Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 2 agosto 2013, 21:47

Ragazzi ho una domanda da fare a chi ha più esperienza di me sul campo. Parto dal principio.
Avendo scoperto un negozio di musica che vende armoniche, in quel di Bari, ad un ottimo prezzo (in particolare le Suzuki), mi son recato ieri al negozio, e mi sono ritirato con una Harpmaster in SIb. Tutto contento, torno a casa, la suono, e al primo soffio mi accorgo che il primo foro soffiato è scordato. Il tutto viene confermato da un accordatore che ha un mio amico sul cellulare, che infatti, segna un SI.
Oggi pomeriggio torno dal negoziante, espongo il problema, e mi "fa il favore di cambiarmela" (parole sue); e mi dice che mi conviene imparare ad accordarmi le armoniche, perchè è una cosa che capita spesso.
Per questione di igiene, ha detto, non potrebbe cambiarmela. Devo dire, però, che nel suo tono non c'era assolutamente insolenza, sembrava più che mi stesse dando un consiglio, per questo non ho risposto male al negoziante, mi sono limitato ad annuire e a dirgli che avesse ragione, bla bla bla e cavolate varie, purchè mi cambiasse l'armonica, cosa che è avvenuta :D
E non ha tutti i torti, sono il primo ad ammetterlo.
Ma è possibile che le armoniche sono gli unici strumenti che, a detta di lui, non hanno una garanzia? È possibile che non si può cambiare un'armonica e che mi ha fatto un favore? Sono curioso di sapere se a voi è successa una cosa del genere, e se si, come vi siete comportati.
Sarà pure che ho pagato "solo" 24 euro, ma non ho capito, perchè me li devo piangere io?


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 agosto 2013, 23:54

Ciao Fabio,
le armoniche sono soggette alle stesse norme di garanzia alle quali si ascrivono anche gli altri prodotti e se difettose all'origine, per vizi di costruzione o di materiale , devono essere sostituite o quantomeno riparate. Il problema igienico è relativo, perché l'armonica difettosa non deve essere furbescamente re-immessa tra quelle in vendita nel negozio, ma riconsegnata al fornitore per il successivo inoltro al centro di assistenza o al produttore stesso, che provvederà a sistemarla ed a igienizzarla, riportandola alle condizioni di origine.
Proprio un'Harpmaster è una di quelle tre che ho preso mercoledì scorso e l'ho pagata 19 euro . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Messaggio da IlGrandeCocomero » sabato 3 agosto 2013, 14:15

Il problema igienico è relativo, perché l'armonica difettosa non deve essere furbescamente re-immessa tra quelle in vendita nel negozio, ma riconsegnata al fornitore per il successivo inoltro al centro di assistenza o al produttore stesso, che provvederà a sistemarla ed a igienizzarla, riportandola alle condizioni di origine.
Infatti è esattamente quello che mi sono chiesto io quando me lo ha spiegato, ma non ho voluto controbattere perchè avevo ottenuto il mio scopo.
Grazie per la risposta esaustiva, adesso saprò come comportarmi nel caso succeda nuovamente.
19 Euro per una Harpmaster? Ottimo! Però tu sei andato da Arezzo a Siena, a me è più vicino...diciamo che si controbilancia il tutto, aggiungendo anche il prezzo della benzina :D
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Messaggio da giuguar » sabato 10 agosto 2013, 15:19

Ma, francamente questa storia delle armonche che escono di fabbrica gia' scordate e' toccante ma "suona" un po' di scusa...
Ho visto dei documentari su come Suzuki, Seydel e Hohner lavorano le armoniche e il controllo di qualita', che specialmente la Seydel fa manualmente, su tutte le armoniche prima di impacchettarle cozza con l'affermazione del tuo negoziante. Certo puo' capitare, ma da come la mette lui sembra ricorrente. A me non e' mai capitata un'armonica scordata, magari aveva altri difetti ma le note erano tutte li, a voialtri?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Messaggio da Manxcat » sabato 10 agosto 2013, 17:09

giuguar ha scritto: a voialtri?
A me è capitata una cromatica della Hering, che mi fu subito sostituita, e ultimamente una Hohner CrossHarp Ms, con problemi, più che di scordatura, di gap delle ance e che continuo a cercare di sistemare da me, peggiorando sempre le cose . . .! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Messaggio da robertoguido » sabato 10 agosto 2013, 21:35

Oh beh... Potrei parlarvi nuovamente della mia Hohner Toots che ho rispedito in fabbrica ma... Sarei terribilmente noioso :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Messaggio da Giuliano » domenica 11 agosto 2013, 10:43

Allora ragazzi, i problemi relativi alle ance spesso non sono coperti da garanzia. Seydel, in particolare, è molto esplicita su questo aspetto. Questa è anche la ragione per cui ogni rivenditore di armoniche sarebbe obbligato ad avere in negozio uno di quei soffietti che servono a 'provare' lo strumento prima dell'acquisto senza necessariamente metterlo alla bocca. Ogni marca ha il suo soffietto; di sicuro ne esistono per la Suzuki e per la Hohner. E' anche vero che Hohner in un paio di occasioni, nel mio caso specifico, ha riconosciuto che il difetto andava rettificato attraverso l'assistenza di garanzia, devo dire però senza risultati soddisfacenti. Perché rettificare un'ancia riaccordandola è semplice, ma quando ti capitano ance con strane vibrazioni può anche succedere che il riparatore non sia d'accordo con te, o che non riesca a risolvere il problema......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Se un'armonica appena comprata non è perfetta...

Messaggio da Nikk » lunedì 30 settembre 2013, 0:13

Giuguar hai ragione, non è una regola. Diciamo poi che alcune case sono assolutamente libere da questo problema (Seydel, ma anche Suzuki). Purtroppo devo riscontrare una non eccessiva cura di mamma Hohner nei confronti della Marine Band classic e della Blues Harp. Ma forse sono solo stato sfortunato.
Ciao, Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Rispondi