Rodaggio

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Nick
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 16:02

Rodaggio

Messaggio da Nick » giovedì 10 luglio 2008, 16:18

Ciao a tutti, ho acquistato qualche mese fa una golden melody in D, era la seconda armonica che compravo, sapevo già piegare qualche nota e mi sono completamente dimenticato di fare il rodaggio. Anche perchè con la prima armonica non mi ero praticamente posto il problema: il volume di suono di chi inizia è più basso etc..
Ciò può avere creato dei problemi? Perchè non riesco a piegare le note bene, per esempio se sul terzo foro provo a tenere per qualche secondo la nota piegata di due semitoni dopo poco incomincia a fischiare, è così anche sul quarto foro dove addirittura comincia a fare un suono ancora peggiore, più metallico (oltre a fischiare).
Cosa mi sapete dire?
Grazie, Nick


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rodaggio

Messaggio da Nicola » giovedì 10 luglio 2008, 20:21

è tipico delle Golden Melody fischiare nei bending, questo è stato uno dei fattori che mi hanno convinto a non usarle mai...non credo sia colpa del mancato rodaggio, anche perchè, come hai detto tu, all'inizio non si sforza l'armonica più di tanto...
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Re: Rodaggio

Messaggio da Virgilio » giovedì 10 luglio 2008, 21:17

sul quarto foro[...] più metallico
beh.. a me era capitata un'ancia non perfettamente allieata alla sua sede che toccava un pelo sulla placchetta porta ancie: guardala in controluce, aiutandoti con una lucina che si adatti allo scopo magari riesci a vedere anche senza smontare tutto, dove potrebbe essere l'inghippo e se ti sembra che possa essere "spingi" un po' (tipo con un cavviavite, vicino alla base, dove è attaccata) l'ancia (proprio una cosa piccolissima, neanche vedi che si muove intanto che lo fai, solo applicare la forza)...stai attento però...ti assicuro che si suda freddo!...(ma a me è andata bene e poi non ho più dovuto intervenire).

Quanto al resto non saprei: il mancato rodaggio inteso come suonare apposta tranquillo non ho ancora capito se conta tanto, poco o niente; ma un certo rodaggio, inteso come un po' di suonate qualcosa fa:alcune armoniche che partono maluccio insistendo a suonarle poi migliorano: chessò, a dagli e ridargli, fai che un po' ci adattiamo noi a loro, un po' sono loro che si adattano a noi e al nostro modo di suonare..insomma ogni tanto dopo qualche "kilometro" ci si incontra e un'armonica che si sarebbe buttata poi si salva:
...dalle ancora un po' di tempo!

ciao
Virgilio
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: Rodaggio

Messaggio da pilgrim » martedì 30 settembre 2008, 17:05

Ciao Nick.
Io ho consultato maestri, esperti tecnici ed armonicisti vari, sulla domanda "ma occorre il rodaggio?" ho avuto le risposte più disparate.
La penso come Virgilio, anch'io ho notato che un'armonica suona meglio dopo un pò che la si suona, altre si sono rotte e magari le avevo anche rodate per benino, insomma tutte cose difficili da capire e da consigliare.
In definitiva penso che un pò di rodaggio non ci stia male, è indubbio che le ance si piegano di più o di meno a seconda di come uno soffia, quindi io di solito suono l'armonica qualche minuto al giorno per una settimana, con emissione di fiato in crescendo (quando non mi stufo prima, lo ammetto...)
Aggiungo che se la tua Golden ti fa un rumore strano non è escluso che, oltre ad un difetto di fabbircazione, non sia tu a suonarla male.
Mi spiego: non conosco il tuo livello ma se non ho capito male sei un pò all'inizio ed in questa fase è facile sbagliare a suonare ed emettere note strane che fanno pensare ad un difetto.
Ovviamente senza offesa per il tuo livello, è solo un'ipotesi di malfunzionamento.
Insomma la vita è dura...
Rispondi