Blues con la cromatica

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Blues con la cromatica

Messaggio da Mumbles » mercoledì 24 aprile 2013, 12:21

C'è qualche utente che suona blues abitualmente usando la cromatica e non utilizzando la terza posizione (Rem)?
Se si ha del materiale online da mettere a disposizione? (video, artisti, incisioni particolari).


saluti Lorenzo


Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Blues con la cromatica

Messaggio da Aldouz » giovedì 2 maggio 2013, 16:37

Ciao Lorenzo, ci sono parecchi armonicisti che suonano blues con la cromatica non esclusivamente in 3° posizione.
I primi che mi vengono in mente sono John Németh, Mark Hummel, William Clarke e Rod Piazza, inizia con questi su youtube, sono sicuro che troverai tutti gli altri ;)

Domenico
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Blues con la cromatica

Messaggio da Aldouz » giovedì 2 maggio 2013, 16:43

OOOOPS!!! Leggo ora che ti riferivi agli utenti del forum! :D

Come non detto :)

P.S.: nel messaggio di prima non ho citato il grandissimo Norton Buffalo perchè lui era qualcosa di assolutamente unico da non confondersi con tutti gli altri!
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Blues con la cromatica

Messaggio da Mumbles » giovedì 2 maggio 2013, 16:55

Meno che ci sei tu Aldouz, si ho scritto utenti perchè mi sarebbe piaciuto capire anche come approcciarsi al pezzo, tu non usi queste posizioni con la cromatica?
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Blues con la cromatica

Messaggio da Aldouz » giovedì 2 maggio 2013, 17:11

In realtà faccio un uso abbastanza sporadico della cromatica, anche se a volte mi capita di ascoltare un brano che mi piace veramente tanto e allora mi metto sotto per impararlo e farlo mio.
Così è successo con "The Caravan" eseguita da Gary Primich, di cui poi, insieme a Fabrizio abbiamo tirato fuori una versione dalle atmosfere Gipsy.
Poi mi capita di ascoltare Norton Buffalo e lì il difficile è non farsi prendere dalla depressione :D
Comunque è in programma uno studio serio e sistematico della nostra amica a 16 fori, anche se al momento cerco di dedicare i ritagli di tempo ad uno strumento con quattro corde e un archetto ;)
Al momento ti posso consigliare di fare un bel pò di ascolto e poi di cercare di rifare il pezzo che ti affascina di più.

A presto Sonny Boy Lorenz!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Blues con la cromatica

Messaggio da robertoguido » venerdì 3 maggio 2013, 0:39

beh... io il blues e le posizioni facciamo a botte... ma se scopri qualcosa... me lo studio!!! :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi