L'8° aspirato spaccadiaframma

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
marco536
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 13:23

L'8° aspirato spaccadiaframma

Messaggio da marco536 » mercoledì 1 agosto 2012, 9:06

Ciao a tutti, vorrei farmi una domanda riguardo ad una sensazione, anzi, alla concreta difficoltà che ho nel far suonare l'8° aspirato.
Ho una Marine Band in C acquistata circa 2 settimane fa. Ho suonato poco rispetto a chi si dedica giornalmente all'armonica. Non ho mai forzato l'armonica con soffi e aspirazioni violente, non ho mai suonato dopo aver mangiato la torta sbrisolona o lo stufato di cinghiale, ho sempre battuto l'armonica in modo da pulirla internamente dopo aver suonato, insomma, mi sono comportato da vero ometto.
E' già da un paio di giorni che avverto difficoltà nel far suonare l'8° aspirato. Rispetto al 7° e al 9° devo aspirare più forte e la vibrazione cessa prima, alla minima flessione dell'aspirazione.
Non ho assolutamente esperienza ma mi sono fatto una certa idea leggendo qua e là nel forum constatando che le armoniche non sono nè eterne nè perfette e vi chiedo se c'è la reale possibilità che la mia si sia "danneggiata" così presto, anche se per pura coincidenza o , se vogliamo, sfortuna.
Capisco che soltanto suonandola si può dare una "diagnosi" certa ma cosa ne pensate? Non mi pare che l'8° aspirato abbia difficoltà particolari come il 10° o i bending per i quali ci vuole esercizio.
Di una cosa sono certo, appena torno dalle ferie prenderà una Special 20 in A , anche per comparare le due e per vedere se riesco a piegare più note!

Marco


Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: L'8° aspirato spaccadiaframma

Messaggio da emilio » mercoledì 1 agosto 2012, 12:04

Anch'io ho qualche difficoltà con la Marine band. Ha una voce che mi piace molto , ma dopo un po' che la suono qualcosa s'inceppa e devo passare alla special 20 che avendo il comb in plastica è più tosta e non ti abbandona così facilmente. Forse bisognerebbe pulirla internamente e regolare i gap ma per questo attendiamo i consigli di gente più esperta. Comunque secondo me la Marine band non ha niente di rotto, ha bisogno di più comprensione...
Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: L'8° aspirato spaccadiaframma

Messaggio da CCristian » mercoledì 1 agosto 2012, 13:08

Ciao, prova a spiegarti meglio, così magari posso aiutarti.
Intendo se potresti dirmi se aspiri e sfiata non producendo alcun suono e poi inizia a suonare ma utilizzando molta aria?
Oppure inizia subito a suonare ma quando aspiri molto si smette?
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
marco536
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 13:23

Re: L'8° aspirato spaccadiaframma

Messaggio da marco536 » mercoledì 1 agosto 2012, 13:11

Grazie ad entrambi per essere intervenuti!
La prima che hai detto, trovo un certo"ostruzionismo" quando aspiro, non suona subito, come se fosse bloccata e se aumento l'aspirazione (non esageratamente ma sensibilmente più delle altre) parte a suonare di botto per poi smettere altrettanto rapidamente se abbasso il flusso d'aria.
La sensazione?? Che sia bloccata. :|
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: L'8° aspirato spaccadiaframma

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 1 agosto 2012, 13:13

marco536 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei farmi una domanda
Marco
Beh, allora devi risponderti tu stesso :mrgreen:
Battute da bischero a parte, se prima l'ancia suonava in modo corretto l'unico sistema e controllare per bene che non ci sia qualcosa che impedisce il movimento della stessa, magari aiutandoti con una piccola torcia per far luce sul problema. Purtroppo, le M.B. non si possono smontare per via dei chiodini, ma io non ho di questi problemi :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: L'8° aspirato spaccadiaframma

Messaggio da CCristian » mercoledì 1 agosto 2012, 13:18

Ah, non avevo premesso quello che ha fatto notare Francesco, nel senso che se prima suonava bene, allora difficilmente può trattarsi di gaps da regolare, ma come appunto ti ha fatto notare, forse è un problema di impurità e con una pulitina dovrebbe tornare ok.
Ciao
CC
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
marco536
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 13:23

Re: L'8° aspirato spaccadiaframma

Messaggio da marco536 » mercoledì 1 agosto 2012, 13:31

francesco galtieri ha scritto:
marco536 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei farmi una domanda
Marco
Beh, allora devi risponderti tu stesso :mrgreen:
Non me ne ero accorto!!! Simpatica però! :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per i suggerimenti, prima suonava bene, vedrò di controllarle le budella!
Rispondi