Tremolo "alla contadina"

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Tremolo "alla contadina"

Messaggio da Manxcat » domenica 8 luglio 2012, 12:32

Buongiorno; tutti morti? Qualche sopravvissuto? Spero proprio di sì, altrimenti per chi suono?
Già suonata da Federico ai giochi 2010 https://sites.google.com/site/giochidau ... zione_2010
il 27 novembre 2010, in una versione, a dir poco, geniale, oggi l'ho riaccennata in una mia versione "alla contadina", tremolo con l'organo, tanto per fare qualcosa. Buona domenica.
Carlo
Allegati
Scarborough Fair.mp3
(949.45 KiB) Scaricato 275 volte
Comprata alla fiera di Scarborough.JPG
Comprata alla fiera di Scarborough.JPG (45.77 KiB) Visto 3633 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da Manxcat » domenica 8 luglio 2012, 18:25

Mmmmh, vedo che la "tremolo alla contadina", nonostante il titolo un po' ruffianesco e intrigantemente accattivante, non tira molto; sarà perché è una domenica di luglio e i suonatori sono andati al mare . . . forse sì, è così . . .
26 visualizzazioni, cinque download, numeri troppo bassi rispetto alla media delle mie precedenti schifezzuole; ma la domenica non fa testo, aspettiamo domani.
E sempre avanti, al grido, ovviamente e imperturbabilmente di "chi si contenta gode!!!!"
Buona serata.
Carlo (sì, sì, sono sempre io, quello del post di sopra, perché?)

P.S. Ah, quasi dimenticavo; ero venuto per spiegare il titolo e poi mi stava passando dalla testa . . .
Dunque, "alla contadina" non significa un qualcosa da disprezzare, anzi . . .
Significa un qualcosa di genuino, di ruspante, incontaminato, non artefatto, prodotto con quel che c'era al momento, financo ballabile e zum-pa-pa, zum-pa-pa, chiaro? :D

P.P.S. . . . .e non fatemi arrabbiare, altrimenti rimetto Sigmund come Avatar, eh . . . .!

P.P.P.S. Perché scrivo queste ca . . volate? E in più alla mia età . . .?
Va bene ve lo dico. Lo faccio per far ridere il mio amico ingegnere, Walter, l'NPW. Sapete, a lui piacciono . . . .

P.P.P.P.S. . . . piacevano . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da domy » domenica 8 luglio 2012, 19:53

mi sache oggi siamo rimasti solo io e te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: be! bravo!( anche senza bendig :mrgreen: :mrgreen: scherzo!) poi l'organo ci sta sempre! non ho ancora sentito la versione di Federico ma gia questa mi piace! visto che sono rimasto casa ho fatto un post pure io....x rimanere in tema di contadini :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 9 luglio 2012, 10:17

Oggi è lunedì e si risponde :D
Volevo solo dire che prima di vedere il tuo in foto per me l'organo era solo quello del duomo! Non immginavo ne esistessero anche in versioni più "casalinghe"...se ho capito bene ci passa più o meno la stessa differenza che c'è tra un pianoforte e una tastiera...giusto??
Molto affascinante comunque, riesci ad amalgamare perfettamente la musica pur mantenendo la semplicità...e onestamente prima di sentire i brani non avrei mai detto che si sposasse bene col suono dell'armonica, invece mi sbagliavo! e sicuramente rispetto alle basi midi\finte (sarà che a me proprio non vanno) è tutt'altra cosa!!
....fossi in te ce lo infilerei in almeno un brano dei giochi.... :D daidaidaidai!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 luglio 2012, 11:05

KohaiHarp ha scritto: ....fossi in te ce lo infilerei in almeno un brano dei giochi.... :D daidaidaidai!
Ci puoi contare!
Ciao Ben, buona settimana. Ora devo vedere di inventare qualcosa per oggi . . . ho in mano un'armonica degli anni' 60 . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da Glayardt » lunedì 9 luglio 2012, 12:34

Prezzemolo e salvia per tutti. Ora tengo due versioni della stessa canzone in macchina, perché quella di Federico l'avevo già inserita in compilation dopo tre giorni di permanenza sul forum.
Si, i Giochi si prospettano interessanti, spero solo di non farmi venire strane idee canterine come l'anno scorso...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 luglio 2012, 12:57

Allora . . . ho finito. Continuo il thread di ieri, perché ne ho aperto già troppi e non vorrei essere espulso . . . Rispondendo a Ben, poco fa, dicevo che stavo giocando con una vecchia armonica; fu ritrovata tempo fa da mia sorella tra le cose del babbo e riuscii a farmela dare comperandole un'armonica nuova . . . Io la colloco tra la fine degli anni '50 ed i primi degli anni '60, che sono tempi in cui il mio babbo comprava ancora qualche armonica, ogni tanto; poi dopo cominciò con le radio a transistor . . . Ho però qualche dubbio che mia sorella non me l'abbia raccontata giusta, perchè mio padre le prendeva tutte in Sol, se non a doppia imboccatura, e questa invece è in Do. Se qualche esperto, tipo Luigi, avesse qualche elemento di datazione, dalla forma con i buchi sulle covers o altro, gliene sarei grato. L'armonica è una 48 fori, ben conservata e ancora abbastanza intonata; sono qua per farvi sentire, in modo semplice e immediato, il suo suono. Registrata "live", accompagnamento mio con la tastiera, armonica microfono e basta. Brano ruspante, terra terra, musica popolare che più popolare non si può http://youtu.be/xQuocuXpzQo e che, pensate, quando ero ragazzo, nelle calde serate passate a sfogliare il granturco, oppure a cercare le ranocchie con la lanterna, era spesso il "leit motiv" di noi tutti, soprattutto per il suo testo "osé".
Allego pertanto anche una foto.
Per quanto riguarda il brano e l'esecuzione con la tremolo di cui sopra, non ho avuto nessun tipo di problema, nel senso che, dopo aver ascoltato Domy ancora una volta, l'unica cosa utile da fare sarebbe di andare in pellegrinaggio, ovviamente a piedi, al santuario della Madonna di Cestocova e pregare, pregare molto, chiedendo la grazia di imparare qualcosina . . . . per cui ho suonato sereno, tanto, bene o male che fosse venuta, avrebbe sempre fatto pena . . . . e così è stato. Ma l'importante è partecipare, disse qualcuno, un certo Pierre, amico di Sigmund . . .
Buona giornata a tutti.
Carlo
Allegati
Lo Spazzacamino.mp3
(1.61 MiB) Scaricato 252 volte
Bravi Alpini.JPG
Bravi Alpini.JPG (38.14 KiB) Visto 3519 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 luglio 2012, 12:58

Glayardt ha scritto:Prezzemolo e salvia per tutti. Ora tengo due versioni della stessa canzone in macchina, perché quella di Federico l'avevo già inserita in compilation dopo tre giorni di permanenza sul forum.
Si, i Giochi si prospettano interessanti, spero solo di non farmi venire strane idee canterine come l'anno scorso...
Grande Glay, ci divertiremo . . .!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da CCristian » lunedì 9 luglio 2012, 13:03

Ciao Carlo, l'ho sentita solo ora. Bella esecuzione :)
Posso chiederti una cosa?
...
....

Beh visto che no rispondi, allora te la chiedo :D : ma il llibro dove ha preso il pezzo, se non sbaglio è anche il libro da dove avevi preso "fischia il vento" ....e qualcos'altro se non sbaglio nuovamente. Quindi volevo chiederti se è tutto pieno di pezzi così belli, se si quasi quasi se mi dai il titolo, me lo prendo pure io :-)
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 luglio 2012, 13:23

CCristian ha scritto: Beh visto che no rispondi, allora te la chiedo :D : ma il llibro dove ha preso il pezzo, se non sbaglio è anche il libro da dove avevi preso "fischia il vento" ....e qualcos'altro se non sbaglio nuovamente. Quindi volevo chiederti se è tutto pieno di pezzi così belli, se si quasi quasi se mi dai il titolo, me lo prendo pure io :-)
Ma certo Cristian, è un piacere: sei pronto?
Si tratta di "Disco Volante 2", sottotitolo: Suonare e Cantare, a cura di Luciano Leone e Stefano Mangialardo - Petrini Editore
che ho trovato tra i vecchi libri scolatici di mio figlio; credo sia per la media inferiore :D E' corredato pure di alcuni CD con le basi; purtroppo molti brani non sono completi; riportano solo il ritornello oppure un accenno o una parte, ma sono in perfetta sintonia col Music Lab . . . . :mrgreen:
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tremolo "alla contadina"

Messaggio da Luisiccu » lunedì 9 luglio 2012, 18:11

Carlo,
la datazione della tua Bravi Alpini mi pare azzeccata. L'unica cosa sbagliata è che Luigi sia un esperto!
Forse riesci ad essere più preciso osservando con attenzione il contenitore. In quelle confezioni c'era sempre qualche riferimento e un foglietto in cui si dava qualche consiglio e un motivetto da suonare.
Per premio ( o per punizione!) in altro messaggio che penso di inviare a Music Lab troverai una invenzione delle mie solite tirata fuori mentre sul piazzale molto contadino della casa in centro Sardegna era appena sceso il crepuscolo.
Come disse quel famoso
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Rispondi