La mia prima armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Sbattez
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 14:52

La mia prima armonica

Messaggio da Sbattez » lunedì 22 ottobre 2012, 21:20

Buona sera cari armonicisti!!
Qualche giorno fa, per il mio compleanno, mi è stata regalata la mia prima armonica: una Hohner Marine Band in G.
Bene, io avevo già letto sul vostro forum che la migliore per iniziare era la Special 20. Ora, so che potrei ancora cambiarla, ma diciamo che mi ci sono già affezionato...
Troverò delle enormi difficoltà in più?? C'è qualcosa che dovrei sapere a riguardo del quale sono ignaro?
Grazie per il vostro tempo!! :D


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La mia prima armonica

Messaggio da giuguar » lunedì 22 ottobre 2012, 21:40

noooooo non cambiarla! ma sei matto? è LEI la tua prima armonica! secondo me ha anche un suono più squillante della sp20, ciò non vuoldire che sia migliore o peggiore, è solo diversa. Comprati anche una sp20 cosi vedi le differenze da te (ed entri nella spirale ed ufficialmente nel sito di malati di mente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
Sbattez
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 14:52

Re: La mia prima armonica

Messaggio da Sbattez » martedì 23 ottobre 2012, 0:37

ahahahah no guarda non ti ci mettere anche tu!! Che l'armonica è peggio dei tatuaggi, quando ne hai una ne vorresti altre 1000!!
Comunque ormai sono certo di tenerla, volevo solo sapere se inizialmente dovrei comprare anche una special per rendere più "semplice" l'apprendimento!!
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La mia prima armonica

Messaggio da giuguar » martedì 23 ottobre 2012, 7:41

no vai tranquillo con quella :wink:
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: La mia prima armonica

Messaggio da domy » martedì 23 ottobre 2012, 11:49

Ciao Sbattez! Ti do il benvenuto qua! Concordo sul tenere la prima harmonica come ricordo(una volta finito il suo tempo, a meno che non la ripari) ma se hai intenzione di imparare ti consiglio di prendere un'altra tonalità, special 20 o golden melody vanno bene (ottima qualità prezzo per me) consigliata la tonalità intermedia di DO! Il sol è la più bassa,quindi ance lunghe e pesanti non semplici inizialmente da far vibrare senza un discreto controllo del fiato, sarà probabile il bloccaggio delle ance sui primi fori con il conseguente sfiato, in più se l'harmonica non ha una buona tenuta sarà più frequente il problema! Ma questo vale un po per tutti i modelli in quella tonalità, mentre un do che è la via di mezzo ti farà partire con il piede giusto e non avrai il dubbio che sia colpa dell'harmonica! Il problema più grosso all'inizio è capire quali movimenti fare per ottenere un dato risultato e con una tonalità più impegnativa ci occorre più tempo! Infine se decidi di seguire un metodo non troverai quasi niente credo,eseguito in quella tonalità! Se invece vuoi suonare così quando capita, va benissimo quella che hai! :) Questo solo per semplificare un po le cose!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Sbattez
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 14:52

Re: La mia prima armonica

Messaggio da Sbattez » martedì 23 ottobre 2012, 15:33

Ok domy.. ho capito!! Non mi resta altro da fare che accantonare per un primo periodo la mia armonica e fare spazio ad una special!! Grazie per il consiglio!!
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: La mia prima armonica

Messaggio da domy » martedì 23 ottobre 2012, 20:17

Sbattez ha scritto:Non mi resta altro da fare che accantonare per un primo periodo la mia armonica
Magari non del tutto, anzi potrebbe essere interessante testare sull'harmonica in Sol quello che impari con un'altra tonalità, tutto serve, poi alcune cose, come suonare sugli alti saranno più facili su quella in Sol rispetto ad una in Do, Personalmente trovo la special20 un 'ottima harmonica sotto tutti i punti di vista, poi conta anche il gusto personale che non è un fattore trascurabile!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: La mia prima armonica

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 23 ottobre 2012, 21:02

Ciao Sbattez innanzi tutto ben venuto anche da parte mia e poi ti voglio dare anche io un consiglio..Premetto che per questa volta non sono del tutto d'accordo con Dimitri :)
Mi chiedo, hai una armonica bellissima, che ho pure io e che adoro, perchè comprarne una nuova? L'hai avuta, suonala senza farti inutili pippe mentali se va bene o meno per iniziare o cose del genere :) ; poi se la cosa ti piacerà ti verrà automatico approfondire lo studio dello strumento con un metodo che ti richiederà una armonica in DO, e in quel caso entrerà in gioco la Special 20 o un'altra tra tutte quelle consigliate ;)
Suonate, suonate e suonate, senza farvi pensieri!
Saluti a tutti
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: La mia prima armonica

Messaggio da domy » martedì 23 ottobre 2012, 22:55

domy ha scritto:Se invece vuoi suonare così quando capita, va benissimo quella che hai!
Sbattez ha scritto:Non mi resta altro da fare che accantonare per un primo periodo la mia armonica
Il senso del mio post mi sembrava chiaro! Il discorso è legato più alla tonalità che al modello! Mi pare di capire che l'intenzione sia di voler imparare e non di valutare ancora se ha piacere o no. Quindi non è una pippa mentale e sicuramente non inutile, perchè spuntare in seconda o in terza se hai la prima? Naturalmente si può fare anche in altri modi ma l'esperienza( non parlo della mia ma di chi ha insegnato per tanto tempo) consiglia questo, poi son d'accordo suonare più che si può, questa è la regola base... per tutti!...Sempre opinioni personali le mie!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi