a murí...


Restiamo in trepidante attesa!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » lunedì 23 settembre 2013, 7:34

Per questa prima occasione che ho di suonare con base musicale, ho scelto tre brani che amo particolarmente. Il primo, “ESTATE”, il conosciutissimo brano di Bruno Martino, del ’62, è ormai da molti anni uno standard famoso, ed è sempre piacevole ascoltarlo. Io l’ho sempre suonato senza base, e devo dire che senza musica questo brano puo’ essere di una tristezza infinita. Ecco invece che con la musica diventa una scoperta. La musica ti trascina, il ritmo ti avvolge in un’atmosfera di nuovo ottimismo. Si, odio l’estate. Arriverà un altro inverno, ma poi un’altra estate ancora. E anche piu bella di questa. Questo è il messaggio di questo ritmo trascinante. Almeno, cosi’ è come la vedo io. L’armonica: una Suzuki SCX-48, il modello che preferisco. Base trovata online come MIDI file. Mi piace che il pezzo incominci cosi’ repentinamente, senza tanti ‘preamboli’. Registrato su Audacity, di cui ho ancora una conoscenza basica. Niente effetti. Qualche problema di gestione del livello in entrata. Qualche problema dovuto ad intermittenti interferenze elettriche dovute probabilmente alla rete collegata a generatore.
Altro brano: “MALAFEMMENA”. Qua non c’è bisogno di presentazioni. Diro’ solo che da bambino lo ascoltavamo spesso in casa, ché anche al nord la canzone napoletana era allora in gran voga. Stessa SCX-48. Stesse condizioni. La base mi è stata gentilmente donata da Carlo Brignole, il mio compagno per il duetto a venire. La particolarità di questo brano è che all’80% è suonato sull’ottava piu bassa.
Poi : ‘’SUMMERTIME’’. Che pure non ha bisogno di presentazioni. Con questa base è stato amore a prima vista, anche se subito era come stare in mezzo al mare, senza nessun riferimento a ‘darmi il LA’, in vista. Anche in questo caso niente effetti. Di tanto in tanto qualche leggerissima interferenza elettrica, sempre per via del generatore. Solita SCX-48.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » lunedì 23 settembre 2013, 8:05

Volevo dire che non ancora ho la possibilità di ascoltare i brani trasmessi per i Giochi. Potro' ascoltarli e commentare solo dopo il 27. Ma nessuno aveva risposto alla mia domanda: anche in passato la partecipazione ai Giochi sempre è stata cosi' entusiasta ?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 settembre 2013, 8:10

Giuliano Gennari ha scritto:Volevo dire che non ancora ho la possibilità di ascoltare i brani trasmessi per i Giochi. Potro' ascoltarli e commentare solo dopo il 27. Ma nessuno aveva risposto alla mia domanda: anche in passato la partecipazione ai Giochi sempre è stata cosi' entusiasta ?
Buongiorno Giuliano,
La risposta è senza dubbio affermativa, specie all'inizio ed alla fine; un po' di stanca si verificava nella fase mediana, che quest'anno crediamo di aver risolto con l'introduzione delle "settimane armoniche". Vedremo.
Ciao a presto.
Ah, ma le tre canzoni le mandi tutte in una volta?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » lunedì 23 settembre 2013, 8:18

Si, una per mail..... Si puo' fare o bisognava mandarne solo una per volta ?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » lunedì 23 settembre 2013, 8:26

Buongiorno a tutti,
Ho chiesto gentilmente a Walter se oggi avrebbe potuto aprire "il cassetto" dove ha custodito per oltre un mese i mie due brani che per errore, da parte mia non avendo letto bene il regolamento, avevo inviato.

I due brani che presento sono della serie....Evergreen ,infatti sia "Tenderly" che "Malafemmena" certamente appartengono a questa categoria.
Forse,per i più giovani,non sono il massimo dell'espressione musicale moderna, ma è certo che sono brani che non hanno età di...scadenza, e ancora oggi dopo decenni e decenni sono ancora indimenticabili e non hanno timore di sfigurare con quelli attuali.
Non credo sia necessario dare ulteriori spiegazioni riguardo queste poesie trasformate in musica.
In "Malafemmena" ,mi sono permesso,per le primissime misure,di inserire il mio clarinetto ,che ahimè, ultimamente ho un po' " tradito" per la mia Suzuki SCX48.
A tutti saluti e buona musica!
carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » lunedì 23 settembre 2013, 9:14

Masnado: strabiliante!...ma non ti preoccupare per lo slide. sembra un live in una sala da ballo! :D :D :D
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 settembre 2013, 9:22

Bene, buongiorno a tutti, di nuovo.
Veniamo ai due nuovi brani di presentazione e a fare il punto finale della situazione, una grande partenza, preludio ad una bella edizione dei Giochi.
Comincio con Ursus, che ha inviato il suo brano in fretta e furia, in piena zona Cesarini; lo trovo un po' "ululato" come stile, il volume un po' basso, con qualche licenza "poetica" sulla successione delle note, ma dall'ascolto assai piacevole: l'ho ascoltato volentieri.

Passiamo poi a quel personaggio inconsueto, direi unico, che si fa accompagnare dal suono delle nacchere, tanto che me lo immagino circondato, mentre suona, da due o tre spagnole, brune, che danzano intorno a lui, creando un'atmosfera da "Danza dei Sette Veli" dell'opera "Salomè" di Strauss, per il quale non ho parole, ma solo faccine:
:o :o :o :shock: :shock: :shock:

Detto doverosamente questo, aggiorno l'elenco dei partecipanti con l'edizione definitiva, alla quale è venuto meno soltanto Giuguar, che avrà avuto le sue ragioni.
Il dado è tratto, i Giochi abbiano inizio.

I partecipanti sono:

1.Marco Benevelli
2. Renato
3. Prellario
4. Roberto
5. Manxcat
6. NPW
7. Lorenz
8. Mumbles
9. Carlodivers
10. IlGrandeCocomero
11. MicheleMorro
12. Giuliano Gennari
13. Eughen
14. Domy
15. Mark o' Moon
16. Danilo Pucci
17. CCristian
18. Trek 1972
19. Luisiccu
20. Ursus
21. Masnado




Buon divertimento!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 settembre 2013, 9:27

Giuliano Gennari ha scritto:Si, una per mail..... Si puo' fare o bisognava mandarne solo una per volta ?
Puoi fare come preferisci.
I brani, in tutto il periodo, possono essere da un minimo di sei ad un massimo di 15, in totale, compreso quello di presentazione. Se li vuoi mandare anche tutti subito, e non pensarci più, ne hai piena facoltà . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » lunedì 23 settembre 2013, 11:54

Masnado: Caro Cuggino oggi nella consueta pausa caffé sono riuscito ad ascoltarti!

AMMAZZA OH SE SEI DIVENTATO FORTE!!! E meno male che c'hai un armonica che ormai cade a pezzi.

Bravo, davvero bravo! Anche se.... nell'improvvisazione perdi un po' del brio che avevi nel tema ma... te lo dico solo per buttarti un po' d'acqua gelata sulla schiena :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Mumbles » lunedì 23 settembre 2013, 12:43

ahhahaha, bella quella dell'acqua gelata sulla schiena, ora vado a sentire il pezzo!
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da harrel » lunedì 23 settembre 2013, 13:22

Harrel ha scritto:...Più che sborone,ti riconosco un grande coraggio ;questo brano e' di una difficoltà esagerata,che ho provato più volte con la tromba,ma ahimè da dimenticare l'esecuzione.Sono curioso di ascoltarlo....
Bestia ,Salvatore,quanto sei in gamba....questa è difficilissima,poi a me il genere piace in modo esagerato!
Grazie per questo tuo contributo .
Ciao Vittorio
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 23 settembre 2013, 13:50

Ultimi due brani di presentazione:
Salvatore: dopo l'ascolto penso che hai tutto il diritto di fare lo "sborone" in quanto hai suonato a mio parere benissimo un brano che mi sembra molto difficile. Ma non è uno slide, è una percussione aggiuntiva :D
Ursus: peccato per il volume un po' basso, però hai comunque reso giustizia ad un brano che non si può rifiutare, come hai detto giustamente
Vi saluto e da stasera mi metto al lavoro su di un nuovo pezzo, anche per cercare di riscattare il flop (che avevo ampiamente previsto) del brano di presentazione.
Buona giornata a tutti.
Marco B.
Accidenti, sono arrivati ben 5 brani nuovi, penso che sarà un'edizione molto movimentata e non so se riuscirò a tenere il passo. Ecco comunque le mie impressioni:
Giuliano: hai un tuo stile ben preciso che risalta in tutte e tre le esecuzioni, molto lente e dilatate (specialmente Malafemmena, che mi è piaciuta in modo particolare per i bassi) e con un bell’equilibrio tra base e armonica. Suono veramente pulito e suggestivo. Tantissimi complimenti.
Carlodivers: restando su Malafemmena, l’approccio è diverso da quello di Giuliano, un po’ più acuto e più “libero”, questo forse ti ha causato qualche imprecisione che però non intacca il tutto. Molto gradevole anche l’altra, di tutt’altro genere, con una parte iniziale bassa seguita da una più alta, ben padroneggiate entrambe. Complimenti anche a te.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 settembre 2013, 14:51

Oh, ragazzi, a me piace spendere due parole sui brani, ma con una partenza di quinta in questo modo, non posso stare a farla lunga, per cui vi liquido con poche parole.
Intanto noto di non aver trovato il brano di Eughen, e non capisco il perché, visto che lo aveva annunciato; spero che provveda ad un nuovo invio.
Poi mi complimento con Carlo e con Giuliano, due nuovi belli acquisti dei Giochi, che contribuiranno in modo rilevante alla buona riuscita della manifestazione.
Sulle tre di Giuliano vado in ordine di gradimento, e non parlo delle canzoni in sé, ma della loro esecuzione ed interpretazione, ovviamente.
Summertime, prima tra le tre, mi è piaciuta moltissimo, come è suonata e anche per la base. Manca solo un tantinello di presenza in più di volume dell'armonica, ma quello è dipeso dall'inesperienza.
In seconda posizione Estate, suonata molto, molto bene; volume dell'armonica anche qui come sopra; ma quello che, secondo me, ha un po' invalidato il lavoro di Giuliano è l'aver lasciato sulla base altri strumenti che eseguono il canto, in sovrapposizione all'armonica.
Malafemmina. Anche qui in troppi ad eseguire il canto, l'armonica sembra "suonare sopra", a seguire, come in un esercizio didattico e non in una espressione musicale propria; bene il primo ritornello; poi, anche su quello suonato un'ottava sopra, sovrapposizione di strumenti adibiti al canto, cosa che a me non piace.
Ma, insomma, l'esordio su base di Giuliano mi pare sia partito alla grande, anzi alla grandissima!
Carlo Diverso (e meno male, altrimenti avrebbero potuto scambiarci) è un altro notevole acquisto; belle le sue Tenderly e Malafemmina; ma la cosa più importante è rappresentata, secondo me, da qualche piccola critica in negativo che si può fare, e si dovrebbe fare, per rendere i Giochi più dinamici e più finalizzati al miglioramento ed all'analisi del proprio operato. Per esempio su Tenderly, bella la scelta del brano, non mi piace il tentativo di porre accenti di volume su determinate note, che, secondo me, andavano suonate più piano, come le altre. Cioè, voglio dire, non amo i tentativi di interpretazione che possano finire per peggiorare il brano anziché migliorarlo . . .
Malafemmina, complimenti per le prime battute di clarinetto che "ti sei permesso" di inserire, ma complimenti anche per la parte dell'armonica; non mi piace quando tendi a legare due note uguali, anche se non sono legate; inoltre l'ultimo terzo del file è vuoto e avresti dovuto toglierlo.
Ovviamente sono pareri personali e opinabili, sempre a fine costruttivo e mai distruttivo.
Grazie per le vostre proposte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » lunedì 23 settembre 2013, 15:46

Masnado ha scritto:
Le difficoltà, per me, si basano sulla velocità della sua esecuzione a tempo.
E' un brano per me difficile, che al primo suo approccio non mi permetteva di raggiungere la giusta velocità. Ora che ci sono riuscito, anche se non proprio bene, sono contento, anche perchè supponevo di non riuscire a raggiungere mai questo traguardo. Ed invece d'incanto eccolo qua.
Si può fare di meglio, di molto meglio (per non parlare di come potrebbe e dovrebbe venire la parte improvvisata...). Ed infatti questo sarà l'obiettivo per i mesi e anni di studio avvenire.
In quest'ultimo mese mi sono dedicato a riprogrammare il mio modo di suonare, privilegiando il possibile legato ottenuto dal suonare i do in maniera aspirata e i fa in maniera soffiata e questo mi ha permesso la maggiore agilità nell'esecuzione.
L'obiettivo è quello di suonare i do e i fa in modo naturale senza distinzione tra le diverse modalità di respirazione.

Esecuzione registrata stasera su una base Aebersold, velocità calcolata: 200bpm.

Buon ascolto e soprattutto buone registrazioni a tutti!!!

.
Complimenti Masnado per il tuo brillantissimo "Ornithology" che certamente non è un brano di facile esecuzione. Sei riuscito,nonostante la costante velocità del brano, a mantenere note pulite e intonate,cosa veramente difficile da farsi. Molto bravo!
carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » lunedì 23 settembre 2013, 16:05

Manxcat ha scritto: Carlo Diverso (e meno male, altrimenti avrebbero potuto scambiarci) è un altro notevole acquisto; belle le sue Tenderly e Malafemmina; ma la cosa più importante è rappresentata, secondo me, da qualche piccola critica in negativo che si può fare, e si dovrebbe fare, per rendere i Giochi più dinamici e più finalizzati al miglioramento ed all'analisi del proprio operato. Per esempio su Tenderly, bella la scelta del brano, non mi piace il tentativo di porre accenti di volume su determinate note, che, secondo me, andavano suonate più piano, come le altre. Cioè, voglio dire, non amo i tentativi di interpretazione che possano finire per peggiorare il brano anziché migliorarlo . . .
Malafemmina, complimenti per le prime battute di clarinetto che "ti sei permesso" di inserire, ma complimenti anche per la parte dell'armonica; non mi piace quando tendi a legare due note uguali, anche se non sono legate; inoltre l'ultimo terzo del file è vuoto e avresti dovuto toglierlo.
Ovviamente sono pareri personali e opinabili, sempre a fine costruttivo e mai distruttivo.
Grazie per le vostre proposte.
Carlo

Ciao Carlo,
grazie per i tuoi preziosi consigli riguardo i mie due brani pubblicati oggi.
Sì,alle volte mi lascio trasportare...dall'armonica ma non sempre in maniera ottimale, e in seguito cercherò di "revisionare " meglio i brani prima di pubblicarli. Non mi ero accorto che gli ultimi 50 secondi della registrazione erano vuoti. Spero, entro il 15 Dicembre, inviare brani sempre con più migliorie sia tecniche che ...melodiche.
Grazie e saluti
carlo(divers)
Ultima modifica di carlodivers il martedì 24 settembre 2013, 8:29, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » lunedì 23 settembre 2013, 18:16

Manxcat ha scritto:; ma quello che, secondo me, ha un po' invalidato il lavoro di Giuliano è l'aver lasciato sulla base altri strumenti che eseguono il canto, in sovrapposizione all'armonica.
Malafemmina. Anche qui in troppi ad eseguire il canto, l'armonica sembra "suonare sopra", a seguire, come in un esercizio didattico e non in una espressione musicale propria; bene il primo ritornello; poi, anche su quello suonato un'ottava sopra, sovrapposizione di strumenti adibiti al canto, cosa che a me non piace.
Ciao Carlo. Ti ringrazio per gli apprezzamenti. In effetti non conosco ancora sufficientemente Audacity, e non riesco a gestire il livello d’entrata che rimane penosamente basso. Non sapevo neppure che si possono modificare le tracce in modo da minimizzare la sovrapposizione di strumenti adibiti al canto, sovrapposizione che tu hai giustamente sottolineato. Alla prossima spero di poter fare meglio…
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » martedì 24 settembre 2013, 7:38

Ancora ‘in preda all’ispirazione’, ieri sera ho voluto registrare un altro brano che stamani ho trasmesso. Si tratta di MISTY, un’intramontabile composizione di Erroll Garner, degli anni ’40. Come molti di voi sapranno, ma altri no, la particolarità di questo grande pianista Jazz era quella di suonare ‘ad orecchio’, in quanto perfetto autodidatta. Non conoscendo la musica memorizzava tutto cio’ che suonava. Non era neppure riuscito ad ottenere la licenza di musicista, quando già tutte le piu grandi orchestre dell’epoca se lo contendevano. Questa splendida base ricalca fedelmente, mi dicono, una versione musicale che accompagnava Ella Fitzgerald negli anni ’40 e ’50. E’ una base cosi’ bella che non ho voluto aggiungere effetti. Buona giornata a tutti voi.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » martedì 24 settembre 2013, 8:02

Ah, buongiorno giocolieri infaticabili, instancabili, indefessi, inarrestabili!
Siamo pertanto in attesa del Misty . . .
Giuliano, sei una forza della natura; però lasciami fare una battuta: tu che non volevi suonare sulle basi, mi ricordi quel cieco che per cento lire di cantava una canzone; poi ce ne volevano mille per farlo smettere . . .! :D
Grande partenza, la tua. Forse il limite di 15 canzoni ti starà un po' stretto, così come sta a stretto a me, perché mi piacerebbe farle in 15 giorni e non in tre mesi!
Ma ora veniamo al nostro amico Eughen ed ai suoi "Sentimenti".
Che dire? Solo belle parole ed encomi.
Eh, sì, perché un distinto signore, di una certa età, con tanti interessi nella vita, che si mette amorevolmente a giocare ed a suonare con noi con tanta partecipazione è sicuramente in primo luogo encomiabile. Poi, venendo alla sua elaborazione, dico che, a parte qualche rigidità e qualche incertezza nel tempo, il risultato mi è piaciuto e l'ho ascoltato molto volentieri, con interesse e tanta simpatia.
Grazie Eugenio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » martedì 24 settembre 2013, 8:11

Effettivamente Carlo..... In realtà per qualche nuovo brano ci sentiremo di nuovo verso la fine di Ottobre, perché presto saro' in viaggio per rientrare. Poi le incombenze saranno molte...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » martedì 24 settembre 2013, 8:39

Giuliano Gennari ha scritto:Effettivamente Carlo..... In realtà per qualche nuovo brano ci sentiremo di nuovo verso la fine di Ottobre, perché presto saro' in viaggio per rientrare. Poi le incombenze saranno molte...
Capisco, in ogni caso complimenti per la tua intensa partecipazione, che fa venir voglia di darsi da fare.
Nel frattempo ti dedico questa piccola poesiola, anzi questa piccola rima, che serva di buon auspicio ai Giochi, che altro non è che il seguito di quella di alcuni giorni fa, che tu leggesti, poi vado a fare colazione.
Buona giornata a tutti.
Carlo

Trenta dì conta novembre,
con april, giugno e settembre,
di ventotto ce n'è uno,
ed ai Giochi siam ventuno.

Dopo la presentazione
si comincia la tenzone;
nuovi brani da ascoltare,
si comincia a registrare.

Jazz, Blues, Folk che sia
siamo tutti per la via
che ci porterà a Natale,
e suonar non fa mai male!

Vecchi, nuovi, bravi o meno,
tutti sullo stesso treno,
con cromatiche e bluesharp
“et Julian est dejà a quatre”.


Chi non è a partecipare
potrà stare ad ascoltare;
tutti i brani presentati
posson esser scaricati.

Se ti piace lo strumento
forse rimarrai contento . . .
Altrimenti, fa anche rima,
sempre amici, come prima!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 24 settembre 2013, 8:44

Buongiorno a tutti,
un doveroso apprezzamento per il pezzo di Eugenio, che ha inserito l'armonica su un pezzo cantato: l'insieme risulta molto dolce e struggente.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » martedì 24 settembre 2013, 9:50

Grazie a te Carlo per il tuo apprezzamento.
Si, io sono il contrario di quei ragazzi di cui i professori dicono <…potrebbe, ma non si applica!>, io invece ......<mi applico….. ma non posso!!!> :lol: :lol: :lol:

Grazie di cuore Marco per il tuo “struggente”! :)

Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Luisiccu » martedì 24 settembre 2013, 11:27

Eccomi qua, dopo ampia stagionatura, lotta strenua con antenninna USB e difficoltà varie a commentare i freschi e i non più freschi brani di presentazione ai giochi 2013.

Carlo Divers

Grande e bella presentazione di Carlo Brignole con il suo Dancing in the dark. Non suono la cromatica ma quando ascolto interpretazioni così intense e partecipate rimpiango sempre questa mancanza. Riconfermo tutto il mio apprezzamento manifestato per il suo esordio nella sezione I VOSTRI BRANI.

Lorenz

O già detto del suo commovente Nobody knows

Giuliano Gennari

Lo sanno sin dall’antichità che a me piace particolarmente l’armonica sola. E’ La Historia de un Amor . E all’amor non si comanda se ne ascoltano i palpiti. Ottima.

Roberto Guido

Deliziosa come sempre la sua esecuzione di Everything Happens To Me . Non è una novità ma una conferma.

Manxcat

Scivola come l’olio Unchained Melody di Carlo. Che riesce a reggere ottimamente anche la lunga durata senza caduta di qualità.

Eughen

Trascendente la Trascendenza di Eugenio. Ironia, abilità tecnica, e sorprendente inventiva.

Michele Morro

Originale e intensa Bella Ciao di Michele messa in risalto da un’ottima armonica sola.

Mark O’ Moon
Marco con Amazing Grace ci dice ancora che la classe non è acqua. La tecnica sopraffina ed il talento gli consentono di lasciare le predilette tonalità alte per quelle basse rispettando la legge matematica: cambiando l’ordine delle tonalità il prodotto non
cambia.

Domy

Oh Dimitriu ma ita se cumbinendi mì. Ai innui oisi arribai. Già con Thanksgiving Day vuoi schiantare tutto? Mi spiace non essere stato presente all’appuntamento musicale cagliaritano di agosto. Non sono riuscito a sganciarmi e a venire. Ma prima o poi ci si incontrerà. Voglio ascoltarti dal vivo.

Danilo Pucci

Danilo con Love Is In The Air conferma le doti già manifestate nei brani del Music Lab. Bellissima interpretazione.

Ilgrandecocomero

Il suo The Way We Were mi è piaciuto moltissimo. Suono stupendo modulato in modo veramente notevole

CCristian

Mi associo ad alcune considerazioni fatte da chi mi ha preceduto. Smile mi è piaciuto molto. L’armonica di Cristian sola soletta non ha bisogno di supporti. Se Cristian continua a sminuirsi gli tolgo il saluto.

Mumbles

Jump giumpa benissimo e Mumbles conferma tutta la sua forza e la sua bravura.

NPW

Walter, ci diamo al sofisticato? Bello All The Things You Are : Vuoi fare le scarpe a Roberto? Il massimo dei voti con lode.

Luisiccu

Lasciamo perdere, è sempre il migliore di tutti (?!?!?!?!)...

Trek1972

Toh! Chi si rivede? E c’era bisogno di strafare in questo modo? Sarà bravo il Little Walter del Rocker ma il nostro Danilo gli tiene testa alla grande. Complimenti.

Renato

Con S'Vogellisi si è attirato la conferma della mia stima. Musicista e suonatore di vaglia con l’armonica e con la fisarmonica. Soprattutto interprete eccellente della musica popolare. Suono personalizzato al massimo e risultati ottimi. Hai detto che è un brano svizzero? Ti credo. Ma quanto è universale la musica popolare! Sembra di riascoltare una musica che i popoli di tutte le latitudini amano cantare e suonare. Anche la mia Sardegna. Di cui il brano di Renato riecheggia melodia e armonie.

Prellario

A me che non conoscevo nessun brano di musica giapponese è piaciuto molto il Koukai di Massimiliano. Notevole anche lo stato di avanzamento della tecnica. Sono arciconvinto che di questo passo raggiungerà rapidamente grandi risultati.

Ursus

A me è piaciuto molto il Godfather Theme. Forse perché anche in questo caso si tratta di armonica sola. Si sa come la penso a questo riguardo. Sono pure convinto che senza la pressione di dover subito inviare Ursus farà ancora meglio.

Masnado

Come esperto di Ornithology Salvatore non ha mancato il bersaglio. Dire che mi è piaciuto è dire poco. Ma di più non posso dire perché il brano e l’interpretazione parlano da soli. Molto bene.

Marco Benevelli

Forza Marco il tuo Adagio va fortissimo. Ovviamente il mio entusiasmo è inficiato dalla mia smodata passione per l’armonica sola. Se posso darti un consiglio ti suggerisco di registrare sempre e comunque quando suoni. Ti capiterà di suonare con maggiore tranquillità e migliorerai ulteriormente la già ottime capacità espressive.

In complesso una bellissima infornata di brani interpretati tutti in modo eccellente con alcune vette tecniche ed emotive che preannunciano Giochi D’Autunno molto interessanti.

Ovviamente non si possono passare sotto silenzio gli ultimi brani inviati da Giuliano Gennari. Bellissimi. Senza distinzioni. Eccezionali se badiamo alle difficile situazione in cui sono stati registrati e inviati. A me il modo di suonare di Giuliano piace tantissimo soprattutto perché “interpreta” i brani. Complimenti.

Ah! le bellissime espressioni musicali di Carlo Brignole. Soprattutto stupendo il suo tentativo, secondo me, riuscito, di trasmettere quanto da lui sentito. Emozionante. Grazie.

Tanto di cappello ai Sentimenti di Eugenio che canta in duetto con la sua armonica. I miei deferenti ossequi.

Armonicissimi giocosi saluti a tutti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » martedì 24 settembre 2013, 16:37

Anch'io vorrei "rompere il ghiaccio", anzi, più propriamente, il "diaccio" ai Giochi 2013 proponendovi qualcosa.
Prima però vorrei fare una premessa, esonerando Giuliano Gennari dal leggerla, in quanto per lui sarà un po' troppo lunga . . .

A parte, forse, un brano, che mi ha impegnato un po' di più da un punto di vista esecutivo, i miei Giochi saranno all'insegna dell'allegria e della semplicità; le canzoni le ho suonate già tutte, in agosto e parte di settembre, la prima settimana, e quindi so per certo che ho scelto di non svilire brani importanti o difficili, ma, come diceva Cianci Gatti, frase che poi ho messo anche in firma, di cercare di rendere piacevolmente, come sono all'origine, brani facili e popolari, da sempliciotto che viene dalla campagna, quale sono.
Questa è, per me come per altri, la quinta partecipazione ai Giochi, e in questo relativamente lungo percorso ho imparato tante cose, ed ho conseguentemente modificato gusti e atteggiamenti; all'entusiasmo iniziale è subentrata una maggiore consapevolezza di ciò che l'armonica è e significa per me: divertimento e sfogo alla mia voglia di far risuonare in aria le note di vecchie canzoni dimenticate, ma che tanto hanno dato e rappresentato per gli anni della mia adolescenza e giovinezza, in modo semplice, facile, non basato su grande studio e capacità tecniche, ma solamente rievocativo, come un "amarcord" che mi riporti indietro nel tempo, a respirare quell'aria e quelle sensazioni; tutto questo, grazie ad uno strumento come l'armonica, nelle sue varie accezioni e applicazioni, diventa realizzabile e sostenibile senza grandi mezzi, studi accademici o lezioni da parte di altri, ma semplicemente con passione, dedizione, volontà di autodidatta. E questo è e resterà il mio modo di concepire e vivere l'armonica, sempre a modo mio.

La canzone che vi farò ascoltare per prima, dopo la presentazione, poteva essere per l’antologia su Roma, ma mi piace presentarla qua, perché la trovo adatta a cominciare i Giochi in allegria, molto alla leggera.
E' un omaggio al numero due della romanità, dopo Giulio Cesare!
Alberto Sordi.
E va, e va . . .” Ve la ricordate?
E' una canzone del 1981, scritta, credo proprio per Albertone, da Franco Migliacci e Claudio Mattone, che Sordi portò varie volte in televisione, anche come ospite d'onore al festival di Sanremo. http://youtu.be/-ogzfuyS1rM
Devo spiegare che il mio intento è stato quello di lasciare il ritornello, la parte più importante, all’armonica, introducendola con la mia voce solo nella strofa: potrebbe sembrare una scelta incongrua, ma a me è piaciuta così.
Walter, ascoltandola, ha detto: “ Ma, mi sarei aspettato che tu cantassi anche il ritornello . . .”
E infatti, è proprio quello il punto: “Ragassi, mica siam qua a cantare noi, eh! Siamo a far cantare le nostre armoniche, porco boia!
Insomma:

Te c’hanno mai mannato a quer paese?

Per gli appassionati del nome dell’armonica e degli altri sussidi, questa canzone, registrata il 4 di settembre, quando ancora il microfono non mi si era guastato e non l’avevo, pertanto, ancora sostituito, è stata fatta con:
Suzuki SCX 56
Microfono Behringer C3 a condensatore
Scheda audio Scarlett 2i2
Il riverbero l’ho messo tramite un plug-in che viene fornito con la scheda audio
Software di registrazione Audacity, ultima release 2.0.4
Il fiato . . . quello ce l’ho messo io!

Non ha altro da dirvi, se non esprimere la speranza che vi piaccia.

Carlo
Allegati
Alberto Sordi.png
Alberto Sordi.png (56.89 KiB) Visto 10098 volte
Ultima modifica di Manxcat il martedì 24 settembre 2013, 17:45, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » martedì 24 settembre 2013, 17:14

Manxcat ha scritto: esonerando Giuliano Gennari dal leggerla, in quanto per lui sarà un po' troppo lunga . . .
Carlo
E invece, guarda un po', l'ho letta tutta...
Condivido e approvo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 24 settembre 2013, 20:47

Sono lieto di inserirmi subito dopo Giuliano, al quale va il mio plauso per la sua ultima canzone Misty, molto dolce e raffinata e che dimostra a mio parere come si trovi a suo agio in generi diversi tra loro. Sottolineo anche la bellissima base. Grazie del tuo impegno e complimenti.
Buona serata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » martedì 24 settembre 2013, 21:02

Anche questa volta Marco Benevelli mi ha bruciato sul tempo!
Molto bella, Giuliano la tua Misty! Bellissimo il duetto col sassofono proposto dalla base. Complimenti. Cominci a carburare alla perfezione. Hai scelto, tra l'altro, come di solito, un brano stupendo, e questo, per i miei gusti, è assolutamente fondamentale, altrimenti non riesco ad esprimere un giudizio sincero.
Dovrò fare presto un'altra poesia.
Buonanotte.
Ma da te che ore sono?
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » martedì 24 settembre 2013, 22:56

Ho appena finito di ascoltare la prima infornata di brani ed ecco due parole sulle mie impressioni:

Giuliano: complimenti per la scelta dei brani, delle basi e per la buona esecuzione. Nel poker che hai inviato le mie preferite sono Misty e Summertime. Trovo solo il volume dell'armonica un po' basso

Eughen: che dire? Trovo che hai delle idee originali e non sto scherzando, perché si sente che nulla è lasciato al caso e c'è una ricerca molto interessante sulla sonorità però a parer mio il suono dell'armonica è un po' troppo confuso. Comunque complimenti perché hai scelto un bellissimo brano

Carlo Diverso: mi è piaciuta Malafemmena e un po' meno Tenderly. Se posso sottolineare l'aspetto che penalizza un po' le esecuzioni è il tempo che ogni tanto scappa un po' via :wink:

E visto che siamo partiti alla grande ora vado a riascoltare le mie registrazioni che sto mettendo a posto ancora due cosucce!

Grazie a tutti coloro che hanno ascoltato il mio brano di presentazione!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » mercoledì 25 settembre 2013, 0:15

Eccomi qui di nuovo, ho giusto regolato un paio di livelli che non mi convincevano ma il pezzo era già bello che pronto!

L'ho registrato durante l'attesa delle ultime iscrizioni ai giochi e mentre aspettavo che qualcuno si comprasse l'armonica nuova per partecipare :wink:

Il brano è Moon River. Se ho capito nell'intenzione degli organizzatori c'era quella di un brano "gradito" ma non obbligatorio ed eccolo qui. Come potevo non dargli soddisfazione? :D

Però non so se all'organizzatore con i baffi piacerà questa Moon River perché l'ho fatta... come piace a me :lol: ! La base l'ho creata in BIAB che mi ha generato anche l'assolo di tromba che si inserisce ogni tanto. Mi sono quindi divertito a cambiare lo stile del brano sul finale.

L'ho suonata con la mia Suzuki G48 (cover di metallo) e l'ho registrata con tutte le mie solite cosine :mrgreen:

le solite cosine sono:
Band In A Box (per generare base e assolo)
Logic Pro X su MacBook Pro (per mixare le tracce e registrare)
Microfono Audix Fireball V
Scheda audio MOTU UltraLite Mk3
FaderPort Presonus (controller midi)
Monitor audio per il mix: SINN7 Zenit.5
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi